I Ching

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black_mambo
     
    .

    User deleted


    Ultimamente sono davvero entrato in fissa con il libro dei mutamenti!
    E' straordinario,riesce a dare delle dritte oltre che un chiaro riflesso della tua condizione psicologica,e' mostra dove ti porteranno tutte le cause poste in essere nelle tue vite.
    E' un libro oltremodo profondo e difficile da penetrare,ma ha il potere di dare degli squarci di interiorita' e a volte ti permette di scoctare la tenda che separe le timensioni,lo psazio e il tempo.
    PArlare dell' I ching e' complicato,perche' e' il libro che ha ispirato pensatori quali lao-tze e confucio(noto il consiglio che gli fu dato un giorno,molla il ragionamento e cura di piu' l aspetto estetico)
    Il libro dei mutamenti costituisce il cardine della cultura cinese ed orientale in generale.
    Tutto e' ispirato al principio secondo cui l' uomo deve e puo' tornare in armonia con il cosmo,lasciandosi andare e ''perdendosi'' nella corrente dell esistenza senza forzarla.
    La cucina,l' arredamento,l abbigliamento,la politica,la guerra ogni sfera umana del passato era soppesata con i canoni armoni del Libro dei mutamenti.
    Libro dei mutamenti perche' si fonda sul concetto che nell' universo non vi e' nulla di stabile,tutto e' in evoluzione ed impermanetne,come noi sappiamo bene.
    Ebbene L Iching ci parla di questa impermaneza di come questo flusso,questa legge imperitura,agisce nelle nostre vite.
    Il concetto di tempo orientale e' ovviamente diverso dal nostro,il nostro e' linerare,aristotelico.
    Il loro e' circolare,non v' e' un inizio non vi e' fine.
    Vi e' la concatenazione di cause poste,vi e' il luogo dove il nostro cuore sceglie di portarci,vi e' la costante corrente esistenziale
    Anche oggigiorno nei momenti di crisi grave molti governi orientali,si rivolvogno all Iching,ke cui origini si perodno nella notte dei tempi e vanta ascendenze mitologiche.

    Io lo faccio spesso ultimamente e devo dire che a volte ti da delle vere e proprie mazzolate che ti lasciano interdetto per quanto sono lapidarie.

    Voi lo conoscete?Io uso quello in cui c'e' la prefazione di Jung.
    Cosa ne pensate?Avete mai fatto uso?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    Ce l' ha Marco in casa (dovrò farmelo prestare :P )

    Si basa sulla divinazione con le tre monete per caso ?
     
    .
  3. kijiji
     
    .

    User deleted


    Io avevo studiato l'esistenza di questo libro nel corso di cultura cinese al primo anno di università! Però non ce l'ho e non l'ho mai provato...

    Mi pare di ricordare che si basa sul mutamento di trigrammi...
     
    .
  4. kijiji
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black_mambo @ 25/7/2008, 00:15)
    Il concetto di tempo orientale e' ovviamente diverso dal nostro,il nostro e' linerare,aristotelico.
    Il loro e' circolare,non v' e' un inizio non vi e' fine.

    Così come la loro concezione di VITA e MORTE. Per loro non c'è inizio e fine di una vita. La morte è solo uno stato di latenza, in cui l'anima continua a vivere in attesa di reincarnarsi in un altro corpo. Per questo, quando un cinese muore, vengono bruciate delle sagome di carta che rappresentano quegli oggetti che devono accompagnare la sua anima e che potrebbero servirgli nella sua vita "ultraterrena". :pope1*: I funerali cinesi sono completamente diversi dai nostri, a partire dal colore dato che loro usano il bianco...e a tal proposito avevo letto un bellissimo romanzo che si intitola "La festa bianca".

    E anche se osservate il DAO non è perfettamente diviso a metà, ma sia la parte nera che la parte bianca hanno una zona arrotondata per dare un senso di continuità al cerchio...come se i due colori si fondessero e avessero un moto circolare...

    image




     
    .
  5. indacobaby
     
    .

    User deleted


    una volta ho trovato questo sito http://www.tundra.it/editoria/i_ching/ching.html
    non so se sia la stessa cosa :rolleyes:
     
    .
  6. kijiji
     
    .

    User deleted


    Sito molto bello e ben fatto! Cmq sì, è questo di cui si sta parlando! ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    Bello ! Funziona bene. Il primo esagramma ha risposto alla mia domanda, il secondo era un pò più criptico
     
    .
  8. viandantetaoistaezenista
     
    .

    User deleted


    Bene , gli Insegnamenti del Libro del I CHING sono studiati dai
    Praticanti dell' Unitarismo C'Han ( e li studio anche io ) ;
    anche i Confuciani infatti studiavano la Filosofia Inkyo-Taoista
    che é derivata dal I CHING e penso che il TAO della FISICA
    sia un concetto UNITARISTA derivato proprio dallo studio
    fatto dai Confuciani del Inkyo Taoista .
    Io penso che la realta' umana del YIN-YANG ( TAI CHI )
    sia in mutamento continuo e quindi penso che sia relativa ;
    la nostra mente cambia e se noi vediamo la mente ci
    accorgiamo che e' mutevole come il YIN-YANG .
    HE SHI .

    CITAZIONE (Black_mambo @ 25/7/2008, 00:15)
    Ultimamente sono davvero entrato in fissa con il libro dei mutamenti!
    E' straordinario,riesce a dare delle dritte oltre che un chiaro riflesso della tua condizione psicologica,e' mostra dove ti porteranno tutte le cause poste in essere nelle tue vite.
    E' un libro oltremodo profondo e difficile da penetrare,ma ha il potere di dare degli squarci di interiorita' e a volte ti permette di scoctare la tenda che separe le timensioni,lo psazio e il tempo.
    PArlare dell' I ching e' complicato,perche' e' il libro che ha ispirato pensatori quali lao-tze e confucio(noto il consiglio che gli fu dato un giorno,molla il ragionamento e cura di piu' l aspetto estetico)
    Il libro dei mutamenti costituisce il cardine della cultura cinese ed orientale in generale.
    Tutto e' ispirato al principio secondo cui l' uomo deve e puo' tornare in armonia con il cosmo,lasciandosi andare e ''perdendosi'' nella corrente dell esistenza senza forzarla.
    La cucina,l' arredamento,l abbigliamento,la politica,la guerra ogni sfera umana del passato era soppesata con i canoni armoni del Libro dei mutamenti.
    Libro dei mutamenti perche' si fonda sul concetto che nell' universo non vi e' nulla di stabile,tutto e' in evoluzione ed impermanetne,come noi sappiamo bene.
    Ebbene L Iching ci parla di questa impermaneza di come questo flusso,questa legge imperitura,agisce nelle nostre vite.
    Il concetto di tempo orientale e' ovviamente diverso dal nostro,il nostro e' linerare,aristotelico.
    Il loro e' circolare,non v' e' un inizio non vi e' fine.
    Vi e' la concatenazione di cause poste,vi e' il luogo dove il nostro cuore sceglie di portarci,vi e' la costante corrente esistenziale
    Anche oggigiorno nei momenti di crisi grave molti governi orientali,si rivolvogno all Iching,ke cui origini si perodno nella notte dei tempi e vanta ascendenze mitologiche.

    Io lo faccio spesso ultimamente e devo dire che a volte ti da delle vere e proprie mazzolate che ti lasciano interdetto per quanto sono lapidarie.

    Voi lo conoscete?Io uso quello in cui c'e' la prefazione di Jung.
    Cosa ne pensate?Avete mai fatto uso?

     
    .
  9. viandantetaoistaezenista
     
    .

    User deleted


    Si , il Tai Chi é meraviglioso ....
    Anche i Confuciani-Buddisti sottoufficiali ci stanno e girano nel Tai Chi !!

    CITAZIONE (kijiji @ 25/7/2008, 14:17)
    CITAZIONE (Black_mambo @ 25/7/2008, 00:15)
    Il concetto di tempo orientale e' ovviamente diverso dal nostro,il nostro e' linerare,aristotelico.
    Il loro e' circolare,non v' e' un inizio non vi e' fine.

    Così come la loro concezione di VITA e MORTE. Per loro non c'è inizio e fine di una vita. La morte è solo uno stato di latenza, in cui l'anima continua a vivere in attesa di reincarnarsi in un altro corpo. Per questo, quando un cinese muore, vengono bruciate delle sagome di carta che rappresentano quegli oggetti che devono accompagnare la sua anima e che potrebbero servirgli nella sua vita "ultraterrena". :pope1*: I funerali cinesi sono completamente diversi dai nostri, a partire dal colore dato che loro usano il bianco...e a tal proposito avevo letto un bellissimo romanzo che si intitola "La festa bianca".

    E anche se osservate il DAO non è perfettamente diviso a metà, ma sia la parte nera che la parte bianca hanno una zona arrotondata per dare un senso di continuità al cerchio...come se i due colori si fondessero e avessero un moto circolare...

    image

     
    .
  10. Sumanah
     
    .

    User deleted


    Viandante, si parlava del T'ai-chi in senso filosofico, non del T'ai-chi Chuan :)

    Comunque io credo sia un testo stupendo, forse troppo lontano da noi per essere pienamente compreso, ma ugualmente prezioso e colmo di ottimi spunti. Io ho la stessa edizione con la prefazione di Jung, e devo dire che per quanto sia organizzato in modo troppo dispersivo e caotico, è davvero completo e ben fatto.
     
    .
  11. Dream_River
     
    .

    User deleted


    Se lo conosco? Eccome se lo conosco, è uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto! :D

    Anche io uso quello con la prefazione di C.G.Jung, Edizione "Gli Adelphi" ;)

    Lo usato parecchie volte, e tutte le volte conteneva delle tali perle di saggezza, a volte davvero enigmatiche, che mi portavano ad analizzare i miei problemi sotto una prospettiva diversa.
    Infatti la sua utilità non sta certo nei suoi presunti poteri divinatori, ma nel fatto che ogni singolo risultato che può uscire, contiene insegnamenti filosofici talmente generali ma talmente importanti che si adattano bene a ogni situazione. (Non per niente, spesso sono le cose più importanti quelle che si dimenticano prima)

    E poi per chi vuole diventare consulente filosofico, come me, è un libro obbligatori da possedere e leggere :cincin2*:
     
    .
  12. Lokendil88
     
    .

    User deleted


    ma qual'è il rapporto i ching buddismo? Io ho un mattone che si chiama "i king- il libro dei mutamenti- a cura di wilhelm"
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Lokendil88 @ 30/11/2008, 18:02)
    ma qual'è il rapporto i ching buddismo? Io ho un mattone che si chiama "i king- il libro dei mutamenti- a cura di wilhelm"

    a giudicare dal titolo l´impermanenza..
     
    .
  14. pelma tzerin
     
    .

    User deleted


    studio l'I King (o I ching, o yijing,) da almeno 35 anni, e per la mia tesi di specializzazione (sono un analista junghiano) ho imparato il cinese e ho iniziato a tradurlo direttamente dal cinese (molto meglio!!!! non avete idea di quanto è spettacolare in cinese, molto più illuminante). il sito migliore per consultarlo on line è http://www.i-ching.it/ e basta iscriversi e il gioco è fatto. tra le tante edizioni, ce n'è una ancora migliore che è della Red ediz. curato proprio da Eranos, il sito degli junghiani. Indubbiamente è più fedele al cinese (l'edizione dell'adelphi o le altre sono traduzioni italiane dal tedesco che a sua volta è una traduzione dal cinese) ma è fatta soprattutto su chi è abituato a meditare sul responso più che sul contenuto "oracolare". sul tema delle monetine, beh, è un uso molto occidentale, è meglio usare gli steli di millefoglie, ma siccome non si trovano incommercio, io lo faccio con 50 bacchettine di bambu.
    vi posso solo dire una cosa: in tanti anni, anche quando mi sembrava che le risposte fossero incongrue, dopo tempo anche anni, ho potuto verificare che aveva ragione.
    per il resto...chiedete a tutto spiano e tutto quello che so ve lo trasmetto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pelma tzerin @ 8/4/2009, 20:31) 
    studio l'I King (o I ching, o yijing,) da almeno 35 anni, e per la mia tesi di specializzazione (sono un analista junghiano) ho imparato il cinese e ho iniziato a tradurlo direttamente dal cinese (molto meglio!!!! non avete idea di quanto è spettacolare in cinese, molto più illuminante). il sito migliore per consultarlo on line è www.i-ching.it/ e basta iscriversi e il gioco è fatto. tra le tante edizioni, ce n'è una ancora migliore che è della Red ediz. curato proprio da Eranos, il sito degli junghiani. Indubbiamente è più fedele al cinese (l'edizione dell'adelphi o le altre sono traduzioni italiane dal tedesco che a sua volta è una traduzione dal cinese) ma è fatta soprattutto su chi è abituato a meditare sul responso più che sul contenuto "oracolare". sul tema delle monetine, beh, è un uso molto occidentale, è meglio usare gli steli di millefoglie, ma siccome non si trovano incommercio, io lo faccio con 50 bacchettine di bambu.
    vi posso solo dire una cosa: in tanti anni, anche quando mi sembrava che le risposte fossero incongrue, dopo tempo anche anni, ho potuto verificare che aveva ragione.
    per il resto...chiedete a tutto spiano e tutto quello che so ve lo trasmetto.

    Non c'è più questo utente? Anche iOS audio Iching ..da 12 anni!
     
    .
26 replies since 24/7/2008, 23:15   1763 views
  Share  
.