Pure Land - Buddhismo della Terra Pura

terra pura di Amithaba..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Nel giorno d'oggi è veramente assai difficile praticare il Buddhismo di altre scuole,anche perche in quest era tutti noi siamo portati a compiere i peccati continuamente e giornalmente,sinceramente e personalmente mi sembra che la Terra Pura dia un po piu di sicurezza rispetto ad altre anche perche riesci cmq ad entrare nel suo mondo, nonstante avendo il peccato,col'aiuto di Amitabha.

    Amitabha Sadhu Sadhu
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    QUOTE (TomRich @ 11/8/2008, 00:16)
    QUOTE (AuspiciousMerit @ 11/8/2008, 00:06)
    Non è riconosciuto da tutti.

    quello che dovevo dire ho già detto tutto........non insisto......


    嗔戒-----Amitabha

    tom potresti darmi il riferimento bibliografico al testo dove starebbe scritto il precetto dell´insistenza? non l´ho mai sentito nominare neanche io.. :blink:
     
    .
  3. Sumanah
     
    .

    User deleted


    Questo è vero, ed è riconosciuto anche nel Canone Pali dove, a proposito, si afferma che non è disdicevole o limitativa la condizione del laico: semplicemente, è più difficoltosa poichè maggiori sono gli impedimenti e le difficoltà da affrontare. Ma più e più volte nei Sutta si ricorda che un laico o una laica che hanno correttamente praticato, coltivato la saggezza e la virtù, con infinite probabilità rinasceranno in qualche paradiso dei devata per proseguire più favorevolmente lo studio e la pratica del Dhamma. Certo è che questo aspetto, quasi marginale nelle scuole dei Nikaya, è stato molto più ampliato e approfondito dal Mahayana. Non per nulla si chiama maha-yana suppongo :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    QUOTE (YogaChakra @ 11/8/2008, 13:04)
    QUOTE (TomRich @ 11/8/2008, 00:16)
    quello che dovevo dire ho già detto tutto........non insisto......


    嗔戒-----Amitabha

    tom potresti darmi il riferimento bibliografico al testo dove starebbe scritto il precetto dell´insistenza? non l´ho mai sentito nominare neanche io.. :blink:

    guarda purtroppo tutti i libri e i testi che parlano di precetti monastici o precetti di Buddhisatva ,che sono i massimi possono ottenere nella scuola Pure Land, sono tutti riservati ai monaci e non sono repelibili in nessun modo,avevo provato ma nulla sembramo segretissimi,cmq tutto cio che so mi è stato insegnato oralmente da una monaca che ha preso il massimo dei preceti cioe quello di Buddhisatva se non mi ricordo male ci sarano piu di 500 voti o regole da osservare.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    QUOTE (TomRich @ 11/8/2008, 13:24)
    QUOTE (YogaChakra @ 11/8/2008, 13:04)
    tom potresti darmi il riferimento bibliografico al testo dove starebbe scritto il precetto dell´insistenza? non l´ho mai sentito nominare neanche io.. :blink:

    guarda purtroppo tutti i libri e i testi che parlano di precetti monastici o precetti di Buddhisatva ,che sono i massimi possono ottenere nella scuola Pure Land, sono tutti riservati ai monaci e non sono repelibili in nessun modo,avevo provato ma nulla sembramo segretissimi,cmq tutto cio che so mi è stato insegnato oralmente da una monaca che ha preso il massimo dei preceti cioe quello di Buddhisatva se non mi ricordo male ci sarano piu di 500 voti o regole da osservare.

    tu sai i centri e i gruppi amidisti in italia dove si trovano? esistono monasteri amidisti in italia? e dove? magari apri un topic e descrivi come e´ organizzato l´amidismo in italia..

    Associazione Buddhisti Vietnamiti in Italia - Centro di Preghiera Buddhista Vien-Y
    - Via Botticelli, 21
    35030 Ponte San Nicolò (Padova)
    Tel. e fax: 049-8961063
    - Via Campolungo, 73
    46032 Castelbelforte (Mantova)
    E-mail: hptvnitalia @ tiscalinet. it
    URL (sito ufficiale per le realtà tedesche:) www.viengiac.de

    L’Associazione Buddhisti Vietnamiti in Italia ha iniziato la sua attività il 9 settembre 1999. La sua sede sociale è a Ponte San Nicolò (Padova) e la sede operativa, cioè il Centro di Preghiera Buddhista Vien-Y, è a Castelbelforte (Mantova). Gli iscritti sono una cinquantina, vietnamiti residenti in Italia che seguono una tradizione Terra Pura. Il maestro responsabile è il venerabile Thic Nhu Dien. I soci si incontrano ogni mese per pregare e approfondire l’insegnamento buddhista; si organizzano pure incontri con vari maestri vietnamiti in Europa in occasione delle feste principali del buddhismo. Il presidente è il dottor Bao Chi e il vice-presidente responsabile delle pubbliche relazioni è l’ingegner NguyenVan Hoang.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    QUOTE (YogaChakra @ 11/8/2008, 13:38)
    QUOTE (TomRich @ 11/8/2008, 13:24)
    guarda purtroppo tutti i libri e i testi che parlano di precetti monastici o precetti di Buddhisatva ,che sono i massimi possono ottenere nella scuola Pure Land, sono tutti riservati ai monaci e non sono repelibili in nessun modo,avevo provato ma nulla sembramo segretissimi,cmq tutto cio che so mi è stato insegnato oralmente da una monaca che ha preso il massimo dei preceti cioe quello di Buddhisatva se non mi ricordo male ci sarano piu di 500 voti o regole da osservare.

    tu sai i centri e i gruppi amidisti in italia dove si trovano? esistono monasteri amidisti in italia? e dove? magari apri un topic e descrivi come e´ organizzato l´amidismo in italia..

    Associazione Buddhisti Vietnamiti in Italia - Centro di Preghiera Buddhista Vien-Y
    - Via Botticelli, 21
    35030 Ponte San Nicolò (Padova)
    Tel. e fax: 049-8961063
    - Via Campolungo, 73
    46032 Castelbelforte (Mantova)
    E-mail: hptvnitalia @ tiscalinet. it
    URL (sito ufficiale per le realtà tedesche:) www.viengiac.de

    L’Associazione Buddhisti Vietnamiti in Italia ha iniziato la sua attività il 9 settembre 1999. La sua sede sociale è a Ponte San Nicolò (Padova) e la sede operativa, cioè il Centro di Preghiera Buddhista Vien-Y, è a Castelbelforte (Mantova). Gli iscritti sono una cinquantina, vietnamiti residenti in Italia che seguono una tradizione Terra Pura. Il maestro responsabile è il venerabile Thic Nhu Dien. I soci si incontrano ogni mese per pregare e approfondire l’insegnamento buddhista; si organizzano pure incontri con vari maestri vietnamiti in Europa in occasione delle feste principali del buddhismo. Il presidente è il dottor Bao Chi e il vice-presidente responsabile delle pubbliche relazioni è l’ingegner NguyenVan Hoang.

    Guarda su questo riguardo ne so veramente poco è da tempo che cerco qualche informazione riguardo gli amidisti in italia,l'unica cosa che ho trovato è il tempio aperto un po di anni fa a Roma dai cinesi che sicuralmente fa parte della Terra Pura. Del resto in italia siamo messi veramente male per la tradizione Terra Pura anche perche è praticato da poche persone o quasi nulla. Invece ho trovato tantissime informazioni negli altri paese, ad esempio sia in Olanda che in Inghilterra ci son i monasteri con i monaci che seguono la tradizione Terra pura e ho visto anche dei video delle loro funzioni......
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    TomRich se tu sei di Roma potresti mandare un e-mail ai gruppi di monaci all´estero per chiedere delucidazioni su quando e dove verrebbero in Italia e magari fondare un gruppo di approfondimento pure sfruttando questo forum tramite la sezione Centri e Gruppi..
    io personalmente sento connessione con Amitaba fin dalle prime pratiche effettuate nel Vajrayana.. ho ricevuto pure l´iniziazione alla pratica di Amithaba da S. S. lo Shamarpa e possiedo il rituale in tibetano e francese..
    da settembre ricomincia il gruppo di studio e pratica Dhagpo Kagyu e vedo di seguirlo e na volta magari mi spiegheranno la pratica di Amitabha.. :worthy*: :worthy*: :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    purtroppo non sono di Roma......e non penso che avrò occasione del genere.....cmq ho conttato con questa monaca che avevo già citato precedentemente...quindi per il momento va bene cosi ovviamente se avrò occasione di partecipare degli incontri come dici tu ci sarò senz altro.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    QUOTE (TomRich @ 11/8/2008, 15:12)
    purtroppo non sono di Roma......e non penso che avrò occasione del genere.....cmq ho conttato con questa monaca che avevo già citato precedentemente...quindi per il momento va bene cosi ovviamente se avrò occasione di partecipare degli incontri come dici tu ci sarò senz altro.

    quali incontri?.. di incontri amidisti per ora non si sa dove siano.. pero´ ci stanno buddhisti di Roma nel forum che si potrebbero incontrare a Roma o tu con altri buddhisti del forum della tua zona (se ce ne sono..) ad ogni modo.. :guitar:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    QUOTE (YogaChakra @ 11/8/2008, 19:36)
    QUOTE (TomRich @ 11/8/2008, 15:12)
    purtroppo non sono di Roma......e non penso che avrò occasione del genere.....cmq ho conttato con questa monaca che avevo già citato precedentemente...quindi per il momento va bene cosi ovviamente se avrò occasione di partecipare degli incontri come dici tu ci sarò senz altro.

    quali incontri?.. di incontri amidisti per ora non si sa dove siano.. pero´ ci stanno buddhisti di Roma nel forum che si potrebbero incontrare a Roma o tu con altri buddhisti del forum della tua zona (se ce ne sono..) ad ogni modo.. :guitar:

    incontri tra gli amidisti......
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    ecco cominciao ad elencarvi le cose che puoi ottenere recitanto il mantra della grande compassione:
    *La guarigione dai 48000 tipi di malattia del mondo.
    *se stai meditando nei posti deserti basta recitare una volta quest mantra tutti i 'spiriti maligni' vengono allontanati.
    *recitando quest mantra non si muore:1)per la fame e tristezza 2)per i nemici 3)per la guerra 4)per gli attacchi dagli animali feroci ad esempio tigre puma ecc. 5)per il veleno 6)per malattia. ecc ci sono ben 15 tipi.



    Amitabha Sadhu Sadhu
     
    .
  12. Black_mambo
     
    .

    User deleted


    Wowowww!!
    Stavo per aprire io un topic sulla Terra Pura!
    Ho letto ogni singola pagina sul web del buddhismo Di Amida,spinto da curiosita' perche' in fin dei conti e' il lignaggio piu' praticato al mondo.
    Un periodo volevo contattare wu Ling e chiedere informazioni a lei direttamente ed ho mandato mail all Amida trust in uk,per fondare quanto meno un gruppo di studio sulla terra pura a Roma.Ma comunque e' una forma di buddhismo molto ostica e difficilmente abbordabile se non sei cresciuto in oriente,perche' comporta affidarsi completamente al potere di Amitabha che diventa in qualche modo un Dio,con potere salvifico.
    L' accento comunque e' anche posto sul lavoro interiore e sul fatto che la terra pura la si debba trovare nella propria mente,e che Amithaba e' la nostra mente illuminata.
    Io conosco le dottrine di Nichiren Daishnin e aldila' delle innegabili ed enormi differenze,a livello di pratica formale quella che fate voi e quella che facciamo noi e' pressoche' identica mantra(daimoku/nembutsu) e gongyo.

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    avrei piacere black mambo se fondereste un gruppo di studio (e eventualmente pratica) dell´Amidismo.. :namastè*:
     
    .
  14. Black_mambo
     
    .

    User deleted


    beh io sono piu' interessato all approfondimento che alla pratica,ma fatemi sapere,io manco so come muoversi
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Black_mambo @ 18/8/2008, 12:26)
    beh io sono piu' interessato all approfondimento che alla pratica,ma fatemi sapere,io manco so come muoversi

    beh per ora l´unico a cui puoi chiedere e´ TomRich.. non ci stanno altri amidisti..
     
    .
71 replies since 9/8/2008, 22:57   2188 views
  Share  
.