Lignaggi buddhismo tibetano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    ho notato che il buddhismo tibetano si differenzia in diverse "scuoe": kagyu, gelupa...

    Ho sbagliato a capire ma all'interno di ciascuna scuola sono presenti ulteriori differenziazioni in base alla linea di successione?
     
    .
  2. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Si, ci sono ulteriori differenzizioni nei vari lignaggi all'interno delle varie scuole.

    Nel caso dei Kagypua questo si manifesta anche con le varie sottoscuole (Karma, Drugpa, Drikung, ecc.), nelle altre Scuole (Nygma, Sakyaa, Gelug) invece le differenze sono prevalentemente nello stile e nel tipo delle pratiche trasmesse.

    Ad esempio nello Dzogchen esistono diversi lignaggi, che come ha fatto notare Dorjapizza spesso sono tipici di un'area geografica piuttosto che un'altra.
    Ci sono differenze sulle pratiche trasmesse per riconoscere il Rigpa e quant'altro... ma sempre Dzogchen é, per questo sono "Lignagggi" diversi e non "Scuole" diverse.

    Altre volte le differenze sono ancora minori, tipo i Samaya relativi a determinate pratiche, ecc (tipo sulla Sadana di un Ydam ci può essere l'obbligo di pratica giornaliera in un lignaggio ed in un'altro no), ma l'essenza dell'insegnamento e delle pratiche stesse (Madyamaka o Mahamudra che sia) restano le stesse.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    Varrebbe la pena approfondire quest' argomento.
    Vedo che nel Vajirayana vi sono tantissime sotto-scuole. Mi piacerebbe sapere quali sono le peculiarità di ciascuna sotto scuola...

    Marco, dove sei ??
     
    .
  4. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eidolon88 @ 23/8/2008, 11:21)
    Varrebbe la pena approfondire quest' argomento.
    Vedo che nel Vajirayana vi sono tantissime sotto-scuole. Mi piacerebbe sapere quali sono le peculiarità di ciascuna sotto scuola...

    Marco, dove sei ??

    Eh, qualcosa avevo messo qui:

    Le Scuole Tibetane e l'occidente

    Però per comprenderne davvero credo sia necessario entrarci un po' dentro e pure con la pratica. Le differenze vanno parecchio in profondità ed alcune cose non si trovano nei libri "pubblici", alcune peculiarità importanti sono all'interno di insegnamenti che non si possono conoscere senza aver avuto la relative trasmissione, o iniziazione, o presentazione.

    Inoltre, quando si parla delle varie fasi che compongono una sadana... beh, se non le si sono provate difficilmente si avrà una comprensione realmente approffondita della cosa.

    Comunque ci sono molti libri che possono darti un'idea delle varie scuole (ottima é la casa editrice Ubaldini per questi argomenti) e poi le differenze le scopri un po' da te, anche se ripeto, i libri sono comunque limitati, alcune cose se non te le dice un Maestro, o quantomeno un monaco, difficilmente le trovi nero su bianco.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Questa è davvero un argomento vastissimo. =) Penso sia molto difficile parlarne. Io non ho una conoscenza tanto vasta per poter parlare estensivamente con precisione e cognizione di causa.

    Comunque, vediamo di fare un riassuntino veloce tanto per dare un'idea.

    Per ciò che riguarda la scuola Nyingma, non mi sembra che esistano sotto-lignaggi. Comunque, la scuola Nyingma non ha mai avuto un "capo" vero e proprio, essa è organizzata in modo politicamente decentralizzato. Comunque, in Tibet esistevano sei monasteri "madre" (tipo quello Dzogchen, Shechen, Kathok, ecc..) di questa scuola, e ognuno aveva i suoi "capi".
    La scuola Nyingma è caratterizzata dalla distinzione del Sangha rosso (monastico) da quello bianco (yogico), dalla tradizione dei terton e dei terma, dalla suddivisione del Buddhismo in nove veicoli, e i suoi insegnamenti principali sono gli antichi Tantra e lo Dzogchen.

    Per ciò che riguarda la scuola Kagyu, sì, esistono sottolignaggi. Il lignaggio comincia con Tilopa, Naropa, Marpa, Milarepa e Gampopa. E' dai discepoli di Gampopa che iniziano ad esserci diversi lignaggi. In tutto sono quattro lignaggi maggiori e quattro minori. I maggiori sono quelli creati dai discepoli di Gampopa, i "minori" dai discepoli dei discepoli di Gampopa. Di questi otto lignaggi la maggior parte sono scomparsi, hanno comunque ancora una grande rilevanza il lignaggio Karma Kagyu (fondato dal primo Gyalwa Karmapa, discepolo di Gampopa), quello Drikung Kagyu e il Drukpa Kagyu. Non sono in grado di parlarvi molto dei lignaggi diversi da quello del Karmapa, in ogni caso tutti i lignaggi Kagyu, senza eccezione, hanno come insegnamenti più importanti la Mahamudra e i 6 Yoga di Naropa. Inoltre i Tantra più praticati sono quelli Madre, con divinità quali Chakrasamvara e Vajrayogini. Nel lignaggio Karma Kagyu è anche importante Gyalwa Gyamtso, probabilmente perchè il Karmapa ne è una sua emanazione. Inoltre, ci sono stati molti scambi tra i Kagyupa e i Nyingmapa, e nel lignaggio Kagyu si praticano molti Terma.

    Per ciò che riguarda la scuola Sakya non ne sò molto. E' stata fondata da cinque grandi maestri (quali Sonam Tsemo, Sakya Pandita e altri..). La sua pratica principale consiste nel Lam-Dre (il sentiero e il frutto), un sistema che deriva dal Mahasiddha Virupa, basato sull'Hevajra Tantra. L'Yidam più praticato è appunto Hevajra, ma è anche molto importante Vajrayogini. Il suo capo è Sakya Trizin, che non viene scelto per "reincarnazione", ma per via ereditaria. Sakya Trizin appartiene alla famiglia Khon, che è una famiglia molto speciale in quanto secondo la liggenda essa discende da alcuni esseri divini, e in questa famiglia nascono molti grandi Bodhisattva. Dal lignaggio Sakya sono usciti fuori quindi tre sottolignaggi: quello della famiglia Khon, il lignaggio Ngor e quello Tshar. A capo di quello Ngor e lo Tshar c'è Ludhing Khen Rinpoche e Chobgye Trichen Rinpoche. Però non so le differenze (se ci sono) tra questi sottolignaggi, e tutti comunque sono guidati dal Sakya Trizin.

    Per ciò che riguarda il lignaggio Gelug, essa deriva dal lignaggio Kadam (il cui personaggio principale è stato Atisha), che viene riformato da Lama Tsong Khapa (che visse durante il periodo del quarto Karmapa). In seguito comparvero i Dalai Lama e i Panchen Lama. Formalmente il capo del lignaggio comunque sarebbe il Gaden Tripa, che non viene scelto per "reincarnazione" ma in base all'eccellenza dei suoi studi. Questa scuola dà molta importanza allo studio, alla riflessione intellettuale sulla vacuità, alla virtù (Gelug significa Virtuosi), al sentiero graduale (Lam Rim), e i suoi principali tantra sono quello di Guhyasamaja, Yamantaka e Chakrasamvara, ma anche Kalachakra ha una certa importanza. Dal quinto Dalai Lama i Gelugpa sono quelli che hanno detenuto il potere politico del tibet. Nel lignaggio Gelug non esistono veri e proprio sottolignaggi, ma esistono grandi monasteri (quali Gaden, Sera, Drepung, ecc.) che spesso hanno avuto dei battibecchi uno con l'altro.
     
    .
  6. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Non é esattamente così Aus.

    Non esistono sottoscuole come nei Kagyupa, ma lignaggi si, i Sakyapa non lo so, ma nei Gelug e nei Nygmapa assolutamente si.

    Sono lignaggi diversi per l'interpretazione di alcuni tantra, per le pratiche trasmesse e nascono da alcuni grandi Maestri del passato, ma sono comunque allineati con la Scuola principale.

    Ancora oggi, da quel che so, ci sono delle differenze ad esempio nei Nygmapa tra le iniziazioni di lignaggio monastico e quello Yoghico, cosa che anticamente era anche per i Kagyupa ma in questa scuola non mi ricordo quale Karmapa (forse proprio il 3*) unifico i due lignaggi.

    Questo lo sò di sicuro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    La parola "lignaggio" la si può intendere in diversi modi. In tre modi principali:
    - lignaggio come scuola
    - lignaggio come catena di successione maestro-discepolo
    - lignaggio nel senso di trasmissione

    Quindi prima bisogna definire con quale significato si usa la parola lignaggio, e poi si può parlare. Quando ho detto che nel lignaggio Nyingma e in quello Gelug non esistono sotto-lignaggi, mi riferivo al fatto che non esiste qualcosa di simile alle divisioni tra le varie scuole Kagyu.
     
    .
  8. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Ah, beh... allora stavamo dicendo la stessa cosa :D

     
    .
  9. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta, ma per mettervi alla prova vediamo se sapete rispondere anche a questa domanda.

    Sapreste indicare i principali centri/monasteri di buddhismo vajraiana presenti in italia divisi per scuola e lignaggio?
    Questo potrebbe permettere a nuovi frequentatori del sito di farsi un idea su dove e come avvicinarsi al buddhismo del veicolo del diamante.

    Ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morgoth333 @ 24/8/2008, 14:44)
    Grazie per la risposta, ma per mettervi alla prova vediamo se sapete rispondere anche a questa domanda.

    Sapreste indicare i principali centri/monasteri di buddhismo vajraiana presenti in italia divisi per scuola e lignaggio?
    Questo potrebbe permettere a nuovi frequentatori del sito di farsi un idea su dove e come avvicinarsi al buddhismo del veicolo del diamante.

    Ciao

    questa cosa c´e´ gia´ in parte tramite il sito dell´Unione Buddhista Italiana www.buddhismo.it/centri.asp
    dico in parte perche´ non tutti i centri e gruppi tradizionali hanno notificato la loro esistenza o verrebbero inclusi nell´UBI

    Edited by YogaChakra - 13/8/2010, 10:16
     
    .
  11. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgoth333 @ 24/8/2008, 14:44)
    Grazie per la risposta, ma per mettervi alla prova vediamo se sapete rispondere anche a questa domanda.

    Sapreste indicare i principali centri/monasteri di buddhismo vajraiana presenti in italia divisi per scuola e lignaggio?
    Questo potrebbe permettere a nuovi frequentatori del sito di farsi un idea su dove e come avvicinarsi al buddhismo del veicolo del diamante.

    Ciao

    Li trovi qui

    ...ci sono vari link per Sangha ed é presente sul forum già da tempo.

    Per i centri locali comunque una ricerca su Google sul tipo "Buddhismo" ed il nome della città o della regione di solito dò i risultati voluti.

     
    .
  12. Abicetta
     
    .

    User deleted


    Qui: http://www.kagyu.net/ trovi la lista dei centri Karma Kagyu che seguono il Karmapa Thaye Dorje
     
    .
  13. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Kagyu Dorje @ 23/8/2008, 12:29)
    Eh, qualcosa avevo messo qui:

    Le Scuole Tibetane e l'occidente

    Grazie, quel post l'avevo anche letto ma nel frattempo me ne ero scordato :oops*:
     
    .
  14. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    :D :D :D
    :namastè*:
     
    .
  15. giovannimenini
     
    .

    User deleted


    [Certo ma perchè proprio lui che è quello.....del sharmapa?
    e non su per esempio alcuni :lol: che segunono quelli del altro Karmapa
     
    .
25 replies since 23/8/2008, 02:41   2303 views
  Share  
.