LA MEDICINA TIBETANA

.... IN ITALIA ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giovannimenini
     
    .

    User deleted


    Ciao amici ho deciso di scrivere questo topic per sapre che sapete voi della medicina tibetana in Italia
    io conosco 2 medici Tibetani:
    1 Dr Nida Chengstang che ha fondato in Italia l'accdemia per la medicina tibetana tradizionale www.iattm.net
    ed con il Dottor Nida ho praticato l'arte tibetana del Massagio Ku.-Nye
    2 DR Lobsang Samten che risede presso l'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia www.iltk.it
    voi che sapete di più
     
    .
  2. DAVIDESAR
     
    .

    User deleted


    A Sesto San Giovanni c'è il Dr. Pasang Yonten Arya che insegna al suo istituto, il centro Buddha Bendurie.
    è un laico che ha studiato a Dharamsala al Yutok Institute.
    tiene anche dei ritiri sul Buddha della medicina a pian dei ciliegi. :)
     
    .
  3. giovannimenini
     
    .

    User deleted


    scusa Davidesar sai se il Dr Pasang non è conesso con Lama Ganchen Rimpoche ho fa anche lui quella pratica Famosa,
    mentre al Rabten Ghe Pel Ling vi è il Dr Lobsang Lungrik che riceve su appuntamento ....!!
     
    .
  4. camo_milla
     
    .

    User deleted


    Io volevo fare questo corso-------> medicina tibetana
    del "New Yuthok Institute for Tibetan Medicine".
    Com'è???
    C'è un centro serio serio a Roma o è meglio andare a Milano???
     
    .
  5. giovannimenini
     
    .

    User deleted


    forse sul sito che ho elencato in cima trovi le info che vuoi a Roma ed a Milano Nida insegna anche là
     
    .
  6. DAVIDESAR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovannimenini @ 19/10/2008, 19:14)
    scusa Davidesar sai se il Dr Pasang non è conesso con Lama Ganchen Rimpoche ho fa anche lui quella pratica Famosa,
    mentre al Rabten Ghe Pel Ling vi è il Dr Lobsang Lungrik che riceve su appuntamento ....!!

    Il dr. pasang era discepolo di trician Rimpoche, e da lui ha ricevuo l'iniziazione al buddha della medicina.
    fu invitato a venire in Italia da Lama Ganchen.
    ha insegnato al suo centro per alcuni anni, poi la controversia su shugden si è fatta critica e il dottore se ne andato via.
    adesso segue il Ghe pel ling.
    Attenzione! anche il Dr. lungrik del Ghe pel ling non vive più al centro.
    adesso ha un suo studio a milano.
    la ragione del suo abbandono o cacciata te la lascio immaginare...
    ricordiamoci però che tutti i lama Ghelug e molti sakiapa hanno praticato shugden fino a quando il Dalai Lama non ha chiesto loro di smettere, incluso Lama Yeshe.
    nel gon Khang a Pomaia, dove ora c'è la Thankha di Palden lhamo dipinta da Duccio, prima c'era un murales di shugden rosso dello stesso autore...

    CITAZIONE (camo_milla @ 19/10/2008, 20:32)
    Io volevo fare questo corso-------> medicina tibetana
    del "New Yuthok Institute for Tibetan Medicine".
    Com'è???
    C'è un centro serio serio a Roma o è meglio andare a Milano???

    il Dr. pasang è molto bravo, in tutti i sensi.
    i corsi sono un pò cari, ma magari è solo una mia sensazione.
    inoltre ha un figlia molto cute, ma questo non so se ti interessa.. :D
     
    .
  7. giovannimenini
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DAVIDESAR @ 20/10/2008, 20:08)
    Nota 1 adesso segue il Ghe pel ling.
    Nota 2 Attenzione! anche il Dr. lungrik del Ghe pel ling non vive più al centro.
    adesso ha un suo studio a milano.
    la ragione del suo abbandono o cacciata te la lascio immaginare...
    ricordiamoci però che tutti i lama Ghelug e molti sakiapa hanno praticato shugden fino a quando il Dalai Lama non ha chiesto loro di smettere, incluso Lama Yeshe.
    Nota 3nel gon Khang a Pomaia, dove ora c'è la Thankha di Palden lhamo dipinta da Duccio, prima c'era un murales di shugden rosso dello stesso autore...

    Ho aggiunto dei numeri al testo per non allugarmi troppo,
    nota 1 ha bene a sapersi

    nota 2 allora praticava quella divinità che il DALAI LAMA non permette, ho a auvto dei problemi con Thamtong Tulku Rimpoche ? chi gli fa da traduttore ?

    Nota 3 ma come hai fatto a vederela che nel nostro gonkang l'accesso è riservato soltanto al sangha monastico se venerabile ?
    al giorno d'oggi il nostro sangha pratica ogni giorno il Serkim [ Libagione] ha Palden Lhamo
     
    .
  8. DAVIDESAR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovannimenini @ 21/10/2008, 12:04)
    CITAZIONE (DAVIDESAR @ 20/10/2008, 20:08)
    Nota 1 adesso segue il Ghe pel ling.
    Nota 2 Attenzione! anche il Dr. lungrik del Ghe pel ling non vive più al centro.
    adesso ha un suo studio a milano.
    la ragione del suo abbandono o cacciata te la lascio immaginare...
    ricordiamoci però che tutti i lama Ghelug e molti sakiapa hanno praticato shugden fino a quando il Dalai Lama non ha chiesto loro di smettere, incluso Lama Yeshe.
    Nota 3nel gon Khang a Pomaia, dove ora c'è la Thankha di Palden lhamo dipinta da Duccio, prima c'era un murales di shugden rosso dello stesso autore...

    Ho aggiunto dei numeri al testo per non allugarmi troppo,
    nota 1 ha bene a sapersi

    nota 2 allora praticava quella divinità che il DALAI LAMA non permette, ho a auvto dei problemi con Thamtong Tulku Rimpoche ? chi gli fa da traduttore ?

    Nota 3 ma come hai fatto a vederela che nel nostro gonkang l'accesso è riservato soltanto al sangha monastico se venerabile ?
    al giorno d'oggi il nostro sangha pratica ogni giorno il Serkim [ Libagione] ha Palden Lhamo

    nota 2:Lungrig è andato via dopo che lo scorso inverno i monasteri sono stati setacciati per trovare coloro che ancora praticavano shugden.Amchi Lungrig parla un pò di italiano, penso che si stia arrangiando da solo..

    Nota3: il pittore (Duccio Ceglie )è un mio caro Amico. il Gon khang me lo hanno fatto vedere qualche anno fa alcuni amici di Pomaia.
    alcuni tibetani continuano a farlo, ma in segreto, anche se poi vanno a sentire il Dalai Lama, mentre altri non lo praticano, anche se frequentano il gruppo di lama Ganchen.
    ma siamo in off topicissimo! :offtopic*:
     
    .
  9. giovannimenini
     
    .

    User deleted


    si lo so :worthy*: :yinyang*: ma se vi sono amchi che lo praticano escono qua, ora si parla solo di medicina,
     
    .
  10. indacobaby
     
    .

    User deleted


    ho trovato questo http://www.tibetanmedicine-edu.org/it/pdfI...na_tibetana.pdf
     
    .
  11. giovannimenini
     
    .

    User deleted


    Ho appena terminato un ritiro di Yutokh Nigktikh Nongdrö che sono i preliminari di Yutokh Yonten Gonpo il Padre della Medicina Tradizionale Tibetana con il Dr Nida Chenagstang della durata di una settimana, se volte che ve ne parlo di più o vado nei dettagli scrivetmelo che sono pronto per discutere con voi di questi pratica !!
    ciao giovanni

    Edited by giovannimenini - 17/11/2008, 23:07
     
    .
  12. aquilalibera
     
    .

    User deleted


    io veramente ogni tanto leggo e consulto il libro"il medico di se stesso" che tratta della medicina cinese...ci sono cose veramente molto interessanti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    http://www.buddhanet.net/pdf_file/medbudsutra.pdf
     
    .
  14. Abicetta
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza sulla materia, ma cosa cura la medicina tibetana che non curi la 'nostra' medicina ufficiale?
     
    .
  15. daian
     
    .

    User deleted


    è diverso l'approccio,in primis non è invasiva come la nostra medicina occidentale,poi cerca di curare la persona in modo olistico,cioè curando l'uomo in tutto il suo essere,la base delle sue cure sono naturali,fatte con erbe principalmente.E cosa principale più che curare previene!E' un buon approccio alla sanità fondamentale dell'essere umano....questo non esclude l'integrazione con la nostra medicina che è sicuramente più particolareggiata,ma con un approccio fondamentalmente diverso!
     
    .
28 replies since 19/10/2008, 07:00   5178 views
  Share  
.