LA MEDICINA TIBETANA

.... IN ITALIA ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giovannimenini
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daian @ 29/3/2009, 17:35)
    è diverso l'approccio,in primis non è invasiva come la nostra medicina occidentale,poi cerca di curare la persona in modo olistico,cioè curando l'uomo in tutto il suo essere,la base delle sue cure sono naturali,fatte con erbe principalmente.E cosa principale più che curare previene!E' un buon approccio alla sanità fondamentale dell'essere umano....questo non esclude l'integrazione con la nostra medicina che è sicuramente più particolareggiata,ma con un approccio fondamentalmente diverso!

    si ha qualcosa di diverso " CURA LA MENTE, ED IL CORPO, tutto insieme "

    per farti un esempio : il dentista cura solo il male di denti, non cura anche il male di pancia o di gola

    il Medico tibetano ( AMCHI) cura tutto il corpo basandosi su delle antiche technice di cura dei 3 umori ed si basa sul
    tantra della medicina ed per essere un buon medico è meglio essere anche un buon praticante del Buddha della medicina o di Yuthok !!
     
    .
  2. Abicetta
     
    .

    User deleted


    Quindi a quanto ho capito si potrebbe integrare un approccio di medicina tibetana ad una cura medica tradizionale per una azione più... completa. Interessante, grazie delle spiegazioni.
     
    .
  3. giovannimenini
     
    .

    User deleted


    Ho delle trascrizioni del ritiro del Buddha della medicina con SE GETRUL JIGME RIMPOCHE www.padmaling.ch a chi interessa le metto a disposizione !!!
     
    .
  4. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    Bentornato Giovanni :)
     
    .
  5. SolarMente
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovannimenini @ 2/8/2009, 15:24)
    Ho delle trascrizioni del ritiro del Buddha della medicina con SE GETRUL JIGME RIMPOCHE www.padmaling.ch a chi interessa le metto a disposizione !!!

    grazie Giovanni, le accoglierei volentieri, ma sei sicuro di poterle condividere con chi non abbia partecipato?
     
    .
  6. giovannimenini
     
    .

    User deleted


    vedo :): ottima domanda la pongo in avanti poi vi faccio sapere !!
     
    .
  7. SolarMente
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovannimenini @ 6/8/2009, 21:57)
    vedo :): ottima domanda la pongo in avanti poi vi faccio sapere !!

    Ok, aspetto impaziente! :wub:

    facci sapere!
     
    .
  8. allaluce
     
    .

    User deleted


    Integrazione :

    Nella medicina tibetanala conoscenza dei sogni è parte integrante del gruppo di materie di studio ..


    La Psicologia è una parte integrante della Medicina Tradizionale Tibetana.

    Nella MTT, la maggior parte dei problemi psicologici e psichiatrici, sono considerati un disturbo fondamentale dell’energia rLung (Vento) ed in particolare, un disturbo del “sRog Zin rLung”, il Vento che Sostiene la Vita. I rimedi per queste condizioni sono basati sulla dieta, sulle medicine e sulle terapie esterne e sono finalizzati a produrre un effetto riscaldante, nutritivo e calmante, al fine di riequilibrare l'energia rLung.

    Diversamente dalla medicina occidentale, dove il corpo e la mente sono considerate entità separate, la Medicina Tibetana Tradizionale considera il corpo, la voce (l’energia) e la mente parti integrate dell’essere. Di conseguenza, per ottenere un risultato migliore, si usano in combinazione la dieta, le correzioni delle abitudini scorrette nello stile di vita, i farmaci e le terapie esterne.

    http://www.iattm.net/ita/faculties/psyco.htm
     
    .
  9. allaluce
     
    .

    User deleted




    Lo studio dei sogni nella cultura tibetana è molto antico. I sogni possono essere analizzati in modi differenti: a scopo religioso, divinatorio o medico.

    I medici tibetani hanno sviluppato una comprensione profonda del rapporto fra i sogni e la salute di conseguenza i sogni sono analizzati sia sotto una prospettiva religiosa che medica. La tradizione spirituale Tantrica e la Medicina Tradizionale Tibetana descrivono, entrambi, tre componenti di base essenziali per la manifestazione dei sogni: la Coscienza, le energie sottili del rLung e i chakra e canali.

    Tradizionalmente, gli studi sui sogni includono le pratiche per purificare e rinforzare i chakra e i canali, le pratiche per i sogni lucidi, e l’analisi dei sogni.

    programma di studio nella MTT secondo l'insegnamento del Dr Nida

    Studio dei Sogni - Livello 1

    Questo corso di cinque giorni presenta un'immersione intensa ed affascinante negli studi Tibetani sui sogni. Gli elementi pratici e teorici sono ben equilibrati per offrire una panoramica esauriente di questa vasta materia. Il programma include:

    Definizione di coscienza secondo la cultura Tibetana: le suddivisioni della coscienza e relative funzioni
    Energia rLung, la sottile energia vitale, le suddivisioni dell’energia rLung e loro funzioni; i cinque elementi, le loro energie e relative funzioni nel corpo
    Chakra e canali nel corpo, le loro funzioni e relazioni con i sogni
    Le relazioni fra Coscienza, le energie rLung, i Chakra e canali
    I modi di manifestazione dei sogni e l’esperienza del sogno attraverso i cinque sensi
    La relazione fra lo studio dei sogni e la MTT; classificazione dei sogni secondo la teoria della MTT
    La relazione fra il Tempo e i Sogni
    La teoria e l’analisi dei sogni nelle persone sane: l’esperienza del sogno e il significato dei simboli nei nostri sogni
    La teoria e l’analisi dei sogni nelle persone malate: la diagnosi di malattie attraverso i sogni; sogni che indicano la prognosi e la cura
    Introduzione al Lavoro del Sogno: come i sogni possono essere utilizzati per curare blocchi energici o mentali
    Sogni e Pratica Spirituale. Comprensione delle differenze fra sogni ordinari, simbolici e profetici
    Introduzione allo Yoga del Sogno, il più approfondito studio e pratica del sogno nella tradizione tibetana
    Studio dei Sogni - Livello 2 Psicologia e lavoro con i Sogni

    Questo corso, di sette giorni, espande la conoscenza e le tecniche sviluppate con gli studi del 1° livello, permettendo agli allievi di approfondire la loro abilità pratica. L’attenzione sarà focalizzata sulla Psicologia nella MTT e sul Lavoro del Sogno.

    La psicologia nella Medicina Tradizionale Tibetana incorpora lo studio sulla mente e sulle emozioni. Il programma include:

    Problemi psicologici ed emozionali nella MTT: Cause e sintomi, disturbi del rLung, l'energia vitale sottile; provocazioni
    Il confronto dei sogni delle persone in salute e in malattia
    Metodi di comprensione e trattamento in caso di incubi
    Trattamento dei disordini psicologici ed emozionale secondo la MTT:
    Trattamento dei punti con le terapie esterne: Agopuntura, Moxibustione, Hor Me
    Rimedi erboristici tipici dalla farmacopea della MTT
    Il lavoro sui sogni consiste nella pratica del sogno, utilizzando i sogni per curare i blocchi energetici e mentali. Agli allievi verrà insegnato come usare un mantra per focalizzare le loro energie durante lo stato del sogno al fine di promuovere il sogno lucido e di facilitare i sogni profetici. Il lavoro sui sogni si rivolge, inoltre, sull'origine degli incubi e su come trattarli all’occorrenza.

    Studio dei Sogni Livello 3 - La Pratica del Sogno

    Questo corso di cinque giorni amplia ulteriormente la conoscenza e le tecniche sviluppate nei livelli 1 e 2, permettendo agli studenti di approfondire la propria pratica sui sogni. Storicamente, la Pratica del Sogno è una parte importante della tradizione spirituale tantrica tibetana e, per questa ragione, il corso include un aspetto spirituale ed agli allievi verrà spiegato come la Pratica del Sogno è applicata all'interno di questa tradizione spirituale.

    Gli allievi impareranno come rinforzare la propria Pratica del Sogno e a facilitare il Sogno Lucido e Profetico, utilizzando le seguenti tecniche:

    Mantra specifici
    Esercizi di respirazione Yoga
    Attenersi a pratiche e dieta preparatorie e specifiche
    Praticare in silenzio
    Praticare secondo le fasi crescenti e calanti del calendario lunare tibetano, utilizzando le date importanti e le specifiche configurazioni astrologiche per raccogliere le energie sottili e rinforzare la Pratica del Sogno
    Studio dei Sogni Livello 4 - Lo Yoga del Sogno

    Lo Studio dei Sogni livello 4° è un corso di sette giorni che si focalizza sullo Yoga del Sogno, lo studio e la pratica del sogno più approfonditi nella tradizione tibetana. Lo Yoga del sogno è una forma d’intenso addestramento della Mente, dove l'individuo impara – attraverso l’esercizio mentale yoga – a intraprendere il sogno lucido. Lo Yoga del Sogno coinvolge l'addestramento della mente all'interno del sogno stesso. Questo addestramento mentale comprende meditazioni e visualizzazioni.
     
    .
  10. giovannimenini
     
    .

    User deleted


    grazie antonio
    per le trascrizioni che accenavo sopra sono in fase di correzzione
     
    .
  11. giovannimenini
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abicetta @ 29/3/2009, 22:33)
    Quindi a quanto ho capito si potrebbe integrare un approccio di medicina tibetana ad una cura medica tradizionale per una azione più... completa. Interessante, grazie delle spiegazioni.

    per completare meglio e meglio dirlo come lo diceva lo stesso Yutohk Yonten Gompo:image
    "che la medicina ha la conessione con la vita, la vita ha la conessione con gli elementi e gli elementi hanno la conessione con la prartica spirituale ed il tutto migliora la vita nostra e quella degli altri"

    non vi prometto ma se quando avro tempo vi scrivo piu in dettaglio sulla medicina tibetana ed sulla conoscenza della stessa !!!
     
    .
  12. Michela RAVA
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti! Ho iniziato oggi a fare qualche ricerca sulla medicina tibetana. Più che altro mi risulta difficile trovare indirizzi e numeri di telefono di medici ai quali ci si può rivolgere. Non volevo fare un corso ma essere seguita da un medico per curarmi. Potete aiutarmi? Grazie mille :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    :shifty:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Guarda questo medico. Altro non so.

    CITAZIONE (giovannimenini @ 19/10/2008, 08:00) 
    Ciao amici ho deciso di scrivere questo topic per sapre che sapete voi della medicina tibetana in Italia
    io conosco 2 medici Tibetani:
    1 Dr Nida Chengstang che ha fondato in Italia l'accdemia per la medicina tibetana tradizionale www.iattm.net
    ed con il Dottor Nida ho praticato l'arte tibetana del Massagio Ku.-Nye
    2 DR Lobsang Samten che risede presso l'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia www.iltk.it
    voi che sapete di più
     
    .
28 replies since 19/10/2008, 07:00   5178 views
  Share  
.