Achaan Chah -I maestri della foresta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ebbubba
     
    .

    User deleted





    I maestri della foresta di Achaan Chah

    Sono discorsi tenuti da Achaan Chah . e questo già sarebbe molto più che sufficiente per giustificare la lettura di questo libro, ma dovendo fare una recensione, mi sforzerò di dire qualche mia impressione, il libro scorre come l’acqua di un placido fiume nel suo letto, con parole semplici, senza complicazioni filosofiche abhidammiche, fra le pagine si può percepire la compassione di questo grande Maestro verso tutti i suoi ascoltatori, il suo continuo tentativo di invitarli a seguire la Via, senza per questo divenire pedante, senza salire in cattedra pomposamente, ma con l’umiltà che solo i Grandi ci insegnano, dandoci esempio con il loro comportamento, con la loro pratica, con il loro amore.
    Dalle foreste della Thailandia, ancora dopo anni dalla sua dipartita, il messaggio di Luang Por ( grande padre) Achaan Chah , ci giunge fresco, intatto, dissetante, il racconto nei vari discorsi delle sue cadute, delle sue tentazioni, delle sue intuizioni, ci dà speranza, ci insegna che dentro l’Uomo, vi è la spinta, l’energia, la forza, per trovare il Buddha.
    Apro il libro a caso per fare una citazione:

    il retto sforzo non è lo sforzo di far si che avvenga qualcosa in particolare, è lo sforzo di essere consapevoli e vigili in ogni momento, lo sforzo di prevalere su indolenza e contaminazione, lo sforzo di fare che ogni attività della nostra giornata sia meditazione.”

    Un libro utile a tutti, dai principianti, ai realizzati.

    Grazie Luang Por ( il 16 gennaio ricorre l’anniversario della sua morte)

     
    .
  2. Kagyu Dorje
     
    .

    User deleted


    image

    :inchino*: :inchino*: :inchino*:
     
    .
  3. kaliya
     
    .

    User deleted


    Lo sto leggendo adesso, bello!
     
    .
  4. burattino
     
    .

    User deleted


    Il Budda è qui e ora..i maestri della foresta...li ho letti, e anche altri...non ho raggiunto la buddità, ma ho maggiore consapevolezza, maggiore controllo sulla mente e sul corpo. Non attaccarsi ai pensieri che passano incessantemente per la nostra mente, non cedere alle emozioni perturbatrici, non avere preferenze, tra il simpatico e l'antipatico, il brutto e il bello, il buono e il cattivo...lascia che sia...parole che serve anche a me ripetere!
     
    .
  5. Ikeda Cult
     
    .

    User deleted


    "La gente è come i bufali: se non li si lega bene per tutte e quattro le zampe, non si può dare loro nessun medicinale....Allo stesso modo, la maggior parte di noi deve essere completamente bloccata nella sofferenza prima di mollare la presa e di abbandonare le illusioni. Se possiamo divincolarci un pò, non cediamo. Pochi sono in grado di comprendere il Dharma ascoltando l'esposizione e il commento di un insegnante. Per la maggior parte di noi, invece, è la vita che deve farci da maestra, fino alla fine."
    (I maestri della Foresta - Ajahn Chah)

    CITAZIONE (Ikeda Cult @ 15/7/2012, 01:28) 
    Per la maggior parte di noi, invece, è la vita che deve farci da maestra, fino alla fine."
    (I maestri della Foresta - Ajahn Chah)

    Ciò significa che la maggior parte delle persone prima di convincersi ad abbandonare le false idee e le illusioni, devono prima sbattere la faccia al muro :sssssiiii*:
     
    .
4 replies since 3/1/2009, 10:53   2374 views
  Share  
.