buddismo chan e zen son la stessa cosa? e altre domande..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiokungfu
     
    .

    User deleted


    ma buddismo chan e buddismo zen sono la stessa cosa? non riesco a capire. mi potreste spiegare ? grazie
     
    .
  2. fabiokungfu
     
    .

    User deleted


    ma non riesco a capire nel buddismo tibetano si lavora sul prossimo per la liberazione! ma la violenza per autodifesa e accetata? e la violenza per aiutare i piu deboli e accetata? e le arti marziali come sono considerate?
     
    .
  3. yudo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (fabiokungfu @ 14/1/2009, 14:49)
    ma buddismo chan e buddismo zen sono la stessa cosa? non riesco a capire. mi potreste spiegare ? grazie

    Ma tu, che differenza ci vedi tra il francese barque e l'italiano barca?
    O tra l'italiano acqua, lo spagnolo agua, il catalano aigua ed il frances eau?

    Normalmente mi dovresti dire che sono pronunciazioni diverse, tutte tratte dal latino, ma che rimandano tutte ad una solo e medesima cosa: H2O.

    E' lo stesso tra zen e chan. La parola di origine è dhyaana. In pali diventa jhaana e si vede che il dhyaana si pronunciava più o meno giana.
    I cinesi lo ripresero con due caratteri che si pronunciavano gia-na. (Pensa solo a come un Veneziano o Bolognese te lo pronunciarebbe, questo gianna!)
    Ma in Cina, come ovunque, le pronunciazioni cambiano col passare dei secoli. E mentre in Giappone sono rimasti fedeli al cinese da loro udito nel 1200, nella zona di Shanghai, in Cina sono andati avanti, i nordici hanno preso la meglio e imposto il loro dialetto, e poco a poco, il gianna (presto acciorciato in gian), ha finito per pronunciarsi ciàn; Tutto lì; c'è chi vuole trarne delle conclusioni sfavorevoli a uno e favorevoli all'altro.
    Ma è come opporre Liceo e Lycée. O Università e Université.
     
    .
  4. fabiokungfu
     
    .

    User deleted


    quindi e solo una differenza di nome per il resto e uguale?
     
    .
  5. daian
     
    .

    User deleted


    Naturalmente,il nocciolo della questione,è lo stesso in tutto il buddismo!Cambiano le tradizioni,cambiano alcune pratiche ,e alcuni riti,tra il chan e lo zen questa differenza è ancora meno marcata....il bello del buddismo è che riesce ad uniformarsi con le tradizioni dei paesi dove va a stabilirsi,quindi il chan prese"dopo essere arrivato dall'india"qualcosa dal taoismo....cosi come fece arrivando in giappone con lo scintoismo.Parlo dell'aspetto estetico.Potremmo dire che il chan è lo zen cinesizzato,lo zen è il chan giapponesizzato.
     
    .
4 replies since 14/1/2009, 14:49   1420 views
  Share  
.