Nel rifugio della mente

Thich Naht Hanh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. strada
     
    .

    User deleted


    image
    Oscar mondadori - settembre 2007
    Libro , Pagg. 135
    Formato: 14x21,5


    Dopo gli attentati dell 11 settembre 2001( ma attenzione! La grandezza di questo libro è che i suggerimenti che fornisce valgono per ogni nostra situazione quotidiana) T.N.H. ha partecipato diverse interviste dando il proprio contributo e parere come buddhista zen alla situazione di sofferenza, rabbia, odio e malessere che si era verificata in america. Ancora una volta con la semplicità e chiarezza che lo contraddistingue ci indica che la strada del buddhismo è la via per ritrovare pace, serenità e gioia perduta, anche in una situazione così dolorosa. Riconoscere la rabbia, la paura, l’odio dentro di noi, ascoltarli, vedere da dove hanno origine e perché. Consapevolezza dei propri sentimenti per annullarli e sostituirli. Come? Con la pratica della meditazione, della camminata consapevole, del respiro consapevole. Riconosce al popolo americano e ai suoi politici grandi qualità che devono partire dal riconoscere la causa delle sofferenze, a chiedersi perché i terroristi erano così arrabbiati da sacrificare la loro vita negli attentati, a cercare di provare lo stesso loro disagio. Partendo dalla comprensione profonda si arriva alla compassione, metodo fondamentale per perdonare, capire e aiutare gli altri. Da noi cittadini fino ai politici. Organizzare conferenze dove ognuno può dire la sua, senza motivazioni politiche o religiose, sentendo le ragioni di chi soffre, chi lavora, chi vive la quotidianità. Si può quindi capire le varie idee e origini delle sofferenze per poi apportare modifiche agli stili di vita per aiutare tutti.
    Un messaggio semplice e diretto ad ognuno di noi, non si può costruire la propria felicità sulla sofferenza altrui, senza per forza credere di dover fare cose straordinarie: il cielo, l’assoluto è già dentro di noi, con la consapevolezza della camminata, del respiro, con la meditazione possiamo trovare le chiave per cambiare noi stessi e tutta la società.

    Edited by eidolon88 - 24/3/2009, 12:30
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    TNH è il mio autore preferito, prima o poi comprerò pure questo !
     
    .
  3. Eliosme
     
    .

    User deleted


    Con il Maestro Hanh è come se i semi del messaggio di fondo contenuto nel Sutra del Loto continuassero a germinare di continuo e in modo sempre meravigliosamente nuovo nelle infinite terre della nostra quotidianità. Invocare la protezione e la forza dinamica e positiva della dimensione Assoluta in quella nostra storicamente determinata attraverso il nostro spirito significa rendere quel "Plum Village" il seme di loto che si estende attraverso onde sempre più grandi, fino a raggiungere tutta la terra rendendola davvero un giardino di Pace e preghiera. Credo sia questo il grande sogno di Maestro Hanh: il seme aureo della Consapevolezza estesa a tutta la terra. Ciao e grazie per la segnalazione.
     
    .
2 replies since 24/3/2009, 09:33   203 views
  Share  
.