libri semplici e modernisti sulla psicologia e etica buddista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Salve,
    apro questo topic per inserire i suggerimenti di libri per quei principianti con nessuna conoscenza di buddhismo ( in particolare per novizi non credenti, atei, agnostici, antireligiosi o semplicemente interessati all´aspetto psicologico del buddhismo).

    Libri che rispondono a questa categoria sociale sono:
    quelli dell´autore Giulio Giacobbe (psicologo e filosofo) in particolare si consiglia di partire da "come diventare buddha in cinque settimane" per avere delle basi sui primi insegnamenti di Buddha per poi proseguire con "come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita".
    www.giuliocesaregiacobbe.org/buddha.htm
    www.giuliocesaregiacobbe.org/seghe.htm
    un estratto Qui

    Libri di Anthony de Mello (teologo): "messaggio per un'acquila che si credeva un pollo" e "ti voglio libero come il vento".
    recensioni: https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=22598360

    Per quanto riguarda la pratica buddhista:
    "Corso di meditazione", Edizioni Red, di Marie Mannschatz (allieva del grande Jack Kornfield); testo che guida passo passo (grazie anche all'ausilio di un CD) alla meditazione.

    sullo zen:
    Dice lo Zen
    (I principi fondamentali della meditazione buddhista: libro a fumetti)
    Tsai Chih Chung

    Libri un po meno semplici:
    "Vivere, amare, capirsi" di Leo Buscaglia

    Buddha per cominciare - JANE HOPE

    libri del Dr. Mark Epstein, psichiatra americano buddhista praticante

    I dialoghi del Mind and Life Project (es. il libro Emozioni Distruttive) tra il Dalai Lama, scienziati e filosofi.

    altri in aggiornamento...

    Edited by YogaChakra - 17/8/2010, 13:32
     
    .
  2. Jaylyn
     
    .

    User deleted


    Per coloro i quali fossero interessati al rapporto buddhismo-psicologia consiglio i libri del Dr. Mark Epstein, psichiatra americano buddhista praticante. Io ho letto qualcosa e l'ho trovato molto interessante.
    Buona lettura, J.
     
    .
  3. pabletto76
     
    .

    User deleted


    io De Mello lo consiglio vivamente.

    posso chiedere che si intende per aspetto psicologi del Buddhismo?

    ciau a tutti e buona serata! :)
     
    .
  4. flambeau
     
    .

    User deleted


    Il Buddhismo come psicologia mira alla costruzione (attraverso un vero e proprio allenamento) di una mente che abbia le caratteristiche di totale gioia e bontà, priva di odio -attaccamento- ignoranza (i veleni mentali). Tutto ciò a prescindere dalla fede in qualunque dogma o credenza.
    I dialoghi del Mind and Life (es. il libro Emozioni DIstruttive) vanno in questa direzione. Leggetelo, è molto bello.
     
    .
  5. pabletto76
     
    .

    User deleted


    ah ho capito, un buddhismo scientifico tipo. cioè le tecniche, le teorie base, senza addentrarsi nel rifugio dei 3 gioielli, nelle teorie più approfondite.

    sicuramente in libreria ne ho visti di testi così, ma ora non mi vengono i titoli.

    ah uno si ecco: "Vivere, amare, capirsi" di Leo Buscaglia. è molto bello. lui è stato a fare meditazione Zen per un periodo in un monastero in Giappone. nel libro parla del Buddhismo, dello Zen e di filosofie orientali. è un bellissimo libro, dove l'autore (laureato in pedagogia) dice molte cose utili e trasmette il tutto con tanta passione e entusiasmo. lo consiglio veramente!

    una volta c'era "Buddha per cominciare" l'edizione non me la ricordo, non sò se lo pubblicano ancora.

    ciao a tutti,
    Pabletto :)

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    aggiunti link forniti da tatihou e link al topic di Mello.
     
    .
  7. pabletto76
     
    .

    User deleted


    bravo Yoga! ;)

    io vedo sempre 2 libri alla libreria, anzi sono 1 libro e 2-3 di un autrice insegnante Zen, ma sia i gli autori che le edizioni hanno nomi strani e non me li ricordo mai! :wacko:

    appena riesco li metto!

    ciau ciau ^_^
     
    .
  8. Pratyekka
     
    .

    User deleted


    Ma, sbaglio, o anche Daniel Goleman faceva non pochi accenni buddisti nei suoi libri sull' intelligenza emotiva (anche se, quest' ultima, gli è stata per lo più ispirata da neuroscienziato J.LeDoux)?
     
    .
  9. pabletto76
     
    .

    User deleted


    si ha anke fatto un libro sulla meditazione! ;)
     
    .
  10. Buddhistapercaso?
     
    .

    User deleted


    DENARO SESSO GUERRA KARMA appunti per una rivoluzione buddhista

    "Un'analisi disincantata delle spinte, individuali e culturali, che portano l'uomo a ricercare nel denaro, nel sesso, nella fama e persino nella guerra il sollievo dal senso di mancanza e di vuoto interiore che caratterizza la natura umana"

    L'autore:
    David R. Loy è professore di etica, religioni e sicietà alla Xavier University di Cincinnati, Ohio, e insegnante zen nel lignaggio di Koun Yamada Roshi.
     
    .
  11. Pratyekka
     
    .

    User deleted


    E dei libri targati Osho (solo quelli dedicati al Buddha, ovviamente) che mi dite?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pratyekka @ 6/12/2009, 23:08)
    E dei libri targati Osho (solo quelli dedicati al Buddha, ovviamente) che mi dite?

    Osho e´ un personaggio controverso, ci stanno autori non controversi perche´ buttarsi su Osho?
     
    .
  13. Pratyekka
     
    .

    User deleted


    Sai com'è.. la dialettica è ottima, penetrante, occidentalizzata.
    Se qualcuno avesse letto i suoi libri specificatamente dedicati al Buddha e li avesse trovati attendibili, ben venga.

    A mio giudizio, del resto, il problema è scindere l' Osho saggista dall' Osho esempio da seguire: nel primo caso potrebbe essere definito verosimilmente un grande, nel secondo caso meglio cercare altro.
     
    .
  14. pabletto76
     
    .

    User deleted


    Osho ha avuto commenti positivi da praticanti seri e anche dal Dalai Lama.

    certo la sua vita è stata un pò strana, ma i suoi libri e le meditazioni che indica per me sono validi! ;)

    aggiungo questo libro, per me è valido, tratta della meditazione e della consapevolezza:

    http://www.macrolibrarsi.it/libri/__medita...-per-negati.php

    e questo sito che ha un bel motore di ricerca (di varie edizioni anche se il sito è di una sola), potete selezionare come scrivo qui sotto meditazione oppure Buddhismo, spiritualità, ecc.

    http://www.macrolibrarsi.it/search.php?id_...ditazione&pag=1


    ciau ciau :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pabletto76 @ 8/12/2009, 15:13)
    Osho ha avuto commenti positivi da praticanti seri e anche dal Dalai Lama.

    certo la sua vita è stata un pò strana, ma i suoi libri e le meditazioni che indica per me sono validi! ;)

    aggiungo questo libro, per me è valido, tratta della meditazione e della consapevolezza:

    http://www.macrolibrarsi.it/libri/__medita...-per-negati.php

    e questo sito che ha un bel motore di ricerca (di varie edizioni anche se il sito è di una sola), potete selezionare come scrivo qui sotto meditazione oppure Buddhismo, spiritualità, ecc.

    http://www.macrolibrarsi.it/search.php?id_...ditazione&pag=1


    ciau ciau :)

    mhh macrolibrarsi fa molta roba sincretista, vediamo che ne pensano gli altri..
     
    .
21 replies since 3/6/2009, 17:14   14874 views
  Share  
.