elementi base del buddhismo - buone traduzioni dei testi buddisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Salve, questa pagina ha lo scopo di evitare travisazioni dell´insegnamento buddhista fornendo traduzioni aggiornate dello stesso e che ne rendano piu´ l´idea.

    Testi per principianti
    I principianti dovrebbero partire dal primo discorso di Buddha Siddharta Sakyamuni che trovate per intero al link qui
    in breve:
    CITAZIONE
    prima nobile verita´
    “E cos’è, o monaci, la nobile verità del dolore? La nascita è dolore, la vecchiaia è dolore, la morte è dolore, la sofferenza, le lamentazioni, il dolore fisico, l’angoscia e la disperazione sono dolore. Essere costretti al contatto con ciò che non si ama è dolore, essere separati da ciò che si ama è dolore. Non ottenere ciò che si desidera è dolore.
    seconda nobile verita´
    “E cos’è, o monaci, la nobile verità dell’origine del dolore? Il desiderio di ulteriori nascite, accompagnato dalla passione e dal piacere, goduto qui e là – come il desiderio di piaceri sensuali, il desiderio di essere, il desiderio di non essere.
    terza nobile verita´
    “E cos’è, o monaci la nobile verità della cessazione del dolore? La scomparsa e la cessazione senza residui, la rinuncia, l’abbandono, la liberazione, il lasciar andare questo desiderio.
    quarta nobile verita´
    “E cos’è o monaci la nobile verità del sentiero che porta alla cessazione del dolore? Il nobile ottuplice sentiero: retto pensiero, retta intenzione, retta parola, retta azione, retti mezzi di sostentamento, retto sforzo, retta consapevolezza, retta concentrazione.

    Altre traduzioni piu´ corrette

    da qui
    i quattro sigilli
    CITAZIONE
    1: pali:sabbe samkhara anicca'ti
    italiano: tutti i fenomeni compositi sono impermanenti;

    2: pali: sabbe samkhara dukkha'ti
    italiano: tutti i fenomeni contaminati sono nella natura dell'insoddisfazione

    3: pali: sabbe dhamma anatta'ti
    Italiano: tutti i fenomeni (condizionati e non) sono insostanziali

    4: pali: nibbanam paramam sukham
    italiano: lo sradicamento ( delle emozioni afflitte) è la felicità suprema.

    prego di aggiungere altro di seguito considerando che questa disc. e´ diretta ai principianti con nessuna conoscenza di buddhismo

    Edited by YogaChakra - 21/7/2009, 20:37
     
    .
  2. warmbeer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YogaChakra @ 21/7/2009, 19:16)
    I principianti dovrebbero partire dal primo discorso di Buddha Siddharta Sakyamuni che trovate per intero al link

    Link corretto: http://www.canonepali.net/blog/2009/02/le-...-nobili-verita/
    @yoga ... nel caso correggi il tuo post e cancella il mio. Così teniamo in ordine :)

    Esistono traduzioni commenti on line di altri testi, p.e. del sutra del diamante?
    Ne ho trovata una traduzione Qui oppure Qui ... eventualmente chi riesce le "certifichi" come valide :)
     
    .
  3. almax
     
    .

    User deleted


    Visto che questo Thread è per neofiti, io ero particolarmente interessato a leggere il famoso sutra del loto. Ho trovato un testo online in inglese ma non mi piace leggere testi spirituali non nella mia lingua perché mi concentro troppo sulla traduzione...
     
    .
  4. ilvigghia
     
    .

    User deleted


    Mi permetto una domanda idiota: ma sia le 4 Nobili Verità che i 4 Sigilli sono comuni a tutte le tradizioni e le scuole buddhiste?
    Cioè: una persona si può definire buddhista se concorda con tutte queste 8 asserzioni?

    Perchè nel sito della UBI nella pagina dei concetti fondamentali non vengono nominati i 4 Sigilli?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (almax @ 14/12/2009, 09:02)
    Visto che questo Thread è per neofiti, io ero particolarmente interessato a leggere il famoso sutra del loto. Ho trovato un testo online in inglese ma non mi piace leggere testi spirituali non nella mia lingua perché mi concentro troppo sulla traduzione...

    libro: il cuore del cosmo?
     
    .
  6. Hanami*
     
    .

    User deleted


    Interessante ma ho difficoltà con i link.. Mi dice che le pagine non esistono più ): dove posso trovare i testi?
     
    .
  7. metalwine
     
    .

    User deleted


    Ho trovato in rete un pdf :L'insegnamento del Buddha di Rahula Walpola. Tralasciando la traduzione pessima (a me interessa il contenuto principalmente), come lo trovate?

    Linko il pdf, nel caso in cui foste interessati.Rahula

    Edited by metalwine - 19/12/2014, 21:01
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ho trovato in rete un pdf :L'insegnamento del Buddha di Rahula Walpola. Tralasciando la traduzione pessima (a me interessa il contenuto principalmente), come lo trovate?

    semplicemente straordinario.
    personalmente l'ho sempre consigliato
    qui e altrove fin quasi alla nausea.
    mi fa davvero piacere che adesso lo propongano
    anche altri.
    quindi grazie :)
     
    .
  9. metalwine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 19/12/2014, 22:24) 
    CITAZIONE
    Ho trovato in rete un pdf :L'insegnamento del Buddha di Rahula Walpola. Tralasciando la traduzione pessima (a me interessa il contenuto principalmente), come lo trovate?

    semplicemente straordinario.
    personalmente l'ho sempre consigliato
    qui e altrove fin quasi alla nausea.
    mi fa davvero piacere che adesso lo propongano
    anche altri.
    quindi grazie :)

    L'ho trovato per caso, ho cominciato a leggere qualche pagina e mi é piaciuto, perché espone il buddhismo per quello che é, facendo esempi, citando frasi del Buddha o di un suo commentatore. Bene, allora il caso, in cui non credo, mi ha portato a scegliere un testo adatto al mio scopo :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Neptuine V

    Status
    Anonymous
    canonepali.net ha evidentemente revisionato la struttura delle sue pagine, quindi i vecchi link non sono più validi.
    Alcuni nuovi link ->
    Punti chiave del Buddhismo
    SAMYUTTA NIKAYA (Raccolta dei discorsi riuniti)
    Le Quattro Nobili Verità (cattari ariya saccani)
    Peter Della Santina - L'ALBERO DELL'ILLUMINAZIONE
    S. Dhammika - BUONA DOMANDA, OTTIMA RISPOSTA (I concetti buddhisti basilari)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    L'ho trovato per caso, ho cominciato a leggere qualche pagina e mi é piaciuto, perché espone il buddhismo per quello che é, facendo esempi, citando frasi del Buddha o di un suo commentatore. Bene, allora il caso, in cui non credo, mi ha portato a scegliere un testo adatto al mio scopo :D

    o magari è proprio quel libro che ha scelto te
    al momento per te appunto più opportuno e più propizio.
    casualmente o causalmente che sia...
    e aldilà di tutti i tuoi più adattissimi scopi! :lol: ;)
     
    .
  12. metalwine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 20/12/2014, 12:25) 
    CITAZIONE
    L'ho trovato per caso, ho cominciato a leggere qualche pagina e mi é piaciuto, perché espone il buddhismo per quello che é, facendo esempi, citando frasi del Buddha o di un suo commentatore. Bene, allora il caso, in cui non credo, mi ha portato a scegliere un testo adatto al mio scopo :D

    o magari è proprio quel libro che ha scelto te
    al momento per te appunto più opportuno e più propizio.
    casualmente o causalmente che sia...
    e aldilà di tutti i tuoi più adattissimi scopi! :lol: ;)

    Penso proprio di sì, lui ha scelto me :D
     
    .
  13. Labrezza
     
    .

    User deleted


    QUOTE (metalwine @ 19/12/2014, 20:45) 
    Ho trovato in rete un pdf :L'insegnamento del Buddha di Rahula Walpola. Tralasciando la traduzione pessima (a me interessa il contenuto principalmente), come lo trovate?

    Linko il pdf, nel caso in cui foste interessati.Rahula

    Io lo sto leggendo in inglese e lo trovo STRAORDINARIO! Non so come sia la traduzione italiana, ma le cose che apprezzo del libro in inglese sono:
    - continuo riferimento alle parole del Buddha tradotte il più letteralmente possibile;
    - inserimento dei termini originali in pali o sanscrito;
    - esposizione di concetti comuni a tutte le scuole (e se ci sono differenze vengono chiaramente spiegate).

    Non potevo trovare introduzione migliore.
     
    .
  14. valentina15
     
    .

    User deleted


    Sto cercando la traduzione in italiano del testo del Riwo Sangchod. qualcuno saprebbe segnalarmi dove posso reperirlo. Infine grazie
     
    .
13 replies since 21/7/2009, 19:16   5029 views
  Share  
.