Corrente Theravada e Mahayana - differenze nella pratica di com-passione e nell´aspirazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolo76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    evitiamo il termine Hinayana

    Perche'? E' dispregiativo? Sono un assoluto neofita, vi chiedo pazienza

    CITAZIONE
    non è vero, il buddha stesso in dei sutta ( credo addirittura in quello del parinibbana)dice che ci sono monaci, monache, laici e laiche Liberati quindi anche un laico può raggiungere il Risveglio.
    Nessun monaco Theravada , almeno non quelli che conosco io , ti vietera di praticare la dottrina Theravada con lo scopo aiutare gli altri esseri senzienti a raggiungere il risveglio, anche nel Theravada ad esempio c'è la dedica dei meriti.
    Egoismo? vai un giorno al Santacittarama e vedi quanto sono egoisti i monaci Tharavada.
    Il fatto che secondo il Theravada una volta raggiunto lo stato di Arhant e lasci il corpo fisico non puoi tornare indietro dal parinibbana al momento della morte, non significa che se uno diviene Arhant si chiude in una grotta e fa il gesto dell'ombrello a tutti quanti.
    Fai una bella cosa:
    nella mia firma c'è il link al santacittarama, li ci sono i contatti, chiedi a loro invece che sul forum, e così hai risposte direttamente da chi ne sa di più sul Theravada

    Ok,gia' mi e' piu' chiara la questione.
    Per quanto riguarda la visita a Santacittarama,chissa' un giorno che capito a Roma...magari si.

     
    .
20 replies since 15/4/2010, 13:55   2678 views
  Share  
.