Corrente Theravada e Mahayana - differenze nella pratica di com-passione e nell´aspirazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. menterespira
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo76 @ 15/4/2010, 14:55)
    Dato il mio carattere che e' piuttosto altruistico, vorrei sapere se in effetti il Theravada non si possa conciliare con questa mia peculiarita' e piuttosto intraprende il grande veicolo.

    Ciao!
    A livello pratico Mahayana non vuol dire molto. Ci sono molte correnti che sono molto più diverse fra di loro che rispetto al Theravada. Ad esempio (a livello pratico, non dottrinale) non c'è una grossa differenza fra maestri Zen e maestri Thera.
    Le altre scuole (Nichiren, Amidisti..) onestamente le conosco in maniera molto approssimativa.

    Detto questo, sempre a livello pratico, di solito i Thera tendono a enfatizzare sia nella pratica formale (meditazione) che nella vita quotidiana generosità, amore, compassione più degli zenisti.

    Se vuoi approfondire amore verso il prossimo e generosità, è probabile che ti troverai bene in un centro Thera. Oppure in un centro di Tich Nhat Hanh, un maestro zen un po' atipico.

    A mio modesto avviso le questioni del tipo: nel "Theravada un laico non consegue il nirvana"/"nel Theravada l'illuminato non aiuta più gli altri esseri viventi" sono utili per i sociologi e gli studiosi, ma del tutto prive di rilievo pratico.

    In bocca al lupo per la tua strada.

    ps
    in realtà neanche Zen e Theravada vuol dire molto. Il grosso delle differenze dipendono dal maestro e dal sangha (la gente che pratica con il maestro).
     
    .
20 replies since 15/4/2010, 13:55   2678 views
  Share  
.