Quali sono le scuole buddiste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    noto che nella guida per principianti non e´ offerta una buona introduzione alle singole scuole. Si potrebbero pero´ aggiungere dei link qui a mano a mano per le varie correnti e lignaggi.
     
    .
  2. davids88
     
    .

    User deleted


    rinnovo la richiesta anche io
     
    .
  3. Danamomi
     
    .

    User deleted


    Vedo che questo thread non ha avuto tanta fortuna :( anche io cercavo delle spiegazioni in merito alle diverse scuole. Su internet c'è un mare di info e nomi che mi hanno solo confusa ancora di più! C'è una differenza sostanziale tra tutte le scuole? Cambia lo sceglierne una anziché un'altra? (Immagino di sì, altrimenti non avrebbero motivo di esistere...)
    La più prossima a casa mia è una scuola Zen...stavo pensando di andarci in uno degli orari di zazen, ma temo di dare inizio a qualcosa senza sapere cos'altro mi perdo...c'è qualcuno che può chiarirmi le idee? :(
     
    .
  4. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Per poter parlare delle varie scuole buddhiste ci vorrebbero interi libri,però per avere un'idea generale,almeno per quel che concerne le scuole tibetane,metto qui un'immagine tratta dal sito www.himalayanart.org/

    Tibetanschool_zpseac8e1ae



    e qui un pdf che spiega molto chiaramente le scuole buddhiste indiane e tibetane: http://kunpen.ngalso.net/files/2012/11/scuole.pdf

    Ti piace lo Zen?
     
    .
  5. Danamomi
     
    .

    User deleted


    Ciao Dafne e grazie mille per la risposta!
    Dello zen conosco ben poco, in realtà. Ho letto qualcosa sulla pagina della scuola in questione, ma, come ho detto, non riesco ad avere ben chiare le differenze con altre scuole. Stamattina sono passata alla biblioteca civica della mia città e ho visto che ci sono un po' di libri sul buddhismo: lunedì ci andrò e vedrò di approfondire :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Cambia lo sceglierne una anziché un'altra? (Immagino di sì, altrimenti non avrebbero motivo di esistere...)

    Si, cambia molto.

    CITAZIONE
    La più prossima a casa mia è una scuola Zen...stavo pensando di andarci in uno degli orari di zazen, ma temo di dare inizio a qualcosa senza sapere cos'altro mi perdo...c'è qualcuno che può chiarirmi le idee?

    Piuttosto di andarci direttamente in un orario zazen, contattali dicendo che sei interessata al Buddhismo e vorresti visitare il Centro e conoscere le loro attività. :)

    CITAZIONE
    Stamattina sono passata alla biblioteca civica della mia città e ho visto che ci sono un po' di libri sul buddhismo:

    Essendo tu una principiante assoluta ti consiglio di fare attenzione perchè potresti incappare in testo di Storia del Buddhismo estremamente pesante e davvero inutili per i nostri interessi.
    Ora come ora, puoi benissimo concentrare le tue ricerche su internet (solo in questo forum c'è davvero tantissimo materiale). I libri li puoi prendere più in là in base a quelli che tramite le tue ricerche reputi validi
     
    .
  7. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Di nulla Daniela^^ i consigli che ti ha dato Destiny sono ottimi.
     
    .
  8. Danamomi
     
    .

    User deleted


    Grazie, Destiny!
     
    .
  9. l'eremita
     
    .

    User deleted


    io sono più propenso al buddismo zen e so che ci sono molte scuole o lignaggi potete farmi un elenco per capire meglio
     
    .
  10. Flavius Iulianus
     
    .

    User deleted


    Sono anche io interessato al buddhismo e di conseguenza a dover scegliere tra le varie scuole. So che è anche difficile dare consigli, io vengo da un ambiente cattolico e sebbene non più credente, secondo gli standard cattolici, da almeno 50 anni (ooooooooooooooops si è scoperto che son vecchio? :D ), se un buddhista mi dovesse chiedere informazione tra le varie chiese cristiane potrei dare un parere ed una distinzione il più possibile onesta ma sarebbe comunque influenzata dalla mia provenienza cattolica. Quindi capisco la difficoltà di dare consigli ma anche di riceverne. Poi come diceva bene Dunamomi conta anche la logistica. Le chiese cattoliche, ma anche protestanti, sono praticamente sparse su tutto il territorio per cui la scelta è abbastanza semplice. Una scuola buddhista invece o la si trova nelle grandi città, e qui la scelta ci può essere, oppure se si abita in provincia si tenderà ad andare nel capoluogo di provincia e trovare l'unica che c'è. Poi se è theravada il nostro buddhismo sarà theravada, se è mahayana sarà mahayana, se è Zen sarà Zen.
     
    .
  11. Chiara Gera
     
    .

    User deleted


    Hai ragione!si tratta di una caccia al tesoro e bisogna avere molta fortuna! Un amico cattolico mi ha indirizzato ad un centro Mahayana a 150 km da casa mia che sapeva essere molto conosciuto. Io avevi trovato un centro Soka a mezz'ora da casa e lo avevo visitato ma non mi aveva convinto. Ancora oggi non so cosa non mi era piaciuto, ma la mia pancia diceva che non andava bene per me. Quando sono arrivata a Pomaia ho avuto subito una bellissima sensazione:quella di essere a casa. Nel tempo ho conosciuto altri centri e fatto "incursioni"in altre scuole che mi hanno dato molto, ma che hanno rafforzato la consapevolezza di essere una seguace Mahayana sutrayana
     
    .
  12. Labrezza
     
    .

    User deleted


    Per chi legge l'inglese, ho trovato questa spiegazione delle differenze tra Theravāda e Mahāyāna davvero interessante (anche se naturalmente un po' semplicistica):
    www.alanpeto.com/buddhism/understanding-mahayana-theravada/

    Penso comunque aiuti molto i neofiti come me a schiarirsi le idee!
     
    .
  13. Ashoka1
     
    .

    User deleted


    Sono indeciso fra due scuole. Non ho idea, anche perche' sono in contrasto fra esse
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Pisa, Italia

    Status
    Offline
    Ciao Tch@g tsel,
    anch'io quando sono andato a Pomaia mi sono sentito subito a "casa " e attualmente sto frequentando i corsi che propongono.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Allievo

    Group
    Member
    Posts
    424
    Location
    Foresta di aceri

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ashoka1 @ 5/10/2017, 21:33) 
    Sono indeciso fra due scuole. Non ho idea, anche perche' sono in contrasto fra esse

    Zen e Theravada? :)
     
    .
68 replies since 13/8/2010, 09:19   5868 views
  Share  
.