I 5 precetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Siryo
     
    .

    User deleted


    I Cinque Precetti Meravigliosi di Thich Nhat Hanh



    Cos'è che realizzi con l'aiuto della meditazione? Qual'é il faro etico che può facilitare il percorso verso il risveglio, sia individuale che della società nel suo complesso? Il maestro zen e di meditazione Thich Nhat Hanh può senz'altro aiutarci a comprendere.

    1. Consapevole della sofferenza causata dalla distruzione della vita, mi impegno a coltivare la compassione e a imparare i modi di proteggere la vita di persone, animali e piante. Sono deciso a non uccidere, a non consentire che gli altri uccidano e a non permettere alcuna uccisione nel mondo, nei miei pensieri e nel mio modo di vivere.

    2. Consapevole della sofferenza causata da sfruttamento, ingiustizia sociale, furto e oppressione, mi impegno a coltivare l'amorevolezza e a imparare i modi di favorire il benessere di persone, animali e piante. Mi impegno a praticare la generosita', condividendo il mio tempo, la mia energia e i miei beni materiali con coloro che ne hanno davvero bisogno. Sono deciso a non rubare e a non possedere niente che dovrebbe appartenere ad altri. Rispettero' la proprieta' altrui, ma impediro' ad altri di approfittare della sofferenza degli esseri umani o delle altre specie sulla terra.

    3. Consapevole della sofferenza causata da una condotta sessuale scorretta, mi impegno a coltivare la responsabilita' e a imparare i modi di proteggere la sicurezza e l'integrita' di individui, coppie, famiglie e societa'. Sono deciso a non cominciare una relazione sessuale senza amore e senza un impegno a lungo termine. Per difendere la mia felicita' e quella altrui sono determinato a rispettare i miei impegni e gli impegni degli altri. Faro' tutto quel che e' in mio potere per proteggere i bambini dagli abusi sessuali e per impedire che coppie e famiglie vengano distrutte a causa di una scorretta condotta sessuale.

    4. Consapevole della sofferenza causata dal parlare senza accortezza e dall'incapacita' di ascoltare gli altri, mi impegno a coltivare la parola amorevole e gentile e un attento ascolto, per portare gioia e serenita' agli altri e sollevarli dalle loro sofferenze. Sapendo che le parole possono arrecare felicita' o sofferenza, mi impegno a imparare a parlare con sincerita', scegliendo parole che ispirino fiducia in se' stessi, gioia e speranza. Sono deciso a non diffondere notizie di cui non sono sicuro e a non criticare o condannare fatti non accertati. Evitero' di proferire parole che possano causare divisioni o discordia, o che possano portare alla rottura della famiglia o della comunita'. Faro' ogni sforzo possibile per la riconciliazione e la soluzione di ogni conflitto, per quanto piccolo possa essere.

    5. Consapevole della sofferenza causata da un consumo distratto, mi impegno a coltivare una buona salute fisica e mentale, per me stesso, per la mia famiglia e per la societa', praticando la consapevolezza nel mangiare, nel bere e in ogni sorta di consumo. Mi impegno a fare uso solo di sostanze che proteggono la pace, il benessere e la gioia, nel mio corpo e nella mia coscienza, e nei corpi collettivi della mia famiglia e della societa'. Sono deciso a non fare uso di alcool, di droghe o di qualsiasi altro inebriante, e a non ingerire cibi o altre sostanze che contengano tossine, così come di certi programmi televisivi, riviste, libri, film o conversazioni. Sono consapevole che danneggiare il mio corpo o la mia coscienza con questi veleni e' tradire i miei antenati, i miei genitori, la mia societa' e tutte le generazioni future. Mi adoprero' per trasformare violenze, paure, rabbia e confusione in me stesso e per la societa' seguendo una dieta non violenta. Comprendo che una dieta adeguata e' essenziale per la mia trasformazione e per la trasformazione della societa'.

    Thich Nhat Hanh, nato in Vietnam nel 1926, e' diventato monaco buddhista a 16 anni, nella scuola Dhyana Lam Te (Zen Rinzai). E' stato animatore del movimento non violento per la pace. E' il fondatore del moderno buddhismo impegnato. Vive a Meyrac. nel sud della Francia, dove dirige un centro di meditazione

    


     
    .
  2. dparolini
     
    .

    User deleted


    Sono meravigliosi davvero.
    Un grande Maestro.


    :namastè*:
    d
     
    .
  3. pabletto76
     
    .

    User deleted


    si è un grande! ;-)
     
    .
  4. Ryu Hikari
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dparolini @ 8/10/2010, 16:34)
    Sono meravigliosi davvero.
    Un grande Maestro.


    :namastè*:
    d

    Come non concordare ^_^
     
    .
  5. balto63
     
    .

    User deleted


    Da rileggersi tutte le mattine .....

    Gassho
     
    .
  6. andrea_168
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    Stavo giusto spulciando dei siti dove comprare qualche libro di Thich Nhat Hanh!
    approposito, avete suggerimenti?

    :namastè*:
     
    .
  7. balto63
     
    .

    User deleted


    Thich Nhat Hanh
    "Vita di Siddhartha il Buddha" narrata e ricostruita in base ai testi canonici Pali e Cinesi
    Ubaldini Editore - Roma
    ISBN: 9788834010761

    Fantastico, da tenersi sul comodino, zeppo di segnalibri .... :rolleyes:

    Gassho _/|\_
     
    .
  8. andrea_168
     
    .

    User deleted


    grazie :beer:
     
    .
  9. Sukhasiddhi
     
    .

    User deleted


    di lui, oltre a "vita di Siddharta il Buddha", ho anche "il cuore del cosmo" (consigliato qui su BI) e "Il diamante che recide l'illusione. Commento al Sutra del diamante della Prajnaparamita"
     
    .
  10. andrea_168
     
    .

    User deleted


    Pensavo di prendere intanto "Il cuore del cosmo" e "vita di Siddartha il Buddha" :lol:
     
    .
  11. warmbeer
     
    .

    User deleted


    "Il diamante che recide l'illusione. Commento al Sutra del diamante della Prajnaparamita" è un must ;)
     
    .
  12. balto63
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (warmbeer @ 13/10/2010, 17:12)
    "Il diamante che recide l'illusione. Commento al Sutra del diamante della Prajnaparamita" è un must ;)

    Mi sa tanto che lo ordino .....
    Grazie warmbeer

    Gassho
     
    .
  13. Mauro1971
     
    .

    User deleted


    Il Diamante che recide le Illusioni è davvero un testo eccezionale!
     
    .
  14. balto63
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro1971 @ 14/10/2010, 08:52)
    Il Diamante che recide le Illusioni è davvero un testo eccezionale!

    Ciao Mauro

    Ubaldini Editore ???

    Gassho
     
    .
  15. andrea_168
     
    .

    User deleted


    Allora aggiungo "Il diamante che recide l'illusione" :lol:
    è un testo adatto anche ad un estremo principiante come me?
     
    .
20 replies since 8/10/2010, 12:27   468 views
  Share  
.