La pratica del Chod

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. avventurina
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Ho letto da qualche parte, che ci vogliono almeno 8/10 anni di pratica da "salotto/monastero", prima di affrontare una "vera" pratica esterna... se non si acquisisce una certa stabilità nella pratica, penso sia un po' da irresponsabili, buttarsi nella bocca del leone (o delle 8 classi).
    Il Chod, è una pratica di estremo bodhicitta, si offre tutto, non si trattiene niente e non ci si preoccupa molto di chi viene a pranzo anzi, più sono affamati, meglio è.
    CITAZIONE
    Il rituale del Chod e’ l’offerta del proprio corpo come cibo a tutte le classi di esseri senzienti, dopo aver visualizzato la propria coscienza nell’aspetto di una dakini nera irata (Droma Nagmo).

    Questo, è uno degli aspetti più belli e importanti, porti fuori la tua coscienza (sem) trasformandoti in una dakini irata, e offri il tuo corpo, tutto ciò che rimane... in un certo senso, questa è già di per se una protezione.

    Però, butto là un pensiero eretico... penso comunque che gli invitati siano direttamente proporzionali alle capacità del praticante... più si è avanzati. più gli ospiti sono importanti, diciamo, una specie di "cintura di scurezza".
    A tal proposito, mi viene in mente una frase di don Juan a Carlos durante le loro esperienze con gli alleati... un forte Tonal, ti impedisce di percepire, ti mantiene nell'ignoranza.. ma, nello stesso tempo, è una corazza che ti protegge dagli "attacchi" degli alleati e varie.
    Quindi, penso sia necessario, un po', sdrammatizzare, proprio per non alimentare i veri nemici - i 4 demoni.
    CITAZIONE
    Io ho praticato il chod per diversi anni e mi piaceva. Poi uno dei miei maestri NYma mi ha spiegato come veniva praticato in tibet dai chopa professionali. Andammo in un cimitero a praticare.....da li capii che era una via completa, ben diversa da quella edulcorata da fare in tutta comodità a dentro casa tua, che insegnano nei centri, che nulla a che vedere ha con la vera via del chod.....
    Quella notte al cimitero mi divertii veramente molto perch ci furono varie manifestazioni.....

    Che bello... spero di potermi "divertire" presto anch'io, in questo modo.
     
    .
29 replies since 8/2/2011, 17:40   5701 views
  Share  
.