Bibliografia minima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lete
     
    .

    User deleted


    Secondo voi quali sono i libri imprescindibili da leggere per poter avere delle basi perlomeno serie a livello di esoterismo occidentale?

    in altro topic DG ha consigliato "la lingua ebraica restituita" di Fabre d'Olivet,

    i libri di Boris de Rachewiltz sulla religione e spiritualità dell'Egitto sono consigliabili?

    per quanto riguarda l'alchimia cosa vi sentite di consigliare?

    e in merito alla tradizione ebraica?

    insomma diamo uno sguardo a 360°
     
    .
  2. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    Ecco alcuni titoli che conosco

    Dion Fortune
    La Cabala Mistica

    Ermete Trismegisto
    Corpus Hermeticum. Con testo greco, latino e copto

    Ermete Trismegisto
    La rivelazione segreta di Ermete Trismegisto

    La Cabala
    G. Sholem

    Mistica ebraica - testi della tradizione segreta del giudaismo dal III sec. al XVIII sec.
    Giulio Busi e Elena Loewenthal

    Frammenti di un insegnamento sconosciuto
    Ouspenski

    Alchimia. I testi della tradizione occidentale.
    Mondadori
    9788804558439
    Michela Pereira

    Testi religiosi dell'antico egitto.
    Mondadori
    9788804489382
    E. Bresciani

    Plotino
    Enneadi

    Giordano Bruno
    Esiste una raccolta di testi della mondadori nella collezione i meridiani

    Kremmerz
    La scienza dei magi (3 volumi)

    In generale i libri di Eliphas Levi
    I testi di Meads sulla Cabala

    Credo inoltre che qualche edizione dei vangeli gnostici potrebbe sempre interessare.
    Vorrei inoltre sapere se esiste qualche analisi in chiave esoterica della Bibbia.

    Sono comunque sicuro che D&G saprà darti consigli maggiormnete esaustivi.
     
    .
  3. lete
     
    .

    User deleted


    -I grandi iniziati. Storia segreta delle religioni di Édouard Schuré
    a mio avviso interessante, alcuni lamentano che sia troppo romanzato

    -Magick di Aleister Crowley

    -I libri proibiti, nove testi di magia iniziatica di frank ripel
    potrebbe interessare ma nutro delle riserve

    per quanto riguardo la bibbia in chiave esoterica è da un po di tempo che sto cercando un libro di cui avevo annotato titolo e autore ma di cui ho perso i riferimenti, a memoria suonava "il grande libro di un grande libro" vi ricorda qualcosa forse?
     
    .
  4. Vajrapani
     
    .

    User deleted




    Fai una capatina anche su Guenon e Fulcanelli, le opere che vuoi tu (tanto il secondo ne ha scritte 2).
     
    .
  5. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    tutto bene nella bibliografia,
    pero' Magic di Crowley io lo lascerei stare, come principiante, perche per 3 pagine ben scritte ne scrive 10 piene di un sacco di cazzate e robe pericolose assai, senza senso per un ermetista.

    Ripel mi fa abbastanza cagare

    aggiungo solo

    Egitto magiico Religioso di B. de Rachewitz
    a cui aggiungerei "la cabalah mistica" di Dion Fortune
    il grande arcano di eliphas levi, (solo alcuni capitoli sono interessanti)
    Frammenti di un insegnamento sconosciuto di ouspensky
    tutti I libri di Carlos Castaneda esclusi tre libri: "a scuola dallo stregone", e "l'arte del sognare" e l'ultimo postumo che fanno andare al bagno
     
    .
  6. Uang PO
     
    .

    User deleted


    graz.
    Adesso magari chiedo a Destiny di mettere un post in evidenza in questa sezione con l'elenco di tutti i libri consigliati.

     
    .
  7. lete
     
    .

    User deleted


    Ho letto egitto magico e religioso di de Rachewitz e mi è sembrato un libro sorprendente, a mio parere dona input molto importanti a chi ricerca quindi lo consiglio caldamente, prossimamente dello stesso autore prenderò "il libro egizio degli inferi. Testo iniziatico del Sole Notturno" sperando di trovare altrettante informazioni.

    Ho cominciato a leggere "la lingua ebraica restituita" e potrebbe non essere una passeggiata di salute!
     
    .
  8. G *
     
    .

    User deleted


    Quoto D & G sia sull' opinione espressa su "Magick" sia sul consiglio per "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" e i libri di Castaneda (perchè "l'arte di sognare" lo escludi?). Anche i libri di Paolo Oddenino Paris secondo me sono validi e ricalcano per certi versi le orme di Carlos.

    Da parte mia la butto lì su "Il Leone Rosso" di Maria Szepes, capolavoro della letteratura esoterica, anche se è un romanzo e non un saggio.
     
    .
  9. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    beh "la langue ebraique restitueè" potrebbe essere fatale.....mi dicono che in africa ci ammazzavano gli ippopotami e anche i coccodrilli, ed viet kong la leggevano ai prigionieri americani che alla terza pagina sentivano l'irrefrebabile desiderio di suicidarsi o di rivelare segreti militari per tanto insopportabile era..

    Fonti non ancora confermate dicono che è stata usata anche per entrare nel bunker di bin laden senza morti per gli americani, perchè hanno cominciato a declamare il famigerato testo e bin laden ha preferito suicidarsi altro che agguato.......

    ma se lo leggi tutto e poi ti interrogo e rispondi bene, giuro che ti insegno qualcosa che abitulamente non insegno come premio volontà. Perchè manco il Volli fortissimamente volli, di Alfieri, potrebbe bastare.

    Io lo ho letta tutta 3 volte ahahahaahha
    ecco perchè son diventato cosi' :devil: :sparo:
     
    .
  10. Jaylyn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (G * @ 2/5/2011, 21:43) 
    Anche i libri di Paolo Oddenino Paris secondo me sono validi e ricalcano per certi versi le orme di Carlos.

    "Ricalcano" è una parola gentile... :asd:
     
    .
  11. G *
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jaylyn @ 2/5/2011, 23:04) 
    CITAZIONE (G * @ 2/5/2011, 21:43) 
    Anche i libri di Paolo Oddenino Paris secondo me sono validi e ricalcano per certi versi le orme di Carlos.

    "Ricalcano" è una parola gentile... :asd:

    Si in effetti ci sono andato giù un po' troppo dritto :D
    Anche se lui stesso (intendo Paris) da qualche parte dice di aver conosciuto di persona Castaneda e di aver fatto cose simili, e che le due vie hanno molto in comune. Poi per il resto di lui e della sua scuola non so nulla se non che esistono entrambi, quindi non mi esprimo.
    Al di là di tutto secondo me sono carini, ai tempi in cui li lessi mi piacquero molto.

    Restando in tema di libri, anche "il Potere di Adesso" di Eckhart Tolle è un gran bel libretto, molto pratico anche, per quanto concerne il tema della presenza, anche se in questo caso i puristi della tradizione potrebbe storcere il naso.


     
    .
  12. Jaylyn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (G * @ 3/5/2011, 12:07) 
    Si in effetti ci sono andato giù un po' troppo dritto :D
    Anche se lui stesso (intendo Paris) da qualche parte dice di aver conosciuto di persona Castaneda e di aver fatto cose simili, e che le due vie hanno molto in comune.

    Su questa "conoscenza" è stato sbugiardato pubblicamente dallo stesso Castaneda.
    Non è nè il primo nè l'ultimo, comunque, a pucciare il suo pezzettino di pane nel vasto sugoso piatto lasciato da Carlos.
     
    .
  13. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    ci sono tanti miguel Ruiz che dicono di aver "incontrato Castaneda", mentr elui dice che non li ha mai incontrati
    altri arrivano persino a dire che hanno conossciuto Don Juan, cosa molto difficile, visto che non è mai esistito come viene descritto, seppur quello che gli si fu fatto dire sono assolute perle di verità.

    Io non ho conosciuto ne Castaneda ne Don Juan, ma ho incontrto diverse volte margareth, la sua ex moglie, che era molto amica di altri miei amici americani, e mi confermava cio che pensavo: che le avventure del buon carlos erano un misto di collage fatto da vari resconti di antropologi, che in una era senza internet, potevano insospettire i superaddetti ai lavori solo a scoppio ritardato, come avvenne con la sua cacciata dal mondo scientifico per plagio verso la metà degli anni 70. Leggete in proposito di E. Zolla IL letterato e lo sciamano, suo primo scopritore e diffusore del suo pensiero in Italia, a livello accademico,(le sue lezioni al magistero di roma erano bellissime) che lo accusa solo di una cosa:
    di esser tornato dal salto nell'abisso alla fine del libro l'isola del tonal, quando doveva rimanere li nell'infinito in cui si era tuffato invece di riapparire a Los Angeles e ricominciare a scrivere e vendere nuovi libri, su cui apparve una nuova e sinistra influenza che richiederebbe un libro intero per parlarne

    Ovviamente il genio di Castaneda era, fino ai primi quattro libri notevole, aiutato da una sua naturale capacità di canalizzare ispirazioni che provenivano da altre dimensioni piu sottili.......

    ma nella vita non solo era un disastro completo ma era la negazione di tutti i suoi insegnamenti sulla impeccabilità, e sulla ricerca della libertà, come tutti sanno se hanno letto le biografie dei suoi discepoli piu stretti sopravvissuti al suicidio di massa da lui comandato quando scopri di avere un tumore al fegato ed i saggi su di lui, molto ben infornati sui fatti, che ho potuto controllare personalmente con fonti a Los Angeles del suo entourage, avendo io stesso vissuto tra New York e Santa Monica diverso tempo
     
    .
  14. G *
     
    .

    User deleted


    Orco can! Avevo sentito/letto in giro anche io una minima parte delle cose che dici, ma non ci avevo mai dato troppo peso perchè, come al solito, in un epoca come questa dove tutto e il contrario di tutto vengono sciorinati fino all'overdose, è sempre più difficile vernirne a capo di quella che è poi la verità/realtà effettiva delle cose. A meno che non si abbiano contatti diretti, come tu dici di avere.
    In ogni caso, quello che per me rimane sempre è quello che tu definisci "assolute perle di verità", "fatte dire" da Don Juan... Quindi tu sostieni che non sia mai esistito?
    (tra parentesi, hai glissato sulla mia domanda su "l'arte di sognare", coma mai lo escludi dalla lista?)

    @ Jaylin: non sapevo della questione dello sbugiardamento! Quindi ci sono un sacco di mentitori in giro... Sono io che penso sempre che siano tutti impeccabili quando si tratta di conoscenza :alienff:
     
    .
  15. fitzchevalier
     
    .

    User deleted


    Di Castaneda ho letto viaggio a Ixtlan, nonostante fossi scettico sull'autore l'ho trovato molto interessante.

    CITAZIONE
    beh "la langue ebraique restitueè" potrebbe essere fatale.....

    me l'avevi consigliato e ti avevo preso sul serio. Mica volevi farmi fuori? :D
    Comunque lo leggerò, magari però parto prima da qualcosa di più leggero tanto per avere un background.

    CITAZIONE
    Adesso magari chiedo a Destiny di mettere un post in evidenza in questa sezione con l'elenco di tutti i libri consigliati.

    questa mi pare un'ottima idea

    Invece cosa pensate del giardino dei melograni?

     
    .
180 replies since 11/3/2011, 14:30   8739 views
  Share  
.