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hevajra.
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Ma non sono io ad aver tirato in ballo certi termini.Io tento solo di chiarirli .Spero che dopo quesot thread si capisca di più certi aspetti delll'insegnamento .
Quanto agli aspetti pratici bisogna partire dall'osservare se stessi .Questo è il vero punto dello Dzogchen e il vero punto dell'introduzione .Ma questo pensavo di averlo chiarito con il Thread dell'introduzione diretta.
Sono preziosi i tuoi interventi, non fraintendermi.
Ti lascio un paio di citazioni che chiariscono il mio punto di vista e quello della maggior parte dei Lama Tibetani che ho incontrato e che insegnano con una certa liberta' dal dogmatismo (capita che un Gelug riceva insegnamenti da un Nyimapa ecc. ecc.):
"Il Vittorioso ha detto che la Vacuita' e' l'evacuazione completa di tutte le opinioni. In quanto a coloro che "credono" nella Vacuita', costoro li dichiaro inguaribili" (Nagarjuna - Karika XIII,8)
"Durante il Samadhi, dimora soltanto lo spazio e non vi e' nessuno per dichiarare che questo tathagatagarba esiste, immutabile da sempre, come una svastika permanente."
Jamgon Kongtrul il Grande
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