TUTTO E' CREATO DALLA MENTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dorjepizza
     
    .

    User deleted


    Per terminare la parte sui Sutra mi avvalgo dell’ottimo testo sulla meditataion on Emptiness Jefery Hopkins so che esiste una traduzione in Italiano ma io mi avvalgo della mia buona vecchia edizione inglese .
    A Pagina 374 il Hopkins dice che secondo la prasangika gli insegnamenti del Cittamatra non vanno presi alla lettera e furono insegnati dal Buddha per superare l’attaccamento alle forme.
    L’enunciato che la mente è la creatrice di tutto è la colonna portante del Cittamatra .
    Gli oggetti sono della stessa sostanza della mente , il soggetto e oggetto esterno sono mutualmente esistenti,l’esistenza dell’uno implica l’esistenza dell’altro la non esistenza dell’uno che implica la non esistenza dell’altro.La Prasangika afferma che oggetto e soggetto sono convenzionalmente esistente .Esiste un oggetto esterno convenzionalmente esistente e una mente che la percepisce convenzionalmente esistente .
    Secondo la Prasangika la mente è creatrce di tutto perché gli esseri senzienti accumulano potenzialità predisponenti attraverso le loro azioni .E queste azioni sono governate dalla motivazione mentale.Questa potenzialità è il Karma e non crea soltanto la nostra vita ma anche il nostro mondo fisico .La potenzialitità della mente di ciascua persona in combinazione con le altre dei propri simili sono la vera sostanza del loro sistema del mondo .La Prasangika non asserisce come il cittamatra che un seme karmiko crea un soggetto cognizante e un oggetto afferrato piuttosto che il mondo fisico è costruito attraverso le azioni precedenti azioni degli esseri dello stesso tipo e che questo mondo è un entità esterna alla coscienza che lo percepisce .Per la Prasangika La mente è il motivatore delle nostre azioni e in questo senso è creatore di tutto
    Il testo di Hopkimns prosegue con un interessante osservazione delle terre pure emanazione degli atti compassionevoli dei Bodhisatva.Il bodhisatva crea queste terre per aiutare gli altri esseri sulla via .Queste terre sono frutto di una sublimazione del processo incontrollato di creazione di questo mondo contaminato.

    Il testo continua ma sono troppo stanco riprenderò nei prossimi giorni .Credo però che ormai sia chiaro quanto questi termini si prestino a varie interpretazioni

    Edited by dorjepizza - 23/3/2011, 08:21
     
    .
102 replies since 20/3/2011, 16:43   3430 views
  Share  
.