TUTTO E' CREATO DALLA MENTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dorjepizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grandiantichi @ 30/3/2011, 22:49) 
    CITAZIONE (dorjepizza @ 20/3/2011, 20:25) 
    lo Dzogchen parla anche del Kunzhi e del Rang rg ma la comprensione il significato di questi termini è abbastanza differente Cittamatra e Dzogchen

    Visto che tutti i maestri si dilungano sulle differenze tra Cittamatra e dzogchen forse può interessare questa nota di James Rutke:

    "Yes, in zhentong madhyamaka the perfected nature is established as real. It is also established as real in dzogchen where we often encounter the phrase rang bzhin 'od gsal rdzogs pa chen po. The perfected nature is clear light. The Longchen Nyingtig of Jigme Lingpa makes much use of the three svabhavas in various contexts."

    www.jonangpa.com/node/1235

    Su questi rapporti nè parlerò tra un pò e soprattutto parlerò di questo rapporot tra Jigme Lingpa e il Cittamatra.Per adesso invece occupiamoci del Tantra
    Il primo dato importante è che secondo il tantra sono
    Le «energie incontrollate» ad essere la causa principale del condizionamento
    dell'essere nel Samsàra e di ogni sua sofferenza; questa visione si differenzia da quella del Sutrayàna in cui l'origine del Samsàra viene fatta risalire alla «concezione del sé» e dei fenomeni .
    L'idea è che da questa Natura della mente sorga incessanteme questa energia e questa energia assuma delle forme a seconda della nostra visione karmika e che sia del tutto incontrollata.
    Spesso viene fatta la similitudine con lo specchio.Lo stato naturale è come lo specchio la sua capacità di riflettere è la sua potenzialità ciò che si riflette l'immagine che gli viene posta davanti è la visione karmika.Quindi la visione karmika è come l'immagine riflessa nello specchio.
    La Visione karmika viene distinta in comune e privata .Immaginatevi di essere in pizzeria con degli amici e che vi venga servita una pizza margherita enorme e ciascuno di voi se ne prenda una fetta .Per qualcuno sarà buona per un altro cattiva .per qualcuno troppo alta e per un altro troppo bassa.Per qualcuno bruciacchiata e per un altro cruda.Per qualcuno gommosa e per un altro croccante.
    La pizza è la visione karmika comune .Il nostro giudizio su di essa è la nostra visione karmika privata.
    Nel tantra la visione karmika privata è anche tutto quello che ci portiamo dietro nel la nostra realizzazione .Quindi anche il nostro corpo fisico è parte della nostra visione privata.Infatti il Gyulu di molti Tantra madre consiste nel dissolvimento del nostro corpo fisico e nello Dzogchen si parla di corpo di luce.

    E' chiaro quindi che nei tantra non si dice che tutto è creato dalla mente nel senso dei Sutra ma che tutto è una visione Karmika frutto dell'energia che sorge dalla natura delle mente.

    Abbiamo quindi una realtà esterna (se oìpur illusoria) con esseri ed esistono diverse dimensioni con cui non entriamo in contatto abitualmente .Il Tantra però cerca di entrare in contatto attraverso dei rituali dei veri è propri sacrifici.Attraverso i Mudra i Mantra e la visualizzazione e attraverso un rituale preciso si riesce ad metterci in contatto con esseri di altre dimensioni.

    Ok per oggi basta
     
    .
102 replies since 20/3/2011, 16:43   3430 views
  Share  
.