7 Buddha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    A rieccomi con una domanda proveniente da niente di meno che dalla mia ignoranza...

    Pochi secondi fa, un post di D&G mi ha fatto riflettere, sul perchè il buddha si sia manifestato ad oriente invece che qui da noi, nello stesso post dice che è perchè non c è n era il bisogno, però vorrei approfondire l argomento.

    Inoltre se magari avete qualche informazione in più sugli altri 6 buddha, libri ecc, ve ne sono grato

    Grazie a tutti
     
    .
  2. ohromissam
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver posto la domanda... da "novizio" è una domanda che mi sono posto anch'io.

    Per percepire il buddha ci vuole molta spiritualità?? E se è così non è maggiore il bisogno in occidente?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    7 Buddha? Da dove viene questo numero?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline

    I Sette Buddha da Wikipedia:



    Nella tradizione del Buddhismo dei Nikāya e nel Buddhismo Theravāda, ma anche nel Buddhismo Mahāyāna e Vajrayāna, si riconoscono sei Buddha del passato che avrebbero preceduto Gautama Buddha. Essi sono considerati tutti buddha umani (mānuṣibuddha).

    Vipaśyn (pāli Vipassi; cinese 毘婆尸 Pípóshī): Il "Buddha chiaroveggente", raggiunse l'illuminazione sotto un albero di pāṭali (bignonia suaveolens). È spesso rappresentato nell'atto di toccare la terra con ambedue le mani (bhūṃisparśa).
    Śikhin ((pāli Śikhī; cinese 尸棄 Shīqì): l'origine del suo nome viene dal nodo dei capelli (śikhā) che porta sopra la protuberanza cranica (uṣṇīṣa). Raggiungse l'illuminazione protetto da un gigantesco fiore di loto bianco (puṇdarīka). Viene rappresentato con la mano destra nel "gesto della esposizione" (vitarka) mentre la mano sinistra nel grembo ha il medio e il pollice che si toccano.
    Viśvabhuj (pāli Vessabhū; cinese 毘舍浮 Píshèfú ): "L'Onnigaudente", si illuminò sotto un albero di śāla (shorea robusta).
    Krakucchanda (pāli Kakusandha; cinese 拘留孫 Jūliúsūn): il significato del suo nome non può essere tradotto. È il primo buddha della nostro kalpa indicato come bhadra (felice) perché ospiterà ben cinque buddha (Krakucchanda, Kanakamuni, Kaśyapa, Gautama e Maitreya). Krakucchanda raggiunse l'illuminazione sotto un albero di śīriṣa (acacia sirissa).
    Kanakamuni (pāli Konagāmana; cinese 拘那含牟尼 Jūnāhánmóuní) "Saggio d'Oro", in quanto la tradizione vuole che la sua nascita fosse accolta da una pioggia d'oro. Raggiunse l'illuminazione sotto un albero di udumbara (ficus glomerata). Secondo la tradizione singalese visitò lo Sri Lanka.
    Kaśyapa (pāli Kassapa; cinese 迦葉 Jiāshě ) è l'ultimo dei buddha prima di Gautama Buddha. Nacque, secondo la tradizione, nel Bosco delle Gazzelle di Ṛṣipatana (Sārnāth) dove Gautama Buddha terrà il suo primo sermone. Raggiunse l'illuminazione sotto un albero di banyan (ficus indica).

    Questi sei, più il Buddha storico (denominato Gautama Buddha o anche Buddha Śākyamuni) sono noti tradizionalmente come i Sette Buddha del passato.

    ;)
     
    .
  5. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    Però siccome sono venuti prima, e si dice che si manifestino raramente, l ultimo quello di cui proviamo a seguire gli insegnamenti è di ben 2500 anni fa, non immagino il primo..

    Di loro cosa si sà? oltre a quello riportato da wikipedia ovviamente =)

    E perchè tutti ad oriente??
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Ah sì. Me l'ero scordato..
    Nei Sutta theravada si parla di sei Buddha precedenti a quello presente. Mentre successivamente in genere si parla di cinque Buddha.
    Tali racconti sono come puoi immaginare racconti mitici... I Buddha precedenti a questo sarebbero coloro che hanno portato il Dharma in questo mondo in ère precedenti. Si dice però che hanno avuto tutti una vita molto simile. Nascono in famiglie principesche o bramaniche, abbandonano il mondo e fanno ascetismo, poi abbandonano l'ascetismo e trovano la via di mezzo, e infine si illuminano a BodhGaya.
    Il prossimo sarà Maitreya (Matteya in Pali), tra circa 2500 anni
     
    .
  7. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 18/5/2011, 00:34) 
    Ah sì. Me l'ero scordato..
    Nei Sutta theravada si parla di sei Buddha precedenti a quello presente. Mentre successivamente in genere si parla di cinque Buddha.
    Tali racconti sono come puoi immaginare racconti mitici... I Buddha precedenti a questo sarebbero coloro che hanno portato il Dharma in questo mondo in ère precedenti. Si dice però che hanno avuto tutti una vita molto simile. Nascono in famiglie principesche o bramaniche, abbandonano il mondo e fanno ascetismo, poi abbandonano l'ascetismo e trovano la via di mezzo, e infine si illuminano a BodhGaya.
    Il prossimo sarà Maitreya (Matteya in Pali), tra circa 2500 anni

    Speriamo che il genere umano ci arrivi, comunque anche lui in oriente da quel che ho capito dal nome..

    Tornando a noi, quindi i 6 precedenti li devo interpretare come leggende giusto?! però quello tra 2500 anni è reale...

    scusa ma allora dobbiamo contare shakymuni come l unico buddha storico giusto?

    E per quanto quelli che nonostante abbiano raggiunto il nirvana ma non abbiano deciso di divulgarlo? loro sono da contare?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Speriamo che il genere umano ci arrivi, comunque anche lui in oriente da quel che ho capito dal nome..

    Tutti nascono in India. Tutti si illuminano a BodhGaya.
    La zolla di Terra di BodhGaya sarà l'unica che resterà integra e non si distruggerà - secondo il mito - quando ci sarà la conflagrazione dell'universo dopo che i mille Buddha di questa èra compariranno. Andiamo tutti a Bodhgaya! :lol:

    CITAZIONE
    Tornando a noi, quindi i 6 precedenti li devo interpretare come leggende giusto?! però quello tra 2500 anni è reale...

    Li puoi interpretare come vuoi. Mica posso dirti io come interpretarli. Secondo me queste profezie fanno un pò acqua. Secondo le stesse infatti il Dharma nella terra non dovrebbe esserci più. Ovvio però che se hai una mentalità alla Chos ci credi per fede :lol:
    Comunque va detto che nello Stupa di Kathmandù dicono che ci siano reliquie di Kashyapa, e anch'io ho visto ringsel di Kashyapa nella raccolta di reliquie del Maitreya project (che nei prossimi mesi passerà dalla tua regione, vacci!)
    Poi va detto che Maitreya è stato incontrato da diversi santi e Mahasiddha, che sono andati nel suo paradiso con il corpo fisico o in sogno lucido. Vedi ad es. https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=15460042

    CITAZIONE
    scusa ma allora dobbiamo contare shakymuni come l unico buddha storico giusto?

    Dipende. Quando noi parliamo dei mille Buddha di questo Eone, che ogni volta riportano il Dharma nel mondo dopo un periodo oscuro, ci riferiamo a racconti abbastanza leggendari. Tutti questi Buddha avrebbero segni speciali come un'onniscienza assoluta, i 32 segni maggiori e ottanta minori (pelle d'orata, ruota nei mani e piedi, lobi delle orecchie allungati, ecc.). ecc..
    D'altro canto esistono certamente dei maestri tra un Buddha e l'altro che sicuramente hanno manifestato lo stato di Buddha in quanto hanno realizzato il corpo di luce o del gran trasferimento. Io personalmente ritengo sia molto più storico, come Buddha, per esempio, Dudjom Rinpoche di cui puoi vedere le foto, piuttosto che Shakyamuni che manco si sa se esistito...

    CITAZIONE
    E per quanto quelli che nonostante abbiano raggiunto il nirvana ma non abbiano deciso di divulgarlo? loro sono da contare?

    Non tra i mille Buddha di questa epoca. di cui il prossimo sarebbe Maitreya..
     
    .
  9. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    uffa non mi parlate male di chos che mi manca tanto...... :lol: :lol: :lol:
     
    .
  10. Jaylyn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 18/5/2011, 00:51) 
    (pelle d'orata...

    Cioè con piccole squame e branchie come ogni orata che si rispetti? :lol: :lol: :lol:
    (Scusate, non ho resistito!)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    AHAHAHAHAH

    E' uno degli errori grammaticali che faccio più spesso. Ogni volta che lo scrivo ho il dubbio se si scrive con o senza l'apostrofo :lol:

    Comunque brindo alla vostra salute. E' uno dei primi topic dove si ricomincia a parlare di Buddhismo dopo tanto tempo ahahahaha :jumpy: :asdbeer:
     
    .
  12. Jaylyn
     
    .

    User deleted


    :beer:
     
    .
  13. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    gate gate parasangate swaha
     
    .
  14. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    Ignorando completamente la frase scritta sotto sostanze stupefacenti di D&G...

    Quindi il posto che hai detto te sarebbe lo stesso posto dell apocalisse cristiana, megiddo??

    Cioè ovvio che non lo sono geograficamente, ma contestualmente lo sono giusto?

    Inoltre ho letto e credo che se riesco un salto ce lo faccio..

    Comunque, allora è solo tradizionalmente li si fa manifestare in india.. ho capito..

    per quanto riguarda la discesa dei buddha, in un post che ho letto di d&G, aveva detto che esistono entità che se ne stanno in disparte nonostante siano dei buddha.. questo è dovuto al fatto che se ne sono fregati o per altri motivi?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ignorando completamente la frase scritta sotto sostanze stupefacenti di D&G...

    E' il mantra del Sutra del Cuore :lol:

    CITAZIONE
    Quindi il posto che hai detto te sarebbe lo stesso posto dell apocalisse cristiana, megiddo??

    No, non c'entrano una mazza.

     
    .
25 replies since 17/5/2011, 10:13   814 views
  Share  
.