Buddhismo e Dio

interpretazione fatale degli insegnamenti del Buddha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vincentissimo
     
    .

    User deleted


    Finchè noi parleremo di cosa dice una religione e cosa dice l'altra saremo sempre divisi . Mi piace il discorso di S.N Goenka che dice che fondamentalmente le religioni nella scorza esterna ci separano con filosofie credenze diverse tra religioni e religioni, mentre nella parte interna tutte professano amore compassione e altruismo, di liberarci dagli attaccamenti etc... Questa parte è comune in tutte le religioni e noi dobbiamo parlare solo di quello che ci permette di raggiungere questi stadi di superare gli attaccamenti e gli egoimi personali e portarci verso l'amore fraterno verso tutti gli esseri e la compassione . Allora avremmo un mondo bello sul quale vivere Quindi secondo il mio modesto parere che ben venga un musulmano che ci insegna l'amore fraterno un buddhista un cristiano etc.....

    Potremmo invece parlare di ciò che ci divide e su cui non abbiamo alcun controllo , quindi parlare dell'esodo 20:2-17 , potremmo parlare se la Madonna era vergine quando ha fatto Gesù, se Gesù era un profeta o il messia etc........alla fine disquisiremmo con cose che non hanno nessuna importanza al fine della nostra crescita e non arriveremmo mai a una risposta definitiva in merito ma litigheremmo come è già avvenuto a me in un centro Maitreya. Dio esiste ? Non esiste? Chi se ne frega? Perchè?
    Perchè sia se esiste sia se non esiste e io sono qui a soffrire a rabattarmi per qualche centesimo a vivere di egoismo e di attaccamenti , ma sai che vantaggio ho dal fatto di ammettere o meno la sua esistenza!!!!!
    Le risposte dobbiamo cercarle dentro di noi e solo per noi e diventare migliori. E allora se abbandoneremo gli attaccamenti umani i nostri personali egoismi e proveremo amore e compassione riusciremo a vedere in ognuno di noi (musulmano ebreo cristiano buddhista etc...) un fratello allora si che avremmo raggiunto la quintessenza dell'esssere umano.

    Io pratico Kriya yoga da diversi anni e mi ha dato tanto qualche settimana fa sono capitato in questo sito che voglio condividere con voi e ho cominciato anche a interessarmi di vipassana ecco il link : http://quantico-appunti.blogspot.com/2008/...on-la-luce.html
    Non sapevo nulla di vipassana e nella mia ricerca ho scoperto che esiste un centro quello di Lutirano che la insegna non a scopo di lucro e questo mi ha fatto accendere una lampadina perchè mi sono detto che se lo fanno non a scopo di lucro non a fini commerciali allora c'è sostanza nel metodo . Perchè nel Kriya yoga che è pure un metodo eccellente perchè l'ho sperimentato, però non viene praticato con metodo monastico in centri senza fini di lucro, e allora mi sono detto se un metodo non è intriso di commercio sicuramente qualcosa di buono ce l'ha da insegnare.
     
    .
55 replies since 18/6/2011, 08:23   1918 views
  Share  
.