Buddhismo e Dio

interpretazione fatale degli insegnamenti del Buddha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vincentissimo
     
    .

    User deleted


    Rispondo anche a Buddhamurti.
    Senza voler entrare troppo in disquisizioni filosofiche , oggi grazie al fatto che si può morire e ritornare alla vita : (vedi NDE near death experiences) è stato possibile scoprire che noi sopravviviamo alla morte fisica e questo oggi è innegabile per le numerose esperienze di premorte avvenute, che in ogni dove nel mondo parlano della stessa cosa e se leggete l'esperienza di un fratello di Vipassana che ho lincato sopra anche lui ha fatto tale esperienza. Ora questa cosa che sopravvive alla morte fisica chiamala come vuoi: anima atman batman Se, Io immortale etc...però con tante prove nel mondo non possiamo negare che esista o dobbiamo pensare alla Margherita Hack?
    Buddha secondo me non ha voluto parlare di questo perchè non si può dire che esiste una anima immortale senza entrare in filosofie circa cosa accade dopo la morte etc... Invece lui in tutti i suoi discorsi e per non creare un culto ha voluto dire l'essenziale . Probabilmente quando lui ha iniziato a meditare il suo scopo era solamente questo : uscire dalla sofferenza perchè aveva scoperto che la sofferenza è parte della vita dalla nascita alla morte : si soffre nascendo , si soffre morendo , c'è la malattia, la perdita dei nostri cari . Quindi il suo scopo secondo me era trovare un metodo per uscire fuori da questa soffernza . Di quello che è accaduto nella sua illuminazione non ne parla almeno io non ne ho trovato traccia , secondo me perchè non è importante di parlare di cose che non possono essere spiegate a tutti e da tutti condivise anche perchè credo che l'illuminazione è soggettiva , mentre secondo me , lui ha voluto rimanere nell'essenziale senza cadere nelle trappole filosofiche mentali.
    Se esiste un dopo morte , sia che ci crediamo sia che non ci crediamo esisterà lo stesso altrettanto se non esiste , quindi che serve credere se esiste Roma? Piuttosto ti dico la strada per arrivarci poi tu arrivi a Roma e la vedi con i tuoi occhi. Non è meglio?
     
    .
55 replies since 18/6/2011, 08:23   1918 views
  Share  
.