Falun Dafa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bekins
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi conosce o pratica questa disciplina? :)

    Inizialmente era tramandata di maestro in discepolo e solo recentemente è stata adattata e diffusa al pubblico dal maestro Li HongZhi (che è l'unico maestro).
    Se vogliamo definirla in degli schemi è un qigong di scuola buddista con alcuni elementi taoisti. Chiariamo subito che è una via di coltivazione, ma non una religione. E' aperta a chiunque voglia coltivare sinceramente. E' di scuola buddista nel senso che si prepone di salvare tutti gli esseri senzienti, e ha idee simili. Tuttavia non è considerabile una delle vie di coltivazione del buddismo: non appartiene al buddismo.

    I principi di questa disciplina sono descritti principalmente nel libro zhuan falun, tranquillamente disponibile su internet nel sito stesso dei praticanti della Falun Dafa.
    La Falun Dafa (o Falun Gong) coltiva sia la propria natura che il corpo: in questo si distacca dal buddismo tangendo alcuni sistemi più tipici del taoismo. Essa prevede quindi anche degli esercizi sul corpo (della cui esecuzione esistono dei video facilmente reperibili, del maestro stesso) di cui uno è in meditazione.

    Attualmente il movimento è ferocemente perseguitato dal partito comunista cinese, che probabilmente teme il fatto che i praticanti stiano aumentando continuamente. Ciò che accade a certi praticanti in Cina è terribile e ricorda orrendamente il periodo nazista.

    Tornando ai principi, la Falun Dafa (che può essere tradotto come Grande Via Di Coltivazione Del Falun) è basata su Verità, Benevolenza e Tolleranza che sono, per il maestro e noi discepoli, i principi stessi che regolano l'universo :)
    In questo periodo che il maestro chiama "periodo di fine Fa" tutto è degenerato, ma ci avviciniamo alla rettifica: al momento in cui tutto sarà riarmonizzato secondo questi principi. E questo lo dicono in tanti.
    Una cosa importante di questa disciplina è che coltiva direttamente il cuore della persona, senza cerimonie e senza fronzoli. Non utilizziamo metodi di respirazione, direzione del pensiero o cose che riguardano il qi/prana/altro. Questo perchè la fase della purificazione del corpo è eseguita con un grosso intervento del maestro o più precisamente dei "meccanismi" che lui installa nei corpi di chi vuole sinceramente praticare (e che vengono rimossi se si abbandona la via), che sono rinforzati dalla pratica degli esercizi e che senza sosta armonizzano il corpo del praticante, lo guariscono dalle malattie e energizzano il corpo. Uno di questi meccanismi è il Falun (che significa ruota). Per ricevere queste cose non è necessario incontrare il maestro dal vivo in una delle sue conferenza, ma è sufficiente leggere zhuan falun e voler coltivare in questa disciplina.

    Il falun gira incessantemente, prelevando energia dall'universo e sprigionandola nel corpo del praticante e attorno a lui.
    Salvare esseri senzienti è infatti uno degli obiettivi di un praticante della Falun Dafa.

    Un'altra cosa che è decisamente da citare è che noi coltiviamo la coscienza principale. Non ci lasciamo guidare dal cosiddetto "Sè superiore" o tantomeno da altre cose, ma sviluppiamo la volontà e sopportiamo le prove in prima persona, cercando sempre di essere presenti in ciò che facciamo. Questo perchè riteniamo che <<chi coltiva ottiene il gong>> (Zhuan Falun), e quindi se si lascia tutto al sè superiore, che noi chiamiamo coscienza secondaria, sarà lei/lui ad ottenere il giusto frutto, e non noi. (la coscienza secondaria si separa dal corpo e dalla coscienza principale ad un certo punto).

    Ho parlato di gong. Il gong è una forma di energia ad alto livello vibratorio che determina il livello della propria realizzazione.
    Il livello del gong è strettamente legato a quello della xinxing ovvero della virtù della persona. La xinxing si migliora superando delle prove, eliminando degli attaccamenti, sopportando le avversità, facendo del bene agli altri, aumentando la propria comprensione e uniformandosi ai tre principi.
    Noi crediamo nel karma. Definiamo "karma" quello che nel buddismo è piuttosto detto "karma negativo" e definiamo "de" il "karma positivo". Il de, oltre ad essere parte dell'elevazione della xinxing è quello che si trasforma in gong (a patto che la xinxing sia sufficientemente alta).
    Nell'universo c'è un principio: Nessuna perdita, nessun guadagno. Il maestro lo ripete spesso nei suoi scritti.
    Normalmente il de si scambia per benessere e benefici personali, noi preferiamo scambiarlo per il gong ^_^


    Ho delineato grossomodo i principi "tecnici" della pratica, o per lo meno la mia comprensione riguardo ad essi. Dovendovi spiegare la pratica non credo di riuscire a porre il giusto accento sul fatto che è una disciplina che coltiva..il proprio cuore.. ;)
    La grande compassione della nostra pratica è uno dei suoi punti di forza: mettere sempre il benessere degli altri davanti al proprio è il nostro credo :)

    Edited by Bekins - 1/6/2012, 13:27
     
    .
  2. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    E' una setta con un giro di soldi impressionanante (fuori della cina).
    Gli intenti sono apparentemente innocenti ed edificanti.
    Quando studiavo Qi gong in cina con maestri qualificati chiesi loro che ne pensavano. Mi dissero che era la corruzione voluta di antichi insegnamenti taosti e sostanzialmente di una forma Yin shen gong volutamente artefatta e che poteva portare risultati molto negativi, perchè tutte le energie venivano fatte ruotare in senso inverso a quello della direzione corretta e l'intento era solo controllare le persone e le loro menti, per trarne potere e Chi (Qi) energia.

    Incuriosito feci una ricerca e mi procurai dei testi. Verificaii che quanto affermato dai miei maestri cinesi era assolutamente vero:
    avevano invertito in ogni pratica il senso di rotazione dell'energia.

    Per il resto fate voi

    Edited by dorje e gabbana - 19/6/2011, 12:17
     
    .
  3. Bekins
     
    .

    User deleted


    Quali soldi? °°
    Esiste solo un'organizzazione appartenente alla Falun Dafa, ma viene ovunque ospitato chessò in un garage, in una casa e robe del genere. Non ha nessun introito tranne quello delle conferenze, i cui costi sono bassissimi e servono giusto a pagare la luce, i microfoni e la benzina. Poi se c'è qualcuno che ci fa soldi io non lo so, ma sono certo che non appartiene realmente alla falun dafa

    Per quanto io so, il senso di rotazione determina l'assorbimento di energia o il rilascio dell'energia.
    Nel taoismo non è contemplato, sempre secondo le mie limitate conoscenze, il rilascio di energia nell'ambiente in quanto i taoisti non si occupano del salvare gli altri esseri. Dunque hanno tutto l'interesse di tenere più energia possibile per loro. E' per questo, io credo, che il senso di rotazione è inverso. Semplicemente perchè quella che è una pratica taoista è stata adattata ad un modo di pensare più buddista.
    Quanto al controllo mentale e a tutto il resto, mi sembra un po' una teoria particolare..che senso ha controllare persone ispirandole al bene? Sarebbe una cosa davvero piuttosto strana, e un po' paradossale. Elevare il proprio cuore permette di elevare il proprio livello, questo penso sia condiviso abbastanza generalmente. E si può controllare una persona che si eleva? :)

    Comunque sono tante le voci sulla Falun Dafa, in effetti abbiamo molti oppositori. Non siamo i primi ad averne però xd
     
    .
  4. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    il senso di rotazione della energia nella piccola orbita celeste è uno da millenni, nel taoismo.

    il falun dafa non ha inventato niente di nuovo, e te ne accorgi facilmente se possiedi una conoscenza specifica dello Yin shen gong e dello yang shen gong. Lo ha solo ridipinto con due pennellate di pseudo buddismo mahayana, per darsi una veste piu' appentibile, creando con successo un eggregore mondiale, la cui energia segue percorsi pero' assolutamente antitrdazionali, nonostante gli intenti buonisti

    Ma il punto fondamenteale è che se inverti deliberatamente il senso di rotazione delle energie nella piccolla orbita celeste come fa il falun dafa, crei danni permanenti ai corpi sottili e non crei solo un benevolo rilascio.....come vogliono farti credere i furboni che hanno invertito volontariamente la tecnica.

    questo è cio che affermano maestri taoisti qualificati in cina.


    Non si tratta di avere oppositori, ma di aver manomesso deliberatamente tecniche tradizionali.

    E' come se qualcuno mi venisse a dire che da oggi in poi Muladhara chakra si trova sulla testa e sahasrara sul perineo, contando sul fatto che non ho mai avuto accesso alle fonti originali e mi bevo tutto quello che mi viene detto senza minimamente avere termini di paragoni specifici a livello di scuole tradizionali e lignaggi iniziatici che li praticavano in modo corretto

    Che dovrei dirgli se non farmi una bella risata? :lol:
     
    .
  5. Bekins
     
    .

    User deleted


    Per chiarirci, secondo te in che verso dovrebbe ruotare?
     
    .
  6. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    non secondo me, ma secondo tutti i testi taosti ed i maestri di Qi Kong con cui ho studiato in cina molti anni fa (Yao chen rong ecc ecc)
    Ruota Nel senso opposto a quello della falung.

    Senti ho capito che vuoi fare proselitismo su questo sito, si legge da come hai impostato l'articolo.

    Io non sindaco che la scuola Fa lung propagandi UFFICIALMENTE valori di alta moralità, astinenza sessuale totale prima del matrimonio, condanna dichiarata della omosessualità, perchè dite che accumula karma negativo ecc ecc.

    Questi sono fatti vostri e se non vi piace trombare e preferite farvi le seghe prima del matrimonio lo ripeto sono solo fatti vostri

    E A me ne non me ne puo fregar di meno.......di quello che fai, o dici sul forum

    Quindi puoi anche dire che Lao tze era ebreo in realtà e che la madre era scozzese, se tu ci credi ed a a te va bene cosi' è ok

    Però se dimostri di conoscere lo yang shen gong e lo yin she gong parliamo di problemi tecnici del senso di rotazione dell energie nel Dao yin e Dao yang

    Altrimenti continua a fare quello che fai, ma non cercare di spacciarlo sul forum per una via tradizionale perchè lo sanno anche i bambini che per la Falung si tratta solo di new age pseudo taoista buddista, che tra l'altro puo' creare danni ai corpi sottili perchè inverte il senso di rotazione dell'energia in pratiche come la piccola orbita

    Per parlare di cio che si fa in qualsiasi settore della new age, bisognerebbe conoscere le scuole tradizionali da cui provengono gli insegnamenti di base.
    Questo vale ovviamente anche per il tipo di Qi Gong propugnato dal falung.

    Ma la new age è bello proprio per questo: si rivolge alle masse ignorante ed incolte, alle quali qualsiasi cosa dai va bene
     
    .
  7. Bekins
     
    .

    User deleted


    Scusami non volevo risultarti sgradito. Proselitismo è solo una parola, io volevo far conoscere la pratica..a chi interessa la apprenda, se non interessa non importa :)
    Per precisare, comunque, in zhuan falun è ripetuto più e più volte che il falun ruota in entrambi i sensi.
    Detto questo, pace. Ognuno pratica ciò che sente sia più buono, non ho certo intenzione di convertirti lol xd
     
    .
  8. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    non parlavo di zhuan falung........

    cmq Buona Pratica :) :peace*:
     
    .
  9. mattock
     
    .

    User deleted


    Di questa setta ha parlato Tiziano Terzani in uno dei suoi libri : il fondatore è un ex comunista che all'improvviso ha "sentito" il dovere di scrivere un libro che spiegasse la dottrina e la pratica . Quando è iniziata la persecuzione è scappato e ora non si sa dove stia . Terzani dai colloqui con gli adepti ne ricavò una impressione di pochezza culturale e dottrinaria, e gli adepti gli facevano solo pena per i problemi che erano costretti a vivere
    CITAZIONE
    Se vogliamo definirla in degli schemi è un qigong di scuola buddista con alcuni elementi taoisti

    Come fa il qigong che è di scuola Taoista a diventare di scuola Buddista con alcuni elementi Taoisti ? Boh
    CITAZIONE
    Attualmente il movimento è ferocemente perseguitato dal partito comunista cinese, che probabilmente teme il fatto che i praticanti stiano aumentando continuamente. Ciò che accade a certi praticanti in Cina è terribile e ricorda orrendamente il periodo nazista.

    Le cose fatte dai comunisti ricordano il periodo Nazista? Ma de che? .Le cose fatte dai comunisti ricordano semplicemente le cose fatte dai comunisti come il qigong Taoista è Taoista e non Buddista con elementi Taoisti . Ma tutti su sto forum..... :lol:
     
    .
  10. Bekins
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Di questa setta ha parlato Tiziano Terzani in uno dei suoi libri : il fondatore è un ex comunista che all'improvviso ha "sentito" il dovere di scrivere un libro che spiegasse la dottrina e la pratica . Quando è iniziata la persecuzione è scappato e ora non si sa dove stia .

    Cosa? °_°"
    Li HongZhi, il fondatore, vive tranquillamente in cina nella città di Changchun...un ex comunista che significa? Che è sotto il regime comunista? Quindi io sono un ex di centro-sinistra e ora sono di centro-destra perchè prima c'era Prodi e ora Berlusconi? xd
    Mi correggo, forse adesso vive negli stati uniti, in ogni caso non si nasconde e ha pubblicato degli scritti anche quest'anno..

    Posso capire le opinioni diverse, ma qui c'è un po' di disinformazione..magari si dovrebbe sentire un po' entrambe le campane per capirci meglio, soprattutto in questi casi in cui si sentono cose parecchio discordanti perchè naturalmente c'è certa gente (il PCC) che ha motivi per diffondere notizie false.

    Li HongZhi, ribadisco, continua a fare conferenze assolutamente pubbliche, in Stati Uniti ed Europa, ma anche in India e altrove, non si sta nascondendo proprio per niente. Forse ha difficoltà ad andare in Cina in certi momenti, e lo credo bene.

    Edited by Bekins - 19/6/2011, 20:31
     
    .
  11. mattock
     
    .

    User deleted


    Non si tratta di opinioni diverse ma di fatti : Li Hongzhi è un ex funzionario del Partito Comunista Cinese ( se non lo sai informati ) che nel 1996 è fuggito negli Stati Uniti , preoccupato dalla piega che aveva assunto la vicenda Falun Gong, e per diverso tempo non si è fatto vedere , non ha rilasciato interviste , e non ha dato istruzioni ai suoi seguaci vivendo agiatamente con i proventi delle sue opere . Se le cose poi siano cambiate io non lo so , ma quello che ho riportato sono fatti e non opinioni. :dharmaflag*:
     
    .
  12. Bekins
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Li worked at an army stud farm; from 1972 to 1978, was a trumpet player in a forest police unit in Jilin Province,[3] and then served as an attendant at a hotel attached to the same unit. From 1982 to 1991 he worked at the security department of the Changchun Cereals Company.[5]

    Da wikipedia. Traducendo ha lavorato come trombettista in un'unità di polizia, in un'hotel e in una fattoria. Poi ha lavorato come tizio che si occupa della sicurezza in un'industria di cereali.

    comunque posso linkarti, chessò, il testo di una conferenza tenuta negli usa nel 1997:

    www.falundafa.it/it/tuttilibri/USA1997.htm

    Solo un'anno dopo il fatidico 1996, a marzo..


    Cosa intendi, inoltre, con i proventi delle sue opere? Non esiste nessuna organizzazione che ottiene incassi a nome della falun dafa, come ho scritto su :) . Nello specifico:

    CITAZIONE
    Appendice I
    I requisiti dei centri di assistenza della Falun Dafa

    1. Tutti i centri di assistenza della Falun Dafa sono le organizzazioni specifiche per dare l’assistenza alla gente nella “coltivazione e pratica”. È assolutamente proibito trasformarli in enti commerciali e gestirli in modo amministrativo. Non devono detenere denaro e beni materiali e non possono organizzare terapie e cure. La gestione deve avvenire in modo informale.

    4. Tutti i centri devono osservare le leggi e le regole dello stato, senza intervenire nell’attività politica; il miglioramento della Xinxing è la vera essenza della “coltivazione e pratica”.



    Appendice III
    Requisiti standard degli assistenti della Falun Dafa

    1. Gli assistenti apprezzano la Falun Dafa, lavorano con grande passione, sono disponibili a servire gratuitamente; organizzano attivamente gli allievi perché si riuniscano e pratichino insieme.
    2. Gli assistenti devono essere praticanti devoti alla “coltivazione e pratica” della Falun Dafa. Nel caso in cui qualcuno dovesse impare o praticare altri esercizi di altre scuole, significherebbe rinunciare di propria volontà alla qualifica di assistente e di praticante della Falun Dafa.
    3. In sede di pratica, devono essere più severi con se stessi e più gentili con gli altri; mantenere una buona Xinxing, aiutare gli altri praticanti ed essere amichevoli reciprocamente.
    4. Devono diffondere la Dafa, insegnare la pratica con sincerità e dare collaborazione e appoggio al lavoro del centro di assistenza generale.
    5. Devono insegnare la pratica gratuitamente: è assolutamente proibito farsi pagare o ricevere regali. I praticanti non devono perseguire la fama o l’interesse, ma devono pensare solo a procurarsi Gongde (azioni meritorie).

    Citato dal libro Falun Gong.

    Se ti va puoi informarti sui costi delle conferenze e confrontarle con gli standard, noterai che sono decisamente più bassi.

    A questo punto, per lo meno dovrei concludere che conosciamo dei fatti differenti ^^"

    Edited by Bekins - 19/6/2011, 21:54
     
    .
  13. fitzchevalier
     
    .

    User deleted


    Il fatto di presentare lo stesso identico post su piu forum come secondo messaggio non depone certo bene per quanto riguarda il discorso proselitismo.
     
    .
  14. Bekins
     
    .

    User deleted


    Non è lo stesso post..i contenuti sono simili ma è ovvio che se devo descrivere cos'è una calcolatrice non posso mica dire prima che è una cosa per fare le operazioni e dopo che è una cosa per sturare i lavandini ^^" ;)

    In entrambi i post ho esposto quelli che credo sono i concetti fondamentali per descrivere la disciplina e l'ho fatto anche in modo diverso...inoltre qui ho parlato del Falun, della persecuzione...insomma andiamo, sono diversi °_°"

    Per la cronaca, il mio secondo messaggio in questo forum l'ho fatto nel topic "Il Buddismo e Dio" e forse ne ho fatto anche un terzo prima di postare questo topic :)
     
    .
  15. fitzchevalier
     
    .

    User deleted


    in effetti è vero: non è identico mea culpa.

    Però per quanto io sia ignorante in quanto a circolazioni energetiche il fatto che inverta pratiche millenarie di altre tradizioni non mi suona bene.
     
    .
92 replies since 19/6/2011, 10:31   6419 views
  Share  
.