Comportamento sessuale indegno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. åñåõíçôÞò
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti voi,
    eccomi di ritorno su questo forum a cercare un altra volta il vostro aiuto nei confronti di un neofita come me.
    Continuo a considerarmi in avvicinamento al Buddhismo e non sempre ho la fortuna di coglierne tutti i sensi,oggi sono qui a chiedervi cosa si intende per comportamento sessuale indegno o meglio,più schiettamente, chiedo papale papale cosa è visto come indegno e cosa no.

    Ringrazio in anticipo chiunque mi darà anche un piccolo chiarimento a riguardo. ^_^
     
    .
  2. (mugaku na)
     
    .

    User deleted


    Beh, principalmente quando si parla di "comportamento sessuale scorretto" ci si riferisce ad un tipo di sessualità che danneggia l'altro e/o sè stessi... Potresti pensare al Sadomaso, agli stupri ecc...

    Inoltre si considera anche "scorretto" quando vi è una forte ossessione per il sesso, credo...
     
    .
  3. Mara85
     
    .

    User deleted


    Cara mia è dei mesi che mi concentro su questa domanda auguri...
     
    .
  4. MastroMatteo
     
    .

    User deleted


    L'attaccamento al sesso produce infelicità ovviamente, quindi è da ritenersi scorretto.

    Tutto ciò che produce infelicità (a lungo termine) per te stesso o per gli altri è da considerare scorretto, quindi anche tradire, costringere il partner a fare una determinata pratica sessuale, ecc...

    per il resto credo tu possa fare quello che vuoi :P

    Divertiti pure con la persona che ami.
     
    .
  5. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    Ama e fa cio' che vuoi. S. Agostino. :lol:
     
    .
  6. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((mugaku na) @ 13/9/2011, 11:12) 
    Potresti pensare al Sadomaso

    Ma no ma cooomeee?! Perchè??!!

    Mah.. secondo me l unico modo per renderlo indegno è farlo senza volerlo fare o forzare uno a farlo.. e poi senz altro l attaccamento, ma quello vale poi per tutto..

    CITAZIONE (Mara85 @ 13/9/2011, 14:40) 
    Cara mia è dei mesi che mi concentro su questa domanda auguri...

    OH ma sei dura eh.. che ti abbiamo detto.. basta focalizzare il tutto sulla tua sessualità.. vivila e fine senza farti troppo problemi..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    CITAZIONE (åñåõíçôÞò @ 11/9/2011, 21:53) 
    Buonasera a tutti voi,
    eccomi di ritorno su questo forum a cercare un altra volta il vostro aiuto nei confronti di un neofita come me.
    Continuo a considerarmi in avvicinamento al Buddhismo e non sempre ho la fortuna di coglierne tutti i sensi,oggi sono qui a chiedervi cosa si intende per comportamento sessuale indegno o meglio,più schiettamente, chiedo papale papale cosa è visto come indegno e cosa no.

    Ringrazio in anticipo chiunque mi darà anche un piccolo chiarimento a riguardo. ^_^

    Mio parere : è un qualsiasi comportamento (attuato nella modalità sessuale) che comporta sofferenza al prossimo, senza che ci sia dietro un fine altruista. Quindi ovviamente stupri ma anche usare il proprio corpo e usarlo come mezzo per giocare con i sentimenti altrui, tradire il partner e roba così
     
    .
  8. (mugaku na)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OttupliceSte @ 13/9/2011, 19:10) 
    CITAZIONE ((mugaku na) @ 13/9/2011, 11:12) 
    Potresti pensare al Sadomaso

    Ma no ma cooomeee?! Perchè??!!

    Mah.. secondo me l unico modo per renderlo indegno è farlo senza volerlo fare o forzare uno a farlo.. e poi senz altro l attaccamento, ma quello vale poi per tutto..

    Da qualche parte (non ricordo se in questo forum o su qualche intervista a Lama Tibetani) trovai questo riferimento al sadomaso, in quanto nel Buddhismo è generalmente vista molto male la violenza (anche fisica) e il Sadomaso bene o male si basa su questo...

    Comunque passare mesi a pensare a "Buddhism & Sex" lo ritengo un grande ostacolo...

     
    .
  9. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((mugaku na) @ 14/9/2011, 15:03) 
    CITAZIONE (OttupliceSte @ 13/9/2011, 19:10) 
    Ma no ma cooomeee?! Perchè??!!

    Mah.. secondo me l unico modo per renderlo indegno è farlo senza volerlo fare o forzare uno a farlo.. e poi senz altro l attaccamento, ma quello vale poi per tutto..

    Da qualche parte (non ricordo se in questo forum o su qualche intervista a Lama Tibetani) trovai questo riferimento al sadomaso, in quanto nel Buddhismo è generalmente vista molto male la violenza (anche fisica) e il Sadomaso bene o male si basa su questo...

    Comunque passare mesi a pensare a "Buddhism & Sex" lo ritengo un grande ostacolo...

    Beh immagino ma allora è la violenza che è messa in discussione non gli atti sessuali.. cioè non si dice che fare sesso menandosi è sbagliato ma menarsi è sbagliato..

    Comunque si concordo con quanto hai detto dopo
     
    .
  10. åñåõíçôÞò
     
    .

    User deleted


    Comincio ad aver chiara un pò meglio la situazione...vi ringrazio tutti ovviamente chi ha altro da rispondere o esprimere è benvenuto a scrivere! Concordo pienamente sul fatto che l'attaccamento è assolutamente da evitare..
     
    .
  11. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (åñåõíçôÞò @ 14/9/2011, 17:47) 
    Comincio ad aver chiara un pò meglio la situazione...vi ringrazio tutti ovviamente chi ha altro da rispondere o esprimere è benvenuto a scrivere! Concordo pienamente sul fatto che l'attaccamento è assolutamente da evitare..

    Da evitare.. non è esattamente quello il punto.. l attaccamento purtroppo esiste e lotta fin che vuoi ma l avrai sempre.. perchè?! perchè non sarai mai un buddha in questa vita.. quindi pi che evitarlo cosa assai improbabile, è meglio assopirlo.. lasciarlo dormiente.. nel senso che c è ma almeno non ti è di ostacolo più di tanto..

    ovviamente questo è solo il mio pensiero
     
    .
  12. Aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    perchè non sarai mai un buddha in questa vita

    Beh, Shakiamuni non è nato risvegliato, ed ognuno di noi potenzialmente è un Budda. Ci si prova. :)
     
    .
  13. (mugaku na)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OttupliceSte @ 14/9/2011, 15:06) 
    CITAZIONE ((mugaku na) @ 14/9/2011, 15:03) 
    Da qualche parte (non ricordo se in questo forum o su qualche intervista a Lama Tibetani) trovai questo riferimento al sadomaso, in quanto nel Buddhismo è generalmente vista molto male la violenza (anche fisica) e il Sadomaso bene o male si basa su questo...

    Comunque passare mesi a pensare a "Buddhism & Sex" lo ritengo un grande ostacolo...

    Beh immagino ma allora è la violenza che è messa in discussione non gli atti sessuali.. cioè non si dice che fare sesso menandosi è sbagliato ma menarsi è sbagliato..

    Comunque si concordo con quanto hai detto dopo

    La violenza sì, è messa in discussione.
    Per gli atti sessuali in toto no, però se un atto di questo tipo si basa sulla violneza, questo non viene teoricamente ben visto. Non puoi considerare sbagliata la violenza, ma corretta se usata in un contesto sessuale. Per interdipendenza, le cose non le puoi valutare come fossero nettamente separate dalle altre, e nel Sadomaso, ad esempio, gli elementi chiave sono sesso + violenza, volente o nolente.

    Con questo non sto dicendo E' SBAGLIATOFARE SADOMASO, ma che riflettendoci, un Buddhista non lo praticherebbe.

    Comunque la sessualità non viene demonizzata nel Buddhismo (o nel Taoismo o nello "Hinduismo", soprattutto nel Vajrayana. Certe sue sfumature, però, non vengono ben viste.
     
    .
  14. SandrinoBS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OttupliceSte @ 15/9/2011, 02:41) 
    CITAZIONE (åñåõíçôÞò @ 14/9/2011, 17:47) 
    Comincio ad aver chiara un pò meglio la situazione...vi ringrazio tutti ovviamente chi ha altro da rispondere o esprimere è benvenuto a scrivere! Concordo pienamente sul fatto che l'attaccamento è assolutamente da evitare..

    Da evitare.. non è esattamente quello il punto.. l attaccamento purtroppo esiste e lotta fin che vuoi ma l avrai sempre.. perchè?! perchè non sarai mai un buddha in questa vita.. quindi pi che evitarlo cosa assai improbabile, è meglio assopirlo.. lasciarlo dormiente.. nel senso che c è ma almeno non ti è di ostacolo più di tanto..

    ovviamente questo è solo il mio pensiero

    io la penso esattamente al contrario

    ed è un mio pensiero
     
    .
  15. grandiantichi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((mugaku na) @ 13/9/2011, 11:12) 
    Beh, principalmente quando si parla di "comportamento sessuale scorretto" ci si riferisce ad un tipo di sessualità che danneggia l'altro e/o sè stessi... Potresti pensare al Sadomaso, agli stupri ecc...

    Inoltre si considera anche "scorretto" quando vi è una forte ossessione per il sesso, credo...

    Nonché il sesso per il tramite di orifizi innaturali, con partner non consoni, in circostanze non consone.
     
    .
20 replies since 11/9/2011, 20:53   388 views
  Share  
.