Buddismo, Veganismo, Vegetarianismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AIZE @ 1/3/2012, 04:01) 
    per fortuna c'è gente seria e intelligente come maria.

    Le offese gratuite mosse da certuni le ignoro e non le commento perchè tanto si commentano da sole.....

    ma nooo daiiiii era in tono scherzoso..

    però hai tralasciato la parte dell ipotesi del mangiatore di bistecche.. eh
     
    .
  2. BUDDHAFAN 1
     
    .

    User deleted


    Per toglierci dalla mente questo che definisco falso problema ,consiglierei a tutti una visita guidata ad un qualsiasi macello . E di osservare e ascoltare i quadrupedi ,ovini,bovini,maiali ,equini ecc. , dall'inizio ,quando vengono portati dentro al macello sui camion ,a quando vengono scaricati e portati al "patibolo" ,fino al momento in cui vengono uccisi ,se se ne ha la forza . Questa semplice esperienza auditiva e visiva potrà bastarvi per tutta la vita.Lo credo e lo spero . Om :(
     
    .
  3. il fiume
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    è da una settimana che non mangio carne , così per cambiare dieta...e vedere se perdo qualche kilo :lol: ma nelle macellerie la carne continua ad essere esposta e venduta la mia coscienza non ha subito mutamenti, semplicemente non mangio carne...ciao claudio
     
    .
  4. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BUDDHAFAN 1 @ 3/3/2012, 01:01) 
    Per toglierci dalla mente questo che definisco falso problema ,consiglierei a tutti una visita guidata ad un qualsiasi macello . E di osservare e ascoltare i quadrupedi ,ovini,bovini,maiali ,equini ecc. , dall'inizio ,quando vengono portati dentro al macello sui camion ,a quando vengono scaricati e portati al "patibolo" ,fino al momento in cui vengono uccisi ,se se ne ha la forza . Questa semplice esperienza auditiva e visiva potrà bastarvi per tutta la vita.Lo credo e lo spero . Om :(

    si beh però è poi dovuto ad un trauma la tua rinuncia alla carne e non al fatto che hai compreso che tu sei quell animale che va al macello.. certo non mangerai più carne ma di sicuro non sarai più consapevole di quando la mangiavi
     
    .
  5. MastroMatteo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OttupliceSte @ 3/3/2012, 15:45) 
    si beh però è poi dovuto ad un trauma la tua rinuncia alla carne e non al fatto che hai compreso che tu sei quell animale che va al macello.. certo non mangerai più carne ma di sicuro non sarai più consapevole di quando la mangiavi

    Ma cosa c'entra??! BASTA per piacere, questa discussione già scadente sta diventando obrobriosa e ridicola.
    Non mangiare carne è semplicemente una forma di rispetto verso l'animale, e la scelta vegetariana è altamente rispettabile. Su questo punto ha ragione Aize e voi altri con le vostre battutine ridicole buttate fango su quella che è una scelta etica, ancor prima che alimentare.

    Io precedentemente ho discusso con Aize, è vero, ma l'ho "preso in giro" in relazione ad alcune sue affermazioni (uomo frugivoro, etc), non alla scelta vegana-vegetariana (che, ripeto, è NOBILE, RISPETTABILE, E PUO' ESSERE MOLTO SALUTARE) mentre tu ed alcuni altri state facendo di questo topic una stupidata con affermazioni e battutine che non stanno né in cielo né in terra... almeno fossero simpatiche.
     
    .
  6. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    Beh certo che c entra, siamo su un forum buddhista, se fossimo su un forum animalista avresti ragione.. Però non lo siamo..

    La scelta vegetariana va rispettata certo, e chi mai lo ha messo in dubbio.. ma una scelta dovuta da un impatto emotivo e una scelta dovuta ad un alta comprensione del motivo per cui la si fa, sono 2 cose diverse..

    Ma vabbeh sono stupidate quindi che senso ha andare avanti..

    saluti
     
    .
  7. AIZE
     
    .

    User deleted


    Allora, Arya(saggio) Mahamati(Grande Saggio) Bodhisattva-Mahasattva dice al Buddha:
    "Bhagavan(Onorato Mondiale), vedo che in tutti i mondi, il vagare di nascite e morti, le animosità intrecciate e il cadere in cammini del male sono causati dal consumo di carne e dalle uccisioni cicliche. Tali comportamenti aumentano odio e rabbia, e rendono gli esseri viventi incapaci di sfuggire alla sofferenza. Ciò è davvero molto doloroso".
    ~Lankavatara Sutra

    "Se un mio discepolo non considera onestamente ciò e mangia ancora carne, dovremmo sapere che è nei lineaggio dell'uccisore (candela). Non è mio discepolo ed io non sono suo insegnante. Allora, Mahamati, se qualcuno vuole essere mio parente, non deve consumare carne".
    *Candela è l'assassino.
    ~Lankavatara Sutra

    Monaci, un seguace laico non deve compiere cinque tipi di commercio. Quali tipi? Commercio di armi, commercio di essere umani, COMMERCIO DI CARNE, commercio di intossicanti e commercio di veleni.
    ~ Vanijja Sutta

    Ananda, se gli esseri viventi nei sei mondi dell'esistenza cessano di uccidere non saranno soggetti ai continuo circolo di nascite e morti... Chi pratica la grande compassione come può nutrirsi di carne e sangue di esseri viventi?
    ~ Surangama Sutra

    Il Buddha dice a Mahamati: "CONSUMARE CARNE HA INNUMEREVOLI OFFESE. Tutti i Bodhisattva (praticanti spirituali) dovrebbero coltivare la loro grande misericordia e compassione così non consumano carne.
    ~Lankavatara Sutra

    Ananda, i praticanti che desiderano entrare nellos tato di Samadhi devono prima osservare strettamente le regole delle vita pura, evitare le voglie dalla mente ASTENENDOSI DALLA CARNE E DAL VINO... Ananda, se non evitano la carne e l'uccisione, non sfuggiranno mai ai tre mondi di esistenza.
    *Samadhi significa Sacra Comunione.
    ~ Surangama Sutra

    "MANGIARE CARNE DISTRUGGE IL SEME DELLA COMPASSIONE e ogni azione di un carnivoro terrifica tutti gli esseri per il suo odore di carne".
    ~ Mahaparinirvana Sutra

    (Onorato Mondiale), LA GENTE CHE MANGIA CARNE DISTRUGGE IL GRANDE SEME MISERICORDIOSO dunque LA GENTE CHE PRATICA IL CAMMINO SANTO NON DOVREBBE CONSUMARE CARNE".
    *Bhagavan è Colui che è Onorato nel mondo.
    ~Lankavatara Sutra

    Se un uomo può (controllare) il suo corpo e la mente e allora EVITARE DI CONSUMARE CARNE ANIMALE e di portare prodotti animali, dico che sarà liberato davvero. Questo mio insegnamento è dei Buddha mentre ogni altro è dei demoni, del male.
    ~ Surangama Sutra

    "Chi rinuncia al sapore della carne può gustare i sapori del vero Dharma(veri insegnamenti), pratica onestamente i (livelli) Bhumi di Bodhisattva(praticante spirituale) e raggiungere Anuttara-Samyak-Sambodhi(illuminazione perfetta Suprema) rapidamente."
    *Bhumi significa livello.
    ~Lankavatara Sutra

    "Mahamati, vedo che gli esseri viventi sono nella trasmigrazione dei sei cammini, sono insieme a nascite e morti, danno nascita e incoraggiano gli altri e ciclicamente sono padri, madri, fratelli e sorelle a vicenda... Sono forse nati in altri cammini(animali, fantasmi, dio, eccetera) virtuosi o cattivi frequentemente diventano parenti a vicenda. Per tali relazioni, vedo che TUTTI I CARNIVORI DI ESSERI VIVENTI LO SONO DEI PROPRI PARENTI."
    (* I sei cammini: dio, umano, Asutra, animale, fantasma affamato, essere infernale)
    ~Lankavatara Sutra

    "Affermo che NON DOVETE MANGIARE CARNE irreprensibili ai tre rispetti. Anche i dieci altri tipi di carne (precedentemente proibiti) vanno abbandonati. La carne di corpi deve essere abbandonate... Ogni creatura può capire chi mangia carne dall'odore, sono spaventate, terrificate a morte. Chi è nei pressi della persona, nelle acque, o terra secca o cielo è spaventato. Pensando che saranno uccisi da tale persona, svengono o muoiono. Per tali ragioni, BODHISATTVA-MAHASATTAVAS(PRATICANTI SPIRITUALI) NON MANGIANO CARNE.
    ~ Mahaparinirvana Sutra

    "i Bodhisattva (praticanti spirituali) devono distinguere, TUTTE LE CARNI VENGONO DA CORPI SUDICI, combinati, con pus, sangue, sporcizia, bindu rossi (gocce chiare), bindu bianche dei parenti. Allora, discernendo LA SPORCIZIA DELLA CARNE, I BODHISATTAVA(PRATICANTI SPIRITUALI) NON DEVONO MANGIARE CARNE".
    ~Lankavatara Sutra

    "Tutte le carni sono come corpi morti di esseri umani... le carni cucinate puzzano e sono impure come corpi morti bruciati, allora come possiamo mangiare tali cose?"
    ~Lankavatara Sutra

    "Consumare carne può aumentare i desideri, i carnivori soo avari... Per l'istinto di protezione e di cura della vita, non esiste differenza fra umano e animale... Ogni essere vivente, teme la morte, come mangaire la carne di altri?... Chi vuole consumare carne prima deve discernere il dolore di tagliare il proprio corpo e poi discernere il dolore di ogni essere vivente e allora ELIMINARE IL CONSUMO DI CARNE".
    ~Lankavatara Sutra

    Kasyapa chiede al Buddha:
    "Perché il Signore ha permesso in precedenza a Bhiksus(monaci) di mangiare "tre carni pure" persino "nove carni pure"?
    Il Buddha dice: "Per il bisogno dell'occasione, come passo graduale all'attuale segregazione dal consumo di carne".
    ~Shakyamuni Buddha, Nirvana Sutra

    "I consumatori di carne hanno innumerevoli offese, allora I VEGETARIANI HANNO INNUMEREVOLI MERITI E VIRTU'".
    Un vegetariano è chi segue un'alimentazione senza prodotti animali.
    ~Lankavatara Sutra

    "Se nessuno mangia carne, allora nessuno uccide gli esseri viventi per cibo... Le uccisioni sono per i compratori, allora i compratori sono come le uccisioni. Dunque, MANGIARE CARNE PUO' OSTRUIRE IL CAMMINO SACRO".
    ~Lankavatara Sutra

    Inoltre, dopo la nascita del piccolo occorre esercitare attenzioni non uccidere animali per nutrire la madre con delizie carnivore e non riunire i parenti per bere liquori o consumare carne... siccome al momento della nascita ci sono innumerevoli demoni del male, mostri e goblin che vogliono consumare sangue odoroso, ed io prima, ho comandato a dei e divinità responsabili della casa e della terra di proteggere la madre e il bambino, rendendoli sicuri e felici e ottengono beneficio da loro. In ogni caso, vedendo che la mdare e il piccolo sono sani e felici, allora la collettivita fornisce offerte di ringraziamento alle divinità della terra locale, ignorando e violando l'uccisione di animali per il consumo, e allora, portando piaghe a se stessi, ciò che è negativo per la mamma e il bambino.
    ~Ksitigarbha Sutra

    Un discepolo del Buddha NON DEVE MANGIARE CARNE DELIBERATAMENTE. Dovrebbe evitare la carne di ogni essere senziente. Il carnivoro scorda il seme della Grande Compassione, separa il seme della Natura del Buddha e causa a esseri[animali e trascendentali] l'allontanamento da lui. Chi agisce così è colpevole di innumerevoli offese.
    ~Brahmajala Sutra

    "Ora, in tale Sutra Lankavatara, ho detto, sempre è proibita ogni tipo di carne, senza eccezioni. Mahamati, proibisce il consumo di carne non solo per una volta, intendo sia PER IL PRESENTE E FUTURO: CONSUMARE CARNE E' PROIBITO".
    ~Lankavatara Sutra

    Ogni uomo trema alla punizione, ogni uomo teme la morte. Come gli altri a noi, non si dovrebbe uccidere né causare uccisioni.
    ~Dhammapada Sutra

    Un uomo non è nobile (o eletto) perché ferisce creature viventi. E' chiamato nobile siccome agisce senza ferire esseri viventi.
    ~Dhammapada Sutra

    "Mahamati, in futuro, ci saranno persone ignoranti che diranno che molti precetti buddhisti(vinaya) permettono di mangaire carne.
    Amano i gusti delle carni per le abitudini del passato,
    dicono tali parole per accordarsi alle loro visioni. Ma in realtà, I BUDDHA E I SAGGI NON HANNO MAI DETTO CHE LA CARNE è CIBO".
    ~Lankavatara Sutra

    Edited by AIZE - 23/3/2012, 16:18
     
    .
  8. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    Forse non ci siamo mai capiti..

    Io sono pienamente d accordo sull essere vegetariani, e sul non uccidere gli animali..

    Quello che dico è che se a spingermi al divenire vegetariano è una scelta che non proviene da una comprensione elevata della vita, allora non ha senso..

    certo il risultato è uguale in termini di carne non mangiata, ma è pari a 0 a livello di crescita spirituale..

    Uno deve essere pienamente consapevole del perchè assume un certo atteggiamento..

    Perchè per esempio se da oggi non mangiassi più carne, non mi libererei dall attaccamento alla carne come cibo ma sostiturei quell attaccamento con quello del non mangiarla..

    Se una cosa il buddhismo me l ha insegnata è che fare le cose senza averne compreso il significato è come non farle.

     
    .
  9. AIZE
     
    .

    User deleted


    Se nella vita di un praticante buddista ci sono delle lacune non di poco conto, come per esempio il mangiare carne, ciò significa che questa persona non si risveglierà mai alla propria vera natura di Budda, ma tutt'al più si risveglierà solamente in illuminazioni parziali, quindi non la buddità.

    Edited by AIZE - 6/3/2012, 12:27
     
    .
  10. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    ecco, e forse allora non è vero che se io smettessi di mangiare carne per motivi che non dipendono da una profonda comprensione della vita, a livello spirituale non farei nemmeno un passo avanti?!
     
    .
  11. coyote.mistico
     
    .

    User deleted


    Secondo me, non che mi interessi o meno dare delle conferme ai vostri punti di vista impermanenti, avete entrambi ragione :hug**:
     
    .
  12. AIZE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OttupliceSte @ 6/3/2012, 12:39) 
    ecco, e forse allora non è vero che se io smettessi di mangiare carne per motivi che non dipendono da una profonda comprensione della vita, a livello spirituale non farei nemmeno un passo avanti?!

    Si, sono d'accordo ma non del tutto perchè a mio parere sbagli quando dici che il vegetarianismo non comporti "nemmeno un passo in avanti a livello spirituale".... diventare vegetariano/vegano è pur sempre una profonda presa di coscienza da parte dell'individuo che fa questa scelta di vita, e questa alimentazione può recargli solo bene, e sottolineo bene non solo per un proprio benessere spirituale ma anche per motivi etici e salutistici (il che dal punto di vista igienista, tutte le fonti ufficiali sulla b12, anemia, ecc ecc sono falsità che non sto qui a discutere perchè di queste cose ne ho già discusso abbastanza nei miei post precedenti).

    Comunque confermo che una persona per evolversi a livello spirituale non gli basta diventare vegetariano/vegano.... sarebbe troppo semplice, ma in realtà noi buddisti sappiamo bene che la strada verso l'illuminazione è lunga.

    Edited by AIZE - 16/3/2012, 11:23
     
    .
  13. OttupliceSte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AIZE @ 6/3/2012, 22:51) 
    Si, sono d'accordo ma non del tutto......

    Mi accontento.. Almeno si è trovato un punto di incontro.

    =)
     
    .
  14. apo
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    .
  15. AIZE
     
    .

    User deleted


    VI CONSIGLIO DI GUARDARE QUESTO VIDEO!!! TUTTO OVVIAMENTE!!
    ne vale della vostra salute! :vecchio:

    CLICCA qui per vedere il filmato---> www.youtube.com/watch?v=iXF0Fas2hGs&feature=share

    Sai davvero cosa mangi? Prevenzione e cura: cancro, sclerosi multipla, diabete, cardiopatia, osteoporosi e altre malattie. Medici e ricercatori spiegano come le proteine animali provocano moltissime malattie. Questo tipo di alimentazione incide negativamente anche sulla salute del pianeta.

    A delicate balance (un delicato equilibrio) è un film documentario che dovrebbero vedere tutti quanti per le informazioni utili che contiene. Purtroppo come spesso accade, film di questo genere non hanno una grossa distribuzione, quindi vengono "consumati" solo dagli addetti ai lavori. Grazie ad internet e al passaparola, ora questo materiale prezioso circola maggiormente, riscuotendo un notevole successo.

    In maniera semplice, A delicate balance spiega come conservare la propria salute, indicando le scelte piu' corrette in ambito alimentare. Medici e scienziati di nazioni diverse espongono le loro tesi sugli errati stili di vita che inevitabilmente arrecano danni alla salute. Decenni di concetti sbagliati hanno fatto si che le malattie piu' disparate prendessero piede in tutto il mondo "civilizzato".

    Questo film mette in relazione alimentazione e problemi di salute, sottolineando il legame fra malattie gravi, come cancro e disturbi cardiovascolari, e l'eccessivo consumo di proteine animali, teorie confermate da molteplici studi a livello internazionale. Medici e ricercatori universitari, spiegano il meccanismo che porta all'insorgenza delle malattie e alla perdita della salute e sfatano vari miti sulla bontà di cibi come carne, pesce, uova e latte.

    La salute non è l'unico tema affrontato in questo film, una dieta carnivora a livello mondiale produce anche tanta sofferenza ai poveri animali e un effetto devastante su tutto l'ecosistema. Vi invitito non solo a guardare questo film ma anche a condividerlo per farlo arrivare a piu' gente possibile.
     
    .
442 replies since 3/12/2011, 19:10   11522 views
  Share  
.