Brutta china

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quello che mi preoccupa invece è proprio l'opposto: un dilagare del Vajrayana religioso-salvifico dove le iniziazioni divengono mere benedizioni sacramentali conferite a pioggia sul gregge dei discepoli speranzosi.
    Un Vajrayana dove niente è più "crepuscolare", anagogico, riservato, iniziatico e dove tutto quanto diviene vagamente tecnico psicologico ed in fondo materialistico.
    :o:

    Concordo con Pietro, e ritengo che grandi antichi abbia centrato il punto fondamentale, che Guenon aveva già intuito ai suoi tempi.

    Come puo' un insegnamento iniziatico, che utilizzi simboli e linguaggi crepuscolari come da tradizione, e quindi riservto a pochi individui dotati delle giuste qualificazioni e dignificazioni puo' ancora definirsi tale se invece si apre in modo sconsiderato alle masse, tradendo le sue premesse iniziali, solo con l'obiettivo di far cassetta per mantenere centri e monasteri che dovrebbero portare avanti una tradizione iniziatica, che essendo stata profanata dalle masse, non si puo' piu' definire tale e di conseguenza perde il suo carisma o potere sacrale realizzativo?

    La prima volta che andai ad un insegnamento di un maestro tibetano, dopo aver frequentato per molti anni ambienti iniziatici emetici, ormai 25 anni or sono circa, rimasi lettermalemente scioccato: si impartivano insegnamenti ed iniziazioni che erano definiti "segreti" destinati solo a poche persone qualificate, secondo i testi, indiscriminatamente a tutti, anche a persone che non si rendevano conto di cosa stava accadendo, capitate quasi per caso.......le iniziazioni erano pubbliche ed il maestro spesso non aveva mai visto prima chi stava iniziando ne lo avrebbe mai conosciuto personalmente, neanche in futuro. Ai miei occhi tutto cio' appariva come una parodia di cio' che conoscevo del corretto approccio al sacro e della trasmissione inziatica. Mi sembrava tutto una farsa.

    Alla luce della mia formazione ermetica, e ricordando le mie letture guenoniane, tutto cio' non solo era assurdo, ma puzzava anche di controiniziazione.....poi col tempo i dubbi iniziali vengono meno perchè la forza dell'eggregore provvede a cancellarli e ti spinge ad allinearti con la visione del bravo praticante che vede i suoi maestri come buddha, che non critica neanche lontanamente cio' che vede e sente anche se esso è il contrario di quanto invece viene insegnato dagli stessi maestri che segue, almeno in teoria perchè nei fatti lo contraddicono.
    Ma dopo molti anni, uscendo dall'influenza dell'egrregore, perchè cio' che si è visto in decenni ha colmato la misura oltremodo, si riacquista la propria lucidità ed i dubbi inizialmente cancellati, riemergono e purtroppo i fatti li confermano in pieno....

    Ovviamente vengono fatti salvi i pochi santi uomini che invece fino a poco fa hanno cercato di portare avanti la loro via in modo tradizionale ed iniziatico, ma che sono ahime' scomparsi.


    IO sono diversi mesi che affermo su questo forum quanto osservato da grandi antichi, con un liguaggio forse crudo ma schietto, alienandomi molte iniziali simpatie, nonostante i fatti siano evidenti ed ahimè inconfutabili negli intenti e nella prassi........

    Quindi non ditelo troppo in giro, altrimenti potreste ritrovarvi anche voi con molte persone che improvvisamente vi dipengeranno come il diavolo in persona, il male assoluto, poichè prive di una cultura tradizionale e soprattutto degli strumenti ermeneutici che ogni iniziato dovrebbe costruirsi lungo la via, preferiscono mettere la testa sotto la sabbia per continuare il loro trip religioso-fideistico che con il vajrayana inteso come via iniziatica ha veramente poco a che fare.

    In tal caso chiunque voglia distoglierli dal loro trip pietistico religioso è bollato immediatamente come un pericoloso nemico della dottrina da sbranare e fare a pezzi :lol:

    Peccato che ignorano cio' che il fondatore del dharma tibetano Padmasambhava affermo' nelle sue profezie in merito alla degenerazione assoluta del vajrayana, che sarebbe coincisa con lo sradicamento del dharma in Tibet, e le sue molte sofferenze di questo paese

    Edited by dorje e gabbana - 12/1/2012, 16:20
     
    .
14 replies since 11/1/2012, 16:08   596 views
  Share  
.