Brutta china

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laviadellaspada_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 12/1/2012, 21:54) 
    Tieni conto che non si decise di elevare il cristianesimo a religione di stato per i nobili scopi di salvaguardare le società di allora da una degenerazione morale e religiosa, ma soltanto perchè si riteneva che fosse piu' funzionale all'impero romano, vista la sua crescente diffusione, e si ritenne che consentisse in quel momento di gestire meglio le masse ed esercitare il potere piu' facilmente.

    Non intendevo che questa diffusione del Cristianesimo fosse avvenuta con finalità "benefiche" per consapevole volontà di un imperatore, ma piuttosto secondo misteriose e inconsce modalità.
    Nello specifico, leggendo lo scritto di Guenon mi è venuto in mente un passo di Jung da "La libido. Simboli e trasformazioni" nel quale lo psicologo dice che il Cristianesimo con i suoi ideali di uguaglianza e amore e continenza si affermò per porre argine a un mondo dominato dalla violenza e abbrutito, dove gli uomini erano divisi in dominatori e schiavi e dove il sangue e le passioni erano il pane quotidiano. In qualche modo il Cristianesimo fu una nuova alba in un momento in cui il mondo dell'antichità stava morendo rischiando di trascinare nella propria degenerazione ormai definitiva quanto meno buona parte dell'umanità. Jung non parla di esoterismo e di exoterismo, ma le cose che dice Guenon potrebbero starci a pieno titolo, in quanto perché il Cristianesimo potesse avere la funzione sopraddetta era necessario che divenisse religione di massa (i cenacoli i Qumran e la cerchia di Padmasambhava nelle grotte vicino a Samye non è che abbiano influito molto sulla Storia...), la qual cosa comporta il depotenziarsi degli aspetti e delle tradizioni esoteriche (pare che questo accada regolarmente).

    Ciao.

    Andrea
     
    .
14 replies since 11/1/2012, 16:08   596 views
  Share  
.