quali sono le LINGUE SACRE e quali quelle 'liturgiche'?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MastroMatteo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 20/4/2012, 18:16) 
    Non è una mia idea, ma frutto di infiniti anni di pratica teurgica e di specifici insegnamenti che ho ricevuto,

    Hai infiniti anni di pratica alle spalle? Sarebbe facile fare dell'ironia su una simile affermazione ma conoscendo la tua indole me ne guardo bene dall'intavolinare l'ennesimo flame.

    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 20/4/2012, 18:16) 
    verificati nella esperienza personale di pratica.

    Cioè, hai sperimentato la creazione di piu' universi che convergono oltre la manfestazione ma da essa in giù divergono?
     
    .
  2. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    IO no, ma mio fratello gemello si. Ha incontrato un bianconiglio nel bosco che gli ha dato delle sostanze strane ahahahaah :lol: :lol: :lol: :lol:

    Chissà magari bianconiglio lo ha preso per il culo, oppure è il mio gemello che lo ha preso per il culo, fingendo di crederci.

    A me alla fine non interessa piu' di tanto....... :lol: :lol: :lol:

    Ma tu lo sai cosa è la teurgia e la magia eonica???? Io Non tanto bene........ :lol: :lol: :lol: :lol:

    Cmq che le varie tradizioni provengono sulla terra da stelle diverse lo capite facilmente studiando i testi come i Veda che dicono che i loro redattori I supremi Sapta Rishi vengono dalla costellazione dell'Orsa maggiore composta da 7 stelle (Sapta Rishi vuol dire 7 Rischi)
    Nella tradizione BOn si precisa da quale costellazioni sia ventuo venga Tonpa Sherab sulla terra (il loro Buddha): da un asterismo vicino Aselli.
    il Dwat egizio predinastico è legato ad Orione ecc ecc

    Quindi se sviluppi l'equazione troverai tracce del mio discorso nei testi arcaici, testi veramente molto antichi, se sai leggere tra le righe e sei iniziato alla lingua sacra o Argot. Se poi conosci anche come verificare queste informazioni ti potrai divertire ancora di piu'..... :o:

    Se invece cio' che ho scritto non fosse vero e solo frutto di mie elucubrazioni, dovresti concludere che tutte le antiche tradizioni sapienziali come I Veda, la Cabala ebraica, la tradizione egiziana ecc ecc mentono spudoratamente e si tratta solo di stronzate per dementi dal cervello fulminato, in quanto ogni tradizione afferma che l'universo è stato creato attraverso suoni primordiali totalmente diversi e in questo caso solo uno avrebbe ragione e tutti gli altri torto.
    Nella cabala ebraica trovi un embrione di soluzione a tal problema del pianeta terra come struttura muldimensionale, in quanto nella sephirah malkuth ad essa corrispondente troviamo tutte le altre 10 sephirot, con uno yesod di malkut , un Netzach di malkut ecc ecc.

    Inntelligenti Pauca.....

    Edited by dorje e gabbana - 20/4/2012, 18:56
     
    .
  3. MastroMatteo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 20/4/2012, 18:37) 
    Ma tu lo sai cosa è la teurgia e la magia eonica???? Io Non tanto bene........ :lol: :lol: :lol: :lol:

    Si ma utilizzo un altro tipo di pratica teurgica che adopero per evocare Mazinga e viaggiare, attraverso l'uso di wormhole alchemici, nello spazio-tempo dell'antimateria oltre che nelle varie dimensioni astrali e negli universi convergenti e divergenti al nostro.
    Purtroppo credo che tu ti sia sbagliato sull'origine dell'universo, forse infiniti anni di pratica teurgica non sono bastati, infatti so per certo che siamo stati creati dal mostro spaghetti all'amatriciana. E questa non è assolutamente una mia idea personale ma, come ho già detto, frutto di eoni di pratica teurgica e di rivelazioni ricevute da Mazinga stesso che poi ho avuto modo di sperimentare.

    Grazie mostro spaghetti all'amatriciana per la tua misericordia :pray*:


    Che bella la fantaspiritualità :lol:

    CITAZIONE
    Se invece cio' che ho scritto non fosse vero e solo frutto di mie elucubrazioni, dovresti concludere che tutte le antiche tradizioni sapienziali come I Veda, la Cabala ebraica, la tradizione egiziana ecc ecc mentono spudoratamente e si tratta solo di stronzate per dementi dal cervello fulminato, in quanto ogni tradizione afferma che l'universo è stato creato attraverso suoni primordiali totalmente diversi e in questo caso solo uno avrebbe ragione e tutti gli altri torto.

    Mi ricorda la storia del se esistono migliaia di religioni significa che sono tutte sbagliate e una soltanto è quella giusta.

    Mai detto che le antiche tradizioni sapienzali mentino spudoratamente, ti ho invece fatto due domande ben specifiche e l'unica cosa che ho potuto appurare è che non mi hai risposto. :lol:

    Edited by MastroMatteo - 20/4/2012, 19:05
     
    .
  4. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    Ma è chiaro ed evidente che ti stavo prendendo in giro, visto le domande che hai fatto :lol: :lol: :lol:

    Come fa la mia pratica ad essere composta da infiniti anni.????

    ....ahhahaah ma abbocchi sempre cosi' facilmente????

    Sorry, scusa perdono, non ce l'ho fatta a resistere. Non lo faccio piu' per mezzo kalpa e vado a recitare mantra di purificazione

    Lo sai che mi sei simpatico :beer:

    Edited by dorje e gabbana - 20/4/2012, 19:19
     
    .
  5. MastroMatteo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 20/4/2012, 19:02) 
    Ma è chiaro ed evidente che ti stavo prendendo in giro, visto le domande che hai fatto :lol: :lol: :lol:

    D&G: In realtà vengono creati piu' universi simultaneamente, oltre la manfiestazione essi convergono, ma dalla manifestazine in giu' divergono

    MM: Wow, figo, ma è una tua idea o si trovano riferimenti nella cabala o in altri testi sacri?

    D&G: Non è una mia idea, ma frutto di infiniti anni di pratica teurgica e di specifici insegnamenti che ho ricevuto, verificati nella esperienza personale di pratica.

    MM: Spettacolo, anche se trovo che la cosa sia un tantino assurda e ironica, non per altro ma perché se dunque hai infiniti anni di pratica alle spalle allora significa che non sei mai nato, è per questo che dici di aver sperimentato la creazione degli universi che convergono oltre la manfestazione ma da essa in giù divergono?

    D&G: [...] Se cio' che ho scritto non fosse vero e solo frutto di mie elucubrazioni, dovresti concludere che tutte le antiche tradizioni sapienziali come I Veda, la Cabala ebraica, la tradizione egiziana ecc ecc mentono spudoratamente e si tratta solo di stronzate per dementi dal cervello fulminato, in quanto ogni tradizione afferma che l'universo è stato creato attraverso suoni primordiali totalmente diversi e in questo caso solo uno avrebbe ragione e tutti gli altri torto.

    MM: no, non si sopraggiunge affatto alla medesima conclusione con un simile ragionamento.


    Quello che voglio far notare è l'assoluta congruenza e sensatezza delle mie domande, considerando i tuoi post, che però non hanno avuto una risposta altrettanto congruente.

    Per il resto, simpatia assolutamente reciproca :beer:
    Anzi se passi per Roma contattami che se ne annamo a magnà alla parolaccia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Mai sentito parlare di vite precedenti?
     
    .
  7. MastroMatteo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 20/4/2012, 19:47) 
    Mai sentito parlare di vite precedenti?

    Sì una volta, a Mistero, con un certo Adam Kadmon :lol:
    Dai basta, stop al flame e peace and love a tutti :dharmaflag*:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Io invece preferisco altre fonti, a cominciare dai libri sacri delle principali religioni.
     
    .
  9. MastroMatteo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 20/4/2012, 20:04) 
    Io invece preferisco altre fonti, a cominciare dai libri sacri delle principali religioni.

    Fai bene, adesso scusatemi vado a fare una bella meditazione sul dubbio iperbolico cartesiano.

    Buona serata ragazzi
     
    .
  10. sutradellapace
     
    .

    User deleted


    grazie mille dorje :) posso chiederti se è NECESSARIO - secondo te - conoscere una lingua SACRA? ad ESEMPIO: un VERO TANTRIKA deve NECESSARIAMENTE CONOSCERE anche il SANSCRITO?

    ESISTE una TEURGIA HINDU'???

    un buon cabalista deve NECESSARIAMENTE ESSERE anche un TEURGO e CONOSCERE QUINDI LA LINGUA EBRAICA??

    p.s ma IMPORTANTI TRADIZIONI quali quella ARABA (in particolare il sufismo), quella CINESE e quella TIBETANA POSSIEDONO una LORO TEURGIA?

    p.p.s SEI d'accordo con DESTINI riguardo alla lingua LATINA e TIBETANA: sono 2 lingue NON SACRE; cioè puramente liturgiche, quindi inutili?

    quale lingua sacra consiglieresti di studiare oggi? io volevo studiare il LATINO, pensavo potesse servire un domani ai fini TEURGICI... tu che ne pensi? Spero tu abbia la pazienza di leggere e di rispondere a queste mie numerose domande , intanto ti ringrazio anticipatamente.
     
    .
  11. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    grazie mille dorje :) posso chiederti se è NECESSARIO - secondo te - conoscere una lingua SACRA? ad ESEMPIO: un VERO TANTRIKA deve NECESSARIAMENTE CONOSCERE anche il SANSCRITO?

    Sarebbe consigliabile.

    CITAZIONE
    ESISTE una TEURGIA HINDU'???

    Il Tantra e la teurgia hanno approcci un po' diversi.....

    Per il resto delle domande ci vorrebbero pagine e pagine di risposte......
     
    .
  12. fitzchevalier
     
    .

    User deleted


    Certo un Mikael in versione Mazinga con alabarda spaziale sarebbe bellissimo e da solo varrebbe ampiamente lo sviluppo della chiaroveggenza :D

    Anche se la parola fa allergia il dibattito Mazinga VS Ermetismo è un problema di fede e poco importa se si parli di religione, ideologia o via iniziatica.

    CITAZIONE
    Io invece preferisco altre fonti, a cominciare dai libri sacri delle principali religioni.

    Terreno difficile questo: l'interpretazione di un libro sacro può variare enormemente: per un libro sacro possono esserci tranquillamente decine di religioni che non si riconoscono minimamente l'un l'altra, per non parlare di quelle che li accomunano tutti e lo stesso non si riconoscono tra loro...

    Il parroco di queste parti , tanto per dirne uno, la bibbia l'ha studiata parecchio ed in lingua originale ma sono certo che non abbia trovato tracce di vite precedenti di chicchessia, questo perchè l'interpretazione di un libro sacro può essere considerata eventualmente oggettiva solo tenendo conto delle chiavi assiomatiche di partenza.

    CITAZIONE
    in quanto ogni tradizione afferma che l'universo è stato creato attraverso suoni primordiali totalmente diversi e in questo caso solo uno avrebbe ragione e tutti gli altri torto.

    Sarebbe interessante confrontare le varie parole secondo le differenti tradizioni e vedere se ci sono assonanze o similitudini nei significati.

    A parte questo anche i diversi suoni della creazione possono anche prestarsi ad interpretazioni diverse tra loro, come il "Sia la luce" biblico che in quanto frase con un significato si può plausibilmente interpretare in modo diverso dall'Om primordiale dell'induismo.

    Le spiegazioni coi dati a nostra disposizione non sono affatto scontate.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    All’inizio c’era un suono. E questo suono si spezza in tante cellule sonore. Queste cellule sonore danno origine al mondo, agli animali, agli alberi e alla fine una delle musiche migliori, uno dei suoni migliori dà origine all’uomo. E l’uomo cosa fa? L’uomo canta e loda Dio, per cui si chiude il cerchio.

    Dio all’inizio era un canto; era il canto divino che creava e poi c’è la risposta dell’uomo che è il canto di Dio incarnato, ma capace di lodare Dio.

    Questa visione del 'suono' è spiegata da un monsignore cattolico.
    E non è molto diversa da quella Rig Veda.

    CITAZIONE
    Bereshit darà Elohim…” “In principio Dio disse: Sia la luce e la luce fu.”

    Ma qui la parola ' 'Sia luce e luce fu' ? in che lingua è stata detta?

    Forse una parola antica è Kenosen, che poi è diventata kenosis
    e kenosis significa svuotamento, vuoto, qualcosa che indica che è
    stato tolto qualcosa o che c'è qualcosa che si è liberato di qualcosa.

    Ma poi, i contesti cambiano, come dice dg, ed ogni tentativo
    di collegare diverse vie iniziatiche ad altre è una semplice
    arte intellettuale.
    Rimango dell'idea che ogni via è completa in se,
    e non ha bisogno di altro.
    E considero che ogni via ha un suono, un suo suono,
    un suo 'sentire'.

    Ma è anche bello conoscere. :lol:

    :D


    Dopo averlo scritto, mi sembra che non sia
    molto comprensibile. Aggiungo. :P

    Quando considero che ogni via ha un suono, un suo suono,
    mi riferisco a quello che chi segue una Via, un Sentiero,
    ad un certo punto del suo 'esserci', dovrebbe
    percepire questo suono.
    Non può sicuramente emetterlo come vibrazione
    di corde vocali, ma penso che per sentirsi
    sul proprio Sentiero debba almeno percepirne
    la presenza.
    Nel momento che si manifesta,
    forse è possibile anche emetterlo
    attraverso le corde vocali,
    ma di questo non ne sono certo,
    e se è possibile non me lo ha ancora
    detto nessuno.
    Questo 'suono' ci accompagna sempre.
    E non è un prodotto.

    Ecco, questo volevo dire.
    Adesso sono certo che mi avete capito.

    :lol:


    Edited by pietrochag - 21/4/2012, 21:48
     
    .
  14. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il parroco di queste parti , tanto per dirne uno, la bibbia l'ha studiata parecchio ed in lingua originale ma sono certo che non abbia trovato tracce di vite precedenti di chicchessia, questo perchè l'interpretazione di un libro sacro può essere considerata eventualmente oggettiva solo tenendo conto delle chiavi assiomatiche di partenza.

    Allora il parroco - e non solo lui - l'ha letta male, pensando forse a Belen Rodriguez o a Mariylin Monroe (se anziano) :lol:

    Quando Gesù chiede agli apostoli: «Chi credete che io sia?», essi rispondono: «Alcuni dicono che sei Giovanni Battista, altri Elia ed altri Geremia o uno dei Profeti». Questo testimonia l'accettazione della possibilità che un profeta del passato potesse reincarnarsi nel Cristo.
    L'episodio della trasfigurazione sul monte Tabor è una ulteriore conferma, quando il Cristo afferma: «“Ma io vi dico che Elia è già venuto e non lo hanno riconosciuto”, allora i discepoli compresero che aveva parlato di Giovanni il Battista».

    Se il parroco din questione e molti cristiani studiassero senza i paraocchi i loro stessi libri sacri si chiederebbero perchè il Cristo avesse detto tutto cio' e perchè perchè a Giovanni battista veniva chiesto se lui fosse Elia.....
    Ma mi rendo conto che è chiedere troppo al cristiano medio :lol: :lol: :lol:

    A quei tempi, come molti storici delle religioni ben sanno, presso gli Ebrei dei tempi del cristo e anche dopo, la reincarnazione era tranquillamente accettata (come anche poi dai primi padri della Chiesa, tra i Cristiani). Esiste un trattato cabalistico detto "la Rivoluzione delle anime" che specifica i termini delle reincarnazioni e ne parla anche Gershom Sholem il massimo studioso contemporaneo di Cabala ebraica. In ebracio reincarnazione si dice gilgul.

    I teologi moderni piu' beceri che non vogliono prendere in considerazioni questi elementi sopravvissuti ai tagli dei censori nei Vangeli fanno finta di ignorare a piè pari quanto lo stesso Gesu' afferma nei passi da me riportati

    Certo che è se gli ebrei del tempo di Cristo non avessero creduto alla reincarnazione non avrebbero potuto chiedere a Giovanni se lui fosse Elia.....ed il Cristo non avrebbe potuto dire che con estrema chiarezza Elia era tornato in Giovanni, ma non lo avevano riconosciuto.

    Persino Sant'Agostino, si domandava: «Non ho vissuto in un altro corpo prima di entrare nel seno di mia madre? Quando, Signore, io ho peccato, quand’ero nell’utero di mia madre o prima ch’io fossi?

    Se oggi il Parroco respinge la teoria della reincarnazione, come tutta la chiesa lo dobbiamo in realtà solo ad un decreto legge, ad un editto politico molto antico dell'imperatore, perchè tale teoria non era funzionale al potere temporale.
    Infatti fra gli avversari piu' importanti della dottrina della reincarnazione vi fu Tertulliano. La disputa di fatto si concluse con la definitiva condanna della reincarnazione nel sinodo di Costantinopoli del 553.

    Ma questo avvenne per ordine dell'imperatore Giustiniano, che si riteneva capo supremo della chiesa d'oriente, che ordino' di condannare la dottrina di Origene con i nove anatemi del patriarca Menas. Il primo di questi recitava:
    « Contro chiunque dichiari o pensi che l'anima umana preesistesse, ossia che sia stata spirito o sacra podestà, ma che sazia della visione di Dio si sia volta al male e che in questo modo il Divino amore si sia raffreddato in lei e sia pertanto divenuta anima, precipitando per castigo nel corpo, anatema sia. »

    Cosi' negarono quanto insegnato da Cristo direttamente: «“Ma io vi dico che Elia è già venuto e non lo hanno riconosciuto”, allora i discepoli compresero che aveva parlato di Giovanni il Battista»

    Bellissimo esempio di Cristianesimo che si reputa più cristiano del Cristo stesso ahahaha :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,915

    Status
    Offline

    E' come Causa ed Effetto che si dice
    che chi di spada ferisce, di spada perisce
    e tante altre frasi allusorie.
    Ci sono basi simili tra diverse vie iniziatiche.
    Vi sono le stesse basi che ci permettono di vivere
    in uno stesso spazio temporale.
    Così come hai affermato, i mondi si 'sovrappongono',
    e vivono in dimensioni diverse.
    (più che dimensioni mi sembrano 'stati')
    La diversità sta nella Via Iniziatica.
    Così come tutte le vie, ha delle basi
    che possono essere accostare l'uno all'altra,
    come spesso accade in questo forum,
    si accostano le vie e si finisce col dire
    che non sono poi così diverse e che quasi quasi
    potrebbero essere la stessa cosa.
    Questo è un errore che considero
    pericoloso per chiunque abbia intenzione
    di seguire una Via. O segui una via
    oppure non ne segui nessuna.
    Ma ciò non toglie nulla a piacere di conoscere
    altre vie, nel senso intellettuale del termine.
    Mischiare troppe cose si fa un frullato
    che può essere anche buono mentre lo bevi,
    ma se si mischiano ingredienti non mirati,
    si finisce in bagno.
    Per quanto riguarda la famosa reincarnazione
    nel cristianesimo, ricordo di aver letto che era stata
    abolita per editto o anatema,
    ma che si rifaceva al Concilio di Trento del 522.
    (niente da dire sul commento al parroco :P )



    ;)
     
    .
51 replies since 19/4/2012, 12:50   2951 views
  Share  
.