quali sono le LINGUE SACRE e quali quelle 'liturgiche'?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lete
     
    .

    User deleted


    Rispondo alle domande di fitz e poi chiudo perchè l'ot ha assunto proporzioni immani.


    CITAZIONE
    Non ho detto che siano in contraddizione, ho detto che chi riconosce Tora e Talmud non necessariamente riconosce la Cabbalah che per sua natura è esclusiva di poche persone.

    In realtà non è cosi.
    attenzione non dico assolutamente che tutti gli ebrei siano necessariamente cabalisti!
    Ma il pensiero cabalistico, in varie livelli di profondità e sfumature of course, non è assolutamente appannaggio esclusivo di qualche strambo individuo, anzi molti rabbini sono cabalisti come già ti è stato detto, inoltre nel tempo si sono verificate infiltrazioni massicce anche presso le masse quindi non è neppure vero che il la mistica sia sola esclusiva di pochi dotti, sebbene con i dovuti limiti riguardo la profondità degli insegnamenti trasmessi.
    Poi è ovvio che all'interno della grande comunità ebraica vi sia spazio per molte interpretazioni, ma ti posso assicurare che il pensiero cabalistico non appartiene a un'esigua minoranza disconosciuta anzi.


    CITAZIONE
    Genesi 38 non capisco in che modo avvalori il Gilgul

    Sia il passo di genesi che di deuteronomio sono stati usati storicamente per avvalorare la teoria del gilgul da dotti ebraici e rabbini durante i dibattiti, questo perchè si pensa che il levirato -di cui i due passi trattano- si riferisca proprio alla necessità della reincarnazione umana per compiere la propria restaurazione. Possono apparire argomentazioni più o meno valide -se ne ritrovano anche altre riguardanti altri aspetti propri delle usanze religiose ebraiche- a me premeva più che altro far notare quanto il gilgul fosse stato considerato importante e non marginale nella storia del popolo ebraico.

    CITAZIONE
    Da quanto dici sembra che il concetto fosse presente ma che ci fossero due correnti di pensiero per l'appunto. Mi sembra lecito supporre che i pro siano cabalisti ed i contro i semplici ebrei.

    Trovo scorretta questa interpretazione.
    Come già ti dissi la divisione a compartimenti stagni tra ebrei "normali" e "mistici" in realtà non esiste in modo così evidente come tu delinei, in particolar modo dopo la cacciata di Spagna si è notata una diffusione massiccia della filosofia cabalista nelle comunità ebraiche -per N ragioni che sarebbe lungo da spiegare-.

    Ti consiglio il libro di Giuseppe Laras "la mistica ebraica e il pensiero cabbalistico dello zohar" in cui l'autore spiega in modo chiaro e lineare tanti concetti importanti contestualizzando il tutto sulla base di ricerche storiche molto calzanti a mio avviso.
     
    .
  2. fitzchevalier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    inoltre nel tempo si sono verificate infiltrazioni massicce anche presso le masse quindi non è neppure vero che il la mistica sia sola esclusiva di pochi dotti

    CITAZIONE
    in particolar modo dopo la cacciata di Spagna si è notata una diffusione massiccia della filosofia cabalista nelle comunità ebraiche -per N ragioni che sarebbe lungo da spiegare-.

    Quello che hai scritto mi sembra molto interessante. A livello personale farò qualche ricerca per capire meglio.

    CITAZIONE
    Ti consiglio il libro di Giuseppe Laras "la mistica ebraica e il pensiero cabbalistico dello zohar"

    Accetto volentieri il consiglio ... appena smaltisco un paio di mattoni fantasy :duello:

     
    .
  3. Astice
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 20/4/2012, 17:16) 
    Non è una mia idea, ma frutto di infiniti anni di pratica teurgica e di specifici insegnamenti che ho ricevuto, verificati nella esperienza personale di pratica.
    Le entità supreme dei mondi cabalistici cabala non interagiscono minimamente con i corrispondenti equivalenti dei mondi tantrici induisti ecc ecc.
    Ogni universo è contiguo all'altro ma separato. Provengono da una manifestazione di stati del non essere unico (il non manifesto di ai ain soph ain soph aur per la cabala o il Braman Nirguna in india), ma appena entrano nella manifestazione (kether per i cabalisiti o Braman Saguna in India) si scindono generando universi diversi e gerarchie di esseri diversi che non interagiscono l'uno con l'altro.
    La terra è un campo di manifestazione ancora piu' denso dei corrispettivi mondi sottili e i diversi universi composti da diverse gerarchie sulla terra si spartiscono il campo, per cui ogni tradizione avrà forme diverse, sistemi di divinità diverse, e metodi di pratica e realizzazione che usano energie diverse.
    E' una grande ingenuità dire che le pratiche tantriche utilizzano le stesse energie attivate da pratiche cabalistiche ecc ecc, perchè come ho già scritto in passato ogni tradizione arriva sulla terra da punti diversi della galassia e quindi da stelle diverse. Ogni tradizione vibra in modo cosignificante con una specifica costellazione......stelle diverse e quindi energie diverse, che generano universi sottili e campi di manifestazione diverse.
    Anche se il pianeta terra è uno, lo stesso sia per un ebreo cabalista che per un adepto tantrico di Varanasi, in realtà il nostro è un pianeta multidimensianale, dove le diverse dimensioni corrispondono ad astrali di tipo razziale ed archetipale diverso che non entrano in interazione l'uno con l'altro. La ragione va trovata nella struttura della mente umana e del linguaggio, per cui diversi architipi razziali che vivono in condizioni geograficamente, culturali e climatiche diverse sviluppano diverse modalità di coniugare la luminosità primordiale con la forma che essa assume nei simboli, nei riti e nel linguaggio specifico. Ma la ragione di tutto cio' non è soltanto sociologica, ma il divenire delle tradzioni di ogni singola razza obbedisce ad una serie di imput primordiali legati allo specifico DNA, nel quale si riflette una diversa qualità di energia stellare, che è il punto di origine della razza stessa.

    Più di questo in pubblico non mi sento di dire, e credo che sia già molto...... ;)

    Informazione di valore eccezionale.
    Grazie Dorje :wub:
     
    .
  4. MastroMatteo
     
    .

    User deleted


    beh ha esplicato in chiave esoterica una verità che qui in occidente jung ha contribuito per la prima volta, in epoca moderna, a diffondere
     
    .
  5. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    Non è proprio la stessa cosa.....ma vabbè :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    ad esempio il tibetano, il sanscrito, persiano, il runico, l'urdu?.. aggiungete
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    cosa distingue una lingua divina da una diciamo moderna?
     
    .
51 replies since 19/4/2012, 12:50   2951 views
  Share  
.