BUDDISMO ISLAMICO...

richiesta informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buddislam
     
    .

    User deleted


    Sto diventando pazzo da quando ho trovato in casa un ghonzon della True Buddha School (frequentata anni fa in Uk) e dopo aver letto il libro Common Ground between Islam and Buddhism scaricabile in rete mi sono fatto una domanda che non trova risposta, appurato il fatto che si puo' essere musulmano e buddista quale gruppo mi consigliereste?
    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    La True Buddha School è una barzelletta. E che mi risulti non hanno gohonzon dato che si rifà al Buddhismo tibetano.
    Essere buddhisti e islamici contemporaneamente mi pare una cosa un pò azzardata, a meno che non si rinunci ad amplissime parti della dottrina di una o dell'altra tradizione.
     
    .
  3. buddislam
     
    .

    User deleted


    bene grazie intanto per la risposta, su True Buddha School potrei anche essere daccordo ma la pergamena ce l'ho in casa comunque dal 2001 per il resto ho frequentato ismaeliti e so per certo che in Gujrat molti di loro vanno in centri buddisti ma non so quali... come posso fare? grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Ce la potresti fotografare o scannerizzare?
    Comunque secondo me si tratta di un'opera di sincretismo troppo azzardato. Ti conviene seguire un approccio soltanto, però sulla base di quell'approccio essere aperto a diversi contributi esterni (leggendo e studiando un pò di tutto, e acquisendo ciò che ritieni possa essere di buono per te)
     
    .
  5. buddislam
     
    .

    User deleted


    QUOTE (**Destiny** @ 30/8/2012, 21:52) 
    Ce la potresti fotografare o scannerizzare?
    Comunque secondo me si tratta di un'opera di sincretismo troppo azzardato. Ti conviene seguire un approccio soltanto, però sulla base di quell'approccio essere aperto a diversi contributi esterni (leggendo e studiando un pò di tutto, e acquisendo ciò che ritieni possa essere di buono per te)

    Posso anche farlo quando c'e' luce domani. Per il resto sto da anni facendo piu' pratiche insieme e non sono impazzito quindi vorrei poter dire Mi rifugio in Buddha, nel Dharma ecc. senza rischiare una fatwa, so che in Malesia e in Gujrat musulmani e sikh frequentano templi buddisti e viceversa, per chi non e' addentro il mondo islamico puo' pensare ai talebani cehe sono invece completamente in antitesi col Corano...
     
    .
  6. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    Ole Nidhal, non la pensa proprio allo stesso modo.
    Il Kalachakra Tantra definisce i musuymani come demoni e diavoli, contro i quali si scatenerà la battaglia finale.

    Ma potrebbero essere in ogni caso idee personali, sia di Ole, che di chi ha scritto il Kalachakra :lol:
     
    .
  7. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buddislam @ 30/8/2012, 23:05) 
    Posso anche farlo quando c'e' luce domani. Per il resto sto da anni facendo piu' pratiche insieme e non sono impazzito quindi vorrei poter dire Mi rifugio in Buddha, nel Dharma ecc. senza rischiare una fatwa, so che in Malesia e in Gujrat musulmani e sikh frequentano templi buddisti e viceversa, per chi non e' addentro il mondo islamico puo' pensare ai talebani cehe sono invece completamente in antitesi col Corano...

    Dovresti chiedere per prima cosa consiglio ai tuo maestri che ti seguono per Islam e Buddhismo. Loro cosa ne pensano?

    Se non hai maestri sei sicuro di seguire delle vie corrette che aderiscono alle scuole che dici di seguire? In questo caso non temi di esserti creato un tuo sistema che parte da te, passa da te e ti riconduce a te in una specie di cerchio solipsista tutto dentro la tua mente?

    Per quanto riguarda il mix di pratiche affermi di non essere impazzito. Ma più che impazzire mi chiedo se questo mix ti ha giovato?
    Mixando le pratiche hai ottenuto risultati migliori rispetto a fare le pratiche di una sola scuola? Questo mix ti ha portato a maggiori realizzazioni?

    Relativamente alla fatwa non ti saprei rispondere e credo anche che questo non sia il posto adatto per ottenere informazioni in merito. Dovresti confrontatri con il tuo maestro Ismailita ed eventualmente provare a chiedere su qualche forum islamico. Loro sicuramente sapranno chiarire meglio la questione della fatwa. Se dovessi chiedere su forum islamici facci sapere che risposta ti hanno dato, sarei curioso.

    Non conosco la realtà religiosa del Gujarat anche se a memoria la ricordo una zona molto nazionalista hindù, quindi quello che scrivi mi suona strano. Ovviamente potranno esserci tutte le eccezioni del caso e ribadisco che sto andando a memoria.
    Sulla Malesia avrei qualche perplessità, proprio nel recente passato ci sono state diverse discussioni anche animate tra partiti ed etnie relativamente alle leggi che cercano di non favorire le conversioni dall'Islam ad un'altra religione.
     
    .
  8. buddislam
     
    .

    User deleted


    Mawlana Jalaluddin Rumi diceva che si possono avere infiniti maestri ma chi non e' nemmeno uno quello e' il deviato perche' e' schiavo del suo ego o shaitan...
    Detto cio' sicuramente voi che siete buddisti praticanti saprete se esistono gruppi di sincretismo (qualsiasi) di islam e buddismo ma anche ebraismo e buddismo o cristianesimo e buddismo al resto arrivero' da solo. Grazie
     
    .
  9. buddislam
     
    .

    User deleted


    QUOTE (**Destiny** @ 30/8/2012, 21:52) 
    Ce la potresti fotografare o scannerizzare?
    Comunque secondo me si tratta di un'opera di sincretismo troppo azzardato. Ti conviene seguire un approccio soltanto, però sulla base di quell'approccio essere aperto a diversi contributi esterni (leggendo e studiando un pò di tutto, e acquisendo ciò che ritieni possa essere di buono per te)

    Attached Image
    f

     
    .
  10. Morgoth333
     
    .

    User deleted


    Chiedevo maggiori dettagli per poterti rispondere al meglio.
    Non conosco l'esistenza di gruppi sincretici buddhislamici.

    Concordo con la risposta data da Denstiny, da un punto di vista buddhista non ci sono problemi soprattutto nella fase iniziale della pratica. Proseguendo però sicuramente ci sono molte differenze che verrebbero al pettine.

    Sono invece curioso di sapere se hai fatto la stessa domanda su siti islamici per sapere se loro sono a conoscenza di gruppi che praticano questo tipo di sincretismo.
     
    .
  11. buddislam
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Morgoth333 @ 31/8/2012, 17:47) 
    Chiedevo maggiori dettagli per poterti rispondere al meglio.
    Non conosco l'esistenza di gruppi sincretici buddhislamici.

    Concordo con la risposta data da Denstiny, da un punto di vista buddhista non ci sono problemi soprattutto nella fase iniziale della pratica. Proseguendo però sicuramente ci sono molte differenze che verrebbero al pettine.

    Sono invece curioso di sapere se hai fatto la stessa domanda su siti islamici per sapere se loro sono a conoscenza di gruppi che praticano questo tipo di sincretismo.

    Ovvio che se avessi chiesto a gruppi islamici in genere non mi avrebbero saputo rispondere e non vedono bene il sincretismo non essendo illuminati come sufi ed ismaeliti, mi tocchera' aspettare piu' di 1 mese per sapere la risposta da quelli ma prima o poi lo sapro' e cosi' potro' finalmente fondere le 2 senza le quali migliorare e' impossibile, dalle due strade c'e' da imparare anche dopo molti anni di pratiche...
     
    .
  12. buddislam
     
    .

    User deleted


    Ho trovato solo questo sul web:
    A differenza dei musulmani sunniti tagiki, i Pamir praticano l'ismailismo - un ramo dell'islam sciita che porta la chiara influenza del buddismo e del neo-platonismo. Nessuno di voi sa quale possa essere questo buddismo? The Pamiri home is simple and cozy, with each element steeped in Aryan, Buddhist, Zoroastrian, or Islamic symbolism. The skylight and its concentric squares represent earth, water, air and fire, known locally as the “four houses.” Surrounding the skylight, five supporting pillars stand for Muhammad, Ali, Fatima, Hasan, and Husayn, as well as the Five Pillars of Islam.
    A visit to Vrang is highly recommended. Just behind the shrine are caves in the rock wall that served as cells for the monks and the Buddhist ziggurat (stupa), topped with a stone bearing a footprint.
    Vrang Cave
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Mah non saprei, forse di stampo theravada.
     
    .
  14. buddislam
     
    .

    User deleted


    QUOTE (**Destiny** @ 1/9/2012, 03:14) 
    Mah non saprei, forse di stampo theravada.

    se esiste un libro come questo fatto da musulmani ismaeliti...
    Ṣadr al-Dīn,|cPīr,|dd. ca. 782 / 1380.
    242: 14
    : The Incarnation of Budhdha.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391

    Status
    Offline
    HTML
    Ole Nidhal, non la pensa proprio allo stesso modo.
    Il Kalachakra Tantra definisce i musuymani come demoni e diavoli, contro i quali si scatenerà la battaglia finale.

    Ma potrebbero essere in ogni caso idee personali, sia di Ole, che di chi ha scritto il Kalachakra


    Sicuramente la seconda. Il problema non è tanto demoni e diavoli ma uomini che seguono due cammini incompatibili, specie il Buddhismo Tantrico e l'islamismo canonico. Poi vabbè non mi stupirei che se un musulmano volesse approfondire il buddhismo theravada o lo zen, sono i più conciliabili secondo me con le religioni rivelate
     
    .
16 replies since 30/8/2012, 20:37   693 views
  Share  
.