Vie magiche afrocubane e sudamericane rispetto a Ermetismo, Teurgia ed Alchimia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    550

    Status
    Anonymous
    Immaginavo. La spiritualità di quei paesi non mi è mai stata vicina. Però, se da una parte, il Sud e la Mesoamerica ha avuto i suoi importanti culti e la sua grande sapienza, mi chiedo se in Africa ci sia stata almeno nel passato qualche importante Via, oltre a quella già citata sopra.
     
    .
  2. dorje e gabbana
     
    .

    User deleted


    la risposta è: in africa, a parte l'egitto, NO
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    550

    Status
    Anonymous
    Capisco. La spiritualità africana da quel punto di vista è quindi "arretrata", non uscendo mai da uno sciamanesimo di profilo medio/basso. E pensare che in certe branche della cultura moderna si esalta l'Africa come terra spirituale, io ci ho sempre visto solo cose nere in quei culti...
     
    .
  4. apo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laviadellaspada_ @ 21/10/2012, 14:09) 
    CITAZIONE (giuseppe balsamo @ 21/10/2012, 13:44) 
    è davvero possibile sciogliere questo patto?

    Dai dai, che dopo quello che hai letto ti è venuta voglia di scioglierlo anche te!! :lol:

    Grazie a D&G per le informazioni di questo topic. Apprezzo molto un approccio spirituale che contempli una separazione tra luce e tenebre, cosa che è andata perduta nella nostra civiltà moderna (tanto in ciò che è arrivato dall'esterno filtrato dalla new age - compreso il buddhismo - quanto in ciò che ci appartiene come tradizione, nella forma degli odierni insegnamenti cristiani cattolici) dove si accantona tutto ciò che è spiacevole e si crede che non esista, mentre in verità la sua esistenza e la sua azione non cessano affatto. Magari apro un topic in merito prossimamente.

    Mi unisco infine a Ventus: anche io sono interessato a Mahakala e Anubi.

    Ciao a tutti e buona domenica.

    Andrea

    Io plaudo a quanto espresso da Laviadellaspada. Bravo. Bravo. Bravo.

    Se volessi aprire un post in merito faresti cosa gradita.

    :beer:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    550

    Status
    Anonymous
    Concordo, ben venga quel topic! :)
     
    .
  6. Cercatore86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lete @ 21/10/2012, 13:00) 
    questo è un dilemma che piu volte mi è capitato di notare parlando con persone che si interessavano di esoterismo.
    "Ma come?!? si è vero che io faccio una fattura a morte però la faccio invocando gli angeli eh! quindi non faccio nulla di male!" che per me vale tanto quanto dire "Ah si! è vero che ho invocato determinate legioni infere ma l'ho fatto per un fine nobile et casto quindi non ho fatto nulla di male!".
    Questa logica non mi convince affatto e anzi la ritengo altamente deleteria. Se operi con determinate entità, a prescindere dal fine, ne rimani sporcato, è un fatto quasi meccanico, poi si possono montare tutte le sovrastrutture mentali che si vuole per autoconvincersi del contrario.

    Questa è la medesima discussione che affrontammo nella discussione "uccidere pochi per salvare molti". Nel caso specifico, qui si parla di evocare creature del basso astrale per compiere delitti o avere vantaggi mondani, e come conseguenza abbiamo che il patto infero in sé ci condanna e toglie energie deviandole come dici tu stesso, indipendentemente dalle nostre intenzioni. Ma se mi mettessi pistola alla mano e facessi fuori pedofili, sicari, mafiosi, camorristi, maghi neri, stupratori? Ad onor di logica, togliendo il male dal mondo, dovrei avere ripercussioni positive sul mio Karma, ed invece pare che purtroppo in ogni caso non funzioni così...
     
    .
  7. apo
     
    .

    User deleted


    Ma piaccia o no gli stupratori, i pedofili, gli assassini entro una certa misura sono funzionali al pianeta Terra. Se così non fosse il pianeta Terra non sarebbe quello che è, ma un pianeta con un livello di sviluppo spirituale differente. Decidere cosa è meglio per questo mondo dal punto di karmico è cosa molta ardua...

    Ciò non toglie, che se trovassi un pedofilo che sta circuendo un bambino, lo ammazzerei di botte, ma per questo mio piccolo gesto non scomoderei i Buddha, Bodhisattva e compagnia bella... :B):
     
    .
  8. Seeker
     
    .

    User deleted


    dorje e gabbana, grandissimo, estremamente interessante il post, complimenti.
     
    .
  9. Cercatore86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (apo @ 22/10/2012, 15:00) 
    Ma piaccia o no gli stupratori, i pedofili, gli assassini entro una certa misura sono funzionali al pianeta Terra. Se così non fosse il pianeta Terra non sarebbe quello che è, ma un pianeta con un livello di sviluppo spirituale differente. Decidere cosa è meglio per questo mondo dal punto di karmico è cosa molta ardua...

    Ciò non toglie, che se trovassi un pedofilo che sta circuendo un bambino, lo ammazzerei di botte, ma per questo mio piccolo gesto non scomoderei i Buddha, Bodhisattva e compagnia bella... :B):

    Per armarsi di pistola non c'è bisogno di nessun Buddha :lol:

    No più che altro... il tuo discorso fa molto "è nato prima l'uovo o la gallina"? Un pò come dire "viviamo in tempi bui, lasciate ogni speranza voi ch'intrate" e lasciate perdere la ricerca spirituale, aggiungo io, tanto oggi è ardua molto più di ieri... :rolleyes:

    Non penso ci sia una "funzionalità" del male. Il male c'è, oggi più di ieri. Sicuramente è arduo, anzi quasi possibile per il 99,9999% delle persone su questo pianeta sapere cos'è giusto e cos'è sbagliato per il pianeta stesso, però una parte di me continua a ripetersi che avendo il potere di distruggere il male, bisogna farlo altrimenti si è responsabili del proliferare di quello stesso male.
     
    .
  10. lete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    però una parte di me continua a ripetersi che avendo il potere di distruggere il male, bisogna farlo altrimenti si è responsabili del proliferare di quello stesso male.

    magari fosse tutto cosi semplice lineare e facile, purtroppo penso che le dinamiche siano ben piu complesse e per lunghi tratti anche fuori dalla portata elaborativa della nostra mente concettuale.
     
    .
  11. b eone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorje e gabbana @ 21/10/2012, 01:15) 
    E se qualcuno si chiedesse se gli enti o Divinità di consapevolezza primordiale evocati attraverso la teurgia, alla base dei sentieri alchimici stellari, si nutrono dell’energia del praticante la risposta è semplice.
    Questi Enti o Neteru, non appartengono al mondo intermedio o al mondo infero, ma vengono emanati da mondi superiori, ciò che nella Cabala corrisponde a Briah. Essi sono portatori delle energie pneumatiche di Aziluth, il piano della luce suprema e della radianza primordiale incontamininata, al di là di ogni forma, esistenza e manifestazione.
    Pertanto si avvicineranno molto difficilmente al teurgo che le invocherà, finchè questi non sviluppi la necessaria purificazione, dignificazione e radianza per elevarsi fino al loro piano e per osmosi nutrirsi della loro radianza, come viene detto del Faraone nei Testi delle Piramidi.

    DA SCHIAVI DEGLI Invisibili
    CITAZIONE
    Purtroppo non basta, perchè quando sei riuscito a fare cio' che Via della spada dice, esiste un altro classe di essere potente gli Tzen, che si scagliano contro i praticanti superiori che dimorano nella luminosità......CNNR lo psecifica.

    come si fa a distingure di aver contattato un ente di un mondo superiore e non uno Tzen ?
     
    .
  12. apo
     
    .

    User deleted


    A cosa ti riferisci con: "Da schiavi degli invisibili"???
     
    .
  13. *Ventus*
     
    .

    User deleted


    Apo, È un quote di D&G tratto dal topic 'schiavi degli invisibili'
     
    .
  14. apo
     
    .

    User deleted


    ah ok, grazie.
     
    .
  15. b eone
     
    .

    User deleted


    scusate metto il link la prossima volta.
    Non se può interessare ma la storia che D&G (forse potrei un fare libro con la sua autobiografia :D ) racconta forse è la stessa: https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=43670123
    CITAZIONE
    Una volta avevo problemi magici con un gruppo di brasiliani che mi aveva messo un gatto morto davanti la porta di casa, gatto imbottito con varie fatture e maledizione sotto forma di bambole con spilli con il mio nome su un biglietto- Era una bella fattura a morte che mi avevn fatto con certe entità della Quinbnanda, un ramo della magia nera e demoniaca della Macumba, col quale se non sai operar più che bene in magia, il 99% delle volte ci rimani secco in meno di una luna....

    allora ho fatto un mini ritiro di mahakala usando i riti speciifici ed i mantra di distruzione di tutto il corteo suo, che proprio tanto illuminato e compassionevole no deve esser per niente...

    Uno le hanno arrestato dopo una settimana.....l'altra è finita con le gambe spaccate sotto una macchina, il terzo è sparito e non se ne son avute più notizie....(se lo sarà mangiato mahakala per intero? chissa :lol: :P)

     
    .
102 replies since 21/10/2012, 00:15   6890 views
  Share  
.