Cosmogonia, Spiritualità e Concezioni Metafisiche nelle antiche popolazioni germaniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KashmirianDreamer @ 19/9/2021, 20:33) 
    Boh io la posto qui, poi non so se sia opportuno trasferire la mia domanda.
    Odino e Freya, possono avere un parallelismo con ad esempio la coppia Siva-Shakti? Sono stato attratto dal culto nordico, da ragazzo, poi nel proseguo degli studi, avendo "adocchiato" l'oriente, ho trovato molti parallelismi che sembrano interessanti
    Quindi, se Odino possa essere considerato alla stregua di Siva, allora l'epiteto di padre degli dei, potrebbe avere un senso, ancora maggiore quindi se l'adepto si identifica con l'immagine speculare di Odino, quale principio supremo
    La cosa ardua, è decifrare tutto il materiale, perchè nel culto nordico nulla viene reso esplicito, come nell'induismo, che parla chiaro e tondo, ma è sempre sotto forma di leggende, che per chi non ha un bagaglio esoterico o iniziatico, finirà per prendere alla lettera sotto forma dei vari insegnamenti.
    Questa è la mia opinione. Pertanto, potrebbe avere una logica, secondo voi, cio che ho espresso qui sopra?

    Non conosco gli Dei norreni, non ci ho mai avuto a che fare, ma sembra essere un Flusso di Potere molto diverso rispetto a quello indiano (a differenza invece del Flusso degli Dei Egizi che sostanzialmente è lo stesso di quello hindu).
     
    .
  2. KashmirianDreamer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 20/9/2021, 09:16) 
    CITAZIONE (KashmirianDreamer @ 19/9/2021, 20:33) 
    Boh io la posto qui, poi non so se sia opportuno trasferire la mia domanda.
    Odino e Freya, possono avere un parallelismo con ad esempio la coppia Siva-Shakti? Sono stato attratto dal culto nordico, da ragazzo, poi nel proseguo degli studi, avendo "adocchiato" l'oriente, ho trovato molti parallelismi che sembrano interessanti
    Quindi, se Odino possa essere considerato alla stregua di Siva, allora l'epiteto di padre degli dei, potrebbe avere un senso, ancora maggiore quindi se l'adepto si identifica con l'immagine speculare di Odino, quale principio supremo
    La cosa ardua, è decifrare tutto il materiale, perchè nel culto nordico nulla viene reso esplicito, come nell'induismo, che parla chiaro e tondo, ma è sempre sotto forma di leggende, che per chi non ha un bagaglio esoterico o iniziatico, finirà per prendere alla lettera sotto forma dei vari insegnamenti.
    Questa è la mia opinione. Pertanto, potrebbe avere una logica, secondo voi, cio che ho espresso qui sopra?

    Non conosco gli Dei norreni, non ci ho mai avuto a che fare, ma sembra essere un Flusso di Potere molto diverso rispetto a quello indiano (a differenza invece del Flusso degli Dei Egizi che sostanzialmente è lo stesso di quello hindu).

    Grazie, ma quindi, Siva a quale divinità egizia può essere paragonato? Intendo sia lui che la shakti. Già che ci siamo, ti faccio questa domanda, anche perchè non sapevo che potesse trattarsi dello stesso flusso, come lo chiami tu.
     
    .
  3. KashmirianDreamer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (g_andrini @ 20/9/2021, 03:44) 
    Visnu e' un po' come Zeus, il padre degli dei. Shiva e' il capo sikh, cioè degli storici guerrieri indu'.

    Questo mi spiazza un pò..quindi tu non vedi Siva come anima suprema che tutto pervade?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    La mia cultura greca e' riferibile al cartone animato Pollon, che rappresenta bene anche la trimurti, in senso divertente. Visnu si prende anche in giro, non rinnega la volgarità.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    Non ho ben capito la risposta di g_andrini. Vishnu non è come Zeus, sono dèi diversi per molte cose... al massimo Zeus è simile all'Indra vedico.
    I Sikh sono una religione a parte, non sono induisti. Erano una casta guerriera, ma non sono "hindu", e Shiva non c'entra nulla con loro.

    Poi citare Pollon, ma sei serio? Che c'entra la trimurti?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Visnu ha generato Shiva, marito di Kali.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KashmirianDreamer @ 20/9/2021, 11:36) 
    CITAZIONE (**Destiny** @ 20/9/2021, 09:16) 
    Non conosco gli Dei norreni, non ci ho mai avuto a che fare, ma sembra essere un Flusso di Potere molto diverso rispetto a quello indiano (a differenza invece del Flusso degli Dei Egizi che sostanzialmente è lo stesso di quello hindu).

    Grazie, ma quindi, Siva a quale divinità egizia può essere paragonato? Intendo sia lui che la shakti. Già che ci siamo, ti faccio questa domanda, anche perchè non sapevo che potesse trattarsi dello stesso flusso, come lo chiami tu.

    Il fatto che sia lo stesso flusso non vuol dire che le Divinità siano tutte sovrapponibili. Alcune sono pienamente sovrapponibili (tipo Sekhmet/Pratyangira), altre sono molto vicine nel flusso ma non pienamente sovrapponibili (tipo Hathor/Lakshmi o Osiride/Venkateswara o Anubi/Bhairava etc), altre sono simili solo per pochi aspetti. Shiva e Vishnu non hanno corrispettivi pienamente sovrapponibili.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (g_andrini @ 20/9/2021, 22:07) 
    Visnu ha generato Shiva, marito di Kali.

    Per le scuole Vaishnava, mica per tutte. E perché specificare che è marito di Kali? :=/:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Odino, dio sovrano e signore della magia, della poesia, della guerra e delle scienze occulte, ha forte connotazioni sciamaniche: egli può mutare forma ed inviare il suo spirito in forma animale

    I due corvi: pensiero e memoria o ce ne sono altri?

    CITAZIONE
    La fine del mondo è dettata dalla perdita della moralità, gli uomini si uccidono l'un 'altro, la terra trema, il sole si oscura, le stelle cadono; i mostri invadono la Terra liberandosi dalle proprie catene. Ognuno degli dèi lotta contro una avversario. Thor affronta il Serpente, ma muoiono entrambi, Odino è divorato da Fenrir e il Caos riemerge. Ma non è la fine: riemerge una nuova terra, verde e bella più di prima, i figli degli dèi torneranno all'Asgardh, nel cielo ci sarà un nuovo sole, e ci sarà una nuova coppia umana.

    C'è il bel video dei Moonsorrow con il lupo Fenrir, è su youtube e si intitola: Suden Tunti.
    (Nei commenti leggo: Le rune sono nello script futhark antico e possono essere trascritte come "UITOTH ÏR ENN ETHA HUAT" che è approssimativamente "VITUÐ ÉR ENN EÐA HVAT". Questo è il norreno e significa "VUOI SAPERE ANCORA DI PIU'?" in inglese. Questo è un verso di Völuspá, il primo poema dell'Edda poetica, in cui una veggente racconta a Oðinn della creazione del mondo e dell'imminente Ragnarök.)
    Quale edizione consigli dell'Edda?

    Edited by Sun Yun - 21/9/2021, 10:10
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    Allora, vado a memoria...
    Odino sì è un dio decisamente estatico e dalle forti connotazioni sciamaniche. Il tema del "viaggio" torna spesso,oltre ad aver seminato per tutta l'area di influenza germanica in Europa cose come la "caccia selvaggia", una processione estatica di caccia/processione dei morti (cose che ricordano Halloween, coi bambini vestiti appunto da mostri/spiriti/defunti). È espressamente il dio che presiede il magico e tutte le arti occulte. Poi se non ricordo male lui et capace di scalare il frassino cosmico, l'Yggdrasil, coi suoi 9 piani (9 "cieli"). Ricordiamo però che Odino è uno dei principali dèi germanici, ogni "tribù" ne aveva un preferito, chi Thor, chi Frey/Freya... è un mondo con poche fonti, con un territorio vastissimo e con un periodo storico molto ampio. Io ho l'Edda di Snorri curata dall'Adelphi, ma secondo me "i miti nordici" di G. Chiesa Isnardi è un ottimo testo. Ma diciamo che i richiami di queste cose si notano meglio negli studi sulle "folk religions", se vai a vedere qualche festa "paganeggiante" di quelle aree (alpina, tedesca, anglofona, scandinava ecc.) noti subito certe cose.
    Sicuramente l'Edda è importante, ma è una fonte tarda e circoscrotta all'Islanda, scritta da un monaco cristiano. Ad esempio della religiosità germanica continentale si sa pochissimo

    Edited by Parvatah - 21/9/2021, 12:35
     
    .
  11. KashmirianDreamer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Parvatah @ 21/9/2021, 10:56) 
    Io ho l'Edda di Sborri curata dall'Adelphi

    L'Edda di Sborri.. Beh direi che questa è fantastica 😄😄😅. Da affiggere in bacheca per i posteri.
    A parte gli scherzi, io ho trovato tante similitudini tra Odino e Siva.. Uno fra tanti, ad esempio il riferimento ai tre mondi. Vedi il Valknot. Anche il fatto che Odino a volte venga presentato come vagabondo, il che può essere interpretato sia con il mero significato materiale, sia, e credo più veritiero, concetto dell'anima (atman) che pervade i vari elementi ma soprattutto il se che passa da un corpo all'altro nel suo vagabondare.
    Il mito di Odino è molto difficile da capire, ma con una base di induismo secondo me rivela aspetti molto ma molto interessanti.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    Nella comparatistica indoeuropea classica, mi sembra di ricordare che Odino sia stato più paragonato al Varuna vedico, anche qui come "tipologia", dato che un dio e l'altro sono presenti in epoche decisamente diverse
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KashmirianDreamer @ 21/9/2021, 11:59) 
    Anche il fatto che Odino a volte venga presentato come vagabondo

    Bello questo articoletto (Odino ispirò Gandalf..):
    https://francescodalpino.org/2017/04/26/hu...corvi-di-odino/

    Edited by Sun Yun - 21/9/2021, 13:17
     
    .
  14. KashmirianDreamer
     
    .

    User deleted


    Si ho letto anche io che molti accademici accostano Odino e Varuna. Molti però fanno anche notare come il carattere del Dio norreno sia molto più accostabile a quello di Rudra, in quanto entrambi "furiosi", da temere in un certo senso. Inoltre Odino è il dio dell'estasi, come anche Siva. Vedi Danielou, secondo me faceva delle analisi molto interessanti. Mi riferisco in particolare al suo libro Siva e Dioniso.
    Inoltre Odino diede il suo occhio destro per la conoscenza, Siva possiede il terzo occhio, quello che ha trasceso la dualità.
    È anche vero che potrebbe significare anche altro..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    Sì di Gandalf l'avevo letto :)

    Sicuramente hanno dei punti in comune, ci sono indubbiamente, come quelli che hai detto. Come hanno anche dei tratti divergenti.
    Le varie culture di appartanenza, quella germanica (anche se è più conosciuto l'Odino "vichingo") e quella variegata del subcontinente indiano in Shiva fanno sì che per molte cose sia lontani sia nelle funzioni, che nel culto, che nell'iconografia.
    L'Odino più conosciuto è appunto un dio estatico, legato alla guerra, alle rune, al magico e, se eletta dal popolo in questione come divinità suprema, alla sovranità. Spesso legato alle conquiste guerriere, ma certamente dal carattere evasivo, multifome, "sciamanico". Purtroppo è appunto poco documentato, certe funzioni e nomi sono bozze, accenni, proprio per la scarsa documentazione.
    Shiva è estremamente più documentato, dal Rudra vedico in poi. Ha molte funzioni, declinazioni geografico-culturali, testi, miti e filoni filosofici veri e propri. Oltre al fatto che è una divinità ancora "in vita" e di cui è possibile appunto tracciarne ogni sfumatura, volendo.
    Hanno già fatto vari studi in merito, certamente interessanti. Anche se la comparatistica, specie indoeuropea, ha già dato il grosso di quello che doveva dare, infatti pochi studiosi oggi la portano avanti ancora
     
    .
37 replies since 8/11/2012, 14:07   773 views
  Share  
.