Cosmogonia, Spiritualitā e Concezioni Metafisiche nelle antiche popolazioni germaniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    CITAZIONE (**Destiny** @ 20/9/2021, 09:16) 
    CITAZIONE (KashmirianDreamer @ 19/9/2021, 20:33) 
    Boh io la posto qui, poi non so se sia opportuno trasferire la mia domanda.
    Odino e Freya, possono avere un parallelismo con ad esempio la coppia Siva-Shakti? Sono stato attratto dal culto nordico, da ragazzo, poi nel proseguo degli studi, avendo "adocchiato" l'oriente, ho trovato molti parallelismi che sembrano interessanti
    Quindi, se Odino possa essere considerato alla stregua di Siva, allora l'epiteto di padre degli dei, potrebbe avere un senso, ancora maggiore quindi se l'adepto si identifica con l'immagine speculare di Odino, quale principio supremo
    La cosa ardua, č decifrare tutto il materiale, perchč nel culto nordico nulla viene reso esplicito, come nell'induismo, che parla chiaro e tondo, ma č sempre sotto forma di leggende, che per chi non ha un bagaglio esoterico o iniziatico, finirā per prendere alla lettera sotto forma dei vari insegnamenti.
    Questa č la mia opinione. Pertanto, potrebbe avere una logica, secondo voi, cio che ho espresso qui sopra?

    Non conosco gli Dei norreni, non ci ho mai avuto a che fare, ma sembra essere un Flusso di Potere molto diverso rispetto a quello indiano (a differenza invece del Flusso degli Dei Egizi che sostanzialmente č lo stesso di quello hindu).

    Io qualche volta ci ho parlato, discorso complesso quello del Flusso di Potere di queste divinitā.

    Flusso Egizio e Flusso Hindu (e da un certo punto di vista anche il Flusso Buddhista), come sai, anzi come sappiamo, trattasi sostanzialmente dello stesso flusso che si č espresso in due periodi storici diversi. Questo sicuramente da un punto di vista energetico, ho approfondito meno il tema di sovrapposizione / identitā delle operazioni astrologiche / astronomiche, ma anche qui mi sembra ci siano varie similitudini.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    CITAZIONE (**Destiny** @ 20/9/2021, 23:02) 
    CITAZIONE (KashmirianDreamer @ 20/9/2021, 11:36) 
    Grazie, ma quindi, Siva a quale divinitā egizia puō essere paragonato? Intendo sia lui che la shakti. Giā che ci siamo, ti faccio questa domanda, anche perchč non sapevo che potesse trattarsi dello stesso flusso, come lo chiami tu.

    Il fatto che sia lo stesso flusso non vuol dire che le Divinitā siano tutte sovrapponibili. Alcune sono pienamente sovrapponibili (tipo Sekhmet/Pratyangira), altre sono molto vicine nel flusso ma non pienamente sovrapponibili (tipo Hathor/Lakshmi o Osiride/Venkateswara o Anubi/Bhairava etc), altre sono simili solo per pochi aspetti. Shiva e Vishnu non hanno corrispettivi pienamente sovrapponibili.

    Concordo, in questo caso ci sono alcune sovrapposizioni, ma solo limitate a parziali.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Oppure si guarda alle stelle per fare delle comparazioni.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Y. Chakra @ 21/9/2021, 16:16) 
    Oppure si guarda alle stelle per fare delle comparazioni.

    Sė, anche
     
    .
  5. KashmirianDreamer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mjölnir @ 21/9/2021, 15:57) 
    CITAZIONE (**Destiny** @ 20/9/2021, 23:02) 
    Il fatto che sia lo stesso flusso non vuol dire che le Divinitā siano tutte sovrapponibili. Alcune sono pienamente sovrapponibili (tipo Sekhmet/Pratyangira), altre sono molto vicine nel flusso ma non pienamente sovrapponibili (tipo Hathor/Lakshmi o Osiride/Venkateswara o Anubi/Bhairava etc), altre sono simili solo per pochi aspetti. Shiva e Vishnu non hanno corrispettivi pienamente sovrapponibili.

    Concordo, in questo caso ci sono alcune sovrapposizioni, ma solo limitate a parziali.

    Ma quindi, secondo la tua esperienza, Odino come lo inquadri?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KashmirianDreamer @ 21/9/2021, 20:01) 
    CITAZIONE (Mjölnir @ 21/9/2021, 15:57) 
    Concordo, in questo caso ci sono alcune sovrapposizioni, ma solo limitate a parziali.

    Ma quindi, secondo la tua esperienza, Odino come lo inquadri?

    Mah credo che l'esperienza di uno della famiglia sia sempre molto soggettiva 😂
     
    .
  7. KashmirianDreamer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sun Yun @ 22/9/2021, 08:23) 
    CITAZIONE (KashmirianDreamer @ 21/9/2021, 20:01) 
    Ma quindi, secondo la tua esperienza, Odino come lo inquadri?

    Mah credo che l'esperienza di uno della famiglia sia sempre molto soggettiva 😂

    Veramente io avevo chiesto un parere di Mjiollnir😄😄.. Visto il nick
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mjölnir @ 21/9/2021, 15:56) 
    CITAZIONE (**Destiny** @ 20/9/2021, 09:16) 
    Non conosco gli Dei norreni, non ci ho mai avuto a che fare, ma sembra essere un Flusso di Potere molto diverso rispetto a quello indiano (a differenza invece del Flusso degli Dei Egizi che sostanzialmente č lo stesso di quello hindu).

    Io qualche volta ci ho parlato, discorso complesso quello del Flusso di Potere di queste divinitā.

    Flusso Egizio e Flusso Hindu (e da un certo punto di vista anche il Flusso Buddhista), come sai, anzi come sappiamo, trattasi sostanzialmente dello stesso flusso che si č espresso in due periodi storici diversi. Questo sicuramente da un punto di vista energetico, ho approfondito meno il tema di sovrapposizione / identitā delle operazioni astrologiche / astronomiche, ma anche qui mi sembra ci siano varie similitudini.

    Tra l'altro, anche le Divinitā all'interno di uno stesso pantheon (tipo Shiva, Vishnu, Krishna, Kali etc) sono diversi aspetti di uno stesso Flusso, ma non sovrapponibili tra loro. Stesso dicasi ovviamente per Divinitā dello stesso Flusso ma di pantheon diversi (come quello egizio ed hindu).

    Inoltre, gli elementi sovrapponibili vanno oltre alle Divinitā personali. Faccio qualche esempio:

    - il Sekhem egizio č la Shakti
    - In entrambe le tradizioni č importante il Fiore di Loto
    - Fondamentale in entrambe le tradizioni la figura del Cobra reale (cosa che li distanzia ad esempio dalla tradizione sudamericana dove al posto del Cobra vi č l'Anaconda)
    - La funzione del Faraone egizio č ricoperta dal Guru Maharaja (anche i comuni sacerdoti sono chiamati "maharaja" in segno di rispetto), trattandosi di tradizioni spiritualmente regali
    - La modalitā di culto teurgico sono molto simili se non uguali. Il modo in cui un sacerdote induista tratta le Murti di un tempio č sovrapponibile a come venivano gestite le statue delle Divinitā egizie.
    - L'Ankh egizio č quasi totalmente sovrapponibile al Trishul
    - Il Disco Solare egizio č sovrapponibile a Sudarshana Chakra

    (questi ultimi due tra l'altro sono fondamentali nei Misteri delle nostre Divinitā)
     
    .
37 replies since 8/11/2012, 14:07   773 views
  Share  
.