Compatibilità tra Gnosticismo e Cabala, e tra Gnosticismo e Buddhismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Il serpente portatore della conoscenza (gnosi),tanto amato dagli Ofiti e Perati. Se mi parli di sette gnostiche molto etiche mi vengono in mente gli Ebioniti sorti prima della metà del I secolo d.C,la cui parola deriva dall'aramaico e vuol dire "coloro che sono poveri",infatti predicavano la povertà,erano strettamente vegetariani e non avevano nessun concetto della proprietà privata.Il testo a cui fanno riferimento è il Vangelo degli Ebioniti una versione rielaborata in ebraico del Vangelo di Marco privo di ogni accenno all'infanzia di Maria, e alla resurrezione di Gesù.

    Questo Topic nasce come Spinn-Off di questa discussione https://buddhismoitalia.forumcommunity.net/?t=55476859

    Edited by **Destiny** - 19/11/2013, 11:00
     
    .
  2. Gyaltsen
     
    .

    User deleted


    Non penso che gli ebioniti possano essere definiti gnostici... erano infatti decisamente diversi dalle altre scuole gnostiche e molto più vicini alle speculazioni neoplatoniche.
     
    .
  3. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Dici? Se ti va puoi aprire un post sulle scuole gnostiche,ameno in linea generale così da avere delle idee più chiare,almeno a me interesserebbe,poi la scelta spetta a te^^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Comunque i peggiori non sono quelli che considerano compatibili Cabala e Buddhismo; i più deliranti sono quelli che considerano compatibili Gnosi e Cabala, considerato che secondo qualunque testo gnostico tradizionale gli Arconti sono proprio le Entità cabalistiche: il Dio dell'Antico Testamento, e i suoi Arcangeli e angeli sottoposti. Lo gnosticismo nasce appunto come reazione e critica netta all'Ebraismo. Ho frequentato persone di questo tipo e questa contraddizione non sono mai riusciti a spiegarla efficacemente.
     
    .
  5. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Noooooooooo Gnosticismo=Cabala?????? Chi sono costoro?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Beh dai non fatemelo nominare sempre, che porta sfiga :lol:
     
    .
  7. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Ahhhh non pensavo minimamente a quello,ma a gruppi esoterici del XIX° secolo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Beh sai nel XIX secolo questa cosa avrebbe avuto un senso.
    Ma dopo il ritrovamento e la traduzione dei testi di Nag Hammadi si tratta chiaramente di un anacronismo senza alcun fondamento a livello razionale o storico. Poi certo, se vogliamo fare forzature e voli pindarici possiamo anche dire che sono compatibili Ebraismo/Cabala e Religione Egiziana: Ops! Ma fanno anche questo :D
    Peccato che Mosè, che sarà pur cresciuto in Egitto, considerava gli Dèi pagani come demoni e quelli che li cultuavano venivano messi a morte :lol:
    A ogni modo, il mondo della spiritualità è bello perchè è vario: fossero questi i problemi :D
     
    .
  9. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Hai ragione,fossero questi i problemi comunque ribadisco che non è stata la prima cosa che mi era venuta in mente.
     
    .
  10. Gyaltsen
     
    .

    User deleted


    E' proprio il caso di dire: MARTELLO DELLA PRASANGA, VIENI A ME E CONCEDIMI IL POTERE DI ANNIENTARE I MISCUGLI INSENSATI FATTI PASSARE PER NON-SETTARISMO!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    I più ridicoli però sono i miscugli insensati settari ;) :D
     
    .
  12. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Io invoco il Mjöllnir :lol: (è per ridere un pò,sennò si piange)
     
    .
  13. lete
     
    .

    User deleted


    In effetti lo scontro cabala - gnosticismo pare insanabile, però qualche affinità se si guarda bene si può trovare, la prima cosa che mi viene in mente è la ricerca delle scintille cabalistica che presenta qualche affinità con l'esilio di sophia dal pleroma per esempio.
    Non dimentichiamoci inoltre che lo gnosticismo è un fenomeno talmente tanto vasto e sfaccettato che presenta al proprio interno tutto e il contrario di tutto o quasi.
     
    .
  14. Sarastro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lete @ 18/11/2013, 18:32) 
    In effetti lo scontro cabala - gnosticismo pare a una prima analisi insanabile, però qualche affinità se si guarda bene si può trovare, la prima cosa che mi viene in mente è la ricerca delle scintille cabalistica che presenta qualche affinità con l'esilio di sophia dal pleroma per esempio.
    Non dimentichiamoci inoltre che lo gnosticismo è un fenomeno talmente tanto vasto e sfaccettato che presenta al proprio interno tutto e il contrario di tutto o quasi.

    Infatti gran parte delle dottrine gnostiche e di quelle cabalistiche è pervasa dal pensiero greco, specialmente platonismo. Questo con buona pace di coloro che credono che lo Zohar risalga davvero ai tempi di Mosè. La cabala ebraica, che per gran parte si è sviluppata nel medioevo, deve moltissimo al pensiero di matrice platonica e più in generale alla filosofia e alle conoscenze iniziatiche della tarda antichità.

    Ancora, sulla relazione complessa tra lo gnosticismo, la cabbala e religione ebraica consiglio questo volume:http://www.renatus.it/files/deutsch_nathaniel_limmaginazione_gnostica_arkei.pdf L'autore, sulla scorta delle intuizioni del grande studioso di Qabbalah Gershom Scholem, indaga sui rapporti tra il misticismo della Merkavah e lo gnosticismo.

    Edited by Sarastro - 18/11/2013, 21:27
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,943
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    qualche affinità se si guarda bene si può trovare,

    Si lo so ma sono affinità secondarie.
    L'affinità principale è che si tratta di dottrine metafisiche in cui è presente il concetto di emanazione da un principio Unico.
    Trattandosi il bisogno di unità di un elemento connaturato alla natura umana, non mi pare certo di una dottrina sufficiente a fondare un ipotetico sincretismo tra i due approcci.
     
    .
43 replies since 11/11/2013, 18:24   1833 views
  Share  
.