Difendiamoci dagli Dèi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hevajra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gyaltsen @ 9/12/2013, 20:25) 
    CITAZIONE
    certo che è un demiurgo alla Yaldabaoth, è proprio questo il punto

    Diciamo che certe concezioni gnostiche me le sono lasciate alle spalle con la lettura delle enneadi, quindi il fatto che Melek Ta'us sia un demiurgo per me non ha il minimo significato.

    Per te.

    CITAZIONE
    Permettimi poi un po' di sano buddhismo, ma io non credo in nessun modo a un 'demiurgo malvagio creatore del mondo malvagio' per 2 motivi

    1 tutto sorge da cause e condizioni e non esiste una causa incausata che genera il mondo
    2 essendo l'ignoranza all'origine della sofferenza (non il mondo in sé, ma il nostro modo di vederlo), l'origine non può essere ricercata in dei, alieni, mutanti, visitors, arconti, Berlusconi ecc...

    Certo, tuttavia o hai una visione antropocentrica e pensi che l'uomo sia l'unica creatura, oppure ammetti che gli esseri sono infiniti, come i Buddha.

    Parte di questi esseri sono inferiori a noi e sfruttati da noi (piante, animali per esempio) altri sono superiori a noi in quanto ad intelligenza e altre qualità ma non a compassione.. sembra stando ai sei regni del Buddismo dove l'uomo è l'unico ad avere la potenzialità per la liberazione.

    Da un punto di vista buddista Freixedo non fa nessuna piega (vedi anche la cosmologia buddista), descrive i sei regni di esistenza degli Dei e degli Asura all'interno del Samsara. Buddha sotto l'albero della Bodhi sconfigge Maradeva-Yama che nell'iconografia tibetana regge la ruota del Samsara.

    I miei dubbi piuttosto riguardano gli UFO... :alienff:

    Tibetan_chakra
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Buddha sotto l'albero della Bodhi sconfigge Maradeva-Yama che nell'iconografia tibetana regge la ruota del Samsara.

    Eppure se non fosse stato per un altro Dèva, ovvero Brahma, il Buddha non avrebbe insegnato nulla.

    Quanto è bella la mitologia :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    I miei dubbi piuttosto riguardano gli UFO... :alienff:

    frugando nel web ho trovato questa recensione ad un suo libro

    La minaccia extraterrestre
    Questo libro costituisce una specie di conclusione o coronamento ai due primi libri di Freixedo che formano
    la trilogia basilare di questo autore del paranormale. La minaccia extraterrestre ci mostra come gli
    occupanti dei noti " UFO " siano già sbarcati da molto tempo, e abbiano vissuto tra noi sfacciatamente, ma
    senza che ce ne rendessimo canto, sequestrando impunemente, violando, mutilando bestiame e persone,
    creando razze ibride, sperimentando con i nostri geni e usando uteri di donne umane per tutti i loro fini.
    Secondo Freixedo, tutto ciò è stato permesso dai governi più potenti del mondo, che diedero il loro
    esplicito permesso per agire liberamente tra noi, in cambio di tecnologia.
    Freixedo si avventura molto più lontano, prospettando che questi esseri, che chiama "EBE" (Entità
    Biologiche Extraterrestri), hanno stabilito basi sulla Luna e su Marte, portandovi umani come schiavi o come
    cavie, ed anche trasportando tanti altri, dai rispettivi pianeti, per gli stessi fini. Tutto ciò trova conferma
    su prove raccolte dall'autore nelle sue ricerche, e tra queste, documenti, foto, lettere di persona con le
    quali ha parlato, etc..


    che dire?
    che mi sto disperatamente trattenendo dal non ridere, ma tra poco scoppio! :sick:
    hevajra, mi perdonerai...
     
    .
  4. Hevajra
     
    .

    User deleted


    Figurati a me, praticate scarso di Dzogchen dove ci sono solo Suoni Luci e Raggi, ma ridere comunque non fà.
    Gli dei mondani per il Buddismo sono in parte incarnati nei potenti della terra...per non parlare delle otto classi di esseri che per gente come Freixedo sono gli Alieni. E' solo un altro nome che gli si dà.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    .per non parlare delle otto classi di esseri che per gente come Freixedo sono gli Alieni.

    Comunque un fondo di verità - a parte gli scherzi - c'è a questa affermazione.
    Molte delle manifestazioni aliene ad alcuni presunti contattisti prendono la forma di vere e proprie canalizzazioni.
    Credo che però Malanga abbia esagerato.
     
    .
  6. Gyaltsen
     
    .

    User deleted


    Boh, sinceramente additare a un demiurgo o a un arconte esterno la causa della nostra sofferenza (come fanno gli gnostici) lo trovo soltanto un modo per non prendersi le proprie responsabilità... così come considerare il mondo essenzialmente malvagio (come fanno sempre i nostri amici gnostici) trovo che sia paragonabile a quando un bambino si scotta toccando una lampadina e gli dice "brutta!!!".

    Sull'esistenza dei sei regni (e dei loro abitanti) non ho mai dubitato, così come non dubito del fatto che alcune 'divinità mondane' possano 'giocare' con noi (la mitologia greca ci insegna molto bene queste cose)... ma da qui a dire che queste divinità siano 'arconti malefici' che hanno creato il mondo (e ribadisco che io non credo in un principio 'demiurgico' creatore del mondo) per imprigionarci e che sono l'origine della nostra sofferenza, sinceramente mi sembra leggermente paranoica questa cosa.
     
    .
  7. Hevajra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 9/12/2013, 23:20) 
    CITAZIONE
    .per non parlare delle otto classi di esseri che per gente come Freixedo sono gli Alieni.

    Comunque un fondo di verità - a parte gli scherzi - c'è a questa affermazione.
    Molte delle manifestazioni aliene ad alcuni presunti contattisti prendono la forma di vere e proprie canalizzazioni.
    Credo che però Malanga abbia esagerato.

    Conosco poco Malanga ma il discorso che fà Freixedo non è tanto diverso. Anche Italo Cillo parla di Arconti e tanti altri oltre lui, sembra quasi una moda o una nuova consapevolezza. Debbo dire che in me ha creato notevoli resistenze e ilarità all'inizio poi approfondendo proprio il Buddismo ho dovuto iniziare a vedere le cose diversamente...anche se dal punto di vista Dzogchen il problema nemmeno si pone.

    CITAZIONE (Gyaltsen @ 9/12/2013, 23:22) 
    Boh, sinceramente additare a un demiurgo o a un arconte esterno la causa della nostra sofferenza (come fanno gli gnostici) lo trovo soltanto un modo per non prendersi le proprie responsabilità... così come considerare il mondo essenzialmente malvagio (come fanno sempre i nostri amici gnostici) trovo che sia paragonabile a quando un bambino si scotta toccando una lampadina e gli dice "brutta!!!".

    Guarda che lo hai detto tu che il Samsara è una concatenazione di cause ed effetti, sono belli?
    Di quelli stiamo parlando. Se fossimo Theravadin o veri Dzogchenpa non ne parleremo nemmeno ma il tantra Buddista lavora su quei livelli. Il Vajrayana è il veicolo del Vajra. Il Vajra al centro ha una sfera da cui si diramano il samsara e il nirvana, la sfera centrale è il dharmakaya, quella della visione pura è il sambhogakaya e quella della visione impura è il nirmanakaya. Nel Tantra trasformi la visione impura in visione pura. Nello Dzogchen te ne stai tranquillo nel Dharmakaya.

    CITAZIONE
    Sull'esistenza dei sei regni (e dei loro abitanti) non ho mai dubitato, così come non dubito del fatto che alcune 'divinità mondane' possano 'giocare' con noi (la mitologia greca ci insegna molto bene queste cose)... ma da qui a dire che queste divinità siano 'arconti malefici' che hanno creato il mondo (e ribadisco che io non credo in un principio 'demiurgico' creatore del mondo) per imprigionarci e che sono l'origine della nostra sofferenza, sinceramente mi sembra leggermente paranoica questa cosa.

    ...
     
    .
  8. Gyaltsen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Guarda che lo hai detto tu che il Samsara è una concatenazione di cause ed effetti, sono belli?

    non c'è mica niente di sbagliato nella concatenazione di causa ed effetto... la cosa sbagliata è considerare la persona e i fenomeni come intrinsecamente esistenti e non come un sorgere dipendente (questo è il vero samsara da cui ci dobbiamo liberare, l'ignoranza).

    CITAZIONE
    Di quelli stiamo parlando. Se fossimo Theravadin o veri Dzogchenpa non ne parleremo nemmeno ma il tantra Buddista lavora su quei livelli. Il Vajrayana è il veicolo del Vajra. Il Vajra al centro ha una sfera da cui si diramano il samsara e il nirvana, la sfera centrale è il dharmakaya, quella della visione pura è il sambhogakaya e quella della visione impura è il nirmanakaya. Nel Tantra trasformi la visione impura in visione pura.

    Sarò stupido, ma continuo a non comprendere come ciò dovrebbe inequivocabilmente condurre all'inferenza secondo cui esiste un demiurgo malvagio che ha creato un mondo malvagio e che sta all'origine della nostra sofferenza.

    Edited by Gyaltsen - 9/12/2013, 23:44
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Anche Italo Cillo parla di Arconti e tanti altri oltre lui,

    Italo Cillo parla di Arconti?
    Ma da quando? O_o" Mi daresti qualche fonte?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Figurati a me, praticate scarso di Dzogchen dove ci sono solo Suoni Luci e Raggi, ma ridere comunque non fà.
    Gli dei mondani per il Buddismo sono in parte incarnati nei potenti della terra...per non parlare delle otto classi di esseri che per gente come Freixedo sono gli Alieni. E' solo un altro nome che gli si dà.

    sarà, ma a me sembra solo la trama di un brutto film di fantascienza.
    e pensare che tutto ciò possa avere in qualche modo a che fare con il dharma...
    perdona ancora la mia profonda ignoranza.
    ma proprio non ce la faccio
     
    .
  11. Gyaltsen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sarà, ma a me sembra solo la trama di un brutto film di fantascienza.
    e pensare che tutto ciò possa avere in qualche modo a che fare con il dharma...
    perdona ancora la mia profonda ignoranza.
    ma proprio non ce la faccio

    eizo, io un giorno ti dovrò chiedere seriamente un autografo XD
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    seriamente?
    no mi spiace.
    io seriamente non riesco neanche a scrivere il mio nome :lol:
     
    .
  13. Gyaltsen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    seriamente?
    no mi spiace.
    io seriamente non riesco neanche a scrivere il mio nome

    è perché la tua penna, oltre a essere vuota di esistenza intrinseca, è pure vuota di inchiostro XDDDD
     
    .
  14. Hevajra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 9/12/2013, 23:44) 
    CITAZIONE
    Anche Italo Cillo parla di Arconti e tanti altri oltre lui,

    Italo Cillo parla di Arconti?
    Ma da quando? O_o" Mi daresti qualche fonte?

    https://www.youtube.com/watch?feature=playe...yj-OGyxQ#t=2989

    CITAZIONE (Gyaltsen @ 9/12/2013, 23:42) 
    CITAZIONE
    Guarda che lo hai detto tu che il Samsara è una concatenazione di cause ed effetti, sono belli?

    non c'è mica niente di sbagliato nella concatenazione di causa ed effetto... la cosa sbagliata è considerare la persona e i fenomeni come intrinsecamente esistenti e non come un sorgere dipendente (questo è il vero samsara da cui ci dobbiamo liberare, l'ignoranza).

    CITAZIONE
    Di quelli stiamo parlando. Se fossimo Theravadin o veri Dzogchenpa non ne parleremo nemmeno ma il tantra Buddista lavora su quei livelli. Il Vajrayana è il veicolo del Vajra. Il Vajra al centro ha una sfera da cui si diramano il samsara e il nirvana, la sfera centrale è il dharmakaya, quella della visione pura è il sambhogakaya e quella della visione impura è il nirmanakaya. Nel Tantra trasformi la visione impura in visione pura.

    Sarò stupido, ma continuo a non comprendere come ciò dovrebbe inequivocabilmente condurre all'inferenza secondo cui esiste un demiurgo malvagio che ha creato un mondo malvagio e che sta all'origine della nostra sofferenza.

    Capisco sia te che Eizo, le mie risposte a chi mi proponeva queste chiavi di lettura erano le medesime e per un praticante Zen autentico (o Dzogchen o Advaita) si tratta solo di concetti.
    Tuttavia è proprio di fenomeni che stiamo parlando, dell'energia e un Tantrika lavora a questo livello.
    Il Tantra tibetano è una via graduale di trasformazione.
     
    .
  15. coyote.mistico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sull'esistenza dei sei regni (e dei loro abitanti) non ho mai dubitato, così come non dubito del fatto che alcune 'divinità mondane' possano 'giocare' con noi (la mitologia greca ci insegna molto bene queste cose)...

    Ti faccio solo alcune domande, che non vogliono essere provocatorie ma solo per venire a capo della cosa, principalmente per rivedere e mettere in discussione il mio punto di vista
    Domanda che è rivolta a tutti coloro che credono in queste cose.
    Dici che non hai dubitato dell'esistenza dei sei regni. Bene.
    Voglio capire se la credenza si basa di un piano puramente fideista o esperienziale.

    Hai mai visto un deva? Hai mai sentito la sua presenza?
    E una divinità mondana che affermi che giochi con noi? Puoi farmi un esempio?
    E questo si basa su tutte le creature non ordinariamente visibili e percepibili normalmente facente parte dei regni in questione

    Che poi le qualità psichiche dei loka si riflettano sulla psiche degli uomini, ovvero che troverai l'uomo-deva, l'uomo-asura, l'uomo-preta ecc ecc... è un altro discorso, e personalmente è l'unico, per le mie facoltà attuali, a cui posso dare retta.
    Perchè personalmente, come si suol dire, se non vedo non credo.
    Oddio, posso credere nella misura in cui mi possa sembrare accettabile dal punto di vista logico, ma da qui ad affermare l'esistenza di tutti i 33 i cieli divini, dei Danava, Rakshasa, Naga, Momo, ne passa...
    Spero di essere stato comprensibile.
     
    .
77 replies since 8/12/2013, 14:50   1764 views
  Share  
.