Lo Sciamanesimo di Tsunki - Francesco de Giorgio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    E' il caso di inaugurare un topic che tratta di Tsunki (Francesco de Giorgio) e della realtà che ha creato, "Il Tamburo dello Sciamano", molto famosa in Italia per gli interessati di Sciamanesimo.

    Infatti Tsunki s'è praticamente comprato quasi tutti i domini internet disponibili a riguardo, quasi monopolizzando l'informazione in lingua italiana su questo argomento: sciamanesimo.com; sciamanismo.it; sciamanesimo.org; sciamanismo.org; sciamanismo.com; sciamanismo.eu; sciamanesimo.ch

    Invito tutti a leggere i suoi articoli, che reputo assai interessanti.

    In altro un altro topic riferendosi a questa forma di Sciamanesimo è stato detto:

    CITAZIONE (Baba Rom @ 28/2/2014, 15:46) 
    CITAZIONE (Jayanti @ 28/2/2014, 12:10) 
    Io aprirei un thread su come lo Sciamanesimo Amazzonico stia giungendo per varie strade in Occidente.

    Io non credo che ci sarebbe molto da dire in proposito.

    Lo sciamanesimo amazzonico è un metodo di guarigione che coinvolge l'uso di piante curative che magari guariscono anche attraverso stati alterati di coscienza. E ci si può entrare in contatto solo andando... in Amazzonia per ovvi motivi.
    In alternativa, credo che ci siano diversi sciamani che organizzano incontri con bevande allucinogene amazzoniche, di solito lo scopo è una sorta di guarigione travestita da "svago".

    Poi c'è il neo-sciamanesimo che copia alcune pratiche degli sciamani amazzonici e le propone in corsi vari... ma questo non è "lo sciamanesimo amazzonico che giunge in occidente", quanto l'occidente che cerca di mangiarsi lo sciamanesimo per venderlo come un prodotto di consumo. :lol:

    Sarebbe il caso di cominciare una discussione critica a partire da questa opinione, per capirci qualcosa in più.
    Lo Sciamanesimo proposto da Tsunki sembra proporsi come unica realtà seria, tradizionale e affidabile a riguardo (o questa per lo meno è l'idea che uno si fa seguendo il loro forum). Ma questa cosa lascia davvero in sospeso molti punti interrogativi.

    Invito chi si è fatto una opinione o ha avuto esperienze a riguardo a condividere il proprio punto di vista.
     
    .
  2. Baba Rom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Destiny** @ 28/2/2014, 18:17) 
    Sarebbe il caso di cominciare una discussione critica a partire da questa opinione, per capirci qualcosa in più.
    Lo Sciamanesimo proposto da Tsunki sembra proporsi come unica realtà seria, tradizionale e affidabile a riguardo (o questa per lo meno è l'idea che uno si fa seguendo il loro forum). Ma questa cosa lascia davvero in sospeso molti punti interrogativi.

    E' segnalato come "frode" dal NAFPS (New age frauds and plastic shamans www.newagefraud.org/index.html),
    importante sito che segnala centinaia di casi.
     
    .
  3. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Io non conosco questo Tsunki,pertanto vorrei approfondire,grazie Baba Rom del collegamento.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba Rom @ 28/2/2014, 19:20) 
    CITAZIONE (**Destiny** @ 28/2/2014, 18:17) 
    Sarebbe il caso di cominciare una discussione critica a partire da questa opinione, per capirci qualcosa in più.
    Lo Sciamanesimo proposto da Tsunki sembra proporsi come unica realtà seria, tradizionale e affidabile a riguardo (o questa per lo meno è l'idea che uno si fa seguendo il loro forum). Ma questa cosa lascia davvero in sospeso molti punti interrogativi.

    E' segnalato come "frode" dal NAFPS (New age frauds and plastic shamans www.newagefraud.org/index.html),
    importante sito che segnala centinaia di casi.

    Ho cercato velocemente ma non ho trovato il riferimento.
    Comunque, quali sarebbero le tesi a sostegno di questa posizione?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Cominciamo ad evidenziare il primo elemento da attenzionare. Si tratta di un elemento davvero inquietante.
    Durante un viaggio organizzato da Tsunki in Ecuador due italiani del suo gruppo sono morti in circostanze misteriose.
    Leggete questo blog in ordine cronologico: http://cerchiamo-denis.blogspot.it/

    Qui un articolo su facebook: https://www.facebook.com/notes/antonello-z...150479248526501

    Interessante anche il commento a questo articolo: www.zappadu.com/2012/08/17/uccisi-i...ati-6-italiani/
    Il commento afferma: "Sono legittime domande, pensa che io sono l’unico giornalista che è stato sia a Puyo che a Macas, sono in possesso di una copia del mandato di cattura delle autorità dell’Ecuador contro i sei Italiani e nessun giudice ha ritenuto di dovermi sentire. Nelle prove di accusa una testimonianza fondamentale di un indio Shuar che afferma di aver ricevuto una telefonata da uno dei sei Italiani che avevano raggiunto nel frattempo l’aeroporto di Quito, dove gli chiedeva di com’era la situazione? E alla risposta che Emiliano Eva rantolava male e che era spacciato, l’unico consiglio che ha ricevuto è quello di “sopprimerlo” … questo in Ecuador è istigazione all’assassiono, spero anche in Italia."

    Le accuse sono molto pesanti. Mi chiedo cosa sia successo dal punto di vista giuridico, dato che le persone coinvolte non hanno avuto conseguenze sul piano giudiziario qui in italia.
     
    .
  6. Baba Rom
     
    .

    User deleted


    Sono circostanze davvero oscure: già tempo fa ne ero venuto al corrente.
    Il sito NAFPS lo inserisce nella lista delle frodi principalmente per questo: ma un maestro non dovrebbe prendersi cura dei suoi allievi? <_<
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma un maestro non dovrebbe prendersi cura dei suoi allievi? <_<

    sì, prendersi cura del loro portafoglio prima di tutto.
    e soprattutto vigliare sempre molto attentamente sulla loro dabbenaggine.
    ché senza quella... :rolleyes:
     
    .
  8. Dafne87
     
    .

    User deleted


    Eizo,cos'è la dabbenaggine?
     
    .
  9. Laviadellaspada_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 1/3/2014, 11:41) 
    sì, prendersi cura del loro portafoglio prima di tutto.
    e soprattutto vigliare sempre molto attentamente sulla loro dabbenaggine.
    ché senza quella... :rolleyes:

    Ciao. Hai conosciuto Tsunki e fatto i suoi cerchi?

    Andrea

    CITAZIONE (Baba Rom @ 1/3/2014, 07:50) 
    Sono circostanze davvero oscure: già tempo fa ne ero venuto al corrente.
    Il sito NAFPS lo inserisce nella lista delle frodi principalmente per questo: ma un maestro non dovrebbe prendersi cura dei suoi allievi? <_<

    Ciao. Il fatto contestato (vero o presunto) di non curarsi dei suoi allievi non c'entra nulla con la frode. Frode significa una cosa diversa.

    Andrea
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ciao. Il fatto contestato (vero o presunto) di non curarsi dei suoi allievi non c'entra nulla con la frode. Frode significa una cosa diversa.

    Hai ragione. Ovvio però che un eventuale concorso in omicidio sarebbe molto più grave di una semplice frode.

    A ogni modo, cose che potrebbero probabilmente essere definite come "frode" ce ne sono nella sua attività: loro li chiamano "inganni sciamanici" :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Eizo,cos'è la dabbenaggine?

    volendo usare un eufemismo potremmo chiamarla sprovvedutezza.
    ma in questi specifici casi, dal mio punto di vista il termine coglionaggine risulta un sinonimo molto più efficace! :lol:

    CITAZIONE
    sì, prendersi cura del loro portafoglio prima di tutto.
    e soprattutto vigliare sempre molto attentamente sulla loro dabbenaggine.
    ché senza quella... :rolleyes:

    Ciao. Hai conosciuto Tsunki e fatto i suoi cerchi?

    chi, io?!?
    ma ci mancherebbe...
    però ne ho conosciuto altri anche peggio si lui.
    simpatici anche... soprattutto se tenuti a distanza! :lol:
    ciao ;)
     
    .
  12. Baba Rom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laviadellaspada_ @ 1/3/2014, 14:32)
    Ciao. Il fatto contestato (vero o presunto) di non curarsi dei suoi allievi non c'entra nulla con la frode. Frode significa una cosa diversa.

    Andrea

    I fatti sono che due italiani sono morti per studiare sciamanesimo.
    La circostanza per cui sono morti senza imparare quello per cui han pagato, rende il tutto una grave frode. :lol:
     
    .
  13. Baba Rom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 1/3/2014, 15:11) 
    CITAZIONE
    Eizo,cos'è la dabbenaggine?

    volendo usare un eufemismo potremmo chiamarla sprovvedutezza.
    ma in questi specifici casi, dal mio punto di vista il termine coglionaggine risulta un sinonimo molto più efficace! :lol:

    Ho partecipato ad alcuni cerchi, a delle cerimonie e mi sono iscritto anche all'apprendistato a distanza diversi anni fa :(

    Ma no figurati... non mi hai offeso! :lol:

    edit: ho tolto l'immagine che disturbava pure me hahaha
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piccolo haijin

    Group
    Member
    Posts
    8,577

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ho partecipato ad alcuni cerchi, a delle cerimonie e mi sono iscritto anche all'apprendistato a distanza diversi anni fa :(

    Ma no figurati... non mi hai offeso! :lol:

    :lol: :lol: :lol:

    bèh, se non altro tu sei sopravvissuto! :lol: (questa è un tantino macabra, lo so... :P )
     
    .
  15. Baba Rom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eizo @ 1/3/2014, 20:03) 
    :lol: :lol: :lol:

    bèh, se non altro tu sei sopravvissuto! :lol: (questa è un tantino macabra, lo so... :P )

    kill+jedi
     
    .
460 replies since 28/2/2014, 17:17   18209 views
  Share  
.