Carlos Castaneda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lynx lynx
     
    .

    User deleted


    Lo avete letto? In tal caso che ne pensate? Vi ha colpito qualche cosa? Per esempio punti in comune con lo sciamanesimo dell'asia, sviluppatosi fuori dall'inflienza degli psichedelici.
     
    .
  2. sonic.river
     
    .

    User deleted


    Li lessi tutti...avevo bisogno di colmare dei vuoti fantastici/emotivi. Alcuni spunti interessanti li avevo trovati però qua e la... ma niente che si potesse approfondire veramente all' interno della collana dei suoi romanzi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Ho letto i primi tre libri.
    Molto romanzato. Belli gli insegnamenti di Viaggio ad Ixtlan.
     
    .
  4. sonic.river
     
    .

    User deleted


    "Questa strada ha un cuore?"....chiedeva don Juan a Castaneda...

    A volte i libri sono meglio delle persone... :lol:
     
    .
  5. Lynx lynx
     
    .

    User deleted


    Ma secondo voi si possono trovare punti in comune tra quello sciamanesimo e quello del sud est asiatico?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Per poter fare paragoni dovrei prima conoscere bene l'opera di Castaneda, ma purtroppo non la conosco bene.
    Per quel poco che so, non ravviso tantissimi punti in comune.
    Tu conosci il pensiero castanediano? Se sì puoi farci un sunto, oppure puoi scriverci alcuni elementi del suo pensiero che possiamo poi confrontare con altre forme di Sciamanesimo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    Ho conosciuto due persone, un italiano e una straniera che hanno vissuto un po' di tempo con Castaneda e il suo cerchio. Poi hanno cominciato a seguire gli insegnamenti di Namkhai Norbu e Lopon Tenzin Namdak e da qualche anno vivono stabilmente in qualche centro della Comunità Dzogchen...

    Molti castanediani, o comunque gente che ruotava intorno alle sue pratiche, dopo la morte di Castaneda si sono buttati :lol: su H. Lee ma quest'ultimo gli ha fatto capire che, la sua, era un'altra storia...
     
    .
  8. sonic.river
     
    .

    User deleted


    Sarebbe interessante capire se Castaneda proponeva un percorso simile a quello descritto nei suoi libri.
    Ti sarai fatto raccontare un po' di cose immagino!

    Arte del sognare e arte dell' agguato erano pratiche vere e proprie...ben codificate...chissà se in quel cerchio erano praticate.... :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sonic.river @ 25/3/2016, 21:33) 
    Sarebbe interessante capire se Castaneda proponeva un percorso simile a quello descritto nei suoi libri.
    Ti sarai fatto raccontare un po' di cose immagino!

    Arte del sognare e arte dell' agguato erano pratiche vere e proprie...ben codificate...chissà se in quel cerchio erano praticate.... :)

    Ma sai che mi son fatto raccontare poco o niente? Mi dissero di quell'esperienza i primi tempi che li conobbi, una ventina di anni fa, e pur avendoli visti parecchie volte negli anni successivi, non ne abbiamo più parlato. Forse perché, pur avendo letto qualche libro (a "Scuola dalla stregone" è uno dei primi libri "esoterici" che ho comprato) poi Castaneda l'ho messo da parte e mi son buttato in altre avventure. Mi ricordo solo che quando gli ho fatto presente che i suoi libri erano un po' romanzati, loro mi dissero che, invece, c'erano delle reali capacità... Qualcos'altro glielo devo aver chiesto ma non me lo ricordo :lol:
    A me Castaneda ha dato l'idea di essere una specie di terton :lol: che ha cercato di ridare forma a un'antico sapere, ma che poi si è fatto prendere la mano...
     
    .
  10. Jayanti
     
    .

    User deleted


    I libri di Castaneda sono in un certo qual modo i manuali di un percorso. Un percorso che, tuttavia, non è distinguibile a prima vista e che, probabilmente, può comunque restare celato a chi si limiti ad essere "lettore", soprattutto se europeo e come tale piuttosto lontano dalle culture a cui fa riferimento.
    In ciò che Castaneda ha detto nei suoi libri, nelle interviste, nelle conferenze, c'è comunque una commistione tra verità, "altra verità" e finzione. Questo mix ha un suo perché... che va al di là del discorso meramente economico. Discorso che, tuttavia, da un certo punto in poi purtroppo ha avuto il suo peso.
    In ogni caso, secondo me, con le giuste conoscenze ed esperienze si può ricavare parecchio dal percorso castanediano...
     
    .
  11. Farfalla Monarca
     
    .

    User deleted


    "Tensegrità" mi fa pensare ai "gesti" nella magia cerimoniale. O a me quando ballo l'afro. ^^
     
    .
  12. Vajramuk
     
    .

    User deleted


    Alcune delle critiche rivolte a C. riguardano il fatto che nella tradizione Yaqui non c'è nulla di simile a quanto esposto da Castaneda che invece troviamo un pò nella cultura Navajo e Huichol, quindi C. avrebbe pescato dai suoi studi di antropologia le idee per i suoi romanzi. L'antropologo Jay Courtney Fikes che ha vissuto per molti anni con gli Huichol affermò che l'opera di Castaneda era una caricatura delle usanze di questi popoli.

    http://sustainedaction.org/Explorations/an...jay_c_fikes.htm
     
    .
  13. sonic.river
     
    .

    User deleted


    Secondo me infatti i libri di Castaneda non introducono allo sciamanesimo, i riferimenti a quella cultura mi sembrano trattati in modo molto spurio. Non credo sia un caso che in uno dei tanti dialoghi tra C. e don Juan questo affermasse che con la cultura sciamanica antica lui e il suo lignaggio avevano "chiuso" in quanto i primi erano ossessionati dal "potere" (rapporti con Alleati, quindi molto lavoro con le piante, esseri inorganici) mentre questi ultimi invece avevano come scopo principale la libertà totale.

    Però ai fini di un lavoro su di sé ci sono degli spunti interessanti sul dialogo interiore, sui rapporti tra nagual e tonal, dimensione del sogno, sull' energia dell essere umano che possono essere un' inizio.

    L' ideale sarebbe incontrare qualcuno che abbia fatto quel percorso e praticare insieme se no non saprei proprio come approfondire...
     
    .
  14. Vajramuk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonic.river @ 29/3/2016, 18:33) 
    Però ai fini di un lavoro su di sé ci sono degli spunti interessanti sul dialogo interiore, sui rapporti tra nagual e tonal, dimensione del sogno, sull' energia dell essere umano che possono essere un' inizio.

    L' ideale sarebbe incontrare qualcuno che abbia fatto quel percorso e praticare insieme se no non saprei proprio come approfondire...

    Dovrei riprendere quei libri in mano, ma c'è una lista d'attesa molto lunga di ben altri testi che vorrei leggere.
    In realtà leggendo ciò che hai scritto, ho pensato che un qualsiasi praticante di una qualsiasi tradizione autentica, leggendo quei testi può vedere momenti della pratica, anche perchè la luce che illumina la nostra coscienza è una sola. Dunque se alla luce della tua pratica trovi degli elementi autentici in Castaneda, vuol dire che qualcosa c'è e che non si tratta solo di un romanzo scritto da un antropologo ma che dell'esperienza c'è stata.
     
    .
  15. sonic.river
     
    .

    User deleted


    Sì sono convinto che degli elementi autentici ci siano, ( come per esempio nei libri di ouspensky sulla quarta via) ma bisogna metterli a fuoco all' interno di un percorso che offra una pratica vera e propria e che personalmente ricerco nelle vie orientali.
     
    .
157 replies since 21/3/2016, 01:09   3904 views
  Share  
.