Demistificare le opinioni degli occidentali sugli Sciamani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Gli occidentali hanno sugli sciamani un'idea alquanto distorta. Dato che non ne conoscono (o ne hanno comunque una esperienza molto limitata) - in quanto la nostra non è una cultura sciamanica a differenza di quella siberiana, nepalese o sudamericana - tendono ad idealizzare questa figura attribuendogli delle caratteristiche che il comune sciamano non ha. Pertanto è bene chiarire la seguente:

    1) Lo sciamano non è un super-uomo.

    2) Non solo non è un super-uomo, ma la sua conoscenza spirituale e cosmologica può anche essere in alcuni casi molto limitata.

    3) Per quanto ne dica Eliade non tutti gli sciamani viaggiano negli altri mondi (almeno non in maniera consapevole, le cose sono in realtà più complesse); quelli che lo fanno comunque viaggiano solo nei mondi conosciuti dalla propria tradizione, a volte solo in alcuni di essi. Inutile pertanto che pretendiate che uno sciamano che consultate sappia con certezza il mondo dove siete finiti nel sogno della notte scorsa o lo spirito che avete incontrato (faccio un esempio tipo a caso): certamente se nel vostro racconto ci sono elementi che lui riconosce sulla base delle conoscenze della sua tradizione può anche ipotizzarlo ma nulla toglie che quel che dice possa essere sbagliato. Comunque, certamente può fare una divinazione per vedere se il sogno che avete fatto è buono o no.

    4) Anche i loro poteri di visione solitamente sono limitati: ad es. possono attivarsi solo nel contesto della trance sciamanica in cui si incorporano gli spiriti alleati. Inoltre il più del lavoro diagnostico spesso viene fatto in divinazione e non necessariamente tramite una visione diretta. Ci sono comunque sciamani molto potenti e dotati che hanno capacità di visione molto spiccate.

    5) Alcune forme di pratica sciamanica sono molto semplici e parziali. Ad es. una Mata o un Dhami spesso canalizza una sola Divinità - quindi hanno un solo Spiriti Alleato - ed ha tecniche di guarigione molto semplici ed elementari (come alcuni mantra da usare in modo molto semplice). Infatti il training per diventare Mata non è necessariamente lungo, in alcuni casi possono bastare anche poche settimane.

    6) Per quel che riguarda la realtà nepalese le mate ed i cosiddetti dhami hanno una pratica molto semplice ed elementare, mentre quella dei jhankri e delle jhankrini è molto complessa. Almeno in teoria, perché in realtà molti si dicono jhankri pur avendo una pratica abbastanza elementare. Uno dei miei maestri Banjhankri Guru dice spesso «Molti dicono di essere dei jhankri quando l'unica cosa che fanno è soffiarti addosso qualche mantra. Io invece so fare tutto» (l'umiltà non è tipica degli sciamani ah ah ah). Comunque tutti i jhankri - nessuno escluso - hanno ovviamente una conoscenza parziale e per questa ragione è tipico di un jhankri andare ad apprendere da maestri diversi, che è anche quello che faccio io: in questo modo è possibile ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, esperienze, pratiche rituali, etc. Anche lo sciamano più esperto comunque avrà sempre una conoscenza parziale e non può che essere così.

    7) Per dare una idea di come la conoscenza degli sciamani sia parziale, è anche successo che alcuni sciamani hanno tentato di usarmi per acquisire le conoscenze di altri sciamani da cui ho imparato qualcosa :D

     
    .
  2. Emris
     
    .

    User deleted


    Lo sciamano prende come decisione di diventare tale indipendentemente da un percorso ascetico?
     
    .
  3. Meister Eckhart
     
    .

    User deleted


    Difatti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Emris @ 4/5/2017, 18:38) 
    Lo sciamano prende come decisione di diventare tale indipendentemente da un percorso ascetico?

    Cosa intendi con percorso ascetico?
     
    .
  5. Emris
     
    .

    User deleted


    Di unione con l'assoluto, perdona l'imprecisione
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Difficile da dire, innanzitutto perché non esiste lo Sciamanesimo in generale ma esistono tante tradizioni sciamaniche e anche tanti sciamani diversi all'interno della stessa tradizione.

    La maggior parte degli Sciamanesimi in giro per il mondo si concentra sull'utilizzo del Potere - che è la Shakti - a scopo di guarigione. Per il dopo morte si auspica il ricongiungimento con i propri Antenati o con gli Dèi della propria tradizione, che possono essere più o meno elevati.

    L'assoluto è un concetto troppo astratto per un contesto tribale, ma ciò non toglie che si possa progredire in qualche modo verso di esso anche se questo concetto non è concettualizzato.

    Relativamente alla realtà nepalese a mio avviso molto dipende dagli Dèi con cui si lavora e dalla tradizione che si pratica, ma varia anche in base allo sciamano singolo. C'è spesso un abisso di differenza tra uno e l'altro. Ho notato che gli sciamani che hanno come guru il Suna Jhankri (il Jhankri d'Orato) solitamente ha una spiritualità più profonda di chi ha come guru il Ban Jhankri. Il Suna Jhankri ad es. è completamente vegetariano e più volte ho sentito dire che è il più evoluto spiritualmente dei sette fratelli.

    Poi dipende dalle Divinità con cui si lavora e dalla tradizione legata alle stesse. Ad es. guru Umesh Rajbhandari - che è appunto uno sciamano sunajhankri - è anche un tantrika hindu che fa un percorso per così dire ascetico e la divinità che canalizza principalmente è Shiva. Io per seguire questo guru ho dovuto adottare una dieta vegetariana, ma sto avendo molte soddisfazioni per i risultati ottenuti. Pratica anche meditazione e lo stesso fanno molte Mate che canalizzano come principale divinità le importanti divinità Hindu. Nel Buddhismo Newar ad esempio le Mate sono molto importanti e alcune si fanno proprio divulgatrici del Buddhismo Vajrayana (ovviamente Newar).

    A parte ciò tuttavia la maggior parte degli sciamani sono da considerarsi persone che si fermano ad un livello abbastanza mondano, sopratutto in contesti più tribali dove si lavora principalmente con spiriti e divinità etniche. Spesso fanno sacrifici animali e a volte sono egocentrici e alcolizzati. E' un mondo dove bisogna sapersi muovere e bisogna fare molta attenzione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (**Destiny** @ 5/5/2017, 17:59) 
    Spesso fanno sacrifici animali e a volte sono egocentrici e alcolizzati. E' un mondo dove bisogna sapersi muovere e bisogna fare molta attenzione.

    Una giungla, beh non che in occidente sia meglio giudicato quanto fanno soffrire certe multinazionali ma trovarsi davanti un Milarepa pre-percorso d`illuminazione dev`essere devastante :D Un essere tutto nero :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr.Y.Chakrabarti @ 5/5/2017, 18:35) 
    CITAZIONE (**Destiny** @ 5/5/2017, 17:59) 
    Spesso fanno sacrifici animali e a volte sono egocentrici e alcolizzati. E' un mondo dove bisogna sapersi muovere e bisogna fare molta attenzione.

    Una giungla, beh non che in occidente sia meglio giudicato quanto fanno soffrire certe multinazionali ma trovarsi davanti un Milarepa pre-percorso d`illuminazione dev`essere devastante :D Un essere tutto nero :P

    Non proprio. Direi di no!
    Fare sacrifici animali non è sinonimo di magia nera o distruttiva. Gli sciamani che sto citando sono pur sempre jhankri, ovvero persone che la magia nera e la stregoneria la combattono e vedono di cattivo occhio il fatto di fare magia per danneggiare gli altri. Ci sono comunque anche gli sciamani corrotti che fanno opere di stregoneria, ma in linea di massima va detto che in Nepal la contrapposizione tra sciamanesimo (fatto per la guarigione) e la stregoneria (fatta con scopi negativi) è abbastanza sentita.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (**Destiny** @ 6/5/2017, 12:06) 
    CITAZIONE (Mr.Y.Chakrabarti @ 5/5/2017, 18:35) 
    Una giungla, beh non che in occidente sia meglio giudicato quanto fanno soffrire certe multinazionali ma trovarsi davanti un Milarepa pre-percorso d`illuminazione dev`essere devastante :D Un essere tutto nero :P

    Ci sono comunque anche gli sciamani corrotti che fanno opere di stregoneria, ma in linea di massima va detto che in Nepal la contrapposizione tra sciamanesimo (fatto per la guarigione) e la stregoneria (fatta con scopi negativi) è abbastanza sentita.

    Mi riferivo a questo tipo di sciamani. Beh allora piu` che prendersi qualche cantonata non si finisce certo per caso camminando per strada ad intrattenersi con uno del genere.
     
    .
  10. Dhammo
     
    .

    User deleted


    scusate se rispondo qui ma non voglio aprire una nuova discussione per fare una domanda e siccome riguarda un problema personale che penso lo sciamanesimo possa risolvere la posto in questa discussione. Destiny fammi sapere se posso contattarti in privato e spiegarti il problema se questo non è un disturbo. grazie
    Dhammo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Certamente puoi contattarmi in privato
     
    .
  12. Dhammo
     
    .

    User deleted


    grazie; fammi sapere se ti è arrivato il mp che ho mandato visto che il sito non mi ha dato conferma e non lo trovo nella cartella sent items. :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Mi è arrivato. Attendo risposta.

    Cheers
     
    .
  14. MISSDIOMEDA
     
    .

    User deleted


    Come fa una persone che ha visioni a capire se è uno sciamano? Voglio dire, nelle tribù africane o indios forse da bambini già capiscono le capacità innate di unapersona. Ma nel nostro mondo occidentale come si fa a capire se una persona che ha certe capacità è uno sciamano?
     
    .
  15. MISSDIOMEDA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emris @ 4/5/2017, 18:38) 
    Lo sciamano prende come decisione di diventare tale indipendentemente da un percorso ascetico?

    Ecco, appunto, riallacciandpmi al mio quesito di sopra, si nasce sciamani o lo si diventa?
     
    .
17 replies since 3/5/2017, 23:53   654 views
  Share  
.