Il Tempo nel.. buddismo, cristianesimo, fisica, psicologia, epistemiologia...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Riprendo dalla tag e posto qui per una disc. così che i msg. non vadano persi.

    Liunzo si faceva domande sul tempo al che ho scritto che il tempo è in base al soggetto e poi si sono susseguiti vari interventi che spaziano tra la fisica, psicologia e l'epistemologia buddista e cristiana.

    CITAZIONE
    Buddhismo Italia TagBoard

    23/7 13:45 Liunzo: È il direttore del corso, cattedra a Pisa, pare. Di solito in questi corsi comparati ci sono più docenti, ognuno per un ambito
    23/7 13:43 Solaris: si è il docente, è un epistemologo
    23/7 13:42 Liunzo: Pensavo tu ti riferisci a qualche docente. Boh , non lo conosco, mi informo
    23/7 13:41 Solaris: PIERLUIGI BARROTTA
    23/7 13:37 Sealia: Bhe il Big bang ds un sacerdote la gentica da un sacerdotw ma la lista e praticamnete infinita Ohm non devi credere me basta studiarti un po di storia della scienza o grandi sociologi e storici come Rodney Stark ed altri grandi


    23/7 13:30 ChakraBar1001.FilmClub: Ho aperto una disc., scrivete qui che in tag i msg. si cancellano. qui
    23/7 13:30 Liunzo: Sol mi dici il nome, attualmente sono in una bolla di inabilità elettronica
    23/7 13:29 Liunzo: si ohm, infatti riproponevo la domanda a lui
    23/7 13:28 Solaris: Se ben ricordo il primo epistemologo Buddhista fu Dharmakirti.
    23/7 13:28 Solaris: Buddhist Epistemology (pramāṇavāda) Tom J. F. Tillemans The Oxford Handbook of World Philosophy Edited by William Edelglass and Jay L. Garfield
    23/7 13:24 Ohm2017: Liunzo ho solo riportato una frase di Sealia perchè riduttiva secondo il mio ego

    CITAZIONE
    Buddhismo Italia TagBoard

    23/7 13:16 Solaris: om non c'è da stupirsi, scienza e il cristianesimo sono indissolubilmente legati, avvinghiati come due serpenti.
    23/7 13:15 Solaris: No grazie, 500 uri me li fumo piuttosto
    23/7 13:14 Ohm2017: Sealia@ metà delle scoperte in campo fisico sono cristiane (dubito fortemente)
    23/7 13:07 Liunzo: www.unipi.it/index.php/c...logie-comparate
    23/7 13:07 Liunzo: Solaris: per te.
    23/7 13:01 Solaris: Ma mi sorge un dubbio, ci sono scienziati Buddhisti?
    23/7 12:56 Sealia: No credo che Solaris si riferisse al buddismo interessante filosoficamente per la ricerca scientifica se ho mal capito chiedo scusa
    23/7 12:54 Solaris: Lui tifa per il Cristianesimo, è giusto che sostenga la sua squadra
    23/7 12:54 Solaris: Il Buddhismo è non duale, per questo è interessante, non c'è soggetto, non c'è oggetto
    23/7 12:51 Liunzo: Non so ma non torna parlare di cristianesimo e scoperte in fisica. Che c'entra? Che i ricercatori fossero cristiani?
    23/7 12:30 Sealia: Ma non direi il più interessante tenendo conto anche che metà delle scoperte in fisica sono Cristiane diciamo pure anche il buddismo è interessante
    23/7 11:55 Solaris: Il Buddhismo lasciamolo stare ma è il più interessante su questa faccenda....
    23/7 11:54 Solaris: https://en.wikipedia.org/wiki/Observer_effect
    23/7 11:40 Solaris: ovviamente mettono i puntini...ma non tutti i fisici sono sacerdoti della unica grande e divina immutabile scienza
    23/7 11:23 Solaris: in fisica 23/7 11:22 Solaris: https://en.wikipedia.org/wiki/Ob...effect_(physics)
    23/7 10:14 Liunzo: Mi muto. Sealia quello di cui parli è molto interessante, posta pure vedrai che apprezzeremo.
    23/7 10:14 Sealia: Ti assicuro che molto vo è ancora da studiare
    23/7 10:12 Liunzo: E quello è un altro livello, psiche-soma tra l'altro gia studiato e sperimentato da tempo. io parlavo dell'influenza della mente sulla realtà esterna, sulla materia. E mi rendo conto che senza link o dati precisi si va poco lontano
    23/7 10:07 Sealia: Bhe personalmente sto scrivendo una bella ricerca sul ruolo dell'immaginazione sugli effetti metabolici del corpo in soggetti patologici (ictus alzheimer ecc ecc) quando sarà pronto lo condivido
    23/7 8:57 Liunzo: Cioè dell'influenza della mente sulla realtà. Semmai recuperassi qualche sinapsi vi faccio sapere
    23/7 8:55 Liunzo: Sì certo
    23/7 8:55 Liunzo: So certo, i minestroni non fanno bene, sicuro. Ho parlato avventatamente e ho fatto confusione. Cmq, pur non essendo un solo-mente, porcocane accidenti alla memoria, ricordo di notizie di esperimenti che andavano in quella direzione. Non "semplicemente" il principio di indeterminazione.
    23/7 3:51 Ruhan: Per quanto riguarda le scienze sociali, è tutto un altro discorso. A proposito si veda il dialogo/confronto tra Ferrarotti e Lukacs(lo si trova in rete), in cui quest’ultimo mostra come il procedimento di trasferimento dei metodi delle scienze naturali in campo sociale dia luogo ad una serie di contraddizioni.
    23/7 3:47 Ruhan: ogni tentativo di trovare prove nella meccanica quantistica per dimostrare la visione new age o anche non new age del “tutto è mente”, è un tipo di operazione senza senso. Io quando leggo Lin-chi non ho l’ansia tipica del contemporaneo occidentale di trovare giustificazioni in Mamma Scienza. Lo leggo per quello che è: un antico maestro chan. I minestroni non fanno bene a nessuno.
    23/7 3:38 Ruhan: [22/7 16:39 Solaris: Ruan quando studiavo all'università metti due esami di psicologia winnicott Klein è proprio la mente dell'osservatore che influenza l'oggetto osservato non gli strumenti!] Dubito Klein parlasse di determinazione della posizione delle particelle da parte dell’osservatore. Stava probabilmente parlando dell’influenza del soggetto psichico stesso sulla visione che il soggetto stesso si forma dell’oggetto o del ruolo dell’osservatore nella psicanalisi infantile e - visto che citi le questioni epistemologiche - del grado di influenza dell’osservatore nell’elaborazione teorica; influenza che le scienze naturali hanno cercato il più possibile di limitare tramite modelli sperimentali a più verifiche etc. etc. Non è l’oggetto inteso come oggetto separato(le particelle) a venire modificato secondo nessuna branca dell’epistemologia. Poi che buddhisticamente questo sia contestabile è altra questione, dico solo che
    23/7 0:15 ChakraBar1001.FilmClub: Epi?
    22/7 22:40 diavolo: Invece di osservare la particella, essere la particella.


    22/7 21:46 Liunzo: Beh caro ohm potrebbe essere una qualità interessante

    22/7 21:24 swami chandraramabubu sfigananda: a me riesce benissimo da questo punto di vista ho due cervelli (peraltro entrambi non eccelsi 😁)
    22/7 21:18 Ohm2017: Liunzo@ hai ragione io non colgo le separazioni nello studio delle scienze matematiche o astronimiche ma neppure nelle teorie metafisiche o mistiche...è il mio difetto più grande

    22/7 19:53 Solaris: Ci vorrebbe il nostro filosofo terzo impatto è lui che studia queste cose io l'ho già dimenticate
    22/7 19:22 Solaris: Vedi la teoria del campo PSI di Laszlo, verso un'ecologia della mente Bateson, la teoria del campo PSI ricorda molto la rete di Indra.. Il problema è la lettura che ne dà la new age
    22/7 19:20 Solaris: Per le altre scienze in fisica ne abbiamo diversi, famosissimi dialoghi tra krishnamurti e Bhom, sul tubo ci sono. E così le altre scienze. Questo pensiero è un cavallo di battaglia della New Age
    22/7 19:18 Solaris: Chakra gli studi della Klein per esempio riguardano l'osservazione del rapporto madre bambino dagli 0 ai 2 anni è ovvio che la presenza di un osservatore influenza l'oggetto osservato, questo è un esempio banale. C'è tutta la scuola di Palo Alto, questo per le scienze sociali.
    22/7 18:17 Liunzo: Sì ma l'argomento Boso e di Higgs l'hai tirato fuori tu ohm. Te la canti da solo?
    22/7 18:15 Liunzo: No davvero? Non li facevano nel Potala 200 anni fa? Strano...
    22/7 16:45 Ohm2017: Liunzo è al large hidrom collider che fanno quelle parziali osservazioni ed esperienze senza invitare il Dalai Lama Poi le passano come cose serie ed universalmente condivisibili
    22/7 16:43 ChakraBar1001.FilmClub: L'ho sentita pure io sta cosa Sol. Ma hanno fatto test sugli stati d'animo?
    22/7 16:39 Solaris: Ruan quando studiavo all'università metti due esami di psicologia winnicott Klein è proprio la mente dell'osservatore che influenza l'oggetto osservato non gli strumenti! In molte scienze non si utilizzano strumenti che non siano la mente umana. Ciò che viene messo in crisi da certa epistemologia, è proprio l'influenza della mente dell'osservatore sull'oggetto osservato.
    22/7 16:09 Liunzo: Noni ricordavo del modello di Higgs. Però mi riferivo ad altro, del rapporto materia osservatore
    22/7 15:57 Ohm2017: www.youtube.com/watch?v=wMFCBB9FL30
    22/7 15:54 Liunzo: Ho detto la "mente" a posta, pensando al fatto che la mente ➡️karma genera il mondo fenomenico B I U


    Edited by ChakraBar1001.FilmClub - 23/7/2019, 13:58
     
    .
  2. Liunzo
     
    .

    User deleted


    E io che invece speravo si cancellassero, almeno i posteri non avrebbero letto le bischerate che ho scritto :D :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    : Bhe il Big bang ds un sacerdote la gentica da un sacerdotw ma la lista e praticamnete infinita Ohm non devi credere me basta studiarti un po di storia della scienza o grandi sociologi e storici come Rodney Stark ed altri grandi
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sealia @ 23/7/2019, 13:39) 
    : Bhe il Big bang ds un sacerdote la gentica da un sacerdotw ma la lista e praticamnete infinita Ohm non devi credere me basta studiarti un po di storia della scienza o grandi sociologi e storici come Rodney Stark ed altri grandi

    x 23/7 14:14 Ohm2017: Gregor Mendel nasce nel 1822 a Heinzendorf, in Slesia, da una famiglia di origine austriaca. Figlio di un modesto giardiniere, studia al ginnasio di Troppau e poi all’Università di Olmütz, acquisendo una buona preparazione in campo matematico e biologico. Nel 1843, a causa delle difficoltà economiche in cui si dibatte la famiglia, è costretto a prendere gli ordini monastici e quindi entra nel convento agostiniano di Brno, del quale diventa in seguito abate.
    x 23/7 14:13 Ohm2017: Georges Lemaître, (born July 17, 1894, Charleroi, Belgium—died June 20, 1966, Leuven), Belgian astronomer and cosmologist who formulated the modern big-bang theory, which holds that the universe began in a cataclysmic explosion of a small, primeval “super-atom.” A civil engineer, Lemaître served as an artillery officer in the Belgian Army during World War I. After the war he entered a seminary and in 1923 was ordained a priest.
    x 23/7 14:13 Ohm2017: Sealia premetto che potrei esordire con"il tutto è più della somma delle singole parti" ma potrei citare anche checio' che ci spinge a fare certe scelte non sempre è dettato da quello che definiresti libero arbitrio e io sosterrei piuttosto da karma...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    "Questa voce o sezione sugli argomenti matematici e biologi non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti""
    Scusa solo per farti notare quanto sia deleterio il fatto di fare ricerca cosi senza approfondire per partito preso ...vatti a leggere cosa scrive lui stesso e la stessa cosa vale Per Lemaitre ...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145

    Status
    Anonymous
    Mendel Nel 1843, a causa delle difficoltà economiche in cui si dibatte la famiglia, è costretto a prendere gli ordini monastici.....

    Georges Lemaître,
    A civil engineer, Lemaître served as an artillery officer in the Belgian Army during World War I. After the war he entered a seminary and in 1923 was ordained a priest

    Io ci sento necessità nel primo e sensi di colpa nel secondo.....Non capisco cosa ci sia tanto da decantare.L'unica cosa che capisco è la tua voglia di identificarti con il successo di queste persone in ambito scientifico....e questo è.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    No forss non è ben chiaro se leggi la biografia di Mendel non è scritto da nessuna parte che è entrato in sacerdozio per proboemi familiari è una bufala messa in campo dai positivisti in maniera assurda puoi controllare tu stesso infstti wiki mette fonti non attendibbili per Lemaitre poi aveva la vocazione da quando aveva 9/anni anche qui puoi leggere i suoi scritti purtroppo le bufale dalla rete non si riescono a disinnescare
     
    .
  8. Liunzo
     
    .

    User deleted


    Vabbè ma quello che conta al di là della persona è secondo me come si poneva l'istituzione Chiesa. E senza delle percentuali sul totale delle scoperte, si rischia di cadere nel cherry picking.
    Sennò vale anche il discorso, sbagliato, "metà dei pedofili sono preti" e similari.
    Metà delle scoperte sono opera di persone di chiesa?

    Edited by Liunzo - 23/7/2019, 20:28
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    Ho fatto il conto e gli storici della chiesa sono quasi tutti teologi.
     
    .
  10. Liunzo
     
    .

    User deleted


    Sì e se non sbaglio quasi tutti protestanti
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    Sealia quella tua ricerca mi interessa molto, e ho anche tante cose da dire sulle demenze, su come si possono curare, perché è ora di finirla di violentare questi pazienti indifesi.

    Edited by Solaris - 23/7/2019, 21:22
     
    .
  12. Liunzo
     
    .

    User deleted


    Lo immaginavo 😄
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145

    Status
    Anonymous
    :pile:
     
    .
  14. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Seguo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    Ragazzi è possibile pretendere di fare un ragionamento corretto pacifico ? Se davvero crediamo nel potere della "verità" le cose riportate da ohm sono semplicemente false perché prese da un testo senza riferimento sé si leggono le opere degli autori ci si potrà rendere conto facilmente del loro pensiero sono fruibili tutti i testi on line , ora sempre queste battuttine di superiorità di conoscenza superiore di molti commenti io credo diano fastidio a molti utenti che secondo me vogliono una discussione seria fondata sui fatti ed i fatti sono che al momento la scienza si è potuta sviluppare appieno solo grazie al pensiero Cristiano ( come giustamente ammette e ringrazia jl Dalai Lama ) ora che siano protestanti li storici della chiesa a me non importa anche perché caro Chakra ho parlato di storici della scienza se no crediamo ancora la monte meru come centro dell'universo
     
    .
117 replies since 23/7/2019, 12:29   1896 views
  Share  
.