Come preferisci la struttura del Forum Buddhismo Italia?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Preferisco la struttura vecchia, con le sezioni sul Buddhismo in alto
    93.33%
    14
  • Preferisco la struttura nuova, con le sezioni occidentali in alto
    6.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 15)

Struttura del Forum - Sondaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Buon giorno a tutti. Nel Forum c'è un problema.

    Mi sono allontanato qualche giorno dal Forum per miei impegni sacerdotali e quando ritornato ho trovato la struttura del Forum modificata da Yogachakra, che non si è neanche preso la briga di informarmi in anticipo.

    Io sono fortemente contrario al modo in cui il forum è stato modificato, che lo ritengo insensato. Il forum nasce come Forum buddhista e così deve continuare ad essere. Per questo ritengo che le sezioni principali debbano essere sezioni sul Buddhismo. Non ho la più pallida idea del motivo per cui Yogachakra abbia messo sezioni "occidentali" in alto.

    Anche a me piacerebbe ad esempio modificare la struttura del forum a favore dell'Induismo e dello Sciamanesimo ma non lo faccio perché metto gli interessi e la funzione storica del Forum prima di quelli personali.

    Tra l'altro, le sezioni che Yogachakra ha messo in alto non sono sezioni molto usate e quindi la funzionalità del forum ne viene molto inficiata.

    A me sta comunque bene che esista una sezione chiamata da Yogachakra "Viaggi, Arte e Passioni - Film, Foto, Poesia, Racconti, Libri, Movim., Musica", ma queste sezioni devono restare in basso dando la preminenza a quelle buddhiste.

    Posto che la decisione ultima su cosa fare resta a me, ho aperto questo topic per avere anche un parere degli altri, particolarmente degli utenti storici del Forum.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Concordo con Destiny. Il forum è buddhista e le sezioni buddhiste andrebbero poste in alto per favorire la consultazione da parte dei numerosi lettori del forum e dei principianti.
     
    .
  3. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    il buddismo e tutto ciò che ruota intorno ad esso, dalla filosofia all’arte, (insomma in ogni sua espressione)deve essere il centro di questo forum.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    A discolpa di Chakra, penso abbia posto le sezioni occidentali in alto solo perché sono quelle attualmente con più discussioni attive(penso).
     
    .
  5. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Non conosco Chakra di persona, ma sono certo non lo abbia fatto apposta. Però è vero, tale layout/struttura pone il buddismo in secondo piano
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Bene! Al momento siamo a 5 voti, tutti a favore della struttura vecchia del forum. Aspettiamo altri interventi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    Ho trovato anche io assurda questa nuova disposizione del forum.
    Non ha alcun senso, dal momento che questo è un forum sul buddhismo... e relegare il buddhismo in un angolino, mettendo in primo piano argomenti che, per carità, potrebbero pure essere interessanti, ma poco attinenti con esso... ecco, non ha molto senso.
     
    .
  8. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Vado controcorrente: quasi quasi sarebbe meglio con la nuova disposizione, ma in parte è un'affermazione dovuta al mio amore per i punti di vista poco convenzionali. Anzitutto sono certo pure io che Chakra abbia agito per qualche motivo e in buona fede, uno dei migliori mods di sempre e su tutti i forum; avrà fatto un ragionamento e avrà avuto i suoi motivi.

    Detto questo sarei tentato di dire che non solo così è "meglio" ma non ancora abbastanza. Alla media della popolazione il Buddhismo non interessa al di là di mode o superficiali somiglianze con quello a cui siamo abituati. Il recente topic sullo stoicismo (che cito solo perché tutti abbiamo la memoria fresca) è un indizio interessante a questo riguardo ma è solo uno di N che costituiscono da soli credo un buon 30% del traffico. Di quelli che sono interessati realmente, una parte notevole "si astiene dalla lotta" per una certa lettura degli insegnamenti per cui scrivere su un forum sarebbe tempo tolto alla pratica oppure teme che essere trascinato in discussioni non gli sia salutare (vero). Altri, e mi tolgo il solito sassolino, più o meno coscientemente del Buddhismo rifiutano gli assunti di base cercando e aderendo a scuole che arrivano vicinissimo a negarli ma a loro merito va detto che almeno parlano di qualcosa che assomiglia al Buddhismo. Su tutto questo, regna sovrana una sorta di perennialismo per cui tutte le tradizioni direbbero la stessa cosa, e questa tendenza non fa che crescere pur avendo mostrato da tempo tutti i suoi limiti prima nel mondo accademico e ora anche nella vita pratica.

    E allora dato che tutto è impermanente, forse anche il karma collettivo che ha tenuto in piedi il forum si sta esaurendo. Ovviamente è una battuta ma depurata dal contingente si potrebbe semplicemente riformulare constatando che c'è un mutamento generale di interesse. Se si cambiasse nome al forum e si ristrutturasse la sua organizzazione, questo sarebbe un ottimo esempio di "morte e rinascita"; ci sarebbe continuità anche se il corpo precedente non c'è più ma la sua attività ha posto le cause per quello nuovo :D

    OK, scherzo... Però ecco, mi chiedo se Chakra non abbia fatto questa modifica quasi radicale sull'onda di una delusione o di una decisione presa osservando il tipo di interventi se non prevalente ormai piuttosto diverso dal tema. Potrebbe benissimo averlo fatto non certo per rispecchiare i propri interessi ma dopo lunghe osservazioni e pensamenti. Chiaramente da simpatizzante mi spiacerebbe se le cose cambiassero ma non lo troverei fuori dal mondo dato che ne vedo già ora i motivi; ne prenderei atto e per me fare un po' di scroll con le barre delle finestre, per raggiungere le sezioni che saranno meno frequentate non sarà grossa fatica, e credo che potrò riuscirci. :D A quel punto però, coerenza richiederebbe anche un cambiamento di nome che riflettesse la nuova impostazione. Non sarebbe più un forum di Buddhismo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Alla media della popolazione il Buddhismo non interessa al di là di mode o superficiali somiglianze con quello a cui siamo abituati. Il recente topic sullo stoicismo (che cito solo perché tutti abbiamo la memoria fresca) è un indizio interessante a questo riguardo ma è solo uno di N che costituiscono da soli credo un buon 30% del traffico. Di quelli che sono interessati realmente, una parte notevole "si astiene dalla lotta" per una certa lettura degli insegnamenti per cui scrivere su un forum sarebbe tempo tolto alla pratica oppure teme che essere trascinato in discussioni non gli sia salutare (vero). Altri, e mi tolgo il solito sassolino, più o meno coscientemente del Buddhismo rifiutano gli assunti di base cercando e aderendo a scuole che arrivano vicinissimo a negarli ma a loro merito va detto che almeno parlano di qualcosa che assomiglia al Buddhismo. Su tutto questo, regna sovrana una sorta di perennialismo per cui tutte le tradizioni direbbero la stessa cosa, e questa tendenza non fa che crescere pur avendo mostrato da tempo tutti i suoi limiti prima nel mondo accademico e ora anche nella vita pratica.

    In tal caso suggerisco a questo forum di diventare un forum su Chiara Ferragni e sui fashion blogger.
    E' noto che a moltissima gente questi argomenti piacciono... dunque, visto e considerato che lo scopo è quello di creare discussioni più accese, anche a discapito del contenuto del forum (e probabilmente, vista la tendenza "perennalista", anche sulla qualità dei contenuti)... a questo punto direi di fare le cose in grande.
    Parliamo degli ultimi trend musicali di Sfera Ebbasta e di Fedez... parliamo di moda, fashion e tendenze riguardo a Chiara Ferragni... e di gossip su quale biondona tettona si è fottuto Briatore questa estate.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,007

    Status
    Anonymous
    :lol: :rofl2:
     
    .
  11. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dorje Gyaltsen @ 9/23/2019, 08:37 AM) 
    In tal caso suggerisco a questo forum di diventare un forum su Chiara Ferragni e sui fashion blogger.
    E' noto che a moltissima gente questi argomenti piacciono... dunque, visto e considerato che lo scopo è quello di creare discussioni più accese, anche a discapito del contenuto del forum (e probabilmente, vista la tendenza "perennalista", anche sulla qualità dei contenuti)... a questo punto direi di fare le cose in grande.
    Parliamo degli ultimi trend musicali di Sfera Ebbasta e di Fedez... parliamo di moda, fashion e tendenze riguardo a Chiara Ferragni... e di gossip su quale biondona tettona si è fottuto Briatore questa estate.

    E' una risposta con due letture; anche tu sei un po' amareggiato (io fino a un certo punto: sono scappato dal Cristianesimo per quel senso di appartenenza a un gruppo di eletti e non voglio ricreare gli stessi deliri psicologici in me stesso) e rincari la dose di ironia oppure stai dicendo che la mia risposta è inopportuna o non condivisibile. Se è la seconda, certo, è possibile. Io vado matto per i paradossi oppure per chi ha capacità di cogliere punti di vista diversi dal solito, l'avevo accennato. Ho solo estremizzato un po' ma credo che sia meglio cercare di guardare cosa accade e non vedere nelle cose quello che speriamo accada.

    Del resto un precedente c'è; in un altro forum cugino a questo che i moderatori tengono su binari ben dritti, si parla solo di Buddhismo ma quasi non ha traffico da un pezzo; parliamo, credo, di un post al mese o quasi. Probabilmente quella parte del traffico di Dharma che c'è qui è dovuta anche al fatto che il forum si posiziona in alto nei motori di ricerca proprio perché parla essenzialmente d'altro da un po' di tempo (come era un tempo: gli ultimi due o tre anni sono stati davvero positivamente diversi in questo senso). Quindi che si fa? Si considera tutto questo una sorta di mezzo abile involontario oppure è solamente un normale problema? Io credo pochissimo a questa sorta di benefiche congiunture più o meno casuali per cui una forza impersonale tiene in piedi qualcosa di apparentemente inutile per attirare coloro che hanno poca polvere sugli occhi. Semplicemente: parlare di un argomento complesso, che lo stesso Buddha ricordava sempre essere accessibile a pochi (tanto che all'inizio pensò di non insegnare) forse richiede una struttura molto grande e con tanta attività in modo da catturare nella propria orbita quel poco di umanità che sarebbe la sua ragion d'essere.

    Lo dico onestamente: io scrivo (anche) qui perché non ho una vita, se ce l'avessi col cavolo che girerei su Internet; quindi come sempre mi è successo, se viene meno qualcosa che in un certo periodo allevia i miei pensieri, ne trovo un'altra e pace. Per esempio è un po' che non vado in moto quindi se il forum inizierà ad avere la sua sezione su Fedez magari sarò su qualche strada a prendermi la pioggia :D Sono contento che questo tipo di decisione non competa a me :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Ho sbagliato a cliccare il voto :blink:
     
    .
  13. Third Impact
     
    .

    User deleted


    Mi sento parzialmente responsabile di questa nuova struttura, dato che ne parlai con Chakra su Zello dopo aver letto in tagboard la sua richiesta di pareri sulla nuova struttura. Confermo che non l'ha fatto con l'intento di incasinare 'sto forum, voleva inizialmente fare un'unica (macro)sezione del forum sul contesto (inter)culturale occidentale e orientale, che avrebbe incluso come sottosezioni sia filosofia e religioni occidentali, sia le news dal mondo buddhista e la sezione internazionale, e metterla in cima perché siamo in Occidente. Detto meglio, la sua idea era disporlo così:
    - presentazioni, primi passi e regolamento
    - sezione "camper - tempo e spazio tra occidente e oriente" ('sto nome gliel'ho sparato io su Zello quando mi aveva raccontato l'idea che stava dietro a 'sta sezione), in quanto si sarebbe trovato il contesto culturale occidentale e orientale
    - gruppi, eventi, sezioni sul Dharma, "discipline non-buddhiste"
    - infine, off-topic
    Dov'è la mia responsabilità (oltre al nome)? Nel fatto che gli avevo detto meglio che mi tornava meglio avere le sottosezioni come sezioni; quando ha fatto la modifica gli risposi che navigavo meglio così (feedback che ho dato da lettore - prima - e utente - ora). Ma è anche vero comunque che le sezioni messe in alto sono state usate di più ultimamente (non so come fosse la situazione prima che io cominciassi a frequentare il forum).
    Detto questo, ho votato per la "Restaurazione": sarà pur vero che siamo in "Occidente", ma trattandosi di un forum (principalmente) sul buddhismo, è logico avere le sezioni concentrate sul Dharma in alto. D'altronde, quando tre anni fa scoprii 'sto forum, trovai utile avere in alto, subito dopo la sezione sugli eventi e i gruppi, le varie sezioni dedicate al buddhismo, e penso sia così anche per i visitatori e per la maggior parte degli utenti (e che sia stato così anche per la maggior parte degli ex utenti). Suppongo che chi capita qui spesso sia principalmente interessato al buddhismo e in cerca di informazioni in merito. Il fatto poi che questo forum abbia dedicato attenzione ad altri percorsi spirituali e, di recente, si utilizzino di più sezioni "occidentali", è sicuramente un "punto di forza" del forum che permette (anche) di variegare i tipi di utenti (con diversi interessi) che ci scrivono, nonostante il mondo dei forum sia, a quanto ne so, in declino (specie da quando ci sono i social network: la formula dei forum semplicemente non può reggere una simile competizione!).
    Oltre a questo, gli admin mi perdonino ma vorrei dare qualche altro feedback. Benché abbia un certo scetticismo verso l'esoterismo occidentale e le religioni abramitiche, proporrei comunque di rimetterle insieme alle "Discipline non-buddhiste" (della new age mi sono fatto idee peggiori :P). News e International vano bene "in alto": poiché quella internazionale è stata pensata per utenti che parlano altre lingue o di altri paesi, sarebbe meglio per loro vedere subito una simile sezione; quanto alle news dal mondo buddhista, ho già scritto che penso che la maggior parte di persone venga qui perché attratta da quel mondo.
     
    .
  14. Third Impact
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 23/9/2019, 08:27) 
    Alla media della popolazione il Buddhismo non interessa al di là di mode o superficiali somiglianze con quello a cui siamo abituati. Il recente topic sullo stoicismo (che cito solo perché tutti abbiamo la memoria fresca) è un indizio interessante a questo riguardo ma è solo uno di N che costituiscono da soli credo un buon 30% del traffico.

    Se quel topic sullo stoicismo ha avuto così tante visualizzazioni penso sia anche dovuto al fatto che c'è stato un gran bel flame, e anche dopo che gli interventi sono stati spostati i dissapori sono stati riaccesi. Sicuramente è un tema che intriga molti, come ogni confronto tra la filosofia occidentale e orientale (a maggior ragione se questo confronto riguarda un mondo - quello buddhista - verso cui i visitatori sono, di norma, attratti), ma è anche vero che una "discussione" così accesa porta molti utenti che erano intervenuti a ritornarci, aumentando così il numero di interventi e di visualizzazioni (pur non volendo dire che abbiano letto tutti i messaggi). Ammetto di esserci tornato più volte qualche giorno fa, più che altro perché ero incredulo davanti agli interventi: vedere che dopo settimane venivano tirate fuori cose già dette e spiegate, accompagnate dalle cose che scriveva l'OP, mi ha lasciato così :blink: Più volte mi sono chiesto "Ma davvero ho letto bene?" e sono tornato a controllare, dandogli visualizzazioni. Ma è anche vero che da quella discussione ho recuperato alcuni interventi per citarli in un'altra discussione che intendo riprendere, e che sono intervenuto a mia volta.
    CITAZIONE
    Di quelli che sono interessati realmente, una parte notevole "si astiene dalla lotta" per una certa lettura degli insegnamenti per cui scrivere su un forum sarebbe tempo tolto alla pratica oppure teme che essere trascinato in discussioni non gli sia salutare (vero).

    Motivo per cui non ho scritto per tre anni e mi tengo lontano da certe discussioni: ho sviluppato un'allergia ai flame da cinque anni, se sono intervenuto l'altro giorno era per ribadire alcune cose (che chiunque può leggere, dando però nuove visualizzazioni al topic) e ho utilizzato a mia volta toni un po' accesi per adeguarmi. (ho notato di aver lasciato incompleta una parte dell'intervento che stavo scrivendo in risposta a Meis, ma non ho voglia di stare a completarlo e lo lascio così come lavoro incompleto :lol:)
    CITAZIONE
    Altri, e mi tolgo il solito sassolino, più o meno coscientemente del Buddhismo rifiutano gli assunti di base cercando e aderendo a scuole che arrivano vicinissimo a negarli ma a loro merito va detto che almeno parlano di qualcosa che assomiglia al Buddhismo.

    Un po' mi ci rivedo: non so se posso definirmi buddhista, non solo per il semplice fatto che non ho preso rifugio, ma anche perché non è l'unico tipo di percorso che mi interessa e su cui raccolgo informazioni. Facendo un discorso ancora più generale, per parte mia cerco di dedicarmi alle cose che mi interessano.
    CITAZIONE
    Su tutto questo, regna sovrana una sorta di perennialismo per cui tutte le tradizioni direbbero la stessa cosa, e questa tendenza non fa che crescere pur avendo mostrato da tempo tutti i suoi limiti prima nel mondo accademico e ora anche nella vita pratica.

    Non ce la faccio a ragionare così, al limite ho l'impressione che si possa parlare di una convergenza tra diverse tradizioni che possono essersi influenzate reciprocamente tra di loro, ma non ho credenziali accademiche (o pratiche) per affermarlo e sto parlando solo di un'impressione; se poi percorsi diversi arrivino allo stesso punto o suscitino le stesse esperienze, non lo so. No di certo per quanto riguarda le religioni abramitiche (che distinguono nettamente tra il creatore e la creatura, e dunque tutto mi sembrano fuorché "non-duali"). Questo discorso, comunque, mi ha ricordato di un mio intervento vecchio di due mesi e mezzo. Ma qua si va pesantemente off-topic.

    Edited by Third Impact - 23/9/2019, 13:17
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    I risultati mi sembrano molto chiari e spero che Yogachakra ne prenda atto.
     
    .
25 replies since 22/9/2019, 17:39   715 views
  Share  
.