La grande Saggezza di Garchen Rinpoche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    Questo grande Maestro della Mahamudra rimase 20 anni prigioniero dei cinesi, disse che il suo timore più grande era perdere la compassione.
    https://en.wikipedia.org/wiki/Garchen_Rinpoche

    Garchen Rinpoche January 17 2021
    "In general, if you have a choice it is better not to take the Covid vaccine. I personally will not
    take it. His Holiness Chetsang Rinpoche told me not to get it. So in general, it is better not to
    take it, but everyone should be able to make their own decision. No one should be forced to take
    or not take a vaccine. In Communist China they might force people into medical treatments, but
    in a democratic, free country like America this should never happen. Everyone should be free to
    choose whether or not they want to take the vaccine and no one should be judged or blamed for
    their choices. Ultimately, everything is determined by karma. For example, you might take the
    vaccine thinking that it will save your life but if it is your karma, you might die from the
    vaccine. If you have to take the vaccine then you should eat blessing pills every evening for a
    longer time before taking the vaccine. Or better, take it in the mornings too, so mornings and
    evenings. Also accumulate many Tara mantras beforehand, and apply the blessing balm under
    your nose every day. There is a pith instruction by Jigten Sumgon: Visualize two small Taras at
    each nostril and as you inhale everything gets filtered through Tara. This is on the relative level.
    Ultimately, wind (air) is Tara, as are the other four elements. My pith instruction is to visualize
    the HUNG. For example, if you have to take the vaccine, you can visualize a HUNG at the
    injection side, and then you might be ok. Also, you could not take the vaccine and visualize the
    HUNG, and then you might not get the virus. If you really think that you have to take the
    vaccine, it should be your last resort. It is better to strengthen your body with natural
    medicines, such as Tibetan medicine. Some people worry about the effects on their brain and the
    resulting effect on their future lives if they take the vaccine. If it happens that your brain gets
    damaged through the vaccine, it will only disable you in this life; it will not affect your future
    lives or the bardo, as long as you sustain faith in the Buddha. Also, if you take the vaccine, you
    should not be afraid, because fear will make any harm worse. Rather, visualize Tara or any
    other deity, or the HUNG. "

    Garchen Rinpoche (January 17, 2021)
    via Jeff Krouk
    https://garchen.net/wp-content/uploads/202...nCBP3WO9xwGRDIc
    ( fonte Ermakov facebook)

    Edited by Sun Yun 2.0 - 27/3/2021, 09:18
     
    .
  2. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Sun Yun 2.0 @ 27/3/2021, 08:27) 
    Questo grande Maestro della Mahamudra rimase 20 anni prigioniero dei cinesi, disse che il suo timore più grande era perdere la compassione.
    https://en.wikipedia.org/wiki/Garchen_Rinpoche

    Garchen Rinpoche January 17 2021
    "In general, if you have a choice it is better not to take the Covid vaccine. I personally will not
    take it. His Holiness Chetsang Rinpoche told me not to get it. So in general, it is better not to
    take it, but everyone should be able to make their own decision. No one should be forced to take
    or not take a vaccine. In Communist China they might force people into medical treatments, but
    in a democratic, free country like America this should never happen. Everyone should be free to
    choose whether or not they want to take the vaccine and no one should be judged or blamed for
    their choices. Ultimately, everything is determined by karma. For example, you might take the
    vaccine thinking that it will save your life but if it is your karma, you might die from the
    vaccine.

    Caro Sun,

    Mi ero ripromesso di diminuire se non eliminare le interazioni con te, anche sul forum pubblico ma io temo (questa è una mia opinione personale che separo nettamente da quanto scriverò nel prossimo paragrafo) che tu non abbia accettato il "verdetto" che non è del forum ma il naturale riflesso del tuo stesso carattere: uno dei suoi lati disfunzionali è che hai già mostrato in passato di essere antivaccinista peraltro citando studi non autorevoli, e adesso ci riprovi.

    Fin qui la mia opinione; potresti anche essere mosso da un senso della compassione distorto ma il risultato è quello che conta. Leggiamo a volo d'uccello la tua strategia degna di Quintiliano (va be', non esageriamo). C'è l'insinuatio, ovvero il titolo "la grande saggezza" (e chi lo dice che è saggio se pure è un rimpoche? Credo che tu conosca che una cosa non implica l'altra) e poi il rinforzo del messaggio, ovvero che è un essere così elevato che temeva di perdere la compassione; la presentazione non era funzionale alla citazione ma era ovvio che sia funzionale alla strategia. Quindi adesso il tuo pubblico dovrebbe essere predisposto a prendere come oro colato le parole del maestro. Intanto ti faccio notare che con tutta probabilità ci sono risvolti legali, dato che se pure in modo soft, in un forum pubblico stai di fatto facendo una campagna antivaccinista; un giudice che ci leggesse e in cuor suo fosse fiducioso del metodo scientifico forse potrebbe anche non limitarsi a osservare. Personalmente introdurrei nel regolamento del forum il divieto più totale, diretto e indiretto di dare consigli medici ma tant'è, non è casa mia e mi adeguo. Questo per la parte oggettiva.

    Adesso chiedo scusa per la lezioncina non richiesta - che non è diretta a te perché se a 60 anni non hai le basi del karma e non le hai capite nemmeno dopo che sul forum sono state discusse a lungo non credo che questo mio post cambierà le cose - ma mi sento di dire due parole a chi dovesse essere da poco sul forum e abboccasse alla tua strategia retorica, magari rimettendoci le penne per un vaccino non fatto.

    Il karma si limita a proiettare il continuum mentale in un nuovo essere che conserverà le latenze delle azioni passate. FINE. Tutto qui. Questo vuol dire che se un qualsiasi individuo in una vita passata ha studiato un certo testo X, nella vita presente lo leggerà e capirà fin da ragazzino mentre altri potrebbero sbatterci la testa per altre 20 vite. Per esempio non vuol dire che lo sappia a memoria, vuol dire che lo memorizzerà facilmente. Si capisce la sottile differenza? E vuol dire che se prendo un rimpoche, ovvero un ragazzino riconosciuto come reincarnazione di un precedente maestro, e lo conduco a una vita di perdizione tra bordelli e droga, magari gli resta un senso di bontà, di etica, di interesse nel Dharma ma potrebbe diventare qualsiasi cosa e soprattutto le sue parole non attendibili. C'è l'esempio di lama Osel, riconosciuta reincarnazione di lama Yeshe che a un certo punto si è messo a fare il regista. Posso pure inclinare a credere che essendo lama Yeshe un burlone pur maestro di altissima classe, possa aver pianificato tutto questo per fini che non ci sono noti. Ma non ci sono prove, e tu stai facendo un discorso che tocca la medicina e molto probabilmente non conforme alle leggi di uno stato sovrano. Quindi puoi benissimo prendere la sezione OT del forum, anche di questo stesso forum, e dire che i vaccini ci inoculeranno il chip di Bill Gates, ma non utilizzando le parole di altri che pur credibili nell'ambito del proprio universo culturale, non sono affermazioni dimostrabili. Ma che restano un'aggravante almeno sul piano morale perché stai facendo ricorso al principio di autorità.

    C' uno scritto di Alexander Berzin molto significativo, che si trova nel link in calce. Riguarda la staffetta tra lui e il suo maestro Serkong Rimpoche separati da mezza generazione. Adesso il più anziano è Berzin e forse potrà interessare qualcuno con i piedi per terra leggere cosa scrive:

    "Per cercare di prevenire i conflitti culturali, non ho partecipato all'educazione moderna di Rinpoche. In effetti, ho volutamente evitato di avere troppi contatti con lui, sebbene lo stretto legame tra di noi sia sorprendentemente evidente ogni volta che ci incontriamo. Invece, ho aiutato a organizzare istruttori tibetani locali per insegnargli inglese, scienze e studi sociali, seguendo lo stesso curriculum che usano le scuole tibetane in India. Di conseguenza, Rinpoche può relazionarsi pienamente con la sua gente. Inoltre, non l'ho portato in Occidente né gli ho comprato un computer o un lettore video, e ho scoraggiato altri dall'offrirgli questi [oggetti]. Troppi giovani lama reincarnati trovano i giochi per computer e i video d'azione più allettanti dei loro studi monastici tradizionali."

    Questo vuol dire che se prendo un rimpoche (che ricordiamo non è un essere illuminato quindi è ancora soggetto a prendere cantonate) e lo strapazzo abbastanza oppure era suo karma perdere la lucidità su alcuni argomenti a un certo punto della vita, accadrà che possa tranquillamente dire cose non salutari. Certo, mi dirai che un rimpoche non si può paragonare a Berzin. Forse è vero. Posso solo dire che rispetto alla mia comprensione del karma le considerazioni di Berzin sono corrette.

    In chiusura, le parole da te citate a mio avviso vanno prese con le pinze. Il karma getta in una situazione ed è vero che se uno si deve prendere il Covid se lo prende anche chiuso sotto una teca e alimentato di aria e cibo dall'esterno. Ma come già dissi, potrebbe essere effetto del karma il fatto che esista un vaccino, che andrebbe a sovra-compensare il karma di essere in mezzo a un'epidemia. E faccio osservare che data la tua particolare predisposizione a enfatizzare il rapporto maestro discepolo, i consigli di rimpoche di visualizzare questo e quello e recitare questo e quello potrebbero non funzionare senza uno stretto legame con lui.

    Last but not least, dato che questo topic ha dei risvolti legali ne ho preso tutti gli screen e li ho marcati con firma digitale, data certa e prova che non posso aver falsificato la pagina. Se un domani a qualcuno servissero per eventuali risvolti legali, potrei anche dimenticare di perderli :)

    http://tushita.info/events/serkong-rinpoch...-dawa-teaching/

    PS - Vorrei ringraziare Eizo, sì, lui, per averlo potuto leggere a lungo. La sua tradizione non è la mia e avrò sempre dubbi sulla valenza pedagogica di bruciare statue di Buddha, ma mette in luce come nient'altro che con certi rami del Mahayana il Buddhismo è passato dall'essere un'ascesi a una religione con vantaggi e svantaggi. Mi pare evidente che adesso siamo nell'ambito della degenerazione di uno dei lati negativi, ovvero mescolare la scienza e il metodo sperimentale con questione che al massimo ma proprio al massimo dovrebbe dire un maestro al discepolo guardandolo negli occhi ed evitando che qualsiasi sua frase diventi di pubblico dominio. Ho capito questa differenza (tra ascesi e religione) essenzialmente grazie a lui.
     
    .
  3. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa per le imperfezioni di sintassi e ortografia ma non voglio più toccare il post dato che ne ho già preso data certa e le marche temporali non sono gratis :) Inoltre aggiungo che l'articolo originale di Berzin è in inglese ma è facilissimo ritrovare il passo con i termini inglesi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    A cosa stai dando fiato swami? Ah quella rabbia che dici che ti tortura 24h?
    Se perfino le parole di un maestro della levatura di Garchen hanno bisogno di essere puntualizzate da swami e non possono essere lasciate risuonare per il loro significato nudo e crudo, siamo messi proprio male.
    Per chi non conoscesse il Maestro, è un Drikung Kagyu, lignaggio Yogico, al minuto 14:28



    Edited by Sun Yun 2.0 - 27/3/2021, 12:23
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,057

    Status
    Offline
    Sun, grazie per l’articolo postato.

    Non commento le minacce liberticide volte a tappare la bocca a chi sostiene una posizione diversa dalla propria, inqualificabili espressioni di un pensiero unico totalitario.
     
    .
  6. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Sun Yun 2.0 @ 27/3/2021, 12:00) 
    A cosa stai dando fiato swami? Ah quella rabbia che dici che ti tortura 24h?
    Se perfino le parole di un maestro della levatura di Garchen hanno bisogno di essere puntualizzate da swami e non possono essere lasciate risuonare per il loro significato nudo e crudo, siamo messi proprio male.
    Per chi non conoscesse il Maestro, è un Drikung Kagyu, lignaggio Yogico, al minuto 14:28

    Non perdi mai il vizietto di strumentalizzare quello che capita in tag vero? Non ho bisogno di commentare le prime due frasi, ti squalifichi da te. Come fa una persona che si comporta come un bambino viziato e dispettoso (oh, poi magari sei diverso: stai giocando per mostrarci i nostri limiti come pateticamente spesso affermi?) a parlare dell'ultima estrema vetta di una tradizione complessa e antica?

    Riguardo al séguito devo forse ricordare che hai definito il Dalai Lama un non buon praticante? Quindi un praticante è valido se va bene a te e non valido se agisce in modo difforme alle tue convinzioni? Direi di sì, che è come sto affermando.

    E infine a costo di essere noioso, il Maestro può avere tutti i lignaggi che vuole e tu puoi sbandierarli, ma questo non rende le sue parole salutari e utili. Mi spiace (oddio, sotto sotto me la sto godendo, sono un essere umano) che non avendo argomenti puoi solo ricorrere al principio di autorità gne gne gne lo dice lui :D Come sempre un ripassino dell'ABC che ignori è quanto mai opportuno. Non conta l'autorità, ricorderai l'episodio dei Kalama; a memoria, anzi a parafrasi, se una cosa è salutare solo dopo averla rivoltata come un pedalino adottatela, e non perché l'abbia detto io (ed era il Buddha eh...). Il suggerimento di non vaccinarsi non è salutare e credo che non vada accolto, questa è la mia opinione. Poi chi legge fa quello che vuole, tu continua pure a battere i piedi per terra a cercare di convincere il prossimo a non vaccinarsi solo perché tu sei contro i vaccini (perché se fossi a favore avresti sbandierato il DL).

    Ciao ciao genio :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    Oggi, posseduto da una incontrollabile e insana pulsione scrivendi :lol: pure io dico la mia sul vax-no vax maestrale. Comprendo bene il Dalai Lama e Tenzin Wangyal che si sono vaccinati e l'hanno promosso pubblicamente, capisco Garchen che rifiuta l'iniezione (ma aggiunge "voi fate come vi pare e che nessuno vi giudichi"), apprezzo Lopon che ha detto di stare attenti e prendere le necessarie precauzioni ma non si è espresso direttamente sul vaccino. Ruoli e circostanze diverse, comportamenti e consigli differenti. Direi che ognuno è al posto giusto. Democristianamente, ho detto :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    Qui il pensiero Tradizionale di Garchen, c'è anche un altro breve e utilissimo video dove questo nonno del Dharma, tra gli ultimi nati e cresciuti in Tibet pre invasione cinese, a 84 anni, con una postura perfetta, insegna ad usare la cintura di meditazione (Usage of the Meditation Belt Designed by Garchen Rinpoche)

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Epi @ 27/3/2021, 17:01) 
    Oggi, posseduto da una incontrollabile e insana pulsione scrivendi :lol: pure io dico la mia sul vax-no vax maestrale. Comprendo bene il Dalai Lama e Tenzin Wangyal che si sono vaccinati e l'hanno promosso pubblicamente, capisco Garchen che rifiuta l'iniezione (ma aggiunge "voi fate come vi pare e che nessuno vi giudichi"), apprezzo Lopon che ha detto di stare attenti e prendere le necessarie precauzioni ma non si è espresso direttamente sul vaccino. Ruoli e circostanze diverse, comportamenti e consigli differenti. Direi che ognuno è al posto giusto. Democristianamente, ho detto :D

    Insomma, tu apprezzi tutti e tutto, tutto è bene. :D
    Non sei mica normale tu :lol:
    Aspè, ora che ci penso ma che sei Kuntuzangpo? :rolleyes: :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    LATINOS
    Posts
    3,710

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sun Yun 2.0 @ 27/3/2021, 17:29) 
    Insomma, tu apprezzi tutti e tutto, tutto è bene. :D
    Non sei mica normale tu :lol:
    Aspè, ora che ci penso ma che sei Kuntuzangpo? :rolleyes: :lol:

    Kuntuzangpianamente? "Democristiamamente", se mai! :lol: Che, mettendo le mani avanti, è quello che avevo scritto :D

    Edited by Epi - 28/3/2021, 21:06
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Epi @ 27/3/2021, 18:16) 
    CITAZIONE (Sun Yun 2.0 @ 27/3/2021, 17:29) 
    Insomma, tu apprezzi tutti e tutto, tutto è bene. :D
    Non sei mica normale tu :lol:
    Aspè, ora che ci penso ma che sei Kuntuzangpo? :rolleyes: :lol:

    Kuntuzangpianamente? "Democristiamamente", se mai! :lol:


    Ascolta, Sattvavajra! Ti mostrerò la tua stessa natura.
    Tu sei me, la sorgente.
    Io sono da sempre pura e totale coscienza.
    Cos’è la pura e totale coscienza?
    Lo spazio totale di Vajrasattva
    E l’immensa dimensione dell’esistenza in cui tutto è sempre bene (Sa- mantabhadra).


    Pure scansare e scansarsi da situazioni spiacevoli
    Beh forse non fa cosi ridere.
    C'è tanto di quell'odio nell'aria, fanatismo ideologico che è imbarazzante dire qualsiasi cosa. :rolleyes:

    Edited by Sun Yun 2.0 - 27/3/2021, 19:56
     
    .
  12. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io e mia moglie oggi abbiamo ricevuto la nostra prima vaccinazione di Moderna. Mi sento molto grato a tutti gli scienziati e a coloro che si sono impegnati nel creare questi vaccini per salvare vite umane.

    (Tenzin Wangyal Rinpoche)

    3AF40362-6D1C-40D3-89F5-E171E8022330
     
    .
  13. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    His Eminence Gen Uma Jugpa
    A9274BD7-B4A6-4D67-BAA6-9D1A334F00A2
     
    .
  14. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Quando vedo foto come queste mi sale un senso veramente profondo di ammirazione per la saggezza e l'equilibrio che possono venir fuori dalla tradizione buddhista. Fa anche piacere per un altro motivo, una specie di modo di ricambiare. Per parafrasare Maraini la civiltà europea ha guardato fuori dalla mente e quella orientale ha guardato dentro. Adesso ci si "racconta" quello che ciascuno ha trovato e il risultato sarà sicuramente maggiore della somma delle parti.
     
    .
  15. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    Concordo.

    come il Buddha in silenzio mostro un fiore ;)

    Mettiamo in guardia le persone con immagini vere.

    :floreal:
     
    .
34 replies since 27/3/2021, 08:27   1092 views
  Share  
.