La grande Saggezza di Garchen Rinpoche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Penso sia una responsabilità a cui non sottrarsi nella misura del possibile. Per questo sono intervenuto; credo di aver detto quello che avevo da dire e chi vuole ha materiale per riflettere, ha le due visioni del problema e sceglierà. Poi amen, ah, no dimenticavo che ci sono tante relazioni di viaggiatori che testimoniano che prima che il Tibet prendesse contatto con la scienza moderna la mortalità per vaiolo era altissima e un quarto dei tibetani ne portava i bruttissimi segni sul volto. Forse qualcosina dei metodi suggeriti non ha funzionato :D Un tempo questo avevano e questo usavano, non possono certo essere ritenuti responsabili di quello che gli capitava. Ma adesso che ciascuna civiltà può dare una mano all'altra ricevendo ciò che non è stata in condizione di sviluppare non vedo molte scusanti. Anche per noi eh, ma su un piano del tutto diverso e simmetrico.
     
    .
  2. Rinchen Dorje
     
    .

    User deleted


    non dimenticate mai queste immagini e valutate sempre con la vostra testa senza farvi condizionare: come dice il dharma, gli strumenti li abbiamo, ma a noi sta scegliere come utilizzarli. :belfiore:

    E31BDE20-DF6E-4E09-96E4-446033C5B15E
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Anonymous
    www.facebook.com/296087253838198/posts/3754310208015868/

    Dagyab Rinpoche a proposito del vaccino.
    Attached Image
    FB_IMG_16169293124743499

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sun Yun 2.0 @ 27/3/2021, 08:27) 
    Questo grande Maestro della Mahamudra rimase 20 anni prigioniero dei cinesi, disse che il suo timore più grande era perdere la compassione.
    https://en.wikipedia.org/wiki/Garchen_Rinpoche

    Garchen Rinpoche January 17 2021
    "In general, if you have a choice it is better not to take the Covid vaccine. I personally will not
    take it. His Holiness Chetsang Rinpoche told me not to get it. So in general, it is better not to
    take it, but everyone should be able to make their own decision. No one should be forced to take
    or not take a vaccine. In Communist China they might force people into medical treatments, but
    in a democratic, free country like America this should never happen. Everyone should be free to
    choose whether or not they want to take the vaccine and no one should be judged or blamed for
    their choices. Ultimately, everything is determined by karma. For example, you might take the
    vaccine thinking that it will save your life but if it is your karma, you might die from the
    vaccine. If you have to take the vaccine then you should eat blessing pills every evening for a
    longer time before taking the vaccine. Or better, take it in the mornings too, so mornings and
    evenings. Also accumulate many Tara mantras beforehand, and apply the blessing balm under
    your nose every day. There is a pith instruction by Jigten Sumgon: Visualize two small Taras at
    each nostril and as you inhale everything gets filtered through Tara. This is on the relative level.
    Ultimately, wind (air) is Tara, as are the other four elements. My pith instruction is to visualize
    the HUNG. For example, if you have to take the vaccine, you can visualize a HUNG at the
    injection side, and then you might be ok. Also, you could not take the vaccine and visualize the
    HUNG, and then you might not get the virus. If you really think that you have to take the
    vaccine, it should be your last resort. It is better to strengthen your body with natural
    medicines, such as Tibetan medicine. Some people worry about the effects on their brain and the
    resulting effect on their future lives if they take the vaccine. If it happens that your brain gets
    damaged through the vaccine, it will only disable you in this life; it will not affect your future
    lives or the bardo, as long as you sustain faith in the Buddha. Also, if you take the vaccine, you
    should not be afraid, because fear will make any harm worse. Rather, visualize Tara or any
    other deity, or the HUNG. "

    Garchen Rinpoche (January 17, 2021)
    via Jeff Krouk
    https://garchen.net/wp-content/uploads/202...nCBP3WO9xwGRDIc
    ( fonte Ermakov facebook)

    Garchen rinpoche è un maestro incredibile ed è estremamente saggio.

    Leggendo il post mi sembra improprio attribuirgli un pensiero No-Vax.

    Edited by Heruka - 28/3/2021, 14:00
     
    .
  5. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Heruka @ 28/3/2021, 13:10) 
    Garchen rinpoche è un maestro incredibile ed è estremamente saggio.

    Ad ogni modo leggendo questo post, non mi sembra che sconsigli il vaccino, ma piuttosto che spieghi delle pratiche per renderlo più efficace ed evitare eventuali effetti collaterali.

    Mi sembra improprio attribuirgli un pensiero No-Vax.

    A me pare diverso, a meno che io abbia disimparato a leggere l'inglese:

    "In general, if you have a choice it is better not to take the Covid vaccine. I personally will not take it. His Holiness Chetsang Rinpoche told me not to get it. So in general, it is better not to take it, but everyone should be able to make their own decision"

    Mi spiace dell'atteggiamento di Sun che a mio parere non era limitato a una serena disamina del problema ma era finalizzato a voler supportare il suo atteggiamento antivaccinista con il principio di autorità. Su questa mia seconda affermazione (la precedente è la citazione dal testo originale) come sempre si tratta di un punto di vista personale e potrei sbagliare. Il post e quelli che a mio parere sono stati gli espedienti retorici (sì, nel gergo moderno si dovrebbe dire "argomentativi") da lui usati sono comunque lì (o nel caso ne ho copia) e chiunque può farsi la sua idea.

    Mi dai però un'occasione che non mi dispiace affatto, ovvero quel minimo aggiustamento (minimo!) di tiro per cercare, almeno nella mia intenzione, la prospettiva davvero corretta. Personalmente non ho nessunissimo dubbio sulle reali capacità di pochissimi esseri umani. Spesso l'ho detto, 3-4 casi mi hanno personalmente riguardato e quindi non posso avanzare il dubbio che mi siano state raccontate balle; riguardo un'altra decina di casi che ho sottomano riguardanti persone che so non essere fuori di testa, le capacità stra-ordinarie sono la spiegazione più economica, e voler spiegare ogni episodio in termini puramente positivisti (ruhan, so che stai sobbalzando ma non mi viene termine migliore, il filosofo sei tu) richiederebbe capriole e contorsioni mentali. Questo per dire che sono convintissimo che esistono livelli di realtà del tutto diversi da quello che potremmo immaginare, e ritengo verosimili i vari testi al riguardo.

    Ma il punto qual è? E' che queste capacità ce l'hanno pochissime persone; sono convinto che quel Maestro se si prende il virus lo schiaccia con le sue pratiche ma quanti possono fare lo stesso? Iniziamo dal contesto: non so se è un'intervista pubblica che il Maestro sapeva sarebbe stata ascoltata da molti, nel qual caso continuo a ritenere non salutari le sue raccomandazioni. Ma esiste anche la possibilità che quelle parole siano state pronunciate in un contesto ristretto, i 5-6 discepoli del cuore (più un giornalista indiscreto o anche uno dei discepoli stessi) nel quale i discepoli incapaci di polverizzare il virus ci potrebbero comunque riuscire con le pratiche opportune legate al rapporto col maestro. Lezioncina per tutti, compreso me: contestualizzare sempre, in questo caso capire in che occasione sono state dette le parole riportate. Se è vera la seconda preferisco, voglio pensare, che il Maestro si sia dispiaciuto della mancanza di discrezione.

    Quindi resta il problema che ammesso e concesso che esistano piani meditativi in cui si può influenzare il corpo fino a questo punto, non sono cose da raccomandare a tutti. Penso che non ci siano più di un centiaio di persone capaci di fare queste cose, quindi a che pro parlarne in continuazione a ogni occasione? Non è solo il virus, sono anche le varie mahamudre, canali, venti e gocce. Non è roba per noi, e anzi ammesso e di nuovo concesso che esista questa fisiologia ancora non riscontrabile dagli esperimenti, andarla a toccare potrebbe essere un rimedio peggiore del male.

    L'aggravante se così posso chiamarlo, è che nella tradizione esistono metodi che non possono fare male, è la distinzione principale e dirimente del fatto che un insegnamento possa andare o meno in un Lam.Rim. E' detto che dalla lettura e pratica di un Lam.Rim si possono avere solo benefici senza tema di errore. Inoltre, ed è il bello del Tibet, il Lam.Rim e il suo guru yogurth :D sono praticamente Tantra, questo detto per chi è interessato a metterci il naso nel modo giusto. Manca solo visualizzare sé stessi come un buddha (va be, manca anche altro) ma siamo lì. Quindi non c'è la scusa che non si possa tentare altro da parte di chi non crede nel vaccino e preferisce la pratica tradizionale.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Anonymous
    Preciso che Garchen Rinpoche è uno dei miei maestri.
    Ho preso molte iniziazioni da lui.
    Lo considero dal cuore un Buddha.
    Ciò non toglie che se non fossi d'accordo con lui sulla questione vaccini, non avrei nessun problema a dirlo, né cambierei la mia opinione sui vaccini o su di lui.

    Però, veramente nel post io leggo solo consigli.
    Non credo che questi consigli, condivisibili o meno, possano essere interpretati come "i vaccini fanno sicuramente male, è un complotto di Big Pharma/NWO"

    Direi che essere per la libertà di scelta, d'integrare la pratica dei mantra con i farmaci e che una vita sana con un sistema immunitario efficace (ad esempio grazie alla MTT) protegge dal virus, mi sembrano consigli condivisibili anche da un vaccinista convinto come lo sono io.

    Edited by Heruka - 28/3/2021, 16:03
     
    .
  7. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Cosa non si capisce di "il mio consiglio è non vaccinarsi"? Just curious... Che poi non sia assolutamente comparabile a un antivaccinista non ci piove, è strumentalizzare le sue parole (non tu) che ce lo fa apparire.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 28/3/2021, 13:39) 
    Cosa non si capisce di "il mio consiglio è non vaccinarsi"? Just curious... Che poi non sia assolutamente comparabile a un antivaccinista non ci piove, è strumentalizzare le sue parole (non tu) che ce lo fa apparire.

    Beh si, quella frase ad esempio non la condivido.
    ma rispetto la sua scelta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Anonymous
    Ammetto che la parte "sconsiglio il vaccino" l'ho inconsciamente rimossa 🤣🤣🤣

    Comunque , questa sua dichiarazione sui vaccini riportata nel post, è sparita dal sito ufficiale..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,057

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Epi @ 27/3/2021, 17:01) 
    Oggi, posseduto da una incontrollabile e insana pulsione scrivendi :lol: pure io dico la mia sul vax-no vax maestrale. Comprendo bene il Dalai Lama e Tenzin Wangyal che si sono vaccinati e l'hanno promosso pubblicamente, capisco Garchen che rifiuta l'iniezione (ma aggiunge "voi fate come vi pare e che nessuno vi giudichi"), apprezzo Lopon che ha detto di stare attenti e prendere le necessarie precauzioni ma non si è espresso direttamente sul vaccino. Ruoli e circostanze diverse, comportamenti e consigli differenti. Direi che ognuno è al posto giusto. Democristianamente, ho detto :D

    Non posso che aderire totalmente alla via democristiana di Epi, che è una saggissima via di mezzo.

    Ne contro il vaccino, ne a favore del vaccino.

    No nichilismo e no eternalismo.

    Viva la via di mezzo vaccinale

    Edited by Mjölnir - 28/3/2021, 23:33
     
    .
  11. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Mjölnir @ 28/3/2021, 14:38) 
    Viva la via di mezzo vaccinale

    E come fai? Sono alternative mutuamente esclusive, o ci si vaccina o no :D Nemmeno lo spirito di Andreotti potrebbe ideare una via di mezzo vaccinale :D Oddio, probabilmente lui sì, anzi meglio ancora un'enciclica; un genere in cui in fin troppi ambiti si dice tutto e il suo contrario.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Anonymous
    Ad ogni modo il fatto che tale dichiarazione non sia più possibile trovarla sui siti ufficiali di Garchen Rinpoche, fa porre qualche domanda.
    È mai veramente esistita questa dichiarazione? Sembrerebbe di sì.
    Ha (più probabilmente) cambiato idea dopo che ha visto molti grandi Lama vaccinarsi con convinzione?

    Edited by Heruka - 28/3/2021, 17:24
     
    .
  13. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Dubito possa aver ceduto a influenze o suggerimenti esterni; quelli sono i capi di stato maggiore dell'esercito del Dharma e delle due i consigli li danno. Penso fosse un grande maestro già da prima della prigionia e non si reggono 20 anni in quelle condizioni senza avere qualcosa di particolare. Come ho detto io trovo del tutto verosimile che praticanti del genere possano in misura variabile influenzare il corpo fisico e se tra sé e sé avesse valutato che il vaccino non gli serviva non ne sarei sorpreso.

    Potrebbe invece essere successo che abbia trovato o scoperto che quello che ha detto a un certo uditorio ne è andato al di fuori o anche perché no, qualcuno che legge questo o altri forum dove magari sono accadute discussioni simili a questa le abbia girate al suo entourage e chi di dovere abbia valutato l'opportunità di calmare le acque. Questo mi pare lo scenario più verosimile ma ovviamente non abbiamo dati per sapere cosa e perché.

    Edited by swami chandraramabubu sfigananda - 28/3/2021, 18:21
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,175

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Heruka @ 28/3/2021, 16:05) 
    Ad ogni modo il fatto che tale dichiarazione non sia più possibile trovarla sui siti ufficiali di Garchen Rinpoche, fa porre qualche domanda.
    È mai veramente esistita questa dichiarazione? Sembrerebbe di sì.
    Ha (più probabilmente) cambiato idea dopo che ha visto molti grandi Lama vaccinarsi con convinzione?

    forse ha maturato di non far pubblicità all'una o all'altra parte. cosa che apprezzo da parte di personaggi pubblici
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrea1963 @ 28/3/2021, 18:20) 
    CITAZIONE (Heruka @ 28/3/2021, 16:05) 
    Ad ogni modo il fatto che tale dichiarazione non sia più possibile trovarla sui siti ufficiali di Garchen Rinpoche, fa porre qualche domanda.
    È mai veramente esistita questa dichiarazione? Sembrerebbe di sì.
    Ha (più probabilmente) cambiato idea dopo che ha visto molti grandi Lama vaccinarsi con convinzione?

    forse ha maturato di non far pubblicità all'una o all'altra parte. cosa che apprezzo da parte di personaggi pubblici

    Pure io e mi son pentito di averla condivisa, credo l'abbia tolta il suo entourage, c'è anche una sorta di autocensura dati i tempi.
     
    .
34 replies since 27/3/2021, 08:27   1092 views
  Share  
.