Sogno ed estasi nel Mediterraneo antico - Visioni divine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B.atman
     
    .

    User deleted


    Freud, maestro del sospetto, ha inaugurato il pensiero del Novecento abituandoci a pensare al nostro inconscio come a un lago scuro da cui è bene rimanere distanti. Il sogno, nella tecnica psicanalitica da lui elaborata, è diventato il grimaldello per penetrare nei recessi più misteriosi della mente umana. Esso, tuttavia, ha funzioni specifiche ben note fin dall’antichità. Una facile e immediata è quella profetica: un episodio fra tutti, il sogno di Calpurnia prima delle Idi di Marzo… Come ben espresso da Dodds nel suo I Greci e l’irrazionale, il sogno è sempre stato, nell’antichità, un mezzo di conoscenza: del passato, del futuro o del presente poco importava. Eppure c’è un utilizzo del sogno ancora più interessante e misterioso: quello terapeutico. Dormire presso certi alcuni luoghi, o invocando determinati dei, poteva infatti guarire. Lungo questa pista, che paradossalmente è molto più vicina a quella di Freud che non a quella di Dodds, ci muoveremo giovedì 6 maggio, insieme a Luigi Lafasciano.
    www.writeupbooks.com/i-giovedi-di-archidoxa-online/
     
    .
  2. qualcosanauta
     
    .

    User deleted


    Super interessante come cosa. Purtroppo ho un problema.
    Ho sempre sofferto di insonnia. Da quando mi aiuto con qualche integratore naturale (tipo melatonina www.vitaminexpress.org/it/comprare-melatonina ) finalmente riesco a dormire, però ho smesso di sognare (o almeno, di ricordarmi i sogni).
    Qualcun altro ha avuto questa esperienza?
    Sia chiaro... l'insonnia è tremenda e non tornerei mai indietro. Però un po' mi dispiace!
     
    .
1 replies since 6/5/2021, 10:39   132 views
  Share  
.