Il Pendolo di Foucault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Diciamo che il Pendolo in questo senso è anche un manifesto contro un certo revisionismo storico
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per questo, da un'intellettuale come Eco, non posso che rimanere "perplesso" (o ipotizzare secondi fini) quando, in un mondo corrotto e poco portato all'indagine, relegava troppo facilmente i dubbi a sintomi di una paranoia.

    CITAZIONE
    Eco mostra come si possa costruire dal nulla e in modo ingegnoso una teoria

    Davide ho poco tempo e con la funzione cerca non lo trovo ma nel forum ci dovrebbe essere una dialogo tra me e Epi (con estratti su questo libro):
    www.doppiozero.com/materiali/la-q-...anon-e-dintorni
    Eco dette il la al situazionismo (nato in ambienti della sinistra bolognese degli anni 90 vedi luther blisset https://it.wikipedia.org/wiki/Luther_Blissett_(pseudonimo)
    e alle più svariate teorie del complotto, costruite dal nulla spesso, degli ultimi anni. Il fake è parte delle moderne tecniche utilizzate dalle nudge unite (vedi voce wiki paternalismo libertario) molto di moda oggi soprattutto dalla pandemia. Accomunare un -Giulietto Chiesa a chi crede che la terra sia piatta è una tecnica. Ma quella di Qanon è la più emblematica...l'alt right americana ha abboccato ....
    [...]le cosiddette “QDrops” – sono pulviscolari, granulari, disseminate e frammentate e sono diventate una narrazione grazie a soggetti che traggono vantaggio dalla disinformazione sistematica.[...]
    ...n'a banda di suoi allievi semiologi e forse la cosa è nata per gioco..ma i moderni psicologi comportamentisti, privi di sensibilità umana (altrimenti si licenziano come ha fatto quello intervistato sul telegraph qualche mese or sono che lavorano per i governi...) giocano proprio sulla disinformazione (le fake news sparate in questi ultimi anni dal mainstream sono sotto gli occhi di tutti) tocca essere svegli ...

    Edited by Sun Yun - 21/1/2022, 08:34
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Davide S. C.: il punto è proprio che NON ho particolari conoscenze di fisica (o di biochimica e medicina, ma l'argomento è interdetto, non sorprendentemente e per la gioia della forma mentale di Eco), al massimo ho quelle che negli anni ho letto in libri di divulgazione scientifica, e ho un po' di quelle scolastiche (riuscii a prendere 2 e mezzo ad un compito di fisica, una specie di record, quindi non so quanto aiutino). Non si tratta di maggiori competenze quindi, che sarebbe un avvicinarsi di nuovo all'essere ultraspecialisti, si tratta invece solo di indagare: e "guarda caso" sono state sufficienti conoscenze di fisica men che basilari (e magari anche una certa impostazione filosofica) per capire quale è il giro pesca (comunque risultato utile in alcuni aspetti) che la fisica ha fatto e sta facendo, comprensione oggi confermata dal fatto che qualche fisico (senza contraddire la tendenza generale, o lo farebbero finire tra i terrapiattisti) ha cominciato a reintrodurre concetti che danno un piccolo freno a tale tendenza. Si tratta di ampiezza di vedute (o anche solo di volontà di averla), non di conoscenza superiore o specializzata.
    E qui vediamo la poca ampiezza di vedute di Eco (qualche mio "collega complottista" direbbe "la sua malafede ben consapevole": forse perché, appartenendo a certi circoli elitari, sapeva che in pochi decenni certe cose sarebbero cominciate a venir fuori per le masse, e c'era subito da smontare e sminuire questa tendenza all'indagine - a quanto pare non sapeva che non era necessario un intellettuale e che sarebbero stati sufficienti Enrico e Lilli, da me affettuosamente chiamati Mentolo e Wrustel): nonostante io ricordi che nella prefazione a Il Nome della Rosa (se non sbaglio) lui stesso dicesse che i lettori possono trovare verità in un'opera che lo stesso autore non aveva in mente, dubito che sarebbe stato d'accordo nell'accettare la possibilità che con il suo "Il Pendolo" si potesse cogliere un aspetto che non ha esplicitato nel racconto stesso: ovvero che più che costruire un complotto, i protagonisti abbiano effettivamente intuito e inconsciamente scoperto una realtà davvero esistente (o anche solo trovata per il principio che le cose sono interconnesse e che quindi in qualche modo esiste tutto quello che possiamo pensare, o forse il mondo in qualche modo si "modella", "risponde" a quello che pensiamo, ma sottilmente, non solo grossolanamente come suggerisce il romanzo).

    Edited by Daao - 21/1/2022, 10:11
     
    .
  4. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Accidenti ragazzi devo studiare le vostre risposte perché non sono per niente facili…
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 21/1/2022, 17:40) 
    Accidenti ragazzi devo studiare le vostre risposte perché non sono per niente facili…

    Mettici anche questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Finestra_di_Overton

    Una volta messo in azione il meccanismo dell’interrogazione analogica, non vi è garanzia dell’arresto. Pendolo -Dal post di Epi

    QDrops:
    https://qalerts.app/about/

    www.facebook.com/106487504396442/posts/193698699008655/

    https://it.wikipedia.org/wiki/Framing_(scienze_sociali)
    https://it.wikipedia.org/wiki/Gatekeeping


    Tornando ad una delle fonti :penso: ...mah..mi viene "immaginali":
    Una forma di assoggettamento psicologico totale, in cui ogni singolo individuo è isolato dagli altri e assiste nella più totale passività allo svilupparsi di
    «un discorso ininterrotto che l’ordine presente tiene su se stesso, il suo monologo elogiativo»
    https://it.wikipedia.org/wiki/Guy_Debord

    Umberto Eco:
    Dalla fine degli anni cinquanta, Eco cominciò a interessarsi all'influenza dei mass media nella cultura di massa, su cui pubblicò articoli in diversi giornali e riviste, poi in gran parte confluiti in Diario minimo (1963) e Apocalittici e integrati (1964).[18] Apocalittici e integrati (che ebbe una nuova edizione nel 1977) analizzò con taglio sociologico le comunicazioni di massa. Il tema era già stato affrontato in Diario minimo, che includeva tra gli altri il breve articolo del 1961 Fenomenologia di Mike Bongiorno.

    Sullo stesso tema, nel 1967 svolse a New York il seminario Per una guerriglia semiologica, in seguito pubblicato ne Il costume di casa (1973) e frequentemente citato nelle discussioni sulla controcultura e la resistenza al potere dei mass media.

    Significativa fu anche la sua attenzione per le correlazioni tra dittatura e cultura di massa ne Il fascismo eterno, capitolo del saggio Cinque scritti morali, dove individuava le caratteristiche, ricorrenti nel tempo, del cosiddetto "fascismo eterno", o "Ur-fascismo": il culto della tradizione, il rifiuto del modernismo, il culto dell'azione per l'azione, il disaccordo come tradimento, la paura delle differenze, l'appello alle classi medie frustrate, l'ossessione del complotto, il machismo, il "populismo qualitativo Tv e Internet" e altre ancora; da esse e dalle loro combinazioni, secondo Eco, è possibile anche "smascherare" le forme di fascismo che si riproducono da sempre "in ogni parte del mondo".

    In un'intervista del 24 aprile 2010 mise in evidenza la sua visione rispetto a Wikipedia, della quale Eco si definiva un "utente compulsivo", e al mondo dell'open source.[2


    Edited by Sun Yun - 22/1/2022, 20:36
     
    .
  6. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Per commentare i vostri contributi mi sento solo di dire una cosa: non so.🤷‍♂️
    Tuttavia per me la Verità esiste. Solo che personalmente posso occuparmi solo dei limitatissimi campi della mia conoscenza…
    Un unico suggerimento darei a complottisti e non complottisti : occhio a non farci influenzare troppo (nello scegliere una teoria piuttosto che un’altra) dalla nostra psicologia. Per fare un esempio un ricercatore che non ha fatto strada nel mondo universitario potrebbe farsi guidare dal suo rancore e inconsciamente preferire teorie che sminuiscono i “baroni”… Un uomo turbato per tutta la vita da sensi di colpa indotti da sacerdoti all’antica amerà teorie alla Dan Brown…Un tibetano perseguitato dai cinesi preferirà teorie sul Covid che comprendano una seria responsabilità dei laboratori di Wuhan (cosa che non è esclusa, intendiamoci) eccetera eccetera.
    Rari sono gli intelletti che sanno fare da avvocato del diavolo a se stessi e salvarsi da questi “bias”.
     
    .
  7. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Sun ho paura semplicemente di non essere all’altezza di questo dibattito 😂
    Dico davvero, non per falsa modestia!
    Molti rimandi mi sfuggono…
    Forse la discussione è anche diventata un po’ troppo generica e allusiva (ma con questo romanzo così ricco e sfuggente è un po’ inevitabile!)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davide S. C. @ 22/1/2022, 21:31) 
    Sun ho paura semplicemente di non essere all’altezza di questo dibattito 😂
    Dico davvero, non per falsa modestia!
    Molti rimandi mi sfuggono…
    Forse la discussione è anche diventata un po’ troppo generica e allusiva (ma con questo romanzo così ricco e sfuggente è un po’ inevitabile!)

    E' più semplice di quel che sembra, Eco era un progressista e conduceva una battaglia ideologica contro quello che lui considerava pensiero conservatore (il fascismo eterno), poi quella roba li è lievitata all'inverosimile. James Cameron nel 2010 insatituisce le nudge unite, non che prima i media fossero liberi, ma come lo sono oggi non lo sono mai statI.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Il_fascismo_eterno
    A me sembra un delirio ideologico...come quello nazista o fascista che voleva combattere. (l'eterno conflit tra idealismo er materialismo che produce fascismi, rossi o neri che siano)

    Mentre il mantra mette ordine nelle matrika lui fa esattamente il contrario creando caos, ha contribuito a violentare sempre più l'intimità di miliardi di persone... Visto come ha preso piede questa ideologia.

    Edited by Sun Yun - 20/2/2022, 07:32
     
    .
  9. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Riusciresti a farmi capire quali sono secondo te gli errori culturali e la ipotetica tendenziosità di Eco, e se ne trovi traccia nei suoi romanzi?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    Negli anni 90 on capivo cosa ci trovassero di "divertente" a scrivere a molte mani le vidende di Luther Blisset. Possiamo dire che tutto nacque per gioco? Si (per noi giovani) e no (per Eco che era il prof). DAvide se metti Umberto Eco nella funzione cerca trovi tutto ciò che Epi ha scritto, molto più illuminante e semplice delle tracce che ho fornito io, che non sono ne accademico ne niente di niente, ma sono più che consapevole delle tecniche di manipolazione del pensiero di massa per fini ideologici che hanno portato alla parossistica situazione attuale dove il controlo sui media ha raggiunto livelli ormai più che pericolosi per l'essere umano.
    Tu nel primo poist non ravvisi quel relativismo nichilista, non ricordo cosa hai scritto, ma invece è proprio quelo all'ennesima potenza.

    Epi: Premesso che secondo Umberto Eco il cervello è una macchina ontologica e avendo, da un certo punto di vista, ogni cosa rapporti di analogia, contiguità e somiglianza con qualsiasi altra... allora si possono trovare concordanze/rapporti anche tra l'avverbio "mentre" e il sostantivo "coccodrillo" :D (questo Eco lo scriveva per criticare la cosiddetta "semiosi ermetica"... non sono d'accordo con le sue conclusioni ma mi diverte ricordarlo come avviso ai naviganti ;)). e pure io la penso cosi e mi limito ad avvisare i naviganti.

    Edited by Sun Yun - 23/1/2022, 07:30
     
    .
  11. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Bene bene studierò
    Grazie mille
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    Mettere in guardia verso Umberto Eco...?
    Ma era Eco che metteva in guardia le persone prima di essere abbindolate.

    Lui ha cercato di sistematizzare ciò che è sfuggente, cioè come si creano false credenze o complotti.
    Riportare tutto al Pendolo di Foucault o a Luther Blisset (https://it.wikipedia.org/wiki/Luther_Blissett_(pseudonimo)) mi sembra un tantino riduttivo e fuorviante.
    Riduttivo perchè sembra che prima degli anni '80 e '90 non fosse già attiva la fabbrica della creduloneria, come se già antichi "sacerdoti" furbacchioni non mettessero in scena falsi riti per mostrare che erano loro ad invocare il sole per indurlo ad uscire all'alba.
    Fuorviante perchè Umberto Eco ha passato, specialmente, gli ultimi anni della sua vita a mostrare come si creano falsi miti, come creare consenso dalle insoddisfazioni.
    Avete letto il Cimitero di Praga su tutte le cattive convinzioni sugli ebrei? avete letto e meditato bene sui meccanismi proposti nel Pendolo, sull'Isola del giorno prima... su Baudolino e le credenze di Prete Gianni, con tutte le fantastiche creature che erano immaginate e credute nel Medioevo (https://it.wikipedia.org/wiki/Baudolino)?

    Insomma, la faccenda del dito e della luna...state guardando il dito e pensate che il fatto che sia puntato verso la luna voglia significare che il proprietario del dito ha creato la luna.

    Edited by Frantore - 24/1/2022, 11:06
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio in anticipo per il "garbatamente" :)
    Comunque, se c'era uno che era contro le "ideologie", quello era Umberto Eco.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frantore @ 24/1/2022, 11:03) 
    Comunque, se c'era uno che era contro le "ideologie", quello era Umberto Eco.

    CITAZIONE
    , nel 1967 svolse a New York il seminario Per una guerriglia semiologica,

    Guy Debord preparò il terreno, frequantavo i centri sociali antagonisti, e so bene quali erano i nostri riferimenti e il nostro "vagabondare senza meta". Io vedevo quel "fascismo eterno".....per quello il risveglio è stato dolorosissimo (e cioè scoprire che il fascismo eterno è una visione "ideologica").
    Comunque ha funzionato per colpire le (certe non il pensiero di destra in sè) ideologie di destra, che sono pur sempre ideologie new age, infatti l'alt right americana ci è cascata in pieno, tu dirai Eco che centra era già morto... :rolleyes: Le idee germogliano....

    Edited by Sun Yun - 31/1/2022, 21:26
     
    .
  15. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Io non ho ancora capito cosa abbia fatto di male Eco dal punto di vista ideologico. I link sono piuttosto oscuri.
    Io penso sia un grande scrittore, anche se mi sfugge la sua filosofia di fondo e non ho mai capito cosa sia esattamente la semiologia, ma questo è probabilmente un mio limite culturale.
    La sua intelligenza e umorismo mi hanno regalato molte ore di lieta lettura.
     
    .
202 replies since 14/1/2022, 11:35   3887 views
  Share  
.