Il Pendolo di Foucault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    Per Eco lo Zollofonte chi era?
    Per me lui è l'ECO delle voci delle orde infernali che si manifestano sul pianeta :lol:
    Forse questo ti può aiutare a capire il conflitto ideologico:
    www.ariannaeditrice.it/articoli/il...losofia-perenne

    Lo Zollofonte, chi era? www.silviaronchey.it/materiali/pdf/...%2027062002.pdf

    Le due facce di Torino, una nera una bianca, i Daiva e gli Asura, l'ultimo balaurdo del manicheismo sul pianeta dove il Drago è il custode del Sacro Graal sotto il monte Rocmaol e tutta la mitologia, puntualmente rispondente a precisi fatti storici, un pò come nel Pendolo di Foucault :rolleyes:

    Edited by Sun Yun - 25/1/2022, 08:02
    Attached Image
    Gran_Madre_Torino

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sun Yun @ 24/1/2022, 14:04) 
    Ho un carattere di m...tipo quegli orsi che vivono nelle botti e hanno il vaffanculo facile, ma sto migliorando dopo i casini che ho creato nella mia vita per questo motivo :lol:

    ma sei lo stesso? :) :
    CITAZIONE (Sun Yun @ 24/1/2022, 07:53) 
    Quando siedi con la schiena dritta nella perfetta immobilità e sei molto provato dalle vicende karmike quotidiane, accade che la mente inizi a rilassarsi e nel momento in cui il grasping cessa viene un sorriso spontaneo i'm happy..e questo è il dimorare spontaneo della pratica nell'assenza di grasping.

    CITAZIONE (Sun Yun @ 24/1/2022, 14:04) 
    Il problema è che lui non "vedeva" la sua ideologia e considerava ideologia ciò che non lo è, Epi è stato chiarissimo.

    Eco era contro gli effetti nefasti di ogni ideologia, la sua metodologia permetteva di mettere a nudo come nascono e si instaurano i regimi liberticidi e/o populisti, da Stalin a Pol Pot, Hitler-Goebbels, Mussolini...la DC...Berlusconi.
    CITAZIONE (Sun Yun @ 24/1/2022, 14:04) 
    Guy Debord preparò il terreno, per me è stata vita perchè frequantavo i centri sociali antagonisti, e so bene quali erano i nostri riferimenti e il nostro "vagabondare senza meta". Io vedevo quel "fascismo eterno".....per quello il risveglio è stato dolorosissimo (e cioè scoprire che il fascismo eterno è a destra come sinistra).

    Per me Stalin è di destra, ossia non era certo un progressista.
    CITAZIONE (Sun Yun @ 24/1/2022, 14:04) 
    Comunque ha funzionato per colpire le ideologie di destra, che sono pur sempre ideologie new age, infatti l'alt right americana ci è cascata in pieno.

    Chi ha funzionato ...? Eco?
    O ha funzionato, nel caso della nuova destra americana, proprio il meccanismo studiato da Eco....?
    E qui sta il punto: alla destra non piace che vengano a nudo certi meccanismi, perchè sono la linfa vitale degli oscurantisti.
    Eco è lì che dice: il re è nudo
    E a chi non vede la nudità di sua maestà, spiega perchè sia nudo.

    CITAZIONE (Sun Yun @ 24/1/2022, 14:04) 
    Porca miseria non lo trovo, sul forum ci sono estratti di questo libro:

    Esattamente...Qanon etc..ma non l'ha creato Eco; Wu Ming hanno studiato la lezione di Eco ed è uscito fuori Q, da cui tutta l'ideologia della destra suprematista.

    Servirebbe un Eco per farci capire meglio ciò che viviamo adesso, No vax, negazionisti etc. che, guarda un pò, trovano terreno fertile negli ambienti della nuova destra, anche da noi.

    CITAZIONE (Davide S. C. @ 25/1/2022, 04:59) 
    Io non ho ancora capito cosa abbia fatto di male Eco dal punto di vista ideologico. I link sono piuttosto oscuri.
    Io penso sia un grande scrittore, anche se mi sfugge la sua filosofia di fondo e non ho mai capito cosa sia esattamente la semiologia, ma questo è probabilmente un mio limite culturale.
    La sua intelligenza e umorismo mi hanno regalato molte ore di lieta lettura.

    Davide, Eco era un grande scrittore e saggista, la sua cultura aveva qualcosa di abnorme, si occupava di tutto e questo grazie ai suoi strumenti di conoscenza.
    Credo che la sua filosofia di fondo fosse proprio l'amore per la conoscenza ed il desiderio di diffusione di essa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    Pol Pot e Berlusconi, Stalin di destra...ma dove siamo? In un editoriale dell'Espresso? :rolleyes: :D

    Comunque per mia sfortuna ho letto "Il Fascismo Eterno" di Eco. Destoricizza il fenomeno, trasformando le eventuali linee politiche, anche vaghe, di questo o quel governo o quella persona in "fascismo".
    Ci sarà sempre qualche sfumatura in quel partito "x" o in quella personalità politica "y" che può rientrare in questo "Ur-fascismo", di fatto colpevolizzandolo di far parte del "male" storico, addirittura di un male "eterno".

    Le conseguenze di queste idee sono appunto l'accostare al fascismo ogni cosa sia più a destra politicamente di Veltroni, già Renzi è lì lì :D si capisce che in questo modo non si lavorerà mai per un'onestà intellettuale di fronte alle cose, e non si avrà mai bene in testa cosa sono le varie ideologie politiche che, specie quelle del '900, devono essere affrontate storicamente e criticamente.

    Che poi lui fosse un eccellente uomo di cultura ed un grande scrittore non si sono dubbi, ma credo che come tutti gli esseri umani, quando cominciamo a parlare di cose più "calde" ognuno di noi un po' si accende e cerca di portare acqua al proprio mulino.

    Tornando al Pendolo:
    Poi non che io sia un profondo conoscitore di Eco, ma il suo attaccare i "complotti" e fare spesso ironia sull'esoterismo occidentale mi ha sempre dato un senso di eurocentrismo massimo. L'esoterismo occidentale ha una sua storia particolare, di fatto sempre nascosta perché non accettata e addirittura quasi sempre perseguitata. L'alone di nascondimento, di complotto, di retroscena, di segreto dei segreti fa parte di questa nostra tradizione occidentale. Ma l'antropologia e gli studi storico-religiosi hanno allargato il fenomeno a tutto il mondo, e nonostante lui conoscesse gli autori che nel '900 affrontarono il problema, non sembra prendere granché in considerazione tutto ciò per chiarire l'argomento del "magico" e dell'esoterico.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frantore @ 25/1/2022, 08:49) 
    Davide, Eco era un grande scrittore e saggista, la sua cultura aveva qualcosa di abnorme, si occupava di tutto e questo grazie ai suoi strumenti di conoscenza.
    Credo che la sua filosofia di fondo fosse proprio l'amore per la conoscenza ed il desiderio di diffusione di essa.

    Scusami, ma trovo le tue considerazioni poco articolate e poco chiaro l'intento. Io non essendo ne un esperto di cominicazioni di massa, son andato ad informarmi, non essendo uno storico delle culture ringrazio dio di aver amici che lo sono e ho un be dialogo con loro. oltre ad aver vissuto in prima persona il caos in cui ti sbatte una visione del mondo pseudoprogressita e spiritualista=newage
    Possiamo vedere alcuni riferimenti culturali di Eco.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    Basta leggere la sua bibliografia.
    Comunque ti dò una prima indicazione.
    Credo che il grande pubblico conosca Eco attraverso "Il nome della rosa" o comunque sia partito da lì per successivi approfondimenti.
    Quindi prendo questo romanzo per spiegare cosa intendo.

    Come si sa, questo libro ha diversi piani di lettura (accade in tutti i suoi romanzi...compreso il Pendolo), la trama principale è forse quello meno interessante, anche se è un ottimo noir e già qui Eco dimostra di aver studiato molto e sviscerato l'argomento attraverso diverse letture.
    La trama principale è poi quella riprodotta sostanzialmente nel film di Jean-Jacques Annaud, film godibile e con una buona aderenza al romanzo.

    Eco "usa" questa trama, facile da seguire ed anche avvincente, per parlare di molte altre cose relative al medioevo e al modo di pensare di allora (E. era anche un medievalista, molto rinomato specialmente in Francia, unitamente a Le Goff).
    Confesso che vista la mole del libro ed essendo catturato della trama "poliziesca", la prima volta che l'ho letto negli anni '80 ho saltato bellamente moltissime parti non legate a questa trama, per arrivare all'epilogo; poi però anche l'epilogo mostra una sua complessità in quanto Jorge, antagonista di Guglielmo, dimostra a sua volta di possedere una enorme conoscenza, non solo teologica.

    Di cosa parla quindi E. nel romanzo? ha profonde conoscenze di teologia, di filosofia (splendide le sue diatribe con Jorge), di storia (storia medievale, storia della Chiesa, dei movimenti eretici del tempo, etc) e quindi sviluppa un intreccio dove trovano posto vicende umane molto varie, alcune riferite a personaggi storici, su uno sfondo storico molto ben costruito.

    Altro esempio, le Sei passeggiate nei boschi narrativi; in questa raccolta di lezioni, E. mostra la profonda conoscenza della letteratura e dei suoi meccanismi.

    Ecco, trovo che E. sia stato un buon divulgatore: a me ha dato la possibilità, non avendo fatto studi umanistici, di avere molti spunti per successive letture ed approfondimenti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Parvatah @ 25/1/2022, 10:06) 
    Pol Pot e Berlusconi, Stalin di destra...ma dove siamo? In un editoriale dell'Espresso? :rolleyes: :D

    Ah ah ah :D :lol:
    non leggo l'Espresso dalla fine degli anni '80, alle volte successivamente ne ho sfogliato qualcuno nelle sale d'attesa... ma solo per leggere, indovina un pò, la Bustina di Minerva di Eco :) .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Parvatah @ 25/1/2022, 10:06) 
    Tornando al Pendolo:
    Poi non che io sia un profondo conoscitore di Eco, ma il suo attaccare i "complotti" e fare spesso ironia sull'esoterismo occidentale mi ha sempre dato un senso di eurocentrismo massimo. L'esoterismo occidentale ha una sua storia particolare, di fatto sempre nascosta perché non accettata e addirittura quasi sempre perseguitata. L'alone di nascondimento, di complotto, di retroscena, di segreto dei segreti fa parte di questa nostra tradizione occidentale. Ma l'antropologia e gli studi storico-religiosi hanno allargato il fenomeno a tutto il mondo, e nonostante lui conoscesse gli autori che nel '900 affrontarono il problema, non sembra prendere granché in considerazione tutto ciò per chiarire l'argomento del "magico" e dell'esoterico.

    Credo che l'abbia fatto volutamente, cioè penso che lui, magari semplicemente per questioni di tempo, non abbia approfondito più di tanto e quindi non ha affrontato questi temi.
    D'altra parte penso fosse profondamente ateo ed agnostico, ma è solo una mia impressione.
     
    .
  8. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Se fosse vivo gli chiederei proprio ragione della frase più significativa del romanzo, che ho già scritto sopra:
    “Non è che non abbia voluto piegarsi alla foia del potere, non ha voluto piegarsi al non senso. E questo vuol dire che egli in qualche modo sapeva che, per fragile che l’essere sia, per infinita e senza scopo che sia la nostra interrogazione del mondo, c’è qualcosa che ha più senso del resto”.
    Gli chiederei cos’è questo qualcosa che ha più senso e che procedura filosofica adotta per capirlo…
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    Immagino pensasse che ognuno di noi debba guardarsi dentro e trovare da sè il senso della propria vita.
    Contrariamente a quello che molti pensano di lui, non era il tipo che forniva soluzioni preconfezionate.
    Da un certo punto di vista, molto zen.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frantore @ 25/1/2022, 11:29) 
    CITAZIONE (Parvatah @ 25/1/2022, 10:06) 
    Tornando al Pendolo:
    Poi non che io sia un profondo conoscitore di Eco, ma il suo attaccare i "complotti" e fare spesso ironia sull'esoterismo occidentale mi ha sempre dato un senso di eurocentrismo massimo. L'esoterismo occidentale ha una sua storia particolare, di fatto sempre nascosta perché non accettata e addirittura quasi sempre perseguitata. L'alone di nascondimento, di complotto, di retroscena, di segreto dei segreti fa parte di questa nostra tradizione occidentale. Ma l'antropologia e gli studi storico-religiosi hanno allargato il fenomeno a tutto il mondo, e nonostante lui conoscesse gli autori che nel '900 affrontarono il problema, non sembra prendere granché in considerazione tutto ciò per chiarire l'argomento del "magico" e dell'esoterico.

    Credo che l'abbia fatto volutamente, cioè penso che lui, magari semplicemente per questioni di tempo, non abbia approfondito più di tanto e quindi non ha affrontato questi temi.
    D'altra parte penso fosse profondamente ateo ed agnostico, ma è solo una mia impressione.

    Certo che lo ha fatto volutamente, per ideologia.
    E poi vi lamentate del relativismo-nichilismo imperante nella società aperta ...ovviamente. Io lo trovo letteralmentre diabolico. Ora ho capito perchè l'unico 29 che prese era in letteratura latina e presumo al 99 perc ento di sapere chi era il prof. che a uno che sa tutto a memoria, preside allora della facoltà di lettere a torino, era un filologo classico...autore del Verbo di Pitagora. :rolleyes:

    Edited by Sun Yun - 26/1/2022, 07:44
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sun Yun @ 25/1/2022, 18:48) 
    Certo che lo ha fatto volutamente, per ideologia.
    E poi vi lamentate del relativismo-nichilismo imperante nella società aperta ...ovviamente.
    Io lo trovo letteralmentre diabolico.
    Ora ho capito perchè l'unico 29 che prese era in letteratura latina e presumo al 99 perc ento di sapere chi era il prof. che a uno che sa tutto a memoria, preside allora della facoltà di lettere a torino, era un filologo classico...autore del Verbo di Pitagora. :rolleyes:

    Vi lamentate...chi?
    relativismo-nichilismo imperante...
    società aperta...
    diabolico...e già, tutta colpa di Umberto Eco.
    Ci spieghi anche a noi che ci azzecca il 29?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frantore @ 26/1/2022, 07:55) 
    CITAZIONE (Sun Yun @ 25/1/2022, 18:48) 
    Certo che lo ha fatto volutamente, per ideologia.
    E poi vi lamentate del relativismo-nichilismo imperante nella società aperta ...ovviamente.
    Io lo trovo letteralmentre diabolico.
    Ora ho capito perchè l'unico 29 che prese era in letteratura latina e presumo al 99 perc ento di sapere chi era il prof. che a uno che sa tutto a memoria, preside allora della facoltà di lettere a torino, era un filologo classico...autore del Verbo di Pitagora. :rolleyes:

    Vi lamentate...chi?
    relativismo-nichilismo imperante...
    società aperta...
    diabolico...e già, tutta colpa di Umberto Eco.
    Ci spieghi anche a noi che ci azzecca il 29?

    Chi gliel'ho affibio era Augusto Rostagni:
    L'opera del Rostagni, come rileva lo stesso autore, fu scritta anche con l'intenzione di uscire dai limiti della filologia moderna, quella stessa filologia che specialmente nell'ultimo secolo si è accanita con una critica essenzialmente demolitrice a distruggere la tradizione pitagorica e il ruolo fondamentale della schola italica, ritenendola un "mito" costruito nei secoli. Il "Verbo di Pitagora", conserva un valore imperituro per quanto riguarda la sua interpretazione tradizionale delle dottrine pitagoriche, espressione della sapientia universalis nella forma italica.

    Rostagni non era affatto di destra, fuggi durante la guerra a Giaveno portandosi dietro la biblioteca della facoltà di lettere. Il bibliotecario con un carretto e un cavallo faceva avanti e indietro da torino a giaveno di notte per portare i libri. Era di sinistra e un colonnello della Gestapo donna che lo stava braccando si innamorò di lui..lasciandolo libero.

    Edited by Sun Yun - 10/2/2022, 12:54
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sun Yun @ 26/1/2022, 08:04) 
    CITAZIONE (Frantore @ 26/1/2022, 07:55) 
    Vi lamentate...chi?
    relativismo-nichilismo imperante...
    società aperta...
    diabolico...e già, tutta colpa di Umberto Eco.
    Ci spieghi anche a noi che ci azzecca il 29?

    Chi gliel'ho affibio era Augusto Rostagni:
    L'opera del Rostagni, come rileva lo stesso autore, fu scritta anche con l'intenzione di uscire dai limiti della filologia moderna, quella stessa filologia che specialmente nell'ultimo secolo si è accanita con una critica essenzialmente demolitrice a distruggere la tradizione pitagorica e il ruolo fondamentale della schola italica, ritenendola un "mito" costruito nei secoli. Il "Verbo di Pitagora", conserva un valore imperituro per quanto riguarda la sua interpretazione tradizionale delle dottrine pitagoriche, espressione della sapientia universalis nella forma italica.

    Rostagni non era affatto di destra, fuggi durante la guerra a Giaveno portandosi dietro la biblioteca della facoltà di lettere. Il bibliotecario con un carretto e un cavallo faceva avanti e indietro da torino a giaveno di notte per portare i libri. Era di sinistra e un colonnello della Gestapo donna che lo stava braccando si innamorò di lui..lasciandolo libero..basta trollamenti please.
    C'è un bell'articolo sulla Verità di oggi: "complottista è la parola magica per far tacere chi non è allineato".

    E quindi? diede il 29 a Eco studente perchè? perchè era di sinistra?
    Tu mi hai detto di essere poco chiaro...tu lo sei?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,597

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frantore @ 26/1/2022, 08:11) 
    CITAZIONE (Sun Yun @ 26/1/2022, 08:04) 
    Chi gliel'ho affibio era Augusto Rostagni:
    L'opera del Rostagni, come rileva lo stesso autore, fu scritta anche con l'intenzione di uscire dai limiti della filologia moderna, quella stessa filologia che specialmente nell'ultimo secolo si è accanita con una critica essenzialmente demolitrice a distruggere la tradizione pitagorica e il ruolo fondamentale della schola italica, ritenendola un "mito" costruito nei secoli. Il "Verbo di Pitagora", conserva un valore imperituro per quanto riguarda la sua interpretazione tradizionale delle dottrine pitagoriche, espressione della sapientia universalis nella forma italica.

    Rostagni non era affatto di destra, fuggi durante la guerra a Giaveno portandosi dietro la biblioteca della facoltà di lettere. Il bibliotecario con un carretto e un cavallo faceva avanti e indietro da torino a giaveno di notte per portare i libri. Era di sinistra e un colonnello della Gestapo donna che lo stava braccando si innamorò di lui..lasciandolo libero..basta trollamenti please.
    C'è un bell'articolo sulla Verità di oggi: "complottista è la parola magica per far tacere chi non è allineato".

    E quindi? diede il 29 a Eco studente perchè? perchè era di sinistra?
    Tu mi hai detto di essere poco chiaro...tu lo sei?

    Tu trolli.
    Uoh uoh
    Capisci a me
    Uoh uoh :lol:

    Laureatosi con lode in filosofia nel 1954 all'Università di Torino (agli esami riportò sempre 30/30, anche con lode, tranne quattro casi: filosofia teoretica e letteratura latina, in cui ottenne 29/30, e storia della letteratura italiana e pedagogia, entrambi superati con 27/30
    Un Filologo classico come Rostagni non poteva dare 30 e lode a uno che studiava a memoria ....senza "cumprendere"...

    Edited by Sun Yun - 26/1/2022, 08:33
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sun Yun @ 26/1/2022, 08:23) 
    CITAZIONE (Frantore @ 26/1/2022, 08:11) 
    E quindi? diede il 29 a Eco studente perchè? perchè era di sinistra?
    Tu mi hai detto di essere poco chiaro...tu lo sei?

    Tu trolli.

    A te non piace discutere.
     
    .
202 replies since 14/1/2022, 11:35   3887 views
  Share  
.