Domande che tutti prima o poi si fanno, esistono risposte nel buddhismo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (*Francesco @ 6/16/2022, 04:26 AM) 
    mentre sulla quasi totalita' degli altri argomenti sono totalmente allineato. quando torno in italia un giro in qualche centro che segue questa tradizione lo voglio fare assolutamente

    Devi assolutamente fare un salto a Merigar, un luogo affascinante e geomantico come pochi. Ne ho un ricordo molto bello, come veramente fosse una dimensione diversa. Ora Norbu non c'è più e non so se l'atmosfera sia rimasta. Ma ricordo un piccolo tempio molto nascosto in cui non veniva nessuno, piccolo, in disparte e bellissimo (l'ho trovato perché in qualsiasi contesto io mi trovi, appena posso mi defilo e mi metto a esplorare i dintorni). Ci ho passato qualche ora fuori l'ingresso a guardarmi il paesaggio e son di quei momenti in cui si arriva vicini a immaginare come potrebbe essere una terra pura. Il tempio principale è bellissimo e merita il viaggio. Sono contento di aver incrociato Norbu e averlo visto in carne ed ossa.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    tante Parole, qualche Volta divergent come Teatro, ma come ha detto Shakespeare: " much ado about nothing', plus 'full of sounds, signifying nothing
    in somma, 'bullshitting" {osho: "people like to be bullshitted"
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Parvatah mi chiedo se sia rispettoso definire in questo modo le dettagliate e magistrali risposte date a questo topic, considerando anche che siamo nella sezione "Primi passi con il Buddha e il Dharma" e non in sezioni più leggere.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Josef DellaGrotte @ 18/6/2022, 10:47) 
    tante Parole, qualche Volta divergent come Teatro, ma come ha detto Shakespeare: " much ado about nothing', plus 'full of sounds, signifying nothing
    in somma, 'bullshitting" {osho: "people like to be bullshitted"

    Il suo intervento cosa denota invece? Saccenza e mancanza di rispetto.
    Può darsi che abbia anche ragione nel dire che tante parole possano portare alla confusione, ma da qui a dire che sono “bullshit” tramite citazioni e senza un apporto personale che possa essere utili alla crescita di chi lo legge, è davvero irrispettoso per chi ha speso tempo nel tentativo di aiutare gli altri (tramite uno strumento limitato come un forum) e che nel farlo ha potuto aiutare se stesso esprimendo un pensiero tramite scrittura e potendo analizzarlo meglio di quando è solo nella testa.
    Un intervento sterile che non ha l’intendo di aiutare nessuno, perché se ci fosse stata l’intenzione sincera di aiutare non sarebbe stata scritta in questi termini.
    E come cita un detto popolare: “Il silenzio è d’oro e la parola è d’argento.”
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Poi citare quel quaquaraquà di Osho per definire "parolai" gli altri.. :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ruhan @ 18/6/2022, 12:04) 
    Poi citare quel quaquaraquà di Osho per definire "parolai" gli altri.. :D

    Rolls Royce a gogo.
     
    .
  7. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Josef DellaGrotte @ 6/18/2022, 10:47 AM) 
    tante Parole, qualche Volta divergent come Teatro, ma come ha detto Shakespeare: " much ado about nothing', plus 'full of sounds, signifying nothing
    in somma, 'bullshitting" {osho: "people like to be bullshitted"

    Tutti i tuoi interventi sono così. Aspetto di vederne uno costruttivo :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Josef DellaGrotte @ 6/18/2022, 10:47 AM) 
    tante Parole, qualche Volta divergent come Teatro, ma come ha detto Shakespeare: " much ado about nothing'

    hi josef, good morning, in a certain particular sense is exactly about 'nothing'

    after all, shakespeare wrote also: 'be or not to be, that is the question'

    [ciao josef, buon giorno, in un certo senso particolare riguarda esattamente il 'niente'. dopo tutto shakespeare scrisse anche 'essere o non essere, questo e' il problema']

    QUOTE (Josef DellaGrotte @ 6/18/2022, 10:47 AM) 
    plus 'full of sounds, signifying nothing

    if you haven't understood something, i can try to explain my thoughts a bit more precisely (clear, are my thoughts and nothing official, less than ever a teaching (a part the text of the masters) or somewhat like that, i am ignorant)

    [se non hai capito qualche cosa, posso provare a spiegarti quel che penso un poco piu precisamente (chiaro, sono pensieri miei e nulla di ufficiale, men che meno un insegnamento (a parte il testo dei maestri) o qualche cosa del genere, io sono ignorante)]

    QUOTE (Josef DellaGrotte @ 6/18/2022, 10:47 AM) 
    in somma, 'bullshitting" {osho: "people like to be bullshitted"

    i don't know osho, and i hope to help writing, but surely i do know an italian famous way of saying that state: 'the first hen that sings, has made the egg'

    and the popular wisdom often is right

    [non conosco osho, e spero di aiutare scrivendo, ma sicuramente conosco un famoso modo di dire italiano che afferma: 'la prima gallina che canta ha fatto l'uovo' e la saggezza popolare spesso ci prende
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Francesco @ 18/6/2022, 13:53) 
    'la prima gallina che canta ha fatto l'uovo'

    Nel caso di Osho parlerei più che altro di quell'altra cosa che sono solite espellere le galline dal retto. :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    551

    Status
    Anonymous
    Josef DellaGrotte gli interventi dovrebbero essere più costruttivi, elaborati meglio e scritti in maniera leggibile a tutti. Purtroppo molti dei tuoi interventi non lo sono, quindi sono costretto ad avvisarti
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Non. Io @ 14/6/2022, 18:54) 
    Il buddhismo risponde alle domande da dove veniamo, perché siamo qui e dove stiamo andando?

    io ho trovato queste risposte nei libri di Alice Bailey, si tratta di teosofia. O meglio...tipo alla prima domanda risponde su come si sono creati gli involucri.
    alla seconda domanda si puo' rispondere dicendo che lo scopo dell'uomo è l'evoluzione spirituale, una volta ottenuto un certo progresso, lo scopo dell'uomo è influenzare tramite la mente con meditazioni, l'universo. Questo risponde anche alla terza domanda.
    ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cane Randagio @ 20/6/2022, 14:28) 
    CITAZIONE (Non. Io @ 14/6/2022, 18:54) 
    Il buddhismo risponde alle domande da dove veniamo, perché siamo qui e dove stiamo andando?

    io ho trovato queste risposte nei libri di Alice Bailey, si tratta di teosofia. O meglio...tipo alla prima domanda risponde su come si sono creati gli involucri.
    alla seconda domanda si puo' rispondere dicendo che lo scopo dell'uomo è l'evoluzione spirituale, una volta ottenuto un certo progresso, lo scopo dell'uomo è influenzare tramite la mente con meditazioni, l'universo. Questo risponde anche alla terza domanda.
    ciao

    Siamo nella sezione "I primi passi con il Buddha e il Dharma" e Non-io chiedeva esplicitamente se il Buddhismo rispondesse a tali domande. La teosofia non mi sembra corrispondere alle caratteristiche suddette :D

    Cerchiamo di rimanere in topic. :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    ma questo è un forum di off-topic, non te ne sei accorto? :lol:
    Tuttavia, il mio intervento è in relazione alla sua perplessità. Ci sono degli OT degni di questo attributo in giro per tutto il forum. :shifty: ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cane Randagio @ 20/6/2022, 16:22) 
    ma questo è un forum di off-topic, non te ne sei accorto? :lol:

    Non lo è da mesi e forse devi essere rimasto indietro su questo. Quindi cerchiamo di mantenerlo in carreggiata. :)

    CITAZIONE (Cane Randagio @ 20/6/2022, 16:22) 
    Tuttavia, il mio intervento è in relazione alla sua perplessità.

    Non-Io scriveva:
    CITAZIONE (Non. Io @ 14/6/2022, 18:54) 
    Il buddhismo risponde alle domande da dove veniamo, perché siamo qui e dove stiamo andando?

    Dunque, ripeto. La perplessità di Non-Io riguardava le possibili risposte che il Buddhismo avrebbe potuto dare a queste domande. Il tuo OT teosofico non ha alcuna relazione con tale perplessità.

    Oltretutto questa è una sezione prettamente buddhista, quindi evitiamo di parlare di cose che con il Buddhadharma non c'entrano nulla.

    CITAZIONE (Cane Randagio @ 20/6/2022, 16:22) 
    Ci sono degli OT degni di questo attributo in giro per tutto il forum. :shifty: ;)

    Se è per questo il forum è pieno anche di pagine buie e non mi pare che questo giustifichi il renderle di nuovo vive.

    Che nel passato fosse così, nessuno qui lo nega, dato che fu la precisa ragione per la quale il forum si svuotò in un generale "fuggi fuggi" schifato. Ora non è più così e quindi non vedo per quale motivo si debba tornare ai vizi del passato.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    non appartiene al passato...qualcuno faceva notare, proprio in una discussione recente, che si è andati OT
    si nota una particolare antipatia per la teosofia.
    la finisco qui senno' andiamo OT...già ci siamo
     
    .
40 replies since 14/6/2022, 17:54   866 views
  Share  
.