Ordinazione completa sangha femminile (?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Trovato ora segnalato altrove da un utente del forum che ringrazio. A quanto pare è stato ritrovato il lignaggio dell'ordinazione completa del sangha-femmina :D e a quanto ho capito la notizia in link è un vero e proprio fuoco che si riaccende dalle braci per fortuna mai spente.

    Ho messo il punto interrogativo perché forse servirebbe qualche altra conferma.

    https://www.buddhistdoor.net/news/144-budd...mony-in-bhutan/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Una grandissima svolta!
     
    .
  3. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Si spera... Però l'articolo sorvola sul fatto che il lignaggio si è interrotto perché da tempo non risulta esistere un sangha di quattro monache pienamente ordinate, e se ricordo bene nella linea femminile è richiesta qualche condizione accessoria tipo altri monaci o simili. Sempre stando al solito dharmagossip, in Cina e ovviamente in gran segreto pare che il lignaggio esista ancora e che almeno il DL ma suppongo anche i capi di altre tradizioni, abbia(no) mandato a cercarlo per ordinare altre monache e così mantenerlo vivo.

    Invece leggendo tra le righe sospetto che sia un'iniziativa delle gerarchie religiose locali e se è così non so se il DL approverebbe. Se avessero deciso di ripristinarlo - e proprio mi pare impossibile almeno per il ramo tibetano - penso che l'articolo avrebbe dato qualche dettaglio. O forse tace perché non si vuole che si sappia troppo che in Cina il lignaggio esiste ancora per paura delle autorità? Di questo non credo perché il Buddhismo ha sopportato spallate ben peggiori tra Cina e Giappone quindi forse invece di un punto interrogativo sarebbe stato meglio che ne avessi messi tre.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    E' una notizia interessante. Ci ha provato per anni il Karmapa Orgyen Trinlay e alla fine l'ha fatto il Je Khenpo. Meglio così, comunque, considerati gli scandali sessuali del primo.
     
    .
  5. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (**Destiny** @ 6/25/2022, 07:29 PM) 
    E' una notizia interessante. Ci ha provato per anni il Karmapa Orgyen Trinlay e alla fine l'ha fatto il Je Khenpo. Meglio così, comunque, considerati gli scandali sessuali del primo.

    Non sapevo tutto questo, grazie delle info :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 23/6/2022, 14:02) 
    Si spera... Però l'articolo sorvola sul fatto che il lignaggio si è interrotto perché da tempo non risulta esistere un sangha di quattro monache pienamente ordinate, e se ricordo bene nella linea femminile è richiesta qualche condizione accessoria tipo altri monaci o simili. Sempre stando al solito dharmagossip, in Cina e ovviamente in gran segreto pare che il lignaggio esista ancora e che almeno il DL ma suppongo anche i capi di altre tradizioni, abbia(no) mandato a cercarlo per ordinare altre monache e così mantenerlo vivo.

    Invece leggendo tra le righe sospetto che sia un'iniziativa delle gerarchie religiose locali e se è così non so se il DL approverebbe. Se avessero deciso di ripristinarlo - e proprio mi pare impossibile almeno per il ramo tibetano - penso che l'articolo avrebbe dato qualche dettaglio. O forse tace perché non si vuole che si sappia troppo che in Cina il lignaggio esiste ancora per paura delle autorità? Di questo non credo perché il Buddhismo ha sopportato spallate ben peggiori tra Cina e Giappone quindi forse invece di un punto interrogativo sarebbe stato meglio che ne avessi messi tre.

    Sono poco informato a riguardo. Ma quindi che dignità hanno le ordinazioni di monache che eppure esistono(o sbaglio)? Cioè, sulla base di cosa vengono fatte? Sono ordinazioni "minori"?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Anonymous
    Da quel che ho capito, le monache tibetane fino ad ora sono state ordinate come novizie "a vita". Il lignaggio delle monache Dharmaguptaka (Cina, Vietnam, Corea) non si è mai estinto invece.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Chiedo perché da quanto ne so - invece - nello Zen l'ordinazione mi pare essere completa. Ma non vorrei sbagliarmi.
     
    .
  9. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Che io sappia è come dici, è un'ordinazione non completa; per quanto ne so ci sono tre livelli; novizio, monaco e monaco pienamente ordinato però ora ho un po' la mente altrove e dovrei controllare. In questo caso le monache potrebbero avere i primi due livelli ma non il terzo. Non posso ovviamente escludere che in altre tradizioni esista l'ordinazione femminile completa e assolutamente legittima, e la apparente stranezza potrebbe stare nel fatto che i fondatori-riformatori delle grandi scuole si fossero considerati continuatori di lignaggi precedenti e diversi tra loro. Non ho mai masticato molto su queste cose :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,611
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Non so. Da quanto ne sappia, nello Zen mi pare abbiano l'ordinazione completa. Ma ripeto, non essendo una donna non mi sono mai particolarmente informato a riguardo ahah

    Ci vorrebbe il Maestro Yudo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    916

    Status
    Anonymous
    Da quanto ne ho capito, nel Buddhismo Tibetano pare invece che vi siano giá monache pienamente ordinate (mi pare si chiamino "Gelongma"). Ad esempio, la Venerabile Abatessa Thubten Chodron che (ripeto, a quanto ne ho capito) è stata pienente ordinata secondo il Vinaya Dharmaguptaka (insieme ad altre monache del suo monastero) viaggiando fino a Taiwan per ricevere tale ordinazione (come dice amfra1, il Dharmaguptaka è ancora presente da quelle parti).
    Mentre l'ordinazione oggetto del thread è avvenuta con il Vinaya Mulasarvastivada, quindi in ambito tibetano.
    Non ho però capito se queste monache avevano già ricevuto ordinazione nel Dharmaguptaka. Mi è sorto questo interrogativo perché ho letto che in passato si era già provato a fare questo tipo di ordinazione (intendo, secondo il "rito" tibetano) da parte di un'assemblea di soli monaci, e almeno in un caso (ripeto, da quello che ho letto/capito) qualcuno ha sollevato dubbi sulla legittimità della procedura, e quindi le monache sono state ri-ordinate alla presenza anche di un'assemblea di monache fatte arrivare dallo Sri Lanka.
    Così ho udito :D

    Edited by Obi_Wan_Kenobi - 27/6/2022, 01:19
     
    .
  12. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Fantastico, io di queste cose non ci ho mai capito niente, e meno male quindi che esisti; e non solo tu :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    916

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 27/6/2022, 00:13) 
    Fantastico, io di queste cose non ci ho mai capito niente, e meno male quindi che esisti; e non solo tu :)

    Swami, in realtà neanch'io ci capisco niente di queste cose, ho solo riportato (spero in maniera adeguata) quanto letto... :D
     
    .
12 replies since 23/6/2022, 09:30   215 views
  Share  
.