Malattia e cura meditativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Salve,

    Oggi ci proverò a spiegare un po' la mia situazione.
    Stavo pensando nel provare ad esercitare, sono molto incuriosito dal Buddismo e la sua dottrina, vengo da una situazione molto ma molto drastica, caotica e sfortunata. Sono un malato schizofrenico e mi sono ammala to al età di 16 anni, in passato mi sono recato da un lama tibetano e mi ha spinto alla meditazione ma praticando i demoni sono talmente forti e credo che a meditare farei molta più fatica di chiunque altro, perciò mi sono rivolto a voi amici del forum, se mi potreste consigliare una via di fuga. La mia situazione mentale e molto drastica e sarei felice di liberarmi dai miei demoni interiori, vorrei sapere come la vedete voi navigati meditatori, se vi servono piu info vi scrivo a cuore aperto....
     
    .
  2. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Se non sei lontano da dove è ubicato, ti consiglio di fare capo al monastero Santacittarama o comunque restare in ambito Theravada, alcune tradizioni tibetane risentono più di altre del sottofondo sciamanico e in un caso come il tuo può crearti problemi. Conosco personalmente il caso di una persona con problemi simili ai tuoi che ora vive in un centro tibetano "a tempo pieno" e ha fatto notevoli miglioramenti. Ma 1) E' stato un caso fortunato e poteva non reagire altrettanto bene 2) Sta sempre vicino ai maestri, intendo fisicamente, a pochi m e può sempre parlarci per guida e consiglio 3) La tradizione-scuola di questo luogo è guarda caso la più vicina al Theravada tra tutte quelle tibetane.

    Non avrei dovuto rispondere perché questo è un problema anzitutto medico. Ma hai postato qui e chiesto un suggerimento. E allora il mio è quello di basarti su un trattamento medico, poi quando i sintomi ti diventano gestibili, e ti piace il "mondo tibetano" suggerisco quella scuola (la gelug.pa) che è la più lontana da pratiche che potrebbero sembrare sostituitve a quelle mediche. Lo stesso per il Theravada; sono le tradizioni più diffuse sul territorio che a me pare si possano esplorare in casi come il tuo. Anche lo Zen potrebbe avere qualcosa da darti se capiti con il centro giusto ma ne so troppo poco per dire altro.

    Ancora una volta ti suggerisco un approccio medico per tenere sotto controllo i fattori organici e mentali, poi con un minimo di stabilità, ma solo se ti attira l'approccio buddhista le scuole che ho suggerito. Per dirla più esplicitamente: tradizioni tibetane come la rnying.pa ("gli antichi") o dzog.chen difficilmente potranno esserti d'aiuto, anche per il tipo di praticanti a cui si rivolgono e che inevitabilmente incontreresti. Però chi può dirlo? Diciamo che non mi sembrano il top in prima battuta ma se incontri le persone giuste perché no?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    ma scusa, il pensiero disordinato e le allucinazioni non sono dovuto al carico karmico? Credi che la medicina occidentale sia piu efficace in tal senso?
     
    .
  4. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MetaEX @ 6/25/2022, 10:08 AM) 
    ma scusa, il pensiero disordinato e le allucinazioni non sono dovuto al carico karmico? Credi che la medicina occidentale sia piu efficace in tal senso?

    Da un punto di vista buddhista è vero, è karma. Ma è karma anche il fatto che la medicina possa fare qualcosa. Purtroppo in queste aree la medicina non ha gli stessi successi ed efficacia di altri settori ma esistono farmaci che possono migliorare i sintomi e funzionano. Quando i sintomi sono abbastanza sotto controllo da permetterti di interessarti al buddhismo con la mente centrata, puoi anche fare le pratiche che possano limitare gli effetti del karma.

    La tua obiezione non è un caso isolato, e in India e altri posti oltretutto è la scusa per non fare niente oltretutto è profondamente sbagliata (ovviamente tu sei scusato perché non ti presenti come esperto o altro). Molti tendono a dire tanto "è karma ed è inevitabile". Ora è vero che il karma è infallibile ma come ho detto anche il fatto che tu sia in un mondo, un posto e un epoca in cui esiste qualche cura su base organica è un karma a suo modo positivo ed è una cosa che bisogna sempre ricordare per non cascare nel fatalismo.

    Berzin paragona il karma a lanciare un pallone in aria. Se non lo fermi cade, ma puoi fermarlo con un calcio o almeno deviarne la traiettoria da dove sarebbe andato a cadere.

    Edited by swami chandraramabubu sfigananda - 6/25/2022, 04:07 PM
     
    .
  5. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    Forse un altro esempio potrà essere utile. Se uno si rompe una gamba può pensare che sia l'effetto di un karma. Ma lo stesso incidente poteva capitare in un'isola dell'artico canadese, isolati e con la radio rotta; risultato: morte quasi sicura. Il buddhismo potrebbe fare un esempio anche più ardito se vogliamo. In questo momento e ora, esistono su altri pianeti mondi simili a quello che era l'Europa medievale dove magari la frattura sarebbe curata con un salasso e gli antibiotici non ci sono; con buona probabilità la vittima morirebbe mentre in mondi come il nostro e vivendo "nel posto giusto" si può guarire. Quindi se un problema ha la possibilità di essere affrontato, anche questa possibilità dipende dal karma.

    In soldoni, un buddhista si rompe una gamba e pensa che sia il karma. Ma bisogna veramente non capire le cose per non scappare all'ospedale. Il fatto che si possa chiamare un'ambulanza ed essere curati è a sua volta un karma.

    Ora, nel tempo si accumulano sempre di più gli indizi che certi problemi come il tuo abbiano una base organica. Magari il tuo cervello non produce quantità sufficienti di chi sa quale inibitore o quantità eccessive di chi sa quale altra molecola. Non sappiamo molto su questo ma ci sono farmaci che funzionano anche se non sappiamo esattamente perché. Per questo il primo passo da fare è mettersi in condizione di poter lavorare bene.

    Nel caso della frattura, una volta curata la vittima può andare con le proprie gambe in un centro di Dharma e imparare le pratiche di base. Nel tuo caso è esattamente la stessa cosa, solo che è un problema che non si vede come si vede una frattura.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Sardinia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MetaEX @ 25/6/2022, 10:08) 
    . Sono un malato schizofrenico e mi sono ammala to al età di 16 anni, in passato mi sono recato da un lama tibetano e mi ha spinto alla meditazione

    La malattia te l'avrà diagnosticata uno specialista ....
    non hai mai fatto cure "occidentali "?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Si, si l'iter è incominciato da degli psicologi, dopo stabilizzata ho conosciuto il Lama...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    anche con i pensieri ossessivo compulsivi si manifesta il karma vero?
    Con che pratiche potrei incominciare per rilassare la mente dai pensieri caotici che mi affliggono?

    Grazie
     
    .
  9. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MetaEX @ 6/25/2022, 04:25 PM) 
    anche con i pensieri ossessivo compulsivi si manifesta il karma vero?
    Con che pratiche potrei incominciare per rilassare la mente dai pensieri caotici che mi affliggono?

    Grazie

    Nel tuo caso è un maestro che deve dirtelo. Sarebbe utile sapere in che zona di Italia sei e capire se ci sono centri a portata di trasporto, se le tradizioni di riferimento possono fare al caso tuo e vedere se ci sono maestri affidabili. Poi si cerca di stabilire un rapporto personale (ricerca che è già da sola una pratica meditativa) e poi e poi e poi e poi e poi, si vede. Non credo sia saggio consigliarti i percorsi standard di meditazione perché il tuo caso ha una sua specificità. E diffiderei di chi si mettesse a dare consigli a casaccio.

    Il mio suggerimento resta di fare una settimana o due di vita di centro al Santacittarama vicino Rieti. Io personalmente, lì potei entrare in contatto con un paio di monaci che più di altri (questo è solo un fatto di alchimia personale) mi hanno dato l'impressione che avrei potuto e potrei affidargli la mia vita spirituale. Io spero che la stessa alchimia scatti nel tuo caso, che tu trovi un rapporto personale con una figura capace di esserti vicino e poi ti dirà lui come meglio procedere.

    Sul fatto dei pensieri ossessivi può essere che sia un effetto del karma ma ci andrei cauto. I buddhisti più legati alle tradizioni originarie sono abituati a vedere tutto in termini di karma ma non possiamo dirlo. Una delle caratteristiche del samsara è la sua incertezza, ovvero: probabilmente le tendenze generali sono karma ma il singolo pensiero disfunzionale non sempre lo è. E' spiegabile in termini di karma ma quasi mai è la maturazione di un karma. La differenza è tanto sottile quanto importante, se no si casca nel fatalismo e questo è totalmente estraneo allo spirito del Buddhismo (sì, so che per lo Yogachara è diverso ma forse meglio non sottilizzare troppo).

    Edited by swami chandraramabubu sfigananda - 6/25/2022, 04:49 PM
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Anonymous
    QUOTE (MetaEX @ 6/25/2022, 04:25 PM) 
    anche con i pensieri ossessivo compulsivi si manifesta il karma vero?
    Con che pratiche potrei incominciare per rilassare la mente dai pensieri caotici che mi affliggono?

    Grazie

    quanto alla prima domanda, pur non essendo esperto, ti risponderei di si se per karma intendiamo le relazioni cause-effetti. e, sempre da non esperto, credo che siano una risposta 'eccessiva' ad un problema che puo' essere affrontato in modo piu' tranquillo e sistematico se ridotto in piccoli pezzi

    quale sia il 'problema' e quali siano i 'piccoli pezzi' credo sia il caso che lo valuti tu assieme ad una persona competente e preparata per affrontare questo tipo di questioni

    quanto alla seconda domanda sulla 'pratica', data la situazione che descrivi e data la natura piuttosto delicata delle tecniche che hanno a che fare col funzionamento della psiche e della mente ti suggerirei ancora una volta, sempre da non esperto, di non fare nulla se non sotto la guida di una persona preparata

    perdonami la battuta un filo 'casereccia', ma a volte con le migliori intenzioni si fanno dei casini monumentali

    se stai un minimo bene o comunque male in maniera 'sopportabile' (secondo me) tieni le bocce ferme e muovile solamente con l'aiuto di qualcuno che sa quello che fa. se viceversa stai male in maniera insopportabile, di nuovo e a maggior ragione, rivolgiti a qualcuno che sa il fatto suo

    opinione strettamente personale, ripeto, da non esperto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Che ne dite di lezioni in live-streaming, intendo non videocorsi ma con il maestro dal vivo?
    Mi trovo in Sardegna in una zona molto limitrofa non potrei spostarmi molto... grazie
     
    .
  12. Davide S. C.
     
    .

    User deleted


    Ciao MetaEX,
    Piacere di conoscerti
    Da medico ti vorrei suggerire questo: molte strade possono essere buone e utili per te, ma tutte, assolutamente tutte, devono essere approvate da un bravo psichiatra/psicoterapeuta. Il primo tuo lavoro deve dunque essere di trovarne uno veramente bravo (chiedi, chiedi, chiedi! a chi lavora nel settore: chiedi agli infermieri ai medici che conosci, perché non si può affidare la propria mente a un qualsiasi “strizzacervelli” preso a caso)
    Con lui/lei poi farai le scelte dovute se sei interessato alla meditazione (magari ne puoi trovare uno che abbia anche interessi spirituali in modo da coniugare le due strade)
    Ci sono pratiche che pur essendo valide per molti, nel caso della schizofrenia possono causare seri danni e peggiorare la situazione.
    Un grosso abbraccio e buona fortuna per il tuo cammino.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MetaEX @ 25/6/2022, 20:54) 
    Che ne dite di lezioni in live-streaming, intendo non videocorsi ma con il maestro dal vivo?
    Mi trovo in Sardegna in una zona molto limitrofa non potrei spostarmi molto... grazie

    Concordo con i consigli dati da Swami: prima di tutto devi metterti in ordine dal punto di vista terapeutico(se non lo fai già) e poi eventualmente pensare ad un percorso spirituale. Il Buddhismo non risolve le sofferenze singole: non elimina la morte; non elimina la vecchiaia; non elimina la guerra o le pestilenze. E non elimina i disturbi mentali.

    Si limita ad affrontare queste sofferenze(non a cancellarle) e ad insegnare un metodo per liberarsi dal soffrire di queste sofferenze; percorso lungo anche diverse vite, sia ben chiaro. Rivolgersi ad uno specialista psicologico permette di rendere più facile(alleviando le sofferenze o eliminandole) il percorso di liberazione dal "soffrire del soffrire" che il Buddhismo propone, poiché - purtroppo - condizioni pessime rendono tale percorso molto accidentato o più arduo.

    Detto questo, sei proprio sicuro di non avere nessun centro vicino? Nel caso fosse così e non potessi spostarti, prova ad informarti riguardo la possibilità di percorsi via streaming. Penso che dopo l'Apocalisse covid molti centri si siano dotati di questi mezzi. :)
    Però, ripeto, non prenderli come sostitutivi di una buona terapia psicologica o medico-psicologica.
     
    .
  14. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ruhan @ 6/26/2022, 08:33 PM) 
    Detto questo, sei proprio sicuro di non avere nessun centro vicino?

    Io purtroppo sono quasi sicuro. C'è un gruppo da qualche parte (che non dico) dei sardo-dharmici ma non mi piace per niente. La situazione che ne desumo è un bel gruppo di persone di buona volontà e buono spessore morale che vorrebbe aprire un centro e dall'altra parte una scuola che non ha la mia simpatia (e in un caso del genere è nefasta) con il suo referente che cerca discepoli con un gioco molto sottile e subdolo. Non dico Il Male (apprezzate le maiuscole) ma quasi. Per quel che vale, io al suo posto scriverei al Santacittarama spiegando la situazione e chiedendo se c'è un monaco disponibile a fare un po' da tutor eventualmente via skype.

    Non so ovviamente tutto quel che accade in Sardegna ma se tanto mi dà tanto meglio evitare fino a che non si radica qualche tradizione affidabile.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    Santacittarama è fantastico; non fossi sino-dipendente e fossi romano, ci farei un pensiero.

    Da quanto ne sappia non fanno lezioni singole streaming, ma si potrebbe chiedere. Nel caso risponderanno gentilmente di no.

    P.s. sì, evitare sempre i gruppi laici; il più delle volte hanno al loro interno dinamiche poco sane; non sempre eh, ma molte volte.
     
    .
32 replies since 24/6/2022, 20:30   630 views
  Share  
.