Malattia e cura meditativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ruhan @ 6/26/2022, 08:45 PM) 
    Santacittarama è fantastico; non fossi sino-dipendente e fossi romano, ci farei un pensiero. Da quanto ne sappia non fanno lezioni singole streaming, ma si potrebbe chiedere. Nel caso risponderanno gentilmente di no. P.s. sì, evitare sempre i gruppi laici; il più delle volte hanno al loro interno dinamiche poco sane; non sempre eh, ma molte volte.

    E' possibile starci per qualche giorno, la foresteria è bellissima e il posto immerso nel verde. Ha davvero un "quid" che sarà suggestione, si sente.

    Sull'altra cosa, in questo caso la mia impressione è stata in un certo senso rovesciata. Il gruppo laico a differenza di altri 2-3 gruppi che conosco e che contengono le persone più nevrotiche che io abbia mai visto funziona. Sarà la magia geomantica dell'isola ma mi sembrano persone tranquille e prudenti. Però c'è l'elemento estraneo con le sue solite storielle: "ero disperato, la mia vita sembrava finita, le bollette, le cavallette e la fidanzata mi ha lasciato poi ho iniziato a recitare il mantra e ora sono anche ricco. Io non volevo, ma il mantra è così potente che è arrivata questa conseguenza secondaria e per niente importante.". Certo, non può anche dire che adesso ha ripreso a tr... :D ma la foto con la fidanzata fa passare il messaggio come e meglio se fosse scritto. Certo, certo come no... :D Storia già vista.

    Edited by swami chandraramabubu sfigananda - 6/26/2022, 09:37 PM
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    La malattia è già stabilizzata e prendo una terapia molto ma molto leggera reagendo molto bene ai neurolettici... Per il resto c'è da dire che sono molto determinato ad aprirmi alla vostra dottrina, iniziero con quqlche lettura e audio dal sito Santacittarama, come detto, avete altre piattaforme streaming da consigliarmi?
     
    .
  3. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MetaEX @ 6/26/2022, 10:04 PM) 
    La malattia è già stabilizzata e prendo una terapia molto ma molto leggera reagendo molto bene ai neurolettici... Per il resto c'è da dire che sono molto determinato ad aprirmi alla vostra dottrina, iniziero con quqlche lettura e audio dal sito Santacittarama, come detto, avete altre piattaforme streaming da consigliarmi?

    No però te le posso sconsigliare praticamente tutte, per un motivo o per l'altro. Ci sono centri seri di altre tradizioni ma secondo me il Mahayana è assolutamente inadatto alla tua situazione. Se sul sito del Santacittarama non trovi testi o cose che vuoi approfondire, la sezione "testi" di questo stesso sito è una vera miniera. Non ti serve davvero altro :)

    Per essere più preciso: con il problema che hai secondo me è controproducente essere esposto fin dall'inzio alla continua ripetizione di concetti di altruismo, che la vita degli altri è più importante, che pratichi per aiutare gli altri... Ecco, secondo me è più saggio andare per gradi. Ora è il momento che tu cerchi il tuo benessere, una (eventuale) pratica che ti migliori la vita e che sia concentrata su una vita regolata in modo saggio, la tua. Poi, dopo qualche anno, perché i tempi sono di questo ordine di grandezza, avendo confidenza su cosa è Buddhismo e cosa no, puoi eventualmente rivolgerti a scuole più centrate sull'interazione con gli altri. Secondo il Buddhismo abbiamo tante ma tante vite davanti, l'altruismo si svilupperà quando ci saranno le condizioni, se non in questa vita in una prossima. Ora devi stare bene tu, e il Theravada si concentra un po' più su questo.

    E' solo un fatto contingente o se vuoi accidentale: il Theravada è poco diffuso in Italia e meno che mai in Sardegna, dove non ci sono centri Theravada, quasi tutti i centri di tradizione altrettanto seria sono Mahayana. A mio parere non è adatto a una persona con il tuo problema in questa tua presente fase della vita, e questo penso si possa dire anche se non ci conosciamo. Mi pare assurdo cominciare a imparare un corso di salvamento se si è incerti nel nuotare decentemente no? :)

    Ultimo, è solo una questione di accento, non di alternative. Il Theravada non dice che conta solo pensare a sé stessi, ma una cosa diversa, anche se non la esprime direttamente: esiste un percorso graduale nelle cose e si deve iniziare da qualcosa alla propria portata.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 26/6/2022, 21:12) 
    CITAZIONE (Ruhan @ 6/26/2022, 08:45 PM) 
    Santacittarama è fantastico; non fossi sino-dipendente e fossi romano, ci farei un pensiero. Da quanto ne sappia non fanno lezioni singole streaming, ma si potrebbe chiedere. Nel caso risponderanno gentilmente di no. P.s. sì, evitare sempre i gruppi laici; il più delle volte hanno al loro interno dinamiche poco sane; non sempre eh, ma molte volte.

    E' possibile starci per qualche giorno, la foresteria è bellissima e il posto immerso nel verde. Ha davvero un "quid" che sarà suggestione, si sente.

    Sull'altra cosa, in questo caso la mia impressione è stata in un certo senso rovesciata. Il gruppo laico a differenza di altri 2-3 gruppi che conosco e che contengono le persone più nevrotiche che io abbia mai visto funziona. Sarà la magia geomantica dell'isola ma mi sembrano persone tranquille e prudenti. Però c'è l'elemento estraneo con le sue solite storielle: "ero disperato, la mia vita sembrava finita, le bollette, le cavallette e la fidanzata mi ha lasciato poi ho iniziato a recitare il mantra e ora sono anche ricco. Io non volevo, ma il mantra è così potente che è arrivata questa conseguenza secondaria e per niente importante.". Certo, non può anche dire che adesso ha ripreso a tr... :D ma la foto con la fidanzata fa passare il messaggio come e meglio se fosse scritto. Certo, certo come no... :D Storia già vista.

    In realtà non conosco questo gruppo; la mia era più una considerazione generale dettata dalle impressioni a caldo(e a volte a freddo) avute in questi anni. Tendo a fidarmi poco di gruppi che non abbiano un qualche legame(leggasi: "controllo") istituzionale. :D
     
    .
  5. swami chandraramabubu sfigananda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ruhan @ 6/28/2022, 09:45 AM) 
    In realtà non conosco questo gruppo; la mia era più una considerazione generale dettata dalle impressioni a caldo(e a volte a freddo) avute in questi anni. Tendo a fidarmi poco di gruppi che non abbiano un qualche legame(leggasi: "controllo") istituzionale. :D

    E' lo stesso anche per me. Ma il fatto che esista la rete crea fenomeni di aggregazione su una scala inusuale se valutata lungo la storia che conosciamo con le relative conseguenze. In questo caso ci sono per fortuna delle persone che hanno più o meno lo stesso desiderio di cercare o creare un centro con un referente che provenga da una tradizione seria e ci provano. Per quanto posso dire adottano le cautele del caso e che riflettono le tue perplessità che poi sono le mie. Come ho accennato sta provando a infiltrarcisi l'elemento estraneo ma ovviamente dopo essere intervenuto due o tre volte invitando alla cautela ho lasciato perdere. Non sono il guardiano del Dharma e fino a prova contraria per me il mio interlocutore è intelligente. Insistendo potrebbe sembrare che abbia qualcosa di personale verso quelle persone che non trovo costruttive quindi mi limito a leggere e ovviamente spero che presto ci saranno centri seri sull'isola.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,616
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (swami chandraramabubu sfigananda @ 28/6/2022, 11:19) 
    CITAZIONE (Ruhan @ 6/28/2022, 09:45 AM) 
    In realtà non conosco questo gruppo; la mia era più una considerazione generale dettata dalle impressioni a caldo(e a volte a freddo) avute in questi anni. Tendo a fidarmi poco di gruppi che non abbiano un qualche legame(leggasi: "controllo") istituzionale. :D

    E' lo stesso anche per me. Ma il fatto che esista la rete crea fenomeni di aggregazione su una scala inusuale se valutata lungo la storia che conosciamo con le relative conseguenze. In questo caso ci sono per fortuna delle persone che hanno più o meno lo stesso desiderio di cercare o creare un centro con un referente che provenga da una tradizione seria e ci provano. Per quanto posso dire adottano le cautele del caso e che riflettono le tue perplessità che poi sono le mie. Come ho accennato sta provando a infiltrarcisi l'elemento estraneo ma ovviamente dopo essere intervenuto due o tre volte invitando alla cautela ho lasciato perdere. Non sono il guardiano del Dharma e fino a prova contraria per me il mio interlocutore è intelligente. Insistendo potrebbe sembrare che abbia qualcosa di personale verso quelle persone che non trovo costruttive quindi mi limito a leggere e ovviamente spero che presto ci saranno centri seri sull'isola.

    Ah ok, non sapendone nulla, non sapevo di queste dinamiche. Allora, certo, se il gruppo laico è un gruppo in ricerca di un referente autorizzato per aprire un centro, è tutto un altro paio di maniche e soprattutto si tratta di una dinamica abbastanza normale.

    L'importante è che l'elemento estraneo di cui parli sia stato allontanato o già sappiamo che razza di cataclismi ne vengono fuori :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MetaEX @ 24/6/2022, 21:30) 
    Salve,

    Oggi ci proverò a spiegare un po' la mia situazione.
    Stavo pensando nel provare ad esercitare, sono molto incuriosito dal Buddismo e la sua dottrina, vengo da una situazione molto ma molto drastica, caotica e sfortunata. Sono un malato schizofrenico e mi sono ammala to al età di 16 anni, in passato mi sono recato da un lama tibetano e mi ha spinto alla meditazione ma praticando i demoni sono talmente forti e credo che a meditare farei molta più fatica di chiunque altro, perciò mi sono rivolto a voi amici del forum, se mi potreste consigliare una via di fuga. La mia situazione mentale e molto drastica e sarei felice di liberarmi dai miei demoni interiori, vorrei sapere come la vedete voi navigati meditatori, se vi servono piu info vi scrivo a cuore aperto....

    Ciao! anche a me hanno diagnosticato la schizofrenia (paranoide) nel 2014. Devo dire che i farmaci hanno fatto subito effetto ma sono voluto andare oltre. Ti consiglio la pratica di Ganesha e del Buddha della medicina. Ganesha è un aiuto universale, mentre il buddha della medicina è precisamente per guarire anche dalle malattie psichiche e ha anche altre qualità. www.lamayeshe.com/advice/schizophrenia
    Inoltre nel libro "Guarigione Definitiva" di lama Zopa, si consigliano tutte le pratiche dharmiche, aiutare gli altri, soprattutto con il nostro stesso problema, liberare gli animali o ancora meglio aiutare gli animali a guadagnare meriti, ad esempio se hai un gatto, te lo metti in braccio e giri in tondo ad una immagine sacra.
    Buona Fortuna!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Come te l'anno diagnosticata, a me e alla mia famiglia hanno detto un sacco di balle all'inizio, se posso... Sai, com'è non possono dirti che è una malattia mentale grave subito, almeno io la penso così
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    Eh...mi ha visto uno psichiatra, dico visto perche io non gli ho rivolto la parola lol
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Con me a capito al volo, ma di dire le cose come stavano non ne ha voluto sapere, addirittura quando mi ha preparato il foglio per il militare mi ha detto che avrebbe scritto dicerie per farmi avere il congedo... Quindi dovevo prendere neurolettici da subito senza sapere niente, daltraparte lo ringrazio perché sarebbe stata una mazzata sapere la verità da subito per me e la mia famiglia...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Ti hanno dato l'invalidità al 100%?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    SI ma mi sono fatto invalidare dopo 5 anni, non accettavo l'idea, e come dicevo all'inizio ci sono andati cauti...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    554

    Status
    Anonymous
    Beh almeno non devi lavorare e con la pensione e tutte le agevolazioni ti puoi curare e pensare a te stesso e in primis alla tua salute.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    si senza dubbio..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sempre un Cane Randagio

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Discoteca in spiaggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Non. Io @ 8/7/2022, 18:23) 
    Beh almeno non devi lavorare e con la pensione e tutte le agevolazioni ti puoi curare e pensare a te stesso e in primis alla tua salute.

    ma la pensione di chi è sotto il 100% è di circa 300€ al mese, non ci campi...e se disgraziatamente dovessi trovare un lavoro, se superi circa 15.000 € all' anno ti levano la pensione
     
    .
32 replies since 24/6/2022, 20:30   630 views
  Share  
.