Marco Baston - Nagualismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Qualcuno ha conosciuto o seguito gli insegnamenti di Marco Baston? Negli ultimi anni ha anche caricato online un videopercorso strutturato. È chiaro che non è come operare e seguire un maestro in presenza ma per chi non abita in grandi città può essere difficile frequentare i centri migliori di persona e spostarsi a lunga distanza può essere complicato in base alle situazioni personali.
    Scrivo per chiedere un parere su di lui. Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    Riprende gli insegnamenti di Castaneda, con pregi e difetti.
    Sul forum trovi una ampia e dettagliata discussione su Castaneda e il nagualismo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie! Ho letto in effetti i thread su Castaneda sul forum, ma la mia domanda è a sfondo pratico e appositamente riferita ad una persona attualmente vivente e praticante. I successori "ufficiali" di Castaneda, cleargreen, organizzano a quanto vedo seminari intensivi di tanto in tanto ma non riesco ad identificare in quel contesto una personalita apicale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    Non credo sia presente una personalità apicale in quel contesto, almeno per quanto mi risulta.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Considerato il fatto che la tradizione a cui Castaneda vorrebbe rifarsi sembri non esistere da un punto di vista antropologico, consiglio di indagare la questione a fondo ed in modo critico
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    Certo Destiny, si tratta di una invenzione moderna.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    CITAZIONE (**Destiny** @ 9/10/2022, 16:41) 
    Considerato il fatto che la tradizione a cui Castaneda vorrebbe rifarsi sembri non esistere da un punto di vista antropologico, consiglio di indagare la questione a fondo ed in modo critico

    Grazie mille! A prescindere dal discorso Castaneda, pensi che esista in Italia qualcuno che si occupi di sciamanesimo centroamericano nel solco di una tradizione autentica?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Si qualcosa c'è, devi cercare tra chi utilizza piante psicotrope come ayahuasca e san Pedro, dato che quelle tradizioni sciamaniche di solito ne fanno uso. Molti però hanno una formazione solo parziale e improvvisata
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Scusami,hai scritto centroamericano ma io ti ho scritto relativamente allo Sciamanesimo sudamericano. Lo Sciamanesimo centroamericano è una realtà che non conosco molto quindi non saprei risponderti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    CITAZIONE (**Destiny** @ 11/10/2022, 14:33) 
    Scusami,hai scritto centroamericano ma io ti ho scritto relativamente allo Sciamanesimo sudamericano. Lo Sciamanesimo centroamericano è una realtà che non conosco molto quindi non saprei risponderti

    Grazie per l'attenzione e per le informazioni! Un abbraccio :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,056

    Status
    Offline
    Mi permetto solo di dirti di prestare attenzione. Si tratta di sostanze psicotrope e molti gruppetti che trovi in giro, più che tradizionali, sono improvvisati e si basano più che altro sullo sballo, visioni profane, etc…
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    ma darsi a milioni di accumulazioni di mantra non sarebbe piu´ sano che usare droghe che magari rischi di rimanere attaccato a contenuti onirici?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Siamo off topic. Comunque no, non è detto. Le piante sacre psicotrope se usate secondo i principi ed i metodi della Tradizione Eterna costituiscono un insostituibile sostegno nel percorso misterico; d'altro canto, provare come dici a fare milioni di mantra non è detto che di per sé ti permetta un avanzamento. Anzi, credo che i più se dovessero farlo si stancherebbero presto ed abbandonerebbero la Via.

    Ogni strumento è utile solo se lo sai usare
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Brutto

    Group
    Member
    Posts
    11,698

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (**Destiny** @ 12/10/2022, 13:50) 
    Siamo off topic. Comunque no, non è detto. Le piante sacre psicotrope se usate secondo i principi ed i metodi della Tradizione Eterna costituiscono un insostituibile sostegno nel percorso misterico; d'altro canto, provare come dici a fare milioni di mantra non è detto che di per sé ti permetta un avanzamento. Anzi, credo che i più se dovessero farlo si stancherebbero presto ed abbandonerebbero la Via.

    Ogni strumento è utile solo se lo sai usare

    Quindi con le sostanze psicotrope non ti stanchi? Ma che centra lo stancarsi. Una via prevede un certo sforzo e´ come tirare su i pesi o fare yoga fisico.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Administrator
    Posts
    15,942
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Ripeto per l'ultima volta: ogni strumento è utile solo se lo sai usare. Questo vale sia per le sostanze psicotrope che per i mantra.
     
    .
22 replies since 8/10/2022, 17:17   517 views
  Share  
.